I tuoi clienti sono bombardati da scelte. Ogni giorno scelgono dove prendere il caffè, dove pranzare o fare la spesa. E capita lo stesso quando si tratta di fare shopping online. Ci sono migliaia di negozi che offrono prodotti uguali o simili in varie fasce di prezzo. Quindi come fanno i clienti a scegliere da chi comprare? Cosa distingue le aziende di successo?
Oltre al prezzo e alla qualità del prodotto, i clienti prestano attenzione alla customer experience offerta da un’azienda. L’hanno trovata coinvolgente e personalizzata? Li ha lasciati con una sensazione positiva?
I clienti vogliono sentirsi coinvolti e sono disposti a pagare anche di più per una migliore esperienza di shopping. Quindi come puoi aumentare il customer engagement? Quali strategie ti daranno un vantaggio competitivo? Continua a leggere per scoprirlo.
Il Customer engagement si basa sull’interazione tra i clienti e il tuo brand. Nella sua essenza il customer engagement è quel qualcosa di speciale che continua a far tornare i clienti sul tuo brand.
Ci sono vari modi di calcolare l’engagement. I parametri più importanti da tenere sotto controllo sono:
Spesa media per ordine
Frequenza di acquisto
Tassi di checkout degli ospiti
Tasso di acquisti ripetuti
Il tasso di checkout degli ospiti è il numero di clienti che completa un acquisto senza creare un account. Il tasso di checkout degli ospiti è importante perché i clienti che si creano un account hanno più probabilità di acquistare di nuovo.
Calcolo: numero di ordini effettuati da ospiti/numero totale di ordini.
Questo parametro è importante perché quando conosci il tempo che ci mette il cliente medio a fare un ulteriore acquisto, avrai una miglior percezione di quanto sia coinvolto.
Calcolo: numero di ordini negli ultimi 365 giorni/numero di clienti unici negli ultimi 365 giorni.
Questo numero indica quanto spende mediamente il cliente che acquista da voi. Di solito, i clienti di ritorno spendono circa 7 volte di più di un cliente occasionale, rendendo questo parametro importante da capire.
Calcolo: ricavo totale degli ultimi 365 giorni/numero totale di ordini effettuati negli ultimi 365 giorni.
Il tasso di acquisti ripetuti ti fornisce una chiara diapositiva di quanto sia efficace la tua strategia di fidelizzazione, indicandoti quanti clienti sono abbastanza coinvolti da effettuare più di un acquisto nel tuo negozio.
Calcolo: numero di clienti che hanno acquistato più di una volta/numero totale di clienti.
Il 42% dei consumatori afferma che pagherebbe di più per un’esperienza più amichevole e coinvolgente, mentre il 52% pagherebbe di più per una customer experience efficiente e veloce.
L’80% dei consumatori sono più portati a fare acquisti in un brand che fornisce esperienze personalizzate.
Il 48% di utenti smartphone sono più portati ad acquistare da aziende che hanno video didattici sul loro sito mobile.
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Configura caselle per suggerimenti e feedback come parte del tuo portale clienti. Usa queste preziose informazioni per migliorare il tuo servizio.
Vuoi migliorare il customer engagement? Renditi disponibile per ogni tipo di cliente. Offri supporto su tutte le piattaforme. Perché un cliente dovrebbe muoversi tra le App per riuscire a contattarti?
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Peter Komornik, CEO
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I clienti adorano sentirsi ascoltati, quindi perché non dedicargli una piattaforma?
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Andrej Saxon | LiveAgent support team