Cos’è l’apprezzamento del cliente?
L’apprezzamento dei clienti può essere definito come la misura degli sforzi di un’azienda nei confronti dei propri clienti. Si tratta di un approccio proattivo per coinvolgere i clienti e dimostrare loro che ci tieni a loro e che sei grato per la loro attività. Pertanto, le iniziative di apprezzamento dei clienti sono rivolte principalmente ai clienti esistenti.
Avere una solida strategia di apprezzamento dei clienti è la base per;
Aumentare la soddisfazione dei clienti
- Fidelizzare i clienti
- Migliorare la fidelizzazione dei clienti
Perché è importante l’apprezzamento dei clienti?
Le aziende che non valorizzano i propri clienti rischiano di perderli a vantaggio della concorrenza, poiché i clienti che non si sentono apprezzati e curati sono più propensi a rinunciare.
Lo studio della Rockefeller Corporation ha rilevato che il 68% dell’intera base di clienti se ne va a causa dell’indifferenza percepita, ovvero ritiene che le aziende non si preoccupino di loro, mentre solo il 14% se ne va a causa dell’insoddisfazione del prodotto o del servizio.
D’altra parte, lo sviluppo e l’attuazione di un’efficace strategia di apprezzamento dei clienti può diventare un fattore critico di successo. Le aziende che hanno clienti più soddisfatti godono di una maggiore fedeltà e fidelizzazione. Considerando che i clienti fedeli acquistano il 90% in più e spendono il 60% in più per ogni transazione, secondo l’indagine di Rosetta Consulting, questo si traduce in un aumento della redditività aziendale. Uno studio condotto da Andy Fred Wali e Bright C Opara ha inoltre rivelato che una strategia di apprezzamento dei clienti influisce sulla loro fedeltà e sulla loro difesa, con conseguente aumento delle vendite.
Frasi di apprezzamento del cliente
La lingua utilizzata dalle aziende nella comunicazione con i clienti fa una grande differenza nella percezione dei clienti. Esistono molti modi diversi per utilizzare il linguaggio per esprimere gratitudine ai clienti. Ecco alcune delle fasi e delle diciture più fondamentali da ricordare:
Un semplice “Grazie” e tutte le sue varianti;
- Parole di apprezzamento (“La ringraziamo molto per aver scelto la nostra azienda…”);
- Parole di gratitudine (“Le siamo grati per i molti anni trascorsi come cliente fedele”);
Termini di riconoscimento (“Per riconoscere la sua fedeltà, ci piacerebbe invitarla a partecipare al nostro programma di apprezzamento dei clienti“).
Note di ringraziamento per le aziende
Se il tuo team di assistenza clienti utilizza costantemente la stessa frase, ecco alcuni buoni esempi di come formulare la stessa frase in modo diverso:
- Grazie per il tuo ordine!
- Grazie per l’acquisto!
- Grazie per l’ordine!
- Grazie per aver sostenuto la mia piccola impresa!
- Grazie per aver sostenuto la mia attività!
- Grazie per aver acquistato da noi!
- Grazie per aver fatto affari con noi!
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Idee di apprezzamento del cliente
Secondo un sondaggio ClickFox, il 62% dei consumatori non crede che i marchi a cui è fedele li ricompensino abbastanza. Ci sono molti modi diversi, sia semplici che creativi, un marchio può far sentire i clienti come se si preoccupasse per loro.
Investire tempo e risorse in iniziative di apprezzamento dei clienti ed esprimere regolarmente la propria gratitudine ai clienti ha un paio di vantaggi. Può approfondire in modo significativo le relazioni con i clienti, aumentarne la soddisfazione, migliorarne la fedeltà e incoraggiare la brand advocacy.
Qualunque sia l’idea di apprezzamento dei clienti che un’azienda sceglie di attuare, ci sono un paio di cose da ricordare sempre. Ogni tentativo di ringraziare i clienti deve essere pertinente, prezioso, evidente, sincero e preferibilmente personalizzato.
30 idee di apprezzamento dei clienti che le aziende possono utilizzare per ringraziare i clienti
- Offri dei codici sconto su tuoi prodotti/servizi.
- Invia ai clienti più fedeli buoni sconto, carte regalo o semplicemente una scatola di biscotti.
- Fornisci prodotti gratuiti o upgrade dei servizi.
Includi delle note di apprezzamento per i tuoi clienti ad ogni loro acquisto.
- Offri delle funzionalità di personalizzazione ai tuoi prodotti o servizi.
- Proponi degli incentivi ai clienti che forniscono una recensione a 5 stelle.
Invia delle e-mail di ringraziamento a seguito di un acquisto, di un riacquisto o di una recensione.
- Condividi dei contenuti di valore che aiutino i clienti a sfruttare al meglio i tuoi prodotti o servizi.
- Crea un video di ringraziamento da condividere ai clienti.
Invia delle lettere di ringraziamento personalizzate scritte a mano per posta .
- Funzionalità per i clienti fedeli sul tuo sito web, blog o social media.
- Condividi i casi di studio e le storie di successo dei clienti sul tuo blog
- Offri delle offerte speciali ai tuoi sostenitori sui social media.
Invia dei regali pertinenti e di valore per l’apprezzamento dei clienti
- Offri ai clienti delle sessioni di consulenza gratuite.
- Offri materiale didattico gratuito, ad esempio webinar, whitepaper, tutorial, ecc.
Offri degli sconti speciali o degli omaggi per i compleanni dei clienti, oppure invia loro dei biglietti di auguri semplicemente con scritto “Buon compleanno!”
Premia i tuoi clienti con un programma per la leantà dei clienti.
- Crea un club VIP di clienti con vantaggi esclusivi.
- Avvia un programma di referral e premia i clienti per aver segnalato i loro amici.
- Se i tuoi clienti gestiscono delle aziende, consigliali ad altre aziende.
- Offri ai clienti promozioni speciali presso altri marchi (non concorrenti).
- Organizza un evento memorabile di apprezzamento dei clienti.
- Crea un contest o un giveaway per i tuoi clienti,
- Sorprendi di tanto in tanto i clienti fedeli con vantaggi inaspettati.
- Dimostra di aver apportato modifiche in risposta al loro feedback.
- Celebra i principali traguardi aziendali e metti in evidenza i clienti più fedeli.
- Dedica un giorno, una settimana o un mese specifico alla valorizzazione dei clienti.
- Dona a un ente di beneficenza locale per conto del tuo cliente.
- Offri di sponsorizzare un cliente per un evento a cui partecipa.
Citazioni di apprezzamento del cliente
Queste 5 citazioni di apprezzamento del cliente dimostrano l’importanza di prendersi cura dei clienti e mostrare apprezzamento:
“Una parola di apprezzamento spesso può realizzare ciò che nient’altro potrebbe realizzare”.
B. C. Forbes
“”Fai ruotare il tuo mondo intorno al cliente, e più clienti ruoteranno intorno a te”.
Heather Williams
“Ai clienti non interessa quanto sai se non sanno quanto ti interessa”.
Damon Richards
“I clienti sono come i denti. Se non ci si prende cura di loro, se ne vanno uno dopo l’altro, finché non ce ne sono più”.
Jerry Flanagan
“È più facile amare un marchio quando il marchio ti ama a sua volta”.
Seth Godin
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Frequently Asked Questions
Che cos'è l'apprezzamento dei clienti?
L’apprezzamento dei clienti può essere definito come la misura degli sforzi di un’azienda nei confronti dei propri clienti. È un approccio proattivo per coinvolgere i clienti e dimostrare loro che ci tieni a loro.
Perché l'apprezzamento dei clienti è importante?
Le aziende che non valorizzano i propri clienti rischiano di perderli a vantaggio della concorrenza. I clienti che non si sentono apprezzati e curati sono più propensi a cambiare marchio.
Come esprimere gratitudine ai clienti?
Esprimi gratitudine ai clienti attraverso sconti casuali, coupon, e-mail di ringraziamento, sessioni di consulenza gratuite o donazioni in beneficenza a nome del cliente.
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