Una guida completa alle migliori alternative a HubSpot
HubSpot Service Hub è un attore popolare nel settore del servizio clienti, delle vendite e del marketing. Oltre 160.000 clienti si affidano agli strumenti di HubSpot, compresi i sistemi di ticketing e CRM.
Ma HubSpot ha molti concorrenti. Il seguente articolo esamina 16 alternative a HubSpot, i loro prezzi e le loro funzionalità principali. Forse troverai la tua nuova piattaforma di assistenza clienti.
Perché dovresti prendere in considerazione delle alternative a HubSpot?
Affermare che HubSpot non ha una presenza positiva sul mercato non sarebbe solo impreciso, ma anche disonesto. Tuttavia, come qualsiasi altro software di assistenza clienti, non è privo di difetti e svantaggi che spingono i clienti a cercare altre opzioni.
Uno dei problemi più comuni dei clienti è il prezzo di HubSpot. Sebbene si tratti di un software robusto, i clienti si ritrovano a sforare il proprio budget nel tentativo di permetterselo. Molti hanno dichiarato che il software non era abbastanza personalizzabile o non offriva abbastanza funzionalità per essere considerato all’altezza del prezzo.
Un altro problema in cui i clienti possono imbattersi è il frequente utilizzo da parte di HubSpot di gergo e terminologia specifica del marchio. Sebbene il branding sia importante e possa contribuire a creare un’esperienza distinta per il cliente, HubSpot tende a esagerare. Ciò significa che i clienti potrebbero dover decifrare la terminologia cercando di navigare in una suite di software altrimenti complessa e talvolta confusa.
Naturalmente, con quasi due decenni di esperienza, HubSpot Service Hub fa certamente molte cose bene. Molti sono convinti della sua ampia base di conoscenze e del suo sistema di ticketing personalizzabile. In definitiva, si tratta di trovare un sistema di help desk che soddisfi le tue esigenze e i tuoi requisiti specifici.
Quali sono i fattori essenziali da valutare quando si scelgono delle alternative a HubSpot?
Caratteristiche e funzionalità
Quando si cerca un’alternativa a HubSpot, uno dei fattori decisionali più importanti è la suite di funzionalità che offre. Prima di scegliere un’unica piattaforma, valuta le funzionalità di cui la tua azienda ha bisogno per funzionare e aggiungi quelle che renderanno i flussi di lavoro quotidiani delle vendite più snelli ed efficienti.
Per esempio, decidi che funzionalità come un sistema di ticketing, un editor drag-and-drop, un programmatore di riunioni, il monitoraggio dei visitatori e un qualche tipo di funzionalità di telefonia sono necessarie per il funzionamento del tuo team di assistenza clienti. Certo, potresti fermarti qui, ma perché non cercare di più? In questa fase, dovresti prendere in considerazione funzionalità aggiuntive come i ticket unificabili e i contatti illimitati per semplificare il processo di vendita. Inoltre, puoi pensare di aggiungere al tuo sistema di ticketing altri canali multilingue e i social media. Se hai deciso per una funzionalità di call center, perché non cerchi un’alternativa a HubSpot che contenga IVR, videochiamate e cronologia delle chiamate illimitata?
Non accontentarti del minimo indispensabile per tenere a galla il tuo contact center, ma punta all’efficienza operativa e prendi in considerazione un software con un’ampia gamma di funzionalità che possano elevare l’esperienza non solo per il tuo team di assistenza, ma soprattutto per i tuoi clienti.
Prezzi e rapporto qualità/prezzo
Anche se pagare per la qualità è certamente una cosa da fare, non far saltare il tuo budget solo perché sembra che sia la cosa giusta da fare. Prima di acquistare un software, esamina attentamente la struttura dei prezzi e i piani. L’acquisto di un prodotto SaaS è un compromesso tra il denaro che si è disposti a spendere e le funzionalità offerte dal software. Quindi non pensare che l’opzione più economica sia sempre quella giusta. Cerca un equilibrio tra funzionalità sostanziali e convenienza. In questo modo, potrai scegliere l’alternativa a HubSpot più adatta non solo alle tue esigenze di contact center, ma anche al tuo budget.
Capacità d’integrazione
Quando si fornisce un servizio clienti, è probabile che si abbia bisogno di alcune applicazioni di terze parti per rendere il processo aziendale più efficiente e conveniente. Cerca un’alternativa a HubSpot che non solo disponga di un numero consistente di integrazioni, ma che si colleghi facilmente alle applicazioni che utilizzate di più. Ricorda che la qualità è superiore alla quantità. Avere centinaia di integrazioni non significa necessariamente che sarai in grado di collegare tutte le app che preferisci.
Oltre a questo, cerca gli aggiornamenti delle integrazioni; probabilmente dovresti optare per una soluzione che aggiunge continuamente integrazioni, perché dimostra che il team di sviluppo è ricettivo alle esigenze dei clienti.
Personalizzazione e flessibilità
Come abbiamo già stabilito, il software di help desk non è una soluzione unica. Quando valuti un’alternativa a HubSpot, devi cercare le sue opzioni di personalizzazione e flessibilità. È possibile personalizzarlo? Sarà in grado di supportare le esigenze dei tuoi agenti del servizio clienti e della tua azienda?
Sono domande valide che devi porti per essere sicuro di non rimpiangere il tuo investimento.
Esperienza utente e facilità di utilizzo
Probabilmente sarai d’accordo sul fatto che l’implementazione di un’alternativa a HubSpot non dovrebbe richiedere a tutti i tuoi agenti del servizio clienti una laurea in ingegneria solo per poterla utilizzare. Naturalmente, più il software è complesso, più la curva di apprendimento è ripida. Tuttavia, anche l’implementazione di una piattaforma complessa può essere facile e senza problemi se la sua progettazione tiene conto dell’utente. Quando valuti una soluzione, devi cercare quelle che si rivolgono alle persone meno esperte di tecnologia e agli specialisti che possono aggiungere codice personalizzato.
Scalabilità e spazio di crescita
La maggior parte delle aziende punta alla crescita. Quando scegli un’alternativa a HubSpot, considera sempre la scalabilità di un software. In questo modo, non verrai colto di sorpresa quando dovrai improvvisamente passare da un piano base a uno enterprise. D’altra parte, potresti scoprire che il tuo abbonamento è troppo ampio per le tue esigenze. Non rimanere intrappolato in un circolo vizioso di discussioni infinite con l’assistenza clienti e di attese per l’adeguamento dell’abbonamento. Scegli una piattaforma che possa facilmente aumentare o diminuire, in base alle tue esigenze specifiche.
Assistenza personalizzabile e risorse
Infine, ma non certo per importanza, informati sull’assistenza clienti di un’alternativa a HubSpot. Un’azienda è buona quanto il suo servizio clienti. Anche se una soluzione software sembra essere quella perfetta per te, se il servizio clienti è scarso, stanne alla larga.
Infine, ma non certo per importanza, informati sull’assistenza clienti di un’alternativa a HubSpot. Un’azienda è buona quanto il suo servizio clienti. Anche se una soluzione software sembra essere quella perfetta per te, se il servizio clienti è scarso, stanne alla larga.
Le 16 migliori alternative a HubSpot
1. LiveAgent
LiveAgent è una consolidata alternativa a HubSpot con oltre 130 potenti funzionalità che garantiscono un’esperienza omnicanale. Pur essendo ricco di funzionalità e integrazioni, LiveAgent è una soluzione facile da usare e conveniente per le aziende di tutto il mondo. Il software di help desk di LiveAgent consente a migliaia di clienti di offrire la migliore esperienza ai clienti.
Funzionalità di LiveAgent
- Sistema di ticketing
- Gestione dei contatti dei clienti
- Capacità multilingue
- Gestione dei social media
- Funzionalità di automazione
- Gestione della base di conoscenze
- Customer relationship management (CRM)
- Software di call center
- IVR
- Casella di posta unificata
- Funzionalità di collaborazione
- Funzionalità avanzate di reporting
- Live chat
- Gestione dei contenuti
Integrazioni principali
Puoi abbinare LiveAgent a più di 200 applicazioni di terze parti. Le preferite dai clienti sono Shopify, Slack, Jira, Magento, WhatsApp, Salesforce, Twilio, ActiveCampaign e molte altre.
Pro
- Personalizzazione completa
- Facile da impostare ed utilizzare
- Prezzi economici
- Strumenti di assistenza clienti omnichannel
Contro
- Un gran numero di funzionalità comporta una curva di apprendimento ripida
- Impossibile accedere a due browser con lo stesso account contemporaneamente
Ottimo per …
LiveAgent aiuta a fornire un buon servizio clienti a molti clienti in tutto il mondo. Questa versatile alternativa a HubSpot è adatta soprattutto alle piccole e medie imprese, ma anche le grandi aziende spesso la trovano altrettanto utile. La maggior parte dei clienti di LiveAgent opera nei settori dell’e-commerce, dell’istruzione, della finanza, dei viaggi e dell’ospitalità e della tecnologia.
Prezzi di LiveAgent
LiveAgent offre quattro principali livelli di prezzo a pagamento, oltre a un piano gratuito che offre una serie di funzionalità con alcune limitazioni. I piani a pagamento iniziano con il livello Small a $9 per agente al mese e proseguono con il piano Medium a $29 per agente al mese. I piani più costosi sono il pacchetto Large a $49 per agente al mese e il livello Enterprise a $69 per agente al mese.
Prima di passare a un piano a pagamento, puoi provare LiveAgent con una prova gratuita di 30 giorni.
2. Salesforce Service Cloud
Salesforce Service Cloud è uno dei noti concorrenti di HubSpot. Il suo software aiuta a incrementare il coinvolgimento lungo l’intero percorso del cliente e aiuta più di 150.000 clienti in tutto il mondo a fornire un servizio personalizzato ai loro clienti.
Funzionalità di Salesforce Service Cloud
- Automazione del flusso di lavoro
- Tracciamento delle conversazioni
- Routing omnichannel
- Canali social media
- Funzionalità di reporting e analytics
- Gestione dei ticket
- CRM
Integrazioni principali
Salesforce Service Cloud offre integrazioni con molti strumenti di terze parti, tra cui Shopify, Asana, Trello, MailChimp, Twilio e Scoro.
Pro
- Un set completo di strumenti di assistenza clienti
- Ampi report personalizzati
- Personalizzazione
Contro
- Interfaccia leggermente confusa
- Può diventare costoso
- Può essere impegnativo per i nuovi utenti
Ottimo per …
Salesforce Service Cloud è adatto ad aziende di tutte le dimensioni. Sebbene sia stato concepito per l’e-commerce, molti utenti di Salesforce Service Cloud sono specializzati in finanza, produzione, istruzione, tecnologia e sanità.
Prezzi di Salesforce Service Cloud
È possibile scegliere tra quattro diverse opzioni di prezzo offerte da Salesforce Service Cloud. Il livello Starter costa $25 per utente al mese, con fatturazione annuale; il livello Professional costa $75 per utente al mese, con fatturazione annuale; il più popolare livello Enterprise costa $150 per utente al mese, con fatturazione annuale; e il piano Unlimited, il più costoso, arriva a $300 per utente al mese, con fatturazione annuale.
Se vuoi provare Salesforce Service Cloud prima di effettuare un acquisto, puoi iscriverti alla prova gratuita di 30 giorni.
3. Zendesk
Con una base di oltre 50.000 clienti, Zendesk è una popolare alternativa a HubSpot. Zendesk è orgoglioso di creare un’esperienza cliente olistica e di aiutare le aziende di tutto il mondo a fornire un ottimo servizio clienti.
Funzionalità di Zendesk
- Gestione dei ticket
- Database per i clienti
- Configurazione del flusso di lavoro
- Portale slf-service
- Live chat
- Comunicazione multicanale
Integrazioni principali
Zendesk offre numerose integrazioni. Alcune di queste sono Trello, Harvest, RingCentral, Shopify, Slack e Jira.
Pro
- Reporting avanzato in tempo reale
- Flusso di lavoro personalizzabile
- Capacità multicanale
Contro
- Assistenza clienti insufficiente
- Scalabilità limitata
- Mancanza di flessibilità
Ottimo per …
Zendesk è particolarmente adatto alle grandi e medie imprese di vari settori, tra cui sanità, servizi finanziari, commercio elettronico, viaggi e ospitalità.
Prezzi di Zendesk
Se stai prendendo in considerazione Zendesk, puoi scegliere tra quattro piani tariffari. Support Team costa € 19 per agente/mese, Suite Team costa € 49 per agente/mese, Suite Growth costa € 79 per agente/mese e Suite Professional arriva a € 99 per agente/mese. Per ottenere un preventivo per il piano più grande di Zendesk, il livello Enterprise, contatta il team di vendita.
Prima di acquistare qualsiasi abbonamento, puoi provare Zendesk con una prova gratuita di 14 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo tra le alternative di Zendesk.
4. Freshdesk
Freshdesk è una delle alternative al CRM di HubSpot più famose del settore. Oltre 60.000 clienti lo utilizzano per unificare e semplificare la comunicazione con i clienti e fornire un’assistenza eccezionale.
Funzionalità di Freshdesk
- Dashboard delle attività
- Integrazione del social media marketing
- Configurazione del flusso di lavoro
- Software di ticketing
- Gestione della base di conoscenze
- Reporting in tempo reale
Integrazioni principali
Freshdesk consente di collegare la propria suite di strumenti a molti strumenti di terze parti, tra cui Slack, Jira, Asana, Shopify, MailChimp e Twilio.
Pro
- Strumenti di collaborazione
- Capacità di monitoraggio delle chiamate
- Interfaccia user-friendly
Contro
- Flessibilità limitata
- Può laggare un pò
- Personalizzazione insufficiente
Ottimo per …
Freshdesk è adatto ad aziende di tutte le dimensioni, comprese le startup e i piccoli team. La maggior parte dei clienti di Freshdesk si trova nei settori della vendita al dettaglio, della tecnologia, dell’e-commerce, della finanza e dell’istruzione.
Prezzi di Freshdesk
Freshdesk offre un pacchetto gratuito con alcune funzionalità limitate. Inoltre, è possibile scegliere tra il piano Growth a € 15 per utente al mese con fatturazione annuale, il piano Pro a € 49 per utente al mese con fatturazione annuale e il piano Enterprise a € 79 per utente al mese con fatturazione annuale.
Prima di scegliere uno dei piani a pagamento, puoi familiarizzare con il software grazie alla prova gratuita di 21 giorni di Freshdesk.
Dai un’occhiata al confronto completo tra le alternative di Freshdesk.
5. Zoho Desk
Zoho Desk è una piattaforma di assistenza clienti basata sul web con oltre 100.000 clienti in tutto il mondo. Si concentra principalmente sulla semplificazione delle operazioni quotidiane di assistenza clienti e sul miglioramento delle relazioni con i clienti.
Funzionalità di Zoho Desk
- Live chat
- Database per i clienti
- Tracciamento delle interazioni
- Gestione dei ticket
- Portale slf-service
- Reporting e analytics
Integrazioni principali
Tra le integrazioni più importanti di Zoho Desk, si trovano Pipedrive, Slack, WooCommerce, Aircall, Salesloft e Alegra.
Pro
- Strumenti di assistenza clienti multicanale
- Prezzi economici
- Interfaccia intuitiva
Contro
- Personalizzazione limitata
- Funzionalità di marketing insufficienti
- Ricerca di ticket limitati
Ottimo per …
La suite di strumenti di Zoho Desk è utilizzata in molti settori, tra cui tecnologia, commercio elettronico, vendita al dettaglio, istruzione e servizi finanziari. Si rivolge ad aziende di tutte le dimensioni.
Prezzi di Zoho Desk
Quando si decide di provare Zoho Desk, si può scegliere tra tre opzioni di prezzo. La prima è il piano Standard con alcune funzionalità di base a € 14 per utente/mese, la seconda è il più popolare piano Professional a € 23 per utente/mese e infine il piano Enterprise a € 40 per utente/mese.
Se vuoi testare personalmente il software, puoi iscriverti a una prova gratuita di 15 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a Zoho Desk e scopri come si classifica rispetto a LiveAgent.
6. Intercom
Intercom è una consolidata piattaforma di assistenza clienti e automazione del marketing che aiuta più di 25.000 aziende a risolvere i problemi dei clienti.
Funzionalità di Intercom
- Automazione avanzata
- Gestione della casella di posta
- Assistente virtuale
- Automazione del flusso di lavoro
- Live chat
- Metriche sulle performance
Integrazioni principali
Intercom offre un ampio catalogo di integrazioni disponibili. Alcune di esse sono Aircall, Jira, Stripe, WhatsApp, Polytomic e Shopify.
Pro
- Automazione avanzata
- Reporting e analytics ottimi
- Continui sviluppi e miglioramenti
Contro
- Assistenza clienti insufficiente
- Modifica limitata della base di conoscenze
- Il costo è piuttosto elevato
Ottimo per …
Il modello di business di Intercom è più adatto alle grandi aziende con molte richieste di clienti in arrivo. Il software è utilizzato soprattutto nei settori dell’e-commerce, dello sviluppo software, della finanza e della sanità.
Prezzi di Intercom
I tre pacchetti tariffari di Intercom includono il piano Starter, che costa $74 al mese con fatturazione annuale. Gli altri due piani Pro e Premium, più estesi, prevedono prezzi personalizzati, per cui dovrai contattare il team di vendita di Intercom per discuterne.
Inoltre, prima di scegliere in un piano a pagamento, puoi provare Intercom con una prova gratuita di 14 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a Intercom.
7. Help Scout
Help Scout è un’alternativa a HubSpot che si vanta della sua accessibilità e facilità d’uso. Con una base di oltre 12.000 clienti, Help Scout rivoluziona tutto ciò che si sa di una casella di posta elettronica.
Funzionalità di Help Scout
- Strumenti di collaborazione
- Gestione delle conoscenze
- Portale slf-service
- Modelli personalizzabili
- Casella di posta condivisa
- Live chat
Integrazioni principali
È possibile collegare il proprio account Help Scout con molte applicazioni di terze parti, tra cui Shopify, Magento, MailChimp, Jira, Slack e Salesforce.
Pro
- Risposte automatiche
- Casella di posta condivisa in collaborazione
- Facile da impostare ed utilizzare
Contro
- L’applicazione mobile può presentare problemi
- Manca un sistema di ticketing affidabile
- Può essere un po’ laggoso
Ottimo per …
Help Scout può essere utilizzato nelle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda i settori, i clienti di Help Scout tendono a lavorare nel settore tecnologico, sanitario, dell’istruzione e dell’e-commerce.
Prezzi di Help Scout
Il più economico livello di prezzo Standard di Help Scout costa $20 per utente al mese, con fatturazione annuale. È inoltre possibile optare per il livello Plus, che costa $40 per utente al mese, con fatturazione annuale. La terza opzione è il livello Pro, che costa $65 per utente al mese, con fatturazione annuale.
Prima di scegliere un pacchetto a pagamento, puoi provare gratuitamente il software di Help Scout con una prova di 15 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a Help Scout.
8. Front
Front è un’alternativa a HubSpot che cerca di unificare e semplificare tutte le conversazioni con i clienti e di fornire la migliore assistenza. Con oltre 8.000 aziende che si affidano a questo software, Front è una realtà consolidata nel settore.
Funzionalità di Front
- Portale slf-service
- Dashboard delle attività
- Capacità multicanale
- Database per i clienti
- Gestione dei ticket
- Live chat
Integrazioni principali
Front si abbina a molti strumenti di terze parti, tra cui Asana, Slack, Salesforce, Twilio, Shopify e Trello.
Pro
- Automazione
- Strumenti di collaborazione
- Facile da configurare
Contro
- Il client web può essere un po’ lento
- Funzionalità di archiviazione delle e-mail poco intuitiva
- Può diventare costoso
Ottimo per …
Le aziende di tutte le dimensioni utilizzano Front, ma la maggior parte dei clienti è costituita da piccole e medie imprese. Si tratta soprattutto di aziende che lavorano nel settore tecnologico, sanitario, dell’e-commerce e dei servizi legali.
Prezzi di Front
Front divide i suoi prezzi in due categorie. La prima è pensata per i piccoli team e comprende il piano tariffario Starter. Il costo è di $19 per sede/mese. L’altra categoria è adatta alla maggior parte delle aziende e consiste in tre livelli di prezzo: Growth per $59 per sede/mese, Scale per $99 per sede/mese e Premier per $299 per sede/mese.
È inoltre possibile mettere alla prova Front prima di scegliere un piano a pagamento. Il software è disponibile con una prova gratuita di 7 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a Front.
9. Gorgias
Gorgias vanta oltre 11.000 clienti in tutto il mondo. Il software di assistenza clienti di Gorgias è stato progettato pensando al commercio elettronico, quindi non sorprende che stia facendo colpo nel settore.
Funzionalità di Gorgias
- Capacità multicanale
- Live chat
- Gestione dei ticket
- Integrazione con i social media
- Configurazione del flusso di lavoro
- Macros e modelli personalizzabili
Integrazioni principali
Gorgias è compatibile con molte applicazioni che aiutano i clienti soprattutto nella loro attività di e-commerce. Alcune di esse includono Slack, Shopify, Magento, BigCommerce, CallHippo, Konnektive e altre.
Pro
- Integrazioni con piattaforme eCommerce
- Strumenti di collaborazione
- Facile da impostare ed utilizzare
Contro
- Assistenza clienti insufficiente
- Può diventare costoso
- Software di ticketing inadeguato
Ottimo per …
Il software di Gorgias è progettato e continuamente sviluppato con marchi di eCommerce di tutte le dimensioni.
Prezzi di Gorgias
Gorgias offre cinque piani tariffari principali, oltre a componenti aggiuntivi. Con il piano Starter pagherete $10 per 50 biglietti al mese, con il piano Basic $60 per 300 biglietti al mese, con il piano Pro $360 per 2000 biglietti al mese e con il piano Advanced $900 per 5000 biglietti. Se sei interessato a un pacchetto di prezzi che offra ancora più funzionalità, contatta il team di vendita di Gorgias per conoscere i prezzi Enterprise.
Utilizzando la prova gratuita di 7 giorni di Gorgias, è possibile testare il software prima di acquistare un piano a quadri.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a Gorgias.
10. Groove
Groove è un software per il servizio clienti con l’obiettivo di portare funzionalità di alto livello alle piccole imprese di tutto il mondo.
Funzionalità di Groove
- Gestione della base di conoscenze
- Live chat
- Gestione dei ticket
- Database per i clienti
- Configurazione del flusso di lavoro
- Tracciamento delle interazioni
Integrazioni principali
Il repertorio di integrazioni di Groove comprende MailChimp, Slack, Stripe, Shopify, Jira, Recharge e altro ancora.
Pro
- Strumenti di collaborazione
- Funzionalità per la costruzione di flussi
- Interfaccia user-friendly
Contro
- Nessun report personalizzato
- Collisione tra agenti periodici
- Tracciamento insufficiente dei visitatori
Ottimo per …
Come alternativa a HubSpot, Groove è più adatto alle piccole e medie imprese SaaS.
Prezzi di Groove
Groove offre ai suoi clienti tre pacchetti di prezzi principali: il piano Starter per $12 per utente al mese con fatturazione annuale, il piano Plus per $20 per utente al mese con fatturazione annuale e il piano Pro più esteso per $40 per utente al mese con fatturazione annuale.
Oltre ai livelli di abbonamento a pagamento, Groove consente di provare il software con una prova gratuita di 7 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a Groove.
11. MailChimp
MailChimp è un popolare strumento di automazione delle e-mail e del marketing con una lunga storia nel settore. Con un’impressionante base di clienti di oltre 12 milioni, MailChimp ha sicuramente fatto colpo su tutti coloro che lo hanno provato.
Funzionalità di MailChimp
- Strumenti di gestione delle campagne e-mail
- Builder del customer journey
- Funzionalità del marketing via SMS
- Analytics delle campagne
- Strumenti di marketing inbound
- Funzionalità di automazione del marketing
Integrazioni principali
Gli strumenti di email marketing di MailChimp sono compatibili con molte applicazioni di terze parti, tra cui Shopify, Matcha, Firebase, Open Table, ConvertFlow e FeedOtter.
Pro
- Prezzi economici
- Automazione avanzata
- Funzionalità di marketing via SMS
Contro
- Assistenza clienti insufficiente
- Personalizzazione limitata
- Opzioni di progettazione dei modelli di e-mail limitate
Ottimo per …
Il software di MailChimp è adatto soprattutto alle piccole e medie imprese. Lo si può trovare comunemente nei settori della vendita al dettaglio, dell’e-commerce, delle organizzazioni non profit e dei servizi.
Prezzi di MailChimp
MailChimp offre un piano gratuito che presenta alcune limitazioni, ma i team di marketing con budget ridotti possono comunque trovarlo utile. I piani a pagamento iniziano con il pacchetto Essentials, gratuito per un mese e a partire da €11,99/mese per 500 contatti. Il livello successivo è Standard, anch’esso gratuito per un mese e a partire da €18,44/mese per 500 contatti. Il livello più costoso offerto da MailChimp è il piano Premium, che costa €322,77/mese a partire da 10.000 contatti.
L’utilizzo gratuito per un mese del pacchetto Essentials o Standard funge da periodo di prova gratuito di MailChimp.
12. ZoomInfo
ZoomInfo è una combinazione di un ampio database aziendale e di un software orientato alla crescita, con oltre 20.000 clienti dedicati in tutto il mondo.
Funzionalità di ZoomInfo
- Liste dei contatti
- Strumenti di prospezione
- Segmentazione avanzata
- Integrazione CRM
- Approfondimenti sul mercato
- Reporting
Integrazioni principali
ZoomInfo è compatibile con molti strumenti di terze parti, tra cui Salesforce, Snowflake, Avaya, Slack, Marketo e Pipedrive.
Pro
- Database ampio e regolarmente aggiornato
- Ottime capacità di ricerca
- Strumenti avanzati di prospecting e targeting
Contro
- L’interfaccia può essere difficile da navigare
- Costo
- L’assistenza clienti a volte impiega molto tempo per rispondere
Ottimo per …
Il software di ZoomInfo è stato sviluppato pensando alle aziende moderne. È adatto ad aziende di tutte le dimensioni, comprese le startup e le imprese. I clienti di ZoomInfo operano in settori quali le risorse umane e il reclutamento, le vendite, l’e-commerce e molti altri.
Prezzi di ZoomInfo
Il software di ZoomInfo è stato sviluppato pensando alle aziende moderne. È adatto ad aziende di tutte le dimensioni, comprese le startup e le imprese. I clienti di ZoomInfo operano in settori quali le risorse umane e il reclutamento, le vendite, l’e-commerce e molti altri.
13. ConnectWise ScreenConnect
ConnectWise ScreenConnect è una soluzione di supporto mobile e desktop remoto precedentemente controllata. Con le sue capacità di accesso remoto completamente funzionali e le sue funzionalità avanzate, è una risorsa preziosa per molte aziende IT.
Funzionalità di ConnectWise ScreenConnect
- Controlli di accesso/permessi
- Accesso a più monitor
- Chat in tempo reale
- Trasferimento di file
- Registrazione schermo
- Condivisione schermo
Integrazioni principali
ConnectWise ScreenConnect offre le seguenti applicazioni di terze parti: Acronis, Freshdesk, Zendesk, SolarWinds e Microsoft Outlook.
Pro
- ottime capacità da remoto
- Facile da implementare
- Funzionalità di condivisione dello schermo veloce e affidabile
Contro
- Integrazioni limitate
- Può diventare costoso
- Nessun report personalizzato
Ottimo per …
ConnectWise ScreenConnect può essere utilizzato sia da piccole che da grandi aziende. Il caso d’uso più comune di questo software è la risoluzione dei problemi nelle società di assistenza informatica e in altre aziende che si occupano di tecnologia.
Prezzi di ConnectWise ScreenConnect
Per utilizzare ConnectWise ScreenConnect, è possibile optare per il piano One con una restrizione di licenza singola. Con questo piano, un singolo utente può effettuare una connessione per $27. Il livello successivo è Standard, che consente a un utente di effettuare 3 connessioni simultanee per $42. L’ultimo piano – Premium – consente a un utente di effettuare 10 connessioni simultanee per $52.
È possibile provare ConnectWise ScreenConnect con una prova gratuita di 14 giorni.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a ConnectWise ScreenConnect.
14. Pipedrive
Pipedrive è una nota piattaforma CRM con molte funzionalità di vendita. Questa alternativa a HubSpot aiuta più di 100.000 aziende in tutto il mondo a far crescere il proprio business e a ottenere maggiori entrate.
Funzionalità di Pipedrive
- Live chat
- Automazione marketing
- Automazione delle vendite
- Creazione visiva della pipeline di vendita
- Qualificazione dei lead
- CRM
Integrazioni principali
Pipedrive si integra con diverse applicazioni di terze parti, tra cui Slack, Twilio, Wiza, Paperflite, Skyvia e Asana.
Pro
- Pipeline personalizzabili
- Reporting di vendita solido
- Ampi approfondimenti sui clienti e tracciamento dei visitatori
Contro
- Manca la telefonia integrata
- Può diventare costoso
- Personalizzazione delle piattaforme limitata
Ottimo per …
Pipedrive è popolare soprattutto tra le piccole e medie imprese. I suoi clienti lavorano principalmente nei settori delle vendite, del marketing, del settore immobiliare e dell’e-commerce.
Prezzi di Pipedrive
Per accedere alle funzionalità di Pipedrives, puoi sottoscrivere uno dei seguenti piani: Essential a € 14,90 per utente/mese, Advanced a € 24,90 per utente/mese, Professional a € 49,90 per utente/mese o Enterprise a € 99,00 per utente/mese.
Prima di sottoscrivere l’abbonamento agli strumenti di marketing e vendita di Pipedrives, puoi provare il software con una prova gratuita di 14 giorni.
15. LiveChat
LiveChat aiuta oltre 36.000 clienti a ridurre i tempi di risposta e a migliorare la soddisfazione dei clienti.
Funzionalità di LiveChat
- Live chat
- Trasferimenti via chat
- Ticketing
- Reporting
- Codificazione
- Risposte predefinite
Integrazioni principali
È possibile abbinare LiveChat a molti strumenti di terze parti, tra cui BigCommerce, Slack, Magento, Volusion, Zapier e Klaus.
Pro
- Widget di live chat affidabile
- Facile da impostare ed utilizzare
- Assistenza multilingue
Contro
- Può diventare costoso
- Automazione limitata
- L’app mobile potrebbe essere ottimizzata meglio
Ottimo per …
LiveChat aiuta le aziende di tutte le dimensioni a tenere il passo con i messaggi dei loro clienti. I settori più comuni che utilizzano LiveChat sono il servizio clienti, l’e-commerce, l’istruzione, la finanza, i viaggi e l’ospitalità.
Prezzi di LiveChat
Il piano più economico che LiveChat offre è il pacchetto Starter a $20 per agente/mese. Il secondo è il livello Team a $41 per agente/mese, quindi il piano Business a $59 per agente/mese. Se desiderate scoprire il piano Enterprise più robusto di LiveChat, contattate il team di vendita.
Oltre ai quattro piani a pagamento, puoi provare LiveChat durante i 14 giorni di prova gratuita.
Dai un’occhiata al confronto completo delle alternative a LiveChat.
16. Omnisend
Omnisend è un’ottima scelta per i negozi online che cercano un’alternativa a HubSpot Service Hub. L’obiettivo è quello di rendere il marketing via e-mail e SMS facile ed efficace, con strumenti che ti aiutano a comunicare con i tuoi clienti in un modo che ha senso per il tuo marchio.
Funzionalità di Omnisend
- Automazione del marketing via e-mail e SMS
- Builder di moduli e-mail e di iscrizione con il drag-and-drop
- 250+ modelli di e-mail già pronti
- Reporting e analytics
- Assistenza clienti in diretta 24/7 su tutti i piani (compreso quello gratuito)
- 150+ integrazioni ecommerce
Integrazioni principali
È possibile integrare Omnisend con oltre 130 applicazioni di terze parti, tra cui Shopify, WooCommerce, WordPress, Justuno, Gorgias, Wix e molte altre.
Pro
- Invia SMS in tutto il mondo
- Automazione marketing avanzata
- Assistenza clienti pluripremiata 24/7
Contro
- Interfaccia disponibile solo in Inglese
- Personalizzazione delle piattaforme limitata
- Flessibilità limitata per i marchi non-ecom
Ottimo per …
Omnisend è perfetto per i commercianti di e-commerce che vogliono mantenere il loro marketing via e-mail e SMS semplice ma potente. È davvero facile da usare, quindi puoi iniziare a inviare e-mail e SMS senza dover essere esperti di tecnologia.
Prezzi di Omnisend
Omnisend ha un piano gratuito che consente di utilizzare tutte le sue funzionalità per un massimo di 250 contatti, ideale per le piccole imprese agli inizi. Se hai più contatti, il piano Standard costa $16/mese per 500 contatti, con più strumenti per far crescere il tuo negozio. Per i negozi più grandi, il piano Pro costa $59/mese per 500 contatti e offre tutto ciò che serve per raggiungere molti clienti con gli SMS.
Quali sono le funzionalità principali che distinguono le alternative di HubSpot?
Ogni alternativa a HubSpot di cui abbiamo parlato ha funzionalità uniche e avanzate che ne fanno un concorrente forte da prendere in considerazione. In base al tipo di azienda che gestisci e al tuo caso d’uso specifico, funzionalità come il trasferimento di chiamata, la registrazione illimitata delle chiamate, i modelli personalizzabili, le regole di automazione, l’IVR e gli strumenti di ticketing possono fare la differenza nella tua decisione.
Un altro aspetto che può indirizzarti verso l’alternativa HubSpot più adatta è la capacità di integrazione. Oltre a consultare l’elenco delle integrazioni, informati su come è possibile collegarle al tuo software di help desk. Sono integrazioni native? Utilizzano le API? In caso affermativo, ti troverai a tuo agio con un sistema di questo tipo o avrai bisogno dell’aiuto dell’assistenza?
Anche se molte funzionalità e capacità possono sembrare scontate, è bene guardare oltre. Se all’apparenza sembra sostanziale, prima di spendere il tuo denaro scava sempre più a fondo. Sii curiosi. Ricorda che il software di assistenza clienti giusto non solo risponderà a tutte le tue domande, ma andrà anche oltre.
Conclusione
Che cosa abbiamo imparato? Probabilmente che HubSpot può essere un pesce grosso nella piscina, ma non è l’unico. Potresti essere soddisfatto di HubSpot o essere semplicemente curioso di conoscere le altre opzioni disponibili.
Continuando l’analogia con il pesce, considera HubSpot come una carpa. La si può vedere in giro, è piuttosto comune. È un pesce grande e può sfamare molte persone, ma è piuttosto difficile da preparare. E se non la si prepara nel modo giusto, spesso ha un sapore di fango che può rovinare la cena.
LiveAgent, ad esempio, potrebbe essere considerato una trota iridea. Agile e slanciata, ma comunque facile da catturare. Anche se non è grande come la carpa, non ti lascerà di certo affamato. Inoltre, è incredibilmente facile da preparare e il suo gusto delizioso può portare l’intero pasto a un altro livello.
Se ci si allontana dallo stagno, le alternative a HubSpot possono essere difficili da navigare. Naturalmente, saranno le tue esigenze e i tuoi requisiti specifici a indirizzarti verso la giusta direzione. Tuttavia, se funzionalità come le capacità omnichannel, un design elegante e facile da usare e un potente software di ticketing ti sembrano utili, potresti provare LiveAgent. Dopo tutto, è un ottimo esempio di sistema di help desk gratuito e completo.