Cos’è il pulsante click-to-call?
Il pulsante click-to-call è uno strumento digitale che consente di avviare chiamate in tempo reale nel browser via Internet. È sufficiente fare clic su un link incorporato contenente un numero di telefono aziendale e un sistema dedicato, come il software per call center LiveAgent, eseguirà la chiamata.
Qual è la differenza tra un link click-to-call e un link click-to-dial?
Un link click-to-dial è solo un altro nome per un link click-to-call. I termini sono intercambiabili e hanno lo stesso significato. In questo testo utilizzeremo entrambi i termini.
A cosa serve la funzionalità click-to-dial/click-to-call?
La tecnologia Click-to-call consente di comporre qualsiasi numero di telefono incorporato (collegato ipertestualmente) in Internet. Una volta fatto clic su di esso, puoi eseguire una chiamata all’interno del browser tramite qualsiasi programma appropriato, compreso LiveAgent. Inoltre, questa funzionalità può funzionare con le schede di contatto web di LiveAgent (estensioni del browser) che consentono di visualizzare le informazioni di contatto di persone e aziende sul web.
Come funziona il click-to-dial?
La funzionalità Click-to-dial si basa su protocolli HTML tel link che comunicano con i call center o le applicazioni softphone designate. Quando l’utente fa clic sul numero di telefono con collegamento ipertestuale, lo script sul lato server chiede al software del call center di agire e avviare la chiamata. Il software di chiamata chiama quindi il numero ipertestuale e mette in contatto il chiamante e la persona/impresa che sta chiamando.
Chi utilizza il click to call?
La funzionalità Click-to-dial può essere utilizzata da qualsiasi azienda o persona che effettua molte telefonate. È probabilmente una delle funzionalità più utili per gli SDR (rappresentanti per lo sviluppo delle vendite), i team di vendita, gli addetti al marketing, gli assistenti esecutivi, i ricercatori di mercato e i rappresentanti dell’assistenza clienti, perché può facilitare il loro lavoro.
Anche se il click-to-call viene utilizzato principalmente dalle aziende B2B (business to business) e B2C (business to customer), anche le persone “normali” possono beneficiare di questa funzionalità. Ad esempio, se un cliente sta cercando le tue informazioni di contatto sul proprio cellulare, può semplicemente fare clic su un numero di telefono ipertestuale sul tuo sito web e avviare istantaneamente una chiamata, invece di scorrere il browser web e il dial pad del telefono.
Perché il click-to-call è essenziale?
Il click-to-dial è vantaggioso perché consente di risparmiare molto tempo. Invece di dover inserire manualmente un numero di telefono ogni volta che si desidera effettuare una chiamata (nel telefono cellulare o nell’applicazione softphone), puoi semplicemente fare clic su un link telefonico per avviare la chiamata. A lungo termine, ciò consente di risparmiare molto tempo nell’inserimento dei dati e di effettuare un numero ancora maggiore di chiamate in uscita. Questo, a sua volta, migliora l’efficienza del flusso di lavoro, fa risparmiare tempo agli agenti e fa anche risparmiare denaro.
In combinazione con la funzionalità click-to-email che può aprire una finestra di ticket precompilata in LiveAgent, i rappresentanti del servizio clienti, i venditori e gli addetti al marketing possono aumentare la loro produttività e migliorare le loro prestazioni lavorative.
Piccoli ma efficaci cambiamenti come questi renderanno i tuoi dipendenti felici ed eviteranno il burnout, in quanto elimineranno compiti ripetitivi, banali e insignificanti. Al contrario, i tuoi dipendenti potranno concentrarsi sulla cura delle relazioni con i clienti, sulla creazione di un’esperienza straordinaria per i clienti e sulla fornitura di un’assistenza personalizzata e competente con il click-to-call e il click-to-dial.
Come si fa a rendere cliccabile un numero di telefono?
Se vuoi impostare il click-to-call e creare dei numeri di telefono cliccabili, devi avere accesso al back-end del tuo sito web in modo da poter modificare i testi esistenti che contengono numeri di telefono. Per creare un numero di telefono cliccabile, ti basterà copiare questo frammento di codice e sostituire il numero di telefono tra le virgolette con il tuo.
<a href="tel:1-234-567-1111">1-234-567-1111</a>
<a href="tel:1-234-567-1111">Click to Call</a>
Una volta terminato, clicca su Salva e ricarica la pagina. Il tuo numero di telefono dovrebbe essere cliccabile. Se non sembra essere cliccabile o probabilmente ci sarà qualche errore, ricontrolla il codice. Assicurati che siano presenti le virgolette e gli altri simboli e comandi come .
Come utilizzare il click to call
Suggeriamo di utilizzare un software per call center omnichannel come LiveAgent. Una volta configurato e scelto un provider VoIP, il sistema sarà in grado di effettuare gratuitamente delle chiamate in entrata e in uscita dal browser.
Se vuoi scaricare l’estensione per il browser delle schede di contatto web di LiveAgent per visualizzare ulteriori informazioni sui numeri di telefono incorporati, puoi farlo. In questo caso, passando il mouse sul numero di telefono incorporato, apparirà una scheda di contatto di LiveAgent che mostrerà ulteriori informazioni sul CRM. Cliccando sul numero di telefono da comporre, LiveAgent creerà un nuovo ticket ed eseguirà la chiamata. Tutto questo viene visualizzato nel dashboard.
Tuttavia, se non vuoi scaricare l’estensione per il browser di LiveAgent, non devi farlo. Non è necessario installare o integrare alcun programma o estensione. LiveAgent può agire come gestore predefinito dei link incorporati. Facendo clic su di essi, il software di help desk LiveAgent può eseguire chiamate e aprire campi di ticket precompilati.
La differenza tra un pulsante e un link click-to-call
Un pulsante e un link click-to-call funzionano allo stesso modo. Tuttavia, sono esteticamente diversi. Un link click-to-call è, ovviamente, solo un link. Un pulsante, invece, è un banner in miniatura o un’icona del telefono che assomiglia a un pulsante. Può essere posizionato in qualsiasi punto del sito e avere vari stili, testi, dimensioni e colori.
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Sei pronto ad abilitare il click-to-dial per il tuo team?
Se sei pronto ad aumentare l’efficienza del tuo team risparmiando tempo e denaro, è arrivato il momento di utilizzare il click-to-call. In alternativa, scarica l’estensione del browser LiveAgent per le schede di contatto web, per una comunicazione più rapida e maggiori approfondimenti. L’estensione del browser è gratuita e può essere scaricata dal Web Store di Google Chrome o dall’elenco dei componenti aggiuntivi di Mozzila Firefox. Già che ci sei, prova LiveAgent. Offriamo una prova gratuita di 30 giorni, tutto incluso, e non è richiesta alcuna carta di credito per iniziare.
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