Un eccellente servizio clienti non è solo questione di parole. Riguarda le azioni che intraprendi. In questo articolo troverai suggerimenti utili per dimostrare che ci tieni davvero.
Nel mondo degli affari di oggi, la concorrenza è spietata. Almeno altri 15 marchi vendono ciò che vendi e metà dell’attività che fai dipende da ciò che la gente dice di te.
Devi lasciarti alle spalle la concorrenza. Un eccellente servizio clienti ti darà un vantaggio rispetto agli altri.
Una parte importante per rendere felici i tuoi clienti è mostrare loro il tuo apprezzamento. Ecco 15 modi per mostrare l’apprezzamento dei clienti che sicuramente ti faranno ottenere recensioni entusiastiche:
Dagli qualche regalo occasionale
Tutti amano le cose gratis e anche un regalo occasionale servirà molto per mantenere i tuoi clienti fedeli a te. È un ottimo modo per testare nuovi prodotti e vedere cosa ne pensa la gente.
Scrivi a loro sui social media
Siamo una società affamata di attenzioni, quindi inviare un singolo tweet a un cliente fedele può significare molto. Porta molta attenzione al tuo marchio, poiché le persone si affezionano ad un’azienda che si prende così tanto cura di loro.
Non essere troppo pignolo con le regole
La burocrazia esiste per una ragione ed è spesso necessaria, ma piegare una regola qua e là farà sentire speciali i tuoi clienti. Non esagerare però. Quando tutti sono speciali, allora nessuno è speciale.
Mostra loro che li ascolti
Richiedi i dettagli di contatto nel modulo di feedback. Se i clienti si lamentano di qualcosa, sforzati di contattarli e assicurali che implementerai i loro suggerimenti. Puoi anche mescolare questo con il secondo suggerimento e twittare un ringraziamento!
Fai della soddisfazione del cliente la cosa più importante
Spiega ai membri del personale che lavorano con i clienti che un cliente soddisfatto è la loro priorità principale (ovviamente entro limiti ragionevoli). Un servizio veloce e amichevole è la strada da percorrere.
Suggerimento: utilizza l’helpdesk di LiveAgent per un’interazione rapida e semplice con i clienti.
Un ringraziamento personale può fare molto
Incontra i tuoi grandi clienti per un caffè, rendilo il tuo regalo. Spiega loro quanto la loro lealtà sia importante per te. Tutto sommato, falli sentire come se stessero facendo la scelta giusta dandoti i loro soldi.
Un breve “grazie” è la cosa migliore. Semplice.
Invia loro una nota scritta a mano
Chiunque può scrivere un tweet. Anche se un cliente vorrebbe un tweet, ciò che amerebbe ancora di più è una nota scritta a mano. Invia una piccola nota con un ordine cliente casuale.
Digli solo di passare una bella giornata! Rende il tuo servizio personale e fa sentire i tuoi clienti più importanti dei loro soldi.
Suggerimento: se sei ancora troppo occupato, ci sono servizi come Handiemail o MailLift che aiutano a risparmiare tempo e mostrare ai tuoi clienti il vero interesse.
Rendi il tuo apprezzamento una parte pubblica nel tuo ufficio
Installa un muro con le foto del tuo personale e dei tuoi clienti. Mostra alle persone che sono felici all’interno dei locali con il tuo staff. Le persone inizieranno a sentirsi a proprio agio per prossimità.
Organizza una riunione
Se gestisci un’attività che tratta transazioni di grandi dimensioni con pochi clienti, ogni singolo cliente è importante. Portali insieme per un barbecue o una festa e prova a dimostrare loro che sono importanti per te.
Ricorda i grandi eventi
Hai un cliente davvero importante? Ricorda quando è il loro compleanno e invia loro un biglietto o una torta. Può migliorare le tue relazioni e garantire che continuino a tornare.
Suggerimento: se vuoi fare una buona impressione, un regalo personalizzato è la strada da percorrere. Che si tratti di un cesto regalo gourmet o di un souvenir di alta qualità, i tuoi clienti ricorderanno questo regalo per molto tempo.
Rendi le vacanze un momento importante
Regala cappelli di Babbo Natale a Natale, regala caramelle gratuite ai bambini ad Halloween e fai in modo che il tuo staff saluti i clienti con lo spirito natalizio.
Consenti ai clienti di utilizzare la tua rete
Se gestisci un’azienda che gestisce transazioni business to business, indirizza i clienti ai clienti che costituiscono la tua rete aziendale. Niente fa sentire un cliente più speciale come una spinta negli affari.
Offri sconti ai clienti senza motivo
Non a tutti ovviamente, ma un cliente trattato in modo speciale vorrà sicuramente tornare e twitterà o pubblicherà su Facebook a riguardo.
Concentrati sul servizio clienti
Niente è più fastidioso che chiamare una linea di assistenza e trovare una voce automatizzata. Assicurati che i tuoi clienti raggiungano gli esseri umani e assicurati che non leggano da uno script.
Costa denaro, ma consideralo un investimento. Un rappresentante del servizio clienti amichevole e ben informato che si preoccupa del motivo per cui il cliente ha chiamato renderà la giornata del tuo cliente.
Suggerimento: prendi in considerazione un corso di formazione online di Impact per istruire i dipendenti dell’assistenza clienti. I clienti apprezzano parlare con persone professionali e ben preparate.
Chiama i tuoi clienti
Non aspettare che ti chiamino. Se hai un cliente che ti acquista regolarmente da te, chiamalo tu stesso e chiedigli se è soddisfatto del servizio. Aiuta anche a diluire i reclami.
Suggerimento: secondo il principio di pareto, il 20% dei tuoi clienti rappresenta l’80% delle tue entrate. Un buon strumento di analisi dei clienti consente di identificare i clienti con le migliori prestazioni fornendoti le informazioni più importanti sulla tua attività. In questo caso, Woopra è uno strumento che vale la pena provare.
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La linea di fondo
I clienti sono difficili da guadagnare e facili da perdere. Se segui queste 15 regole, non dovrai mai più affrontare la perdita di clienti. Potresti tuttavia affrontare un tipo di problema completamente diverso. Avere troppi clienti che desiderano acquistare il tuo prodotto o utilizzare il tuo servizio. Beh, potresti dover assumere altro personale. E per un’azienda questo è un bel problema da avere.
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