Ogni azienda è in balia dei propri clienti. Il mercato è competitivo e le aspettative dei clienti sono alle stelle. Offrire un buon prodotto o servizio semplicemente non è sufficiente. Tuttavia, lo sviluppo di ottime relazioni con i tuoi clienti può svolgere un ruolo fondamentale nel determinare la posizione del tuo marchio nel mercato. Una cosa da tenere a mente mentre discutiamo del significato delle interazioni con i clienti è che l’esperienza del cliente non è una cosa una tantum. È un processo continuo per rafforzare le tue relazioni con i tuoi clienti.
Cosa è l’interazione con il cliente?
È essenziale capire cos’è l’interazione con il cliente prima di entrare nei dettagli di come può essere utile per la tua azienda. L’interazione con il cliente è definita come affrontare le richieste dei tuoi clienti e garantirla attraverso la fornitura del tuo prodotto o servizio. Le aziende spesso assumono rappresentanti formati per creare tali interazioni con i clienti. In generale, capire meglio i tuoi clienti può darti un vantaggio competitivo sul mercato.
Stella Rose, famosa blogger tecnologica di CrowdWriter, afferma:
“L’interazione con il cliente non dovrebbe concludersi solo con una vendita una tantum, ma dovrebbe essere una relazione a lungo termine tra l’azienda e il cliente”.
Stella Rose
Abilità di interazione con il cliente e galateo
Agli addetti al servizio clienti viene insegnata una serie di competenze uniche, necessarie per comunicare con i clienti in modo efficace. Forse ti sarà capitato di imbatterti in termini come: nuovo cliente, cliente di ritorno, cliente fedele. Questi termini fanno parte del ciclo di interazione con il cliente.
1. Mostra gratitudine
La chiave di ogni relazione è mostrare apprezzamento. Soprattutto negli affari, devi far sentire speciali i tuoi clienti. Molte aziende formano le guardie di sicurezza e il personale. Ad esempio, per salutare piacevolmente i clienti quando entrano nei loro negozi e ringraziarli quando escono. Non necessariamente tutti i clienti compreranno qualcosa da te. Tuttavia, salutarli farà ricordare loro l’esperienza. Un trucco utile per esperienze memorabili è creare un’associazione di marca utilizzando, ad esempio, slogan intelligenti.
Ad esempio, considera che il nome della tua attività è Peace Star. Potresti salutare i tuoi clienti dicendo qualcosa del tipo: “Spero che tu stia passando una giornata stellare!”
Usando questa tattica, stai usando il vantaggio situazionale. Non solo i clienti saranno soddisfatti del gesto, ma è anche più probabile che ricordino il tuo marchio. L’esperienza del cliente durerà sicuramente più a lungo.
2. Mostra empatia
Dimostra ai tuoi clienti che sono preziosi per te e guarda la magia accadere! La maggior parte delle aziende adotta questa strategia quando affronta i reclami e i problemi dei clienti. Il modo migliore per affrontare queste preoccupazioni è chiedere scusa e ripetere. Fondamentalmente, questo viene fatto per dimostrare che le loro lamentele vengono prese sul serio. Un altro modo per farlo è richiedere una recensione sulla soddisfazione del cliente dopo ogni interazione con l’azienda. Questa opzione li fa sentire ascoltati e soddisfatti del fatto che le loro preoccupazioni vengano prese in considerazione.
3. Sii creativo
L’innovazione della tecnologia ha portato a nuovi modi di interagire con i clienti. Considera l’idea di introdurre codici sconto, offerte esclusive, buoni regalo, messaggi sui social media o invia di e-mail e messaggi di ringraziamento.
Processo di interazione con il cliente e mappa
Il ciclo di sviluppo delle relazioni con i tuoi clienti è un processo a una o due estremità. Per aiutarti a capire meglio il processo di interazione con i clienti, controlla la mappa qui sotto. Spiega ogni passaggio dalla prima interazione con il cliente allo sviluppo di un legame.
Gestione dell’interazione con il cliente
Molte aziende utilizzano software di gestione dell’interazione con i clienti. Il software si avvale di agenti dell’assistenza clienti disponibili per chattare con i tuoi clienti in ogni momento. Il software di gestione dell’interazione con il cliente raccoglie i dati dai clienti e li memorizza in modo che possa essere utilizzato dai rappresentanti dell’assistenza secondo necessità. Il software avanzato di interazione con il cliente, come LiveAgent, utilizza applicazioni mobili, flussi di ticket ibridi e regole di automazione per la distribuzione automatica dei ticket.
Come puoi migliorare le interazioni con i clienti?
Per migliorare le interazioni con i clienti:
- migliora le capacità di comunicazione
- sii disponibile su più canali di comunicazione che i tuoi clienti utilizzano
- fai un elenco di tutti i punti di contatto e analizza i siti visitati dal cliente, in modo che il tuo marchio sia accessibile su questi siti
- incorporando un software per il servizio clienti sui social media che consente al tuo team di rispondere in modo più rapido ed efficiente alle domande e alle preoccupazioni dei clienti su più piattaforme di social media
- prendi sul serio il feedback e migliora il tuo servizio in base alle richieste dei tuoi clienti
Migliora l’interazione con il cliente
Per gestire un’attività di successo, considera le “4 P”. Il prodotto, il prezzo, il posizionamento e la promozione. Concentrati sulle interazioni con i clienti. Allena il tuo personale a utilizza al massimo le loro capacità. Assicurati di comprendere le richieste dei tuoi clienti. Una volta che avrai stabilito una forte connessione con il tuo cliente, il suo valore di vita aumenterà in modo significativo, così come il tuo ROI.
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Frequently Asked Questions
Che cos'è l'interazione con il cliente?
L’interazione con il cliente è essenzialmente la comunicazione tra un cliente e un agente di supporto. Di solito risponde alle richieste dei clienti fornendo loro prodotti o servizi.
Come si possono migliorare le interazioni con i clienti?
Puoi migliorare le interazioni con i clienti rafforzando le tue capacità di comunicazione, essendo disponibile su più canali di comunicazione, prendendo sul serio i feedback e migliorando il tuo servizio in base alle richieste dei tuoi clienti.
Come gestire le interazioni con i clienti?
Molte aziende utilizzano un software di gestione delle interazioni con i clienti. Il software collega gli agenti disponibili a chattare con i clienti in qualsiasi momento. Inoltre, il software di gestione delle interazioni con i clienti raccoglie i dati da questi ultimi e li memorizza in modo che possano essere utilizzati dai rappresentanti dell’assistenza in caso di necessità.
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