Come massimizzare l’impatto dei regali dei clienti
Statisticamente, circa il 75% dei regali aziendali viene fatto nel periodo natalizio. Il 25% dei regali di apprezzamento dei clienti viene fatto in occasione di compleanni, anniversari, promozioni, spontaneamente o in altri periodi dell’anno. Una tecnica semplice ma efficace per migliorare l’impatto dei regali aziendali è quella di farli in periodi diversi dalle festività. In questo modo aumenteranno le possibilità che il tuo regalo non vada perso nella confusione.
Prova a includere un po’ di mistero nel processo di donazione. Lo studio della University of Miami School of Business Administration ha rilevato che quando un prodotto che scatena più emozioni viene offerto con un regalo gratuito, è più probabile che gli acquirenti acquistino quel prodotto se il tipo di regalo è sconosciuto piuttosto che se il tipo di regalo viene svelato .
Secondo un articolo del Journal of Marketing, regalare prodotti gratuiti o extra correlati crea un passaparola immediato. Dare via un prodotto completo, in particolare, è associato a un aumento di circa il 20% del passaparola. Oltre ai clienti fedeli, puoi anche rivolgerti agli acquirenti per la prima volta quando offri omaggi per generare prime impressioni positive.
Considera l’idea di fare regali ai sostenitori del tuo marchio, a quei clienti che di solito sono attivi sui social media e hanno un ampio raggio d’azione, nonché a coloro che hanno già condiviso in precedenza le loro esperienze positive con il tuo marchio sui loro social network. Questo può portare a nuovi referral.
Come scegliere i migliori regali per i clienti
Quando si selezionano i regali giusti per i clienti, ci sono alcune cose fondamentali da ricordare. Il regalo dovrebbe avere un valore percepito per il cliente. Dovrebbe essere preferibilmente utile e avere uno scopo pratico. Dovrebbe essere correlato alla tua attività in qualche modo e servire come promemoria della tua azienda. Potrebbe anche essere necessario scegliere regali aziendali diversi per i diversi segmenti di clientela tenendo conto dei dati demografici dei clienti. Di seguito sono elencate 15 idee regalo per i clienti che potrebbero essere utili.
15 idee regalo per i clienti per mostrare apprezzamento
1. Prodotti gratuiti
Il modo più semplice, ma anche più efficiente, per mostrare l’apprezzamento del cliente è regalare un prodotto gratuito (una versione completa, non un campione) dal tuo catalogo che potrebbe naturalmente migliorare o completare l’acquisto originale di un cliente.
2. Servizio gratuito o aggiornamento
Per le aziende SaaS, avrebbe senso offrire ai clienti un mese di servizio gratuito, sorprenderli con un aggiornamento gratuito che aggiunge funzionalità aggiuntive al tuo prodotto o fornire personalizzazione del prodotto personalizzata.
3. Regali di marca
I prodotti di marca sono molto spesso scelti per regali di ringraziamento aziendali. Alcuni degli articoli con il logo della tua azienda possono includere abbigliamento, borse, tazze da tè e caffè, accessori sportivi, cancelleria e forniture per ufficio, nonché articoli divertenti.
4. Regali relativi al settore
I regali relativi al settore (come gli agenti immobiliari che offrono ai propri clienti articoli a forma di casa) sono una scelta intelligente se si desidera che i clienti pensino al tuo prodotto o servizio. Questi regali dovrebbero includere un logo e abbinare i colori della tua azienda.
5. Cesti regalo
Cesti ben congegnati pieni di prodotti pertinenti e personalizzati saranno sempre ottimi regali per i clienti per varie festività, anniversari o altre occasioni. All’interno dei cestini può esserci qualsiasi cosa, da cibi gourmet e articoli per l’igiene all’arredamento dell’ufficio e accessori speciali.
6. Una carta regalo
Se non sei sicuro di cosa scegliere, le carte regalo sono una classica opzione regalo che garantisce ai tuoi clienti la libertà di ottenere esattamente ciò che desiderano da un’ampia gamma di prodotti del tuo negozio o dei tuoi commercianti partner.
7. Fiori
Quando ci si rivolge a segmenti di clientela femminile, fiori e piante in vaso possono essere ottimi regali per i clienti per quasi tutte le occasioni come compleanni, anniversari e festività specifiche. Per esempio per la Festa della mamma, San Valentino o la Festa della donna.
8. Un abbonamento a una rivista
Gli abbonamenti alle riviste sono diventati una scelta popolare per i regali aziendali. Se sai che tipo di riviste i tuoi clienti potrebbero trovare pertinenti e utili, regalare un abbonamento sarebbe sicuramente apprezzato.
9. Libri
I libri sono tra alcune delle idee regalo di ringraziamento aziendali più preziose. A seconda di quanto conosci le preferenze dei tuoi clienti. Un libro conosciuto, legato ai loro interessi professionali o personali fa un regalo personalizzato e senza tempo.
10. Un dono per l’apprendimento
Che si tratti di corsi online sugli argomenti che completano l’acquisto dei clienti o di alcune lezioni che riguardano i loro interessi, offrire un dono riguardante l’apprendimento può fare molto e risuonare bene con determinati gruppi di clienti.
11. Un dono esperienziale
Un’altra opzione per andare oltre gli oggetti materiali è dare in dono un’esperienza. Potrebbe essere qualcosa di salutare (lezioni di fitness o yoga), rilassante (giornata in spa o massaggio), di intrattenimento (biglietti per eventi sportivi o concerti locali) o qualsiasi altra cosa.
12. Regali di compleanno
L’invio di regali ai clienti per i loro compleanni può davvero mostrare il tuo apprezzamento e conquistare la loro fedeltà. Anche se il regalo di compleanno può diventare un obbligo, poiché l’assenza del regalo negli anni successivi potrebbe far sentire i clienti non apprezzati.
13. Dolcetti locali
Beni e servizi di provenienza locale come caffè locale, prodotti agricoli locali, arte locale, artigianato locale possono essere ottimi regali per le vacanze di lavoro. Questi non solo delizieranno i tuoi clienti, ma aiuteranno anche a migliorare la percezione del tuo marchio.
14. Un evento di apprezzamento del cliente
Ospitare uno speciale evento di apprezzamento dei clienti può anche funzionare bene come idea regalo aziendale per alcuni dei tuoi clienti più fedeli. Tali eventi potrebbero fornire un valore professionale aggiuntivo ai clienti consentendo loro di entrare in rete tra loro.
15. Una donazione di beneficenza
Quando si tratta di idee regalo uniche per i clienti, fare una donazione di beneficenza per conto dei tuoi clienti e far loro sapere quale scopo servirà il denaro è un’opzione regalo davvero significativa da scegliere. Ovviamente, solo se appropriato alla tua attività.
16. Invia una GIF
A volte, qualcosa di così semplice come GIF in una conversazione in chat può essere un ottimo modo per dire grazie, ti apprezziamo. In LiveAgent, puoi usare le GIF, dopo aver attivato un plugin. È un bel modo per rendere migliore la giornata del cliente. Tuttavia, usalo con attenzione e rispetto.
Se vuoi saperne di più, leggi LiveAgent – GIF.
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Frequently Asked Questions
Qual è un buon regalo per dimostrare apprezzamento?
Per esprimere apprezzamento ai tuoi clienti, offri dei prodotti/servizi gratuiti, dei buoni regalo, dei cesti regalo, dei libri, dei fiori, degli abbonamenti a riviste o una donazione di beneficenza.
Perché dovresti regalare degli omaggi ai brand advocate?
I brand advocate sono solitamente attivi sui social media e hanno un ampio raggio d’azione. Pertanto, qualsiasi feedback positivo può portare nuovi referral.
Qual è il regalo giusto per i clienti?
Il regalo giusto deve avere un valore percepito dal cliente. Deve essere preferibilmente utile, avere uno scopo pratico ed essere legato alla tua attività o servire come promemoria della tua azienda.
Introduzione all’apprezzamento del cliente
L'apprezzamento del cliente può essere definito come una misura degli sforzi di un'azienda nei confronti dei propri clienti. Leggi di più su come apprezzare i tuoi clienti.
Biglietti e note di ringraziamento del cliente
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