Ogni azienda si impegna a migliorare i propri tassi di conversione trovando nuovi modi per generare traffico sul proprio sito. Tuttavia, quando si tratta di convertire potenziali clienti in clienti esistenti, questo metodo ha basse percentuali di successo.
Il modo migliore per migliorare i tassi di conversione è concentrarsi sull’ottimizzazione degli aspetti della strategia di assistenza clienti. Un ottimo esempio è l’implementazione della live chat e il supporto in tempo reale agli acquirenti.
Piccole modifiche come questa possono trasformare completamente i tuoi sforzi di conversione. Infatti, le aziende che hanno affermato di essere concentrate sul miglioramento del proprio servizio clienti hanno segnalato un tasso di conversione più alto dell’11% rispetto a compagnie che non lo fanno.
Il tuo tasso di conversione è la percentuale di visitatori sul tuo sito web che completano un obiettivo desiderato (iscriversi a una prova, iscriversi a un abbonamento, acquistare un prodotto) rispetto al numero totale di visitatori.
Un alto tasso di conversione indica che le tue strategie di marketing hanno successo e che il tuo prodotto è facilmente raggiungibile sul tuo sito web.
I tassi di conversione variano in base al settore e al modello di business, quindi potresti dover fare qualche ricerca per vedere dove ti trovi. Una grande risorsa è lo strumento Google Adwords Industry Benchmarks. Tuttavia, convenzionalmente, un buon tasso di conversione è compreso tra il 2% e il 5%.
Aumentare il tasso di conversione significa che più traffico del tuo sito si converte in azioni significative che fanno crescere la tua attività, sia che si tratti di compilare un modulo per diventare un lead o effettuare un acquisto.
Un basso tasso di conversione potrebbe indicare uno di questi problemi:
Design del sito inefficiente
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Il modo migliore per migliorare il tuo tasso di conversione è riconsiderare la tua offerta. Se i tuoi clienti non acquistano ciò che offri, potrebbe significare che l’offerta è troppo costosa o non apporta un valore sufficiente al tuo pubblico.
Il secondo passaggio è ottimizzare il tuo sito per conversioni.
– Prezzo più basso
– Migliora le funzionalità
– Crea incentivi extra come la spedizione gratuita
– Crea un’offerta semplicemente irresistibile che i tuoi clienti non possono rifiutare
– Test A / B diversi elementi
– Usa forti CTA
– Rivedi la copia dell’intestazione e il posizionamento del pulsante/modulo
– Assicurati che i tuoi contenuti vengano visualizzati correttamente sui dispositivi mobili
Oltre a fornire risposte tempestive ai clienti, è estremamente importante valutare il tempo del cliente. Se vuoi conquistare i tuoi clienti, assicurati di essere a conoscenza dei loro acquisti passati e di tutte le loro precedenti interazioni con la tua azienda, indipendentemente dal canale utilizzato.
Essendo preparato e competente, sarai in grado di stupire i tuoi clienti ogni volta che si rivolgono a te per il supporto.
Stai ancora lottando con tassi di conversione bassi, tassi di rimbalzo elevati o tassi di abbandono del carrello degli acquisti elevati? Se hai risposto sì, i tuoi potenziali clienti probabilmente stanno riscontrando uno dei seguenti problemi:
Mancanza di supporto in tempo reale
Nessun supporto in loco
Processo di check-out complicato
Indecisione
I tuoi clienti sono solo ad una ricerca su Google di distanza dal trovare alternative al tuo prodotto. Non dare loro un motivo per allontanarsi.
Non rendere complessa la procedura di pagamento. Evita di creare troppi passaggi, fare domande non necessarie o richiedere la registrazione prima del check-out.
Offri ai tuoi clienti più modi per contattarti e fornire supporto tempestivo su tutti i canali. Utilizza le basi di conoscenza, i portali dei clienti e le FAQ per le opzioni self-service.
Aiuta i tuoi clienti in tempo reale. Rispondi a tutte le domande che potrebbero avere sui tuoi prodotti, spedizione o consegna per spingerli attraverso il funnel di conversione.
Le ricerche mostrano che aggiungere un widget di live chat al tuo sito web può aumentare il tasso di conversione del 27%. A seconda del settore, questo numero può essere molto più alto. Con i costi marginali della live chat, è un gioco da ragazzi.
Quindi come può la chat dal vivo aumentare i tassi di conversione così facilmente? Gli acquirenti tendono ad avere molte domande quando fanno acquisti online. Tuttavia, c’è solo un periodo di tempo limitato in cui è possibile rispondere. Se non ricevono supporto immediato, è probabile che cerchino alternative e acquistino dalla concorrenza.
I tuoi clienti potrebbero avere domande a cui è possibile rispondere effettuando una semplice ricerca sul tuo sito web. Tuttavia, se non riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno, saranno frustrati e delusi.
Fornisci loro un’area, ad esempio un portale clienti, dove possono visualizzare le risposte alle domande frequenti (FAQ) sulle spedizioni, dimensionamento e altro. Questo tipo di supporto è molto prezioso in quanto richiede 0 sforzi da parte dei tuoi agenti ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se vedi potenziali acquirenti sul tuo sito per più di pochi minuti, stanno chiaramente cercando qualcosa o sono in conflitto riguardo all’acquisto da te. Allevia le preoccupazioni dei tuoi clienti invitandoli in modo proattivo a chattare con te.
Puoi rispondere a tutte le domande che potrebbero avere sui tuoi prodotti o indirizzarli nella giusta direzione.
LiveAgent unisce un'ottima live chat, un sistema di ticketing e automazioni che ci permettono di fornire un supporto eccezionale ai nostri clienti.
Peter Komornik, CEO
Avere un ottimo prodotto semplicemente non è sufficiente. Spesso i clienti abbandonano i marchi perché il livello di servizio che ricevono semplicemente non è abbastanza buono. Gli acquirenti vogliono sentirsi apprezzati per aver fatto affari con la tua azienda. Pertanto, per evitare l’abbandono e aumentare le conversioni, è importante creare una cultura incentrata sul cliente all’interno della tua azienda.
L’86% dei clienti sono disposti a pagare di più per una migliore esperienza di servizio.
I clienti che ricevono un buon servizio clienti sono più propensi a raccomandare il marchio e i suoi prodotti o servizi ad altri.
Più i tuoi clienti sono soddisfatti del tuo servizio, più acquisteranno.
I clienti che hanno una cattiva esperienza di servizio hanno il 50% di possibilità in più di condividerla online ad altre persone.
Con LiveAgent, le tue e-mail, chat, chiamate, menzioni sui social media e messaggi da altri canali finiranno in una casella di posta universale.
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Integra i tuoi profili social preferiti in LiveAgent e rispondi ai commenti pubblici sui tuoi post, messaggi privati o ai Tweet direttamente dal tuo account. Elimina la necessità di seguire e occuparti di più account su diversi portali e integrali in LiveAgent.Facebook, Twitter, Instagram e Viber sono tutti inclusi al fine di rendere il servizio clienti il più fluido, veloce ed efficiente possibile.
Ottieni una panoramica del tuo reparto di assistenza clienti, del servizio che stai fornendo e della soddisfazione dei tuoi clienti. Guarda chi sta interagendo con la tua azienda e controlla la felicità che sta ricevendo. Concentrati sui dati, trova spazi di miglioramento e sfrutta i tuoi punti di forza. Porta un po’di divertimento nella tua azienda abilitando le funzionalità di gamification.
Crea portali clienti in modo che i tuoi clienti abbiano un’area centralizzata per modificare le loro informazioni di contatto, creare pagamenti e inviare ticket. La creazione di un portale clienti completo può ridurre il carico di ticket e aiutarti a fornire un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, anche quando i tuoi agenti sono offline. Inizia creando una base di conoscenze, includi le domande frequenti, i forum e aggiungi feedback & widget di suggerimenti alla fine. Tutto è completamente personalizzabile per seguire le linee guida del tuo brand.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team