La live chat è diventata un canale di servizio clienti preferito per un numero crescente di consumatori online. Pertanto, avere un widget di live chat per un sito Web è una necessità per le aziende di tutte le dimensioni in qualsiasi settore. Consente di offrire un’assistenza rapida e tempestiva ai clienti. Inoltre, se usato strategicamente, può contribuire notevolmente ad avere un maggiore coinvolgimento, una maggiore soddisfazione del cliente e un aumento delle vendite, riducendo anche i costi dell’assistenza clienti.
Come aggiungere la live chat al tuo sito web?
1. Scegli il tuo fornitore di software per live chat
Dato l’impatto che la live chat può avere sulla qualità del servizio clienti e sulle entrate, vale la pena investire un po ‘di tempo nella ricerca delle opzioni. Pertanto, impara il più possibile sui vari fornitori di software di live chat prima di scegliere lo strumento che soddisfa le tue esigenze aziendali e aggiungerlo al tuo sito web. Alcuni dei fattori da considerare includono il set di funzionalità, facile onboarding e personalizzazione, integrazioni software di terze parti, sicurezza, compatibilità mobile, prezzi e assistenza clienti.
2. Iscriviti al servizio
Probabilmente hai ristretto le tue scelte in base alle tue esigenze e al tuo budget. Non sei ancora pronto per acquistare un abbonamento? Puoi iniziare con una prova gratuita. La maggior parte dei fornitori di software di live chat offre prove gratuite con tutte le funzionalità del prodotto disponibili per consentire ai potenziali clienti di testare tutte le funzionalità o la possibilità di richiedere una demo. La registrazione per la prova di solito richiede al massimo un paio di minuti e non richiede i dati della carta di credito.
3. Aggiungi un pulsante di live chat al tuo sito web
Dopo esserti registrato, devi scegliere un pulsante di chat. Dopodiché, incolla semplicemente un breve codice HTML nel corpo della tua pagina per l’implementazione della live chat. Dopo aver incorporato la chat nel sito web, puoi iniziare a chattare con i tuoi clienti e potenziali clienti in tempo reale. Ogni volta che un visitatore clicca sul pulsante della live chat che di solito viene visualizzato nell’angolo inferiore destro di un sito Web, viene aperta una finestra di chat. Facendo clic ulteriormente su questa finestra, il visitatore avvia una chat con il rappresentante di un’azienda che è attualmente online e disponibile per raccogliere la richiesta di chat.
4. Personalizza il widget della live chat
I fornitori di software di live chat offrono in genere un’ampia gamma di personalizzazioni dello strumento. Può includere la modifica del design di un pulsante online (quando la chat è disponibile) e offline (quando la chat non è disponibile) e una finestra di chat per farla sembrare nativa del tuo sito web, oltre a cambiare lingua e testi. Puoi anche scegliere se cliccare su un pulsante di chat per avviare immediatamente una chat o aprire un modulo di pre-chat che deve essere compilato da un visitatore. Il design dei moduli pre-chat e dei moduli di contatto (visualizzati se nessun agente è online) possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze.
5. Abilita inviti di chat proattivi
La chat proattiva è una funzionalità comune offerta dalla maggior parte dei fornitori di live chat. Gli inviti proattivi alla chat possono essere visualizzati su ogni pagina del sito Web o su determinate pagine. Ad esempio, i tuoi prezzi o le pagine di pagamento in cui gli utenti molto probabilmente avranno bisogno di assistenza dal vivo. Gli inviti possono solitamente essere attivati manualmente o automaticamente in base a regole predefinite. Ad esempio in base alle informazioni sui visitatori e le varie metriche di comportamento, la posizione geografica, la pagina corrente, pagina di provenienza, tempo trascorso sul sito web, tempi di visita, ecc.
6. Creare un elenco di risposte predefinite
La creazione di messaggi predefiniti è una parte importante della configurazione del widget di chat del tuo sito web in modo da ottenerne il massimo. Si tratta di risposte predefinite alle domande frequenti dei clienti. Queste consentono di velocizzare i tempi di risposta e aumentare l’efficienza degli agenti in quanto non dovranno digitare messaggi personalizzati a domande ripetitive a cui è possibile rispondere istantaneamente inviando semplicemente la giusta risposta pre-scritta in pochi clic. I messaggi predefiniti sono particolarmente utili se gli agenti devono gestire più richieste di chat contemporaneamente.
Best practice per impostare il supporto per la live chat
Sapere come integrare la live chat in un sito web è solo il primo passo. Ecco alcuni suggerimenti e best practice per ottimizzare il tuo strumento di live chat per assicurarti che porti vantaggi sia alla tua azienda che ai tuoi clienti;
Abilitalo nelle pagine giuste
Anche se è possibile aggiungere un pulsante di live chat su ogni pagina di un sito Web, potresti volerlo rendere disponibile solo su determinate pagine. In tal caso, prendi in considerazione la scelta di quelle pagine in cui i tuoi clienti e i visitatori del sito hanno maggiori probabilità di avere domande. Si tratta in genere di prezzo, prodotto, contatto, domande frequenti e pagine di destinazione.
Usa la chat proattiva in modo strategico
Quando abiliti gli inviti di chat proattivi automatizzati, assicurati che non compaiano entro i primi due secondi prima che i visitatori abbiano la possibilità di esplorare il sito web. Inoltre, non invitare i visitatori a chattare più volte, soprattutto quelli che hanno già rifiutato il tuo invito alla chat una volta. Potrebbe solo infastidirli.
Rendi chiaro lo stato della disponibilità online ai visitatori
Se non hai intenzione di gestire la tua live chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chiarisci ai tuoi visitatori quando il supporto dal vivo non è disponibile. Puoi farlo impostando un pulsante di chat offline che verrà visualizzato quando i tuoi agenti non sono online e non saranno in grado di accettare richieste di chat. Ha anche senso specificare l’orario di lavoro della chat su una pagina di contatto.
Garantire il corretto utilizzo delle risposte predefinite
Sebbene i messaggi predefiniti possano migliorare significativamente i tempi di risposta, a volte possono fare più male che bene, se usati in modo inappropriato. La regola numero uno con le risposte predefinite è che devono essere sempre modificate e personalizzate per adattarsi alla situazione del cliente e alle sue esigenze particolari.
Investi nella formazione degli agenti della live chat
Prima di ogni altra cosa, la qualità del tuo supporto via chat non è solo il software giusto con funzionalità avanzate. Riguarda più le persone che lavorano con la live chat. Investi nella formazione adeguata per i tuoi agenti di chat. Include insegnare loro a utilizzare lo strumento di chat nel modo più efficiente, tuttavia, può anche migliorare le loro competenze trasversali.
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