Se stai cercando un modo per aumentare la soddisfazione dei clienti e l’esperienza complessiva, il software CRM è uno strumento indispensabile per la tua azienda. In termini di vendite, ti aiuterà a raggiungere i tuoi sogni più sfrenati.
Se sei un imprenditore e non utilizzi ancora la tecnologia CRM e vuoi aumentare le vendite in modo CRM, questo articolo è per te. Oltre ad aumentare le vendite, trovare il miglior software CRM per la tua azienda ti aiuterà essenzialmente a stabilire e mantenere buone relazioni con i clienti.
Cos’è il software CRM?
L’Acronimo CRM sta per Customer Relationship Management ed è un insieme di strategie e programmi utilizzati per gestire le relazioni con i clienti. Il software CRM è un tipo di strumento di gestione dei dati dei clienti che aiuta le aziende a raccogliere, organizzare e accedere alle comunicazioni e ai profili dei clienti.
Con i dettagli dei consumatori organizzati a portata di mano, potete fornire in modo efficiente un’esperienza eccellente ai tuoi clienti.
Perché utilizzare un software CRM nella tua azienda
Le aziende sono sempre più numerose e la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Detto questo, è innegabile che la tua azienda abbia bisogno di una solida strategia per realizzare il maggior numero di vendite e mantenere i contatti, giusto?
È qui che il software CRM si rivela utile.
Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di un software CRM affidabile:
1. Analizza le informazioni raccolte su prodotti e servizi
I sistemi di database online che si rivolgono specificamente ai clienti sono in aumento. In generale, questo aumento illustra come l’accesso alle informazioni sui clienti sia fondamentale per la crescita e il successo di qualsiasi azienda.
Il software CRM conserva informazioni dettagliate sull’intero percorso del cliente e fornisce informazioni utili per rivedere la strategia aziendale. Analizza i dati dell’organizzazione su prodotti e servizi raccolti dai clienti.
Utilizzando i dati memorizzati, è possibile conoscere meglio le esigenze e le preferenze dei clienti nei confronti di un particolare prodotto o servizio. Il software CRM consente alle aziende di utilizzare le informazioni sui clienti per migliorare i propri prodotti e servizi e incoraggia il team di vendita ad adottarlo come strumento utile.
Grazie agli analytics in tempo reale e ai dati dettagliati sul tasso di risposta, il software CRM offre spunti d’azione per migliorare le offerte commerciali e tiene comunque traccia delle prestazioni complessive.
2. Facilita la creazione della migliore esperienza del cliente
I migliori responsabili della gestione dei clienti affermano che un’esperienza positiva per i clienti è fondamentale per qualsiasi azienda o organizzazione che aspiri al successo. L’obiettivo principale di ogni azienda è soddisfare i propri clienti in modo che possano tornare. Il CRM lo garantisce senza problemi!
Con una visione completa del profilo del cliente, è più facile personalizzare e migliorare le interazioni con i clienti e migliorare la loro esperienza. I CRM forniscono una piattaforma unificata per creare la migliore esperienza del cliente.
3. Permette di misurare la soddisfazione dei clienti
Il software CRM utilizza i punteggi di soddisfazione dei clienti per misurare quanto questi siano soddisfatti di un determinato prodotto o servizio.
I tuoi clienti hanno esigenze diverse e il database del software CRM ti aiuta a tenerle sotto controllo. Le loro esigenze vengono risolte più rapidamente e tu sei in grado di proporre soluzioni ottimali per loro. Il software ti offre una visione d’insieme e la possibilità di migliorare i tuoi processi. I livelli di soddisfazione dei clienti aumentano quando le loro esigenze vengono soddisfatte.
4. Aumenta la fidelizzazione dei clienti
Le statistiche sulla fedeltà dei consumatori indicano che l’acquisizione di nuovi clienti costa alle aziende cinque volte di più rispetto al mantenimento di quelli già acquisiti. La cosa migliore è che un aumento del 5% dei tassi di fidelizzazione può aumentare i margini di profitto di almeno il 25%.
Solo il 18% delle aziende dà priorità alla fidelizzazione dei clienti, il che significa che puoi approfittarne e far prosperare la tua attività. In quanto strumento di gestione delle relazioni, i CRM forniscono spesso agli utenti tutti gli strumenti necessari per migliorare il coinvolgimento dei clienti.
Inoltre, raccolgono dati importanti sul loro comportamento e forniscono informazioni utili per migliorare l’esperienza dei clienti. In questo modo, potrai assicurarti che i tuoi clienti siano altamente soddisfatti e disposti a continuare a fare affari con te.
5. Contribuisce a migliorare i tuoi prodotti e servizi
Sulla base del tipo di informazioni utili per i clienti che il software CRM generalmente fornisce, sarai in grado di conoscere il tipo di gusti e preferenze dei tuoi clienti.
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Quali sono i tipi di software CRM?
I sistemi software CRM forniscono essenzialmente funzionalità di base come un dashboard di strumenti di marketing e vendita per tracciare i percorsi dei consumatori e un database di profili dei clienti.
Vediamo i cinque tipi più comuni di sistemi software CRM.
CRM Operativo
Il CRM è un sistema utilizzato per chiarire le interazioni con i clienti. Supporta anche le funzioni di vendita e marketing e l’automazione del servizio all’interno dell’organizzazione. Inoltre, comprende strumenti software di automazione che un’azienda può sfruttare per garantire al cliente un servizio eccellente.
Il CRM operativo si concentra sulla qualità del servizio clienti e spesso fornisce gli strumenti di supporto necessari per i vari processi aziendali, come vendite e marketing, per garantire che tutti lavorino per migliorare il rapporto con i clienti. Uno di questi strumenti di supporto che può essere integrato con il CRM operativo è il software di ticket help desk IT, che semplifica il processo di risoluzione dei problemi e delle preoccupazioni dei clienti.
CRM Collaborativo
Il CRM collaborativo, proprio come sembra, coopera tra i vari bracci di un’organizzazione aziendale. Facilita le comunicazioni tra i vari reparti dell’organizzazione, come il reparto finanziario, il reparto marketing, le vendite e i servizi di assistenza clienti.
Utilizzando il CRM collaborativo, l’azienda può comprendere meglio le abitudini di acquisto dei propri clienti. In questo modo, puoi condividere facilmente le informazioni sui clienti tra i vari reparti in un batter d’occhio.
Il CRM collaborativo riunisce dati, clienti e strategie in modo che l’azienda fornisca il miglior servizio ai clienti e li fidelizzi maggiormente.
Il CRM collaborativo può essere ulteriormente suddiviso in due aspetti:
Gestione delle interazioni – si occupa di progettare i canali di comunicazione per le interazioni con i clienti. La comunicazione avviene in base alle preferenze del cliente.
Gestione dei canali – aumenta la potenza dei mezzi attraverso i quali i clienti possono raggiungere l’azienda e viceversa.
CRM Analitico
Lo scopo principale del CRM analitico è quello di esaminare i dati preziosi dei clienti. La raccolta dei dati può essere semplice e facile, ma la vera sfida è come utilizzare queste informazioni a vantaggio dell’organizzazione, ed è qui che entra in gioco il CRM.
I CRM analitici spesso forniscono alle organizzazioni una piattaforma pratica per l’analisi dei dati e le informazioni sui clienti che influenzano i tassi di vendita. Questo tipo di CRM opera dal back office di un’organizzazione e non ha a che fare direttamente con il cliente. I CRM analitici utilizzano funzionalità o strumenti come il data mining, l’ottimizzazione delle attività di marketing e di vendita, l’elaborazione analitica online e le nuove opportunità di vendita.
CRM Strategico
Il CRM strategico mira a raccogliere e migliorare la conoscenza dei consumatori. Questo tipo di CRM mette i consumatori al primo posto. Il CRM strategico coinvolge quasi tutti i reparti di un’azienda, come vendite, marketing e produzione. Pertanto, è fondamentale ottenere il supporto e utilizzare il loro feedback per determinare le strategie.
Si impegna costantemente a conoscere meglio i clienti per fornire le migliori opzioni di valore e qualità in base alle loro preferenze.
Gestione delle Campagne CRM
La gestione delle campagne CRM è il cuore della strategia di marketing di un’azienda. Le esigenze dei clienti sono il fulcro del processo di gestione delle campagne.
Questo tipo di CRM garantisce che i clienti ricevano costantemente informazioni pertinenti e mirate alle loro esigenze specifiche. Puoi utilizzare le sue eccellenti disposizioni in materia di pubblicità e convogliarle verso i consumatori attraverso gli strumenti digitali, come le e-mail, il telemarketing, i post o anche le telefonate dirette. Tutto dipende dal canale preferito dal consumatore.
Il CRM per la gestione delle campagne garantisce l’aumento delle vendite e incoraggia l’ingresso di nuovi clienti nella tua azienda.
Come scegliere il miglior software CRM?
Con così tanti tipi di opzioni CRM, come si può sapere quali sono le migliori e quali quelle da evitare? È comprensibile che la scelta tra un’informazione così vasta sul software possa essere frenetica e travolgente.
Non preoccuparti. Questo articolo ti aiuterà a scegliere la soluzione CRM più adatta alle tue esigenze aziendali.
Prima di scegliere quale software CRM utilizzare, devi considerare quanto segue. Innanzitutto, devi capire cosa fa il software CRM e come può essere utile alla tua azienda. Quindi, verifica gli strumenti e le funzionalità di ogni tipo di soluzione CRM. Valutando le tue esigenze aziendali, sarai in grado di determinare quali sono le funzionalità più vantaggiose.
Quindi, prima di prendere impegni a lungo termine, verifica se i prezzi corrispondono al tuo budget.
Alcune delle principali funzionalità che un buon software CRM dovrebbe avere includono:
Comunicazione multicanale
Con la digitalizzazione di tutto, i clienti condividono volentieri le loro esperienze con un determinato negozio, prodotto o servizio sulle piattaforme dei social media, altrimenti note come feedback non richiesti.
Lo strumento CRM preferito deve fornire soluzioni chiave per il monitoraggio delle interazioni con i clienti e delle loro attività online. Dovrebbe anche essere in grado di coinvolgere i consumatori attraverso live chat professionali. Anche le e-mail e le telefonate sono opzioni valide.
- Gestione contatti
Le interfacce CRM devono essere facili da usare e la piattaforma deve essere in grado di memorizzare, tracciare e organizzare i record delle informazioni di contatto e i profili dei potenziali clienti per una facile gestione dei contatti.
- Automazione
Come strumento di produttività, un buon software CRM dovrebbe essere in grado di automatizzare la maggior parte delle attività ripetitive. In questo modo, potrai risparmiare tempo e concentrarti maggiormente sulla fornitura di servizi di qualità ai tuoi clienti.
- Integrazioni di terze parti
Ciò significa aggiungere qualsiasi dato esterno necessario a un progetto già esistente. Ad esempio, se gestisci un negozio online, puoi aggiungere una piattaforma WhatsApp dove i consumatori possono raggiungerti direttamente.
In questo modo il tuo team può risparmiare tempo da dedicare ad altri progetti cruciali.
- Analisi dei report
Il processo prevede l’acquisizione di informazioni esistenti e la loro presentazione in modo amichevole e di facile comprensione. Inoltre, l’aggiunta di valore ai dati e la loro presentazione li rende più convincenti. Una funzionalità che ogni software CRM dovrebbe fornire.
- Personalizzazione
Poiché tutti abbiamo preferenze diverse, un buon software CRM dovrebbe essere completamente personalizzabile. Questa funzionalità significa che il tuo CRM preferito si adatterà alle tue preferenze con poco sforzo.
Quanto costa in media un software CRM?
Il software CRM offre una vasta gamma di funzionalità e strumenti tra cui scegliere. A seconda delle dimensioni e del budget dell’azienda, però, il valore del software scelto dovrebbe essere rispecchiato dal suo prezzo.
Le cose principali che di solito passano per la mente in base a questa metrica sono i piani tariffari, i modelli di prezzo e il numero consentito di utenti al mese.
I prezzi dei software CRM vanno in media da $12 a $50 al mese per utente, mentre i costi più elevati superano i $300. Prima di confondere il costo con la qualità, ti consigliamo di prestare molta attenzione ai diversi piani tariffari e di determinare i modelli di prezzo personalizzati più adatti alle tue esigenze. Esistono molti sistemi CRM, ognuno con pacchetti diversi, a seconda del fornitore.
Ci sono fornitori eccezionali che fanno pagare meno ma forniscono alcuni dei migliori sistemi CRM. Inoltre, se non hai intenzione di investire in un costoso software CRM e se ti accontenti di funzionalità limitate, ci sono piani gratuiti che fanno al caso tuo.
Prima di prendere un impegno duraturo, devi assicurarti che il tuo CRM preferito sia in grado di produrre un ottimo ritorno sull’investimento per la tua azienda, di incrementare le vendite e di garantirti un sostanziale sviluppo.
I Migliori 25 Software CRM
1. LiveAgent
LiveAgent è una delle migliori alternative al software di ticketing con una piattaforma CRM integrata, adatta alle piccole e medie imprese di commercio elettronico. Oltre al CRM. LiveAgent offre anche funzionalità complete di helpdesk, come ticketing, live chat, call center e monitoraggio dei social media, che possono essere utilizzate separatamente o in combinazione. Le sue applicazioni CRM di base includono principalmente strumenti per l’automazione della forza vendita e del marketing, con funzionalità di ampia integrazione da parte di terzi. La piattaforma LiveAgent è completamente personalizzabile e offre alle piccole imprese l’opportunità perfetta per ampliare la propria base di clienti e far crescere il proprio servizio online. Il sistema di gestione dei ticket è ben razionalizzato ed è possibile memorizzare e visualizzare facilmente i record dell’elenco dei contatti dal pannello destro del ticket. Per una maggiore comodità, LiveAgent offre agli utenti la possibilità di scegliere tra installazioni software on-premises e web-based.
Per cosa è ottimo?
È ideale per le aziende di qualsiasi dimensione che desiderano connettersi con i propri clienti e monitorare le prestazioni del proprio team dalla stessa piattaforma.
Funzionalità principali
- Sistema di ticketing completamente automatizzato con domini personalizzati
- Funzionalità di live chat in tempo reale
- Call center inbound
- Integrazione dell’help desk con i social media
- Sistema di reporting del servizio clienti
- Portale clienti attivo 24 ore su 24
- Varie app per l’help desk mobile
- Elevata sicurezza dell’help desk
Pro
- Memorizza i dati dei clienti come ticket
- Si integra con più canali e programmi software
- Funzionalità completamente personalizzabili
- Facile da configurare per adattarsi ai vari reparti delle grandi aziende
- Assistenza in più lingue
- Risolvi i problemi in tempo reale ovunque nel mondo
- Prezzi flessibili
Contro
- Devi personalizzarlo in base alle tue esatte esigenze.
Prezzo
Una versione gratuita con un periodo di prova fino a 14 giorni e senza carta di credito. I piani a pagamento costano $9, $29 e $49 al mese per utente.
2. Hubspot
Hubspot CRM è un sistema CRM basato su cloud che promette di aiutare tutte le aziende a coltivare i lead e ad analizzare diverse metriche per la loro attività, tenendo automaticamente traccia delle interazioni con i clienti su più piattaforme. È ampiamente adatto alle aziende B2B e B2C, in quanto offre principalmente una dashboard visiva per visualizzare l’intero funnel di vendita in tempo reale. Utilizzarlo significa tenere automaticamente traccia delle interazioni con i clienti attraverso i vari canali di comunicazione e archiviare i dati in una timeline organizzata per i lead. Nel complesso, Hubspot CRM offre sistemi misti di gestione delle relazioni con i clienti per la gestione dei contatti, la generazione di lead, la gestione della pipeline di vendita e l’automazione dell’email marketing.
Per cosa è ottimo?
È un eccellente software CRM per le piccole imprese sia B2B che B2C.
Funzionalità principali
- Bulk email
- Library di documenti
- Live chat
- Forum per gli utenti
- Integrazione con Outlook, Gmail e più di 300 altri strumenti
- Tracciamento e notifiche via e-mail
- Programmazione dei meeting
- Registro automatico delle attività di vendita
- Funzionalità di gestione degli impegni, delle attività e dei contatti
- Dashboard di reporting
Pro
- Molto reattivo e con una buona interfaccia utente
- Traccia la posizione di un cliente nella pipeline e nelle transazioni
- Non è necessario modificare il flusso di lavoro
- Hubspot Academy, che aiuta nell’acquisizione di contatti.ù
Contro
- La versione gratuita richiede molte funzionalità aggiuntive
- Non è uno strumento completo per la tua attività
Prezzo
Puoi usare Hubspot gratuitamente, ma esiste anche una versione a pagamento. Per accedere alla versione a pagamento, che si rivolge a diversi dipartimenti, dovrete pagare $112,50 ogni mese.
Le versioni per le vendite, l’assistenza e il marketing costano $50 al mese. Hubspot offre anche una versione enterprise al costo mensile di $1.200 e una versione marketing a $3.200 al mese.
3. Keap
Keap CRM è uno strumento di marketing e automazione delle vendite che promette di aiutare le piccole imprese a incrementare le vendite e a ridurre il caos aziendale. È una soluzione CRM basata sul cloud, adatta alle aziende che desiderano migliorare l’esperienza dei clienti e ottimizzare le vendite. Puoi segmentare facilmente gli elenchi di contatti, tracciare le interazioni con i clienti, automatizzare le e-mail e lanciare campagne di marketing personalizzate. Inoltre, dispone di diverse funzionalità per l’ecommerce che consentono agli utenti di gestire gli inventari, tracciare le attività del negozio online ed evadere gli ordini. Puoi gestire comodamente i dati di ROI e analizzare le prestazioni delle tue e-mail e campagne di marketing utilizzando gli strumenti del sistema di reporting e analisi di Keap.
Per cosa è ottimo?
Perfetto per le PMI e le startup che vogliono aumentare le vendite.
Funzionalità principali
- I clienti possono pagare semplicemente cliccando su un link.
- Accesso alle informazioni dei clienti su vari dispositivi
- Connesso a Gmail e Outlook
- Programmazione degli appuntamenti
- Modelli di email
- Comunicazione personalizzata
- Dashboard per tracciare le campagne di vendita
- Moduli eccellenti per la raccolta dei dati dei clienti
Pro
- Moduli intelligenti per la raccolta di informazioni su un lead
- Email automatiche
- Ottimo per assegnare compiti e migliorare l’assistenza ai clienti
- periodo di prova gratuita di 14 giorni
- Ha un supporto multilingue
Contro
- Gli utenti possono salvare il lavoro manualmente
- Le sue numerose funzionalità possono risultare ostiche per i principianti
Prezzo
Pagherai $79 al mese per i pacchetti lite e $159 al mese per le versioni pro. Il pacchetto Max costa $199 al mese.
4. Freshworks
Freshworks è un CRM per l’automazione della forza vendita che personalizza i contatti con i clienti e abbrevia l’intero processo di vendita per una rapida crescita aziendale. Come fornitore di soluzioni CRM basate sul cloud, Freshworks offre alle aziende di vari settori verticali un modo comodo ed efficace per gestire tutte le interazioni con i clienti. Tra le sue funzionalità più richieste vi sono il tracciamento dei lead di vendita, il telefono con un solo clic, il tracciamento degli eventi e il supporto generale per l’invio e il monitoraggio delle e-mail di massa.
Freshworks segmenta i contatti in base al loro comportamento generale online, classifica i potenziali clienti in base al loro punteggio e dà automaticamente priorità ai contatti con i punteggi più alti. La funzionalità di visualizzazione dei clienti 3600 fornisce anche informazioni dettagliate su qualsiasi opportunità presente nell’elenco dei contatti.
Per cosa è ottimo?
Questo CRM è ideale per aziende di varie dimensioni, ma è vantaggioso per i team di vendita. Le piccole e medie imprese possono preferirlo perché è facile da configurare e da utilizzare.
Funzionalità principali
- Punteggio dei lead
- Visualizzazione a 360 gradi
- Arricchimento automatico dei profili
- Può prendere appunti, fissare appuntamenti e pianificare le attività
- Live chat
- Supporto 24/7
- Dashboard di reporting
- Definizione degli obiettivi
- Integrazione con gli SMS
- Gestione delle trattative e dei contatti
- Library di documenti
Pro
- Puoi effettuare e ricevere telefonate con il telefono incorporato
- Assistenza clienti tramite FreshDesk
- Strumenti di gestione
- Abbastanza conveniente
- Può essere utilizzato per far crescere i team di vendita
- Le funzionalità più avanzate per le vendite
- Supporto multilingue
Contro
- L’interfaccia utente non è così intuitiva
- Ha un numero limitato di integrazioni
Prezzo
Pagherai $29 al mese per ogni utente. La versione Blossom parte da $19 al mese, mentre la versione Garden costa $35. La versione Estate costa $65 al mese, mentre la versione Forest costa $79 al mese.
5. Zoho
Zoho è un software di gestione delle relazioni con i clienti basato sul cloud che si concentra sull’aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare la conversione dei lead, il coinvolgimento dei clienti e la crescita dei ricavi, tutto sotto lo stesso tetto. La sua piattaforma CRM presenta principalmente funzionalità di marketing e automazione delle vendite e altre importanti funzionalità per i servizi di helpdesk, assistenza clienti e analytics. In altre parole, Zoho offre alle aziende la possibilità di fornire assistenza ai clienti in tempo reale su più canali. Con Zia (l’assistente conversazionale di Zoho per il CRM dotato di intelligenza artificiale), gli utenti di Zoho possono prevedere in modo efficiente il momento migliore per avviare il contatto con i clienti. L’ampia inclusione dell’intelligenza artificiale nelle sue funzionalità consente alla piattaforma di scansionare le e-mail e visualizzare le statistiche pertinenti per un’azione rapida ed efficace.
Per cosa è ottimo?
Zoho CRM è adatto alle piccole imprese che hanno bisogno di scalare le proprie attività.
Funzionalità principali
- Possibilità di personalizzazione avanzata per moduli e pulsanti
- Integrazione con Google Ads
- Gestione dell’inventario
- SalesIQ che tiene traccia dei visitatori e gestisce le tue vendite
- Dashboard completamente personalizzato
- Permette di realizzare facilmente campagne sui social media
- Integrazione con l’e-mail che può aiutare nel marketing via e-mail
- Punteggio dei lead
- Gestione dei lead
- Approfondimenti via e-mail
- Instradamento delle email
- Notifiche in tempo reale
- Integrato in vari dispositivi
- Supporto per più valute
- Forum utenti 24/7
- Library di documenti
- Live chat
- Portale multi-utente
Pro
- Interattivo
- Facile da usare
- CRM relativamente economico ma con molte funzionalità
- Può generare flussi di lavoro complessi
- Gratuito fino a tre utenti
- Facilmente integrabile con strumenti compatibili
Contro
- Non è intuitivo come altri software CRM e non è facile da usare.
- È richiesta una notevole personalizzazione
- L’assistenza non è molto reattiva
Prezzo
Esiste una versione gratuita, ma con poche funzionalità. È possibile acquistare le versioni standard, professionale, enterprise o ultimate. La versione enterprise costa $35 al mese, mentre la versione standard costa $12 al mese. Se vuoi acquistare la versione professionale, pagherai $20 al mese. Infine, puoi ottenere la versione ultimate a $45 al mese.
6. Agile
Agile è un altro strumento CRM basato sul cloud che vuole aiutare le piccole e medie imprese ad automatizzare le vendite, il marketing e i servizi ai clienti. Offre principalmente applicazioni di telefonia, software di gestione dei contatti, funzionalità di pianificazione degli appuntamenti, builder di landing page, strumenti di gestione dei progetti e funzionalità di gestione della base di conoscenza. Il modulo per la gestione dei contatti consente agli utenti di registrare, archiviare, accedere e gestire i dati essenziali dei clienti, come le informazioni sui clienti e le loro interazioni.
Il software Agile CRM aiuta inoltre le aziende a tenere traccia dei visitatori del proprio sito web, ad analizzare il loro comportamento digitale e a creare automaticamente campagne efficaci grazie all’interfaccia di automazione del marketing drag-and-drop. È dotato di una funzionalità di gestione delle attività completamente personalizzabile, supporta l’integrazione con i social media e consente agli utenti di inviare promemoria automatici in base alle opzioni di tempo e di cliente.
Per cosa è ottimo?
Questa piattaforma è ideale per i team di vendita e marketing delle piccole e medie imprese.
Funzionalità principali
- Automazione della segreteria telefonica
- Possibilità di allegare documenti
- Fornisce un modo per chiamare più clienti contemporaneamente con un solo clic
- Analytics avanzati e reports
- Accesso ai dati dei clienti dalle loro note, conversazioni e telefonate
- Analizza il percorso del tuo lead prima di effettuare un acquisto
- Gestione contatti
- Programmazione degli appuntamenti
Pro
- Gratuito per un massimo di dieci utenti
- Marketing, assistenza e vendite in un unico luogo
- Condivisione del calendario aziendale online
- Gestione contatti
- Altamente scalabile
- Basato sul cloud e molto veloce
- Ampie integrazioni
Contro
- Assistenza solamente in Inglese
- Assistenza solo nei giorni feriali
- Gli sviluppatori avrebbero dovuto migliorare l’interfaccia utente
Prezzo
Esiste una versione gratuita, mentre i piani a pagamento vanno da $8,99 (starter) a $47,99 (enterprise) ogni mese.
7. Salesforce
Basato su Customer 360, Salesforce è un CRM orientato alla crescita che fornisce soluzioni su misura per le piccole imprese per accelerare le vendite e velocizzare i servizi di assistenza. In quanto software CRM on-demand, le sue funzionalità includono principalmente l’automazione del marketing, la gestione dei lead e la gestione dei contatti. In termini più semplici, Salesforce consente principalmente di gestire gli account dei clienti, monitorare le campagne di marketing, tenere traccia dei lead di vendita e fornire servizi post-vendita. La sua versione aggiornata, Lightning Experience, ampiamente definita come il futuro delle vendite CRM, offre un ambiente orientato all’azione per i rappresentanti di vendita per ottimizzare i processi di vendita. Nonostante sia disponibile solo per la distribuzione SaaS, la tecnologia CRM di Salesforce è particolarmente indicata per il monitoraggio delle prestazioni e la raccolta di contatti.
Per cosa è ottimo?
Questo sistema è destinato alle PMI che desiderano un CRM più flessibile.
Funzionalità principali
- Gestione contatti
- Alimentazione personalizzata
- Flusso di lavoro visivo
- Gestione delle vendite
- Gestione delle opportunità
Pro
- Facile da personalizzare
- Compatibile con Android, Windows, Linux e Mac
- Supporto multi-valuta e multi-lingua
- Punteggio di lead integrato
- Invio di e-mail di massa
- Supporto 24/7
- Altamente personalizzato e automatizzato
- Integrazioni con Zendesk, LeadExec, Zuora, e Ambassador
- Supporta le vendite, il marketing, gli analytics e il marketing.
Contro
- La configurazione è complessa
- Necessità di includere i componenti aggiuntivi
Prezzo
Le versioni comprendono il piano Essentials, il più economico ( $25/mese/utente ), e Pardot Growth, il più costoso ($1.250/mese/utente). Le versioni sales e professional costano ciascuna $75/utente/mese.
8. Pipedrive
Pipedrive è un CRM per le vendite e uno strumento di gestione delle pipeline progettato per farti concentrare sulla crescita del business invece di perdere tempo in attività manuali ripetitive. Costruito con un approccio alla vendita basato sulle attività, Pipedrive consente alle aziende di ottimizzare ogni azione di conversione delle vendite. È una piattaforma CRM basata sul cloud a cui si può accedere in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet.
Pipedrive offre ai responsabili delle vendite una visibilità completa dell’intera pipeline di vendita attraverso una solida interfaccia CRM che visualizza l’avanzamento delle trattative e le azioni da intraprendere per i punti successivi. Per comodità, è possibile utilizzare le funzionalità Attività e Obiettivi per tenere traccia di tutte le attività della pipeline ancora in sospeso. Altre funzionalità degne di nota sono l’integrazione perfetta con i sistemi di mailing e la creazione di report personalizzati sulle vendite.
Per cosa è ottimo?
Questo CRM è eccellente se vuoi una piattaforma facile da usare. I team di vendita possono trarre vantaggio dalla sua automazione.
Funzionalità principali
- Gestione dei lead
- Tracciamento delle comunicazioni
- Integrazione con il telefono cellulare
- Pipeline di vendita
Pro
- Report personalizzati che tracciano le entrate
- Suggerimenti sulle prestazioni per incrementare le vendite
- Reports on sources of new leads
- Semplice
Contro
- Funzionalità limitate
Prezzo
Il piano di pagamento essential costa $12,50 al mese, mentre il piano enterprise costa $99. Gli altri due metodi sono professional ( $49,90/mese) e advanced ( $24,90).
9. Scoro
Scoro è un sistema CRM professionale basato sul web che aiuta le aziende a coordinare i processi di vendita e a migliorare le prestazioni dei team, utilizzando una serie completa di funzionalità di produttività per la collaborazione, la gestione della pipeline di vendita, la fatturazione, la gestione dei progetti e il reporting. L’aspetto positivo è che solo le persone autorizzate possono accedere e lavorare su determinati progetti. Per il resto, l’interfaccia di Scoro è un hub centrale che visualizza informazioni dettagliate sull’account, compresi gli indicatori chiave di prestazione e le modifiche alle attività, in un’unica schermata. Grazie a questi dati, è possibile controllare l’avanzamento del lavoro scegliendo i progetti a cui dare priorità e impostando le scadenze in modo da evitare sovrapposizioni.
Per cosa è ottimo?
Si tratta di un software di gestione delle relazioni con i clienti unico nel suo genere, in grado di servire le aziende di tutti i livelli. Che si tratti di una grande azienda o di una piccola impresa, Scoro è in grado di soddisfare le tue esigenze.
Funzionalità principali
- Puoi vedere i livelli di reddito e i budget di ogni mese per ciascuno dei tuoi progetti.
- Puoi gestire le prestazioni della tua azienda direttamente dal cruscotto del software.
- Aiuta a conoscere il numero di fatture della propria azienda.
- Puoi anche scoprire quanti preventivi sono stati o non sono stati convertiti in fatture.
- Puoi vedere il budget attuale e monitorare la tempistica dei tuoi progetti.
Pro
- L’interfaccia utente e l’esperienza utente sono eccellenti.
- Ha una piattaforma compatta
- È veloce e informativo
- Dispone di eccellenti sistemi di fatturazione e di promemoria
Contro
- Ci vuole molto tempo per impostare la sincronizzazione con outlook
- Non c’è una versione gratuita.
Prezzo
È prevista una prova gratuita di 14 giorni, dopodiché dovrai pagare. I prezzi variano a seconda del piano che si adatta alle tue esigenze e il più economico a cui puoi abbonarti parte da $22 per utente al mese.
10. Microsoft Dynamic 365
Se vuoi deliziare i tuoi clienti e suggellare il vostro rapporto, ecco uno strumento che devi prendere in considerazione. Microsoft Dynamics 365 ti aiuterà a fornire un’interazione virtuale riunendo clienti, personale e gestione dei dati. Offre un sistema CRM completamente indipendente basato sul web che si concentra sulle vendite, sull’assistenza clienti e sul servizio esterno, offrendo al contempo solide integrazioni native con altre applicazioni di Office 365. In questo modo, è in grado di fornire un’interazione perfetta con i clienti se sei alla ricerca di un buon strumento per l’automazione del servizio di progetto o per la gestione delle opportunità. Entrambe le opzioni di distribuzione SaaS e di installazione on-premise sono dotate di interfacce interattive (sia per i dispositivi mobili che per i desktop), di una stretta sicurezza del database e di solide integrazioni API.
A cosa serve?
Indipendentemente dal livello di attività, Microsoft Dynamic è in grado di soddisfare le tue esigenze. Ha piani che si adattano sia ai principianti che alle aziende consolidate. Inoltre, non è necessario essere esperti di tecnologia per utilizzarlo.
Funzionalità principali
Rafforza la pipeline di vendita digitale e fornisce raccomandazioni automatiche.
Funziona senza problemi con molti fornitori di comunicazione.
Puoi programmare i calendari per gestire le tue attività commerciali.
Grazie alla sua reattività mobile, puoi accedere e condividere le informazioni in qualsiasi momento.
Pro
- È facile da personalizzare.
- Microsoft Dynamics 365 si integra perfettamente con altri software come i prodotti Microsoft e Outlook per la posta elettronica e il calendario.
- Ha una gestione semplice dei report.
Contro
- La gestione delle autorizzazioni è difficile a causa della disponibilità di numerose personalizzazioni.
- Se non hai esperienza con Microsoft Dynamics, può essere noioso e confuso.
- L’interfaccia utente può essere difficile da navigare per i nuovi utenti.
Prezzo
Esistono prezzi specifici per ogni piano. Business Central Essentials costa $70 al mese per utente, Business Central Premium costa $100 al mese per utente, Customer Service Professional va da $20 a $50 al mese per utente e Sales Professional costa da $20 a $65 al mese per utente.
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11. Salesmate
Salesmate risponde principalmente alle esigenze di gestione delle relazioni con i clienti delle piccole e medie imprese della maggior parte dei settori. È una tecnologia CRM basata sul cloud che presenta principalmente funzionalità di automazione per la gestione dei contatti, delle pipeline di vendita, delle campagne di e-mail marketing, delle integrazioni telefoniche e delle chat interne. Il suo modulo di gestione dei contatti funge da repository centrale per l’importazione e l’archiviazione dei contatti da punti di archiviazione di terze parti, come Google Contacts, rendendo più facile l’assegnazione e il collegamento dei contatti dei lead a specifici rappresentanti di vendita. La vista della pipeline di vendita è ideale per gestire, dare priorità e automatizzare le varie fasi della trattativa, il tutto da remoto tramite l’applicazione mobile Salesmate.
A cosa serve?
Salesmate è stato costruito per servire aziende di diverse dimensioni. Le sue funzionalità sono promettenti e i risultati soddisfacenti. Sarà il tuo piano a determinare l’uso che ne farai. Esistono piani per aziende di ogni dimensione.
Funzionalità principali
- Dispone di funzionalità di integrazione che consentono di importare e acquisire contatti da file Excel, CSV e cellulari.
- Puoi filtrare i file in base ai propri criteri per ritrovarli facilmente in seguito.
- I flussi di lavoro di salesmate automatizzano l’invio di e-mail.
- Puoi usare le azioni in blocco per gestire i tuoi contatti, unire, eliminare o aggiornare qualsiasi informazione.
Pro
- Salesmate garantisce la sicurezza offrendo un backup e una protezione completa dei dati.
- una facilitazione soddisfacente di una migliore comunicazione e coordinamento tra i team e i clienti.
- servizio clienti eccellente.
Contro
- Devi essere un po’ esperto per impostare i flussi di lavoro automatizzati.
- Non è possibile digitare un testo evidenziato nella funzionalità di ricerca.
Prezzo
Il piano Starter costa $12 per utente al mese, i prezzi del piano Growth partono da $24 per utente al mese e il piano Boost ha un prezzo di $40 per utente al mese.
12. Spiro
Considerato come uno dei software CRM più proattivi, Spiro è un CRM a soluzione unica alimentato dall’intelligenza artificiale per migliorare le relazioni con i clienti, consentire le vendite e fornire assistenza telefonica. È stato sviluppato in modo nativo per i team di vendita delle organizzazioni con circa 100-1.500 dipendenti, in quanto è generalmente adatto a valutare i dati di vendita e a generare raccomandazioni attuabili. Funziona come un assistente personale per le vendite ed è dotato di funzionalità integrate per le chiamate e gli SMS che si sincronizzano con promemoria automatici per le vendite e tracker delle attività per tutti gli incontri programmati con i clienti.
A cosa serve?
Per chi ha un’attività e vuole ottenere un risultato migliore, è saggio scegliere questo strumento. Può portare la tua attività in fase di avviamento a un livello superiore. Se hai già un’attività consolidata, questo è lo strumento giusto per farla salire alle stelle.
Funzionalità principali
- Fornisce promemoria generati dall’intelligenza artificiale; pertanto, non è necessario inserire dei dati.
- Ti suggerirà le misure da adottare dopo aver riconosciuto le anomalie nella pipeline.
- Offre la gestione di e-mail, contatti e calendario.
Pro
- Il team di assistenza clienti Spiro è molto reattivo.
- eccellente interfaccia utente.
- accessibili sui telefoni cellulari.
Contro
- La sezione dedicata ai report è troppo dettagliata e non è facile da navigare.
- Non esiste una funzionalità di invio automatico di e-mail.
Prezzo
Spiro offre un modello di prezzi in abbonamento, ma è necessario contattarli per dimensionare le proprie esigenze prima di ottenere un preventivo.
13. Copper
Sei stanco di compiti amministrativi noiosi e ripetitivi o di strumenti CRM troppo sofisticati? Copper è largamente apprezzato come una delle alternative CRM più facili da usare per le aziende che hanno bisogno di soluzioni di gestione per far crescere le relazioni con i clienti e coltivare i contatti. Si integra bene con tutte le Google Apps, consentendo agli utenti di gestire tutte le attività e le interazioni con i clienti senza interruzioni. Per garantire la creazione di relazioni preziose e durature, Copper ricorda sempre agli utenti di contattare i nuovi contatti e di seguire le trattative in corso.
A cosa serve?
Se vuoi costruire la tua relazione e aumentare le entrate della tua azienda, usa il rame. Alcuni piani riguardano aziende di tutte le dimensioni.
Funzionalità principali
- Automatizza le attività ripetitive e consente di inviare automaticamente le e-mail.
- Aiuta a organizzare correttamente tutti i contatti e le informazioni sui clienti.
- Esegue il backup e verifica i dati per garantire la sicurezza delle informazioni.
- Può tracciare e catturare conversazioni e contatti direttamente dalla casella di posta.
- Dispone di una potente funzionalità di reporting che consente di avere un’ottima visione dei dati aziendali.
Pro
- Ha un’ottima interfaccia utente.
- Può integrarsi bene con la piattaforma di lavoro di Google.
- Puoi accedervi dal tuo telefono cellulare.
- Il team di assistenza copper è incredibile.
Contro
- Non è possibile creare un calendario o un’e-mail dall’interno dello strumento CRM. L’utente deve essere indirizzato a una finestra di Gmail e potrebbe essere snervante.
- Se non si ha esperienza in merito, la creazione di report potrebbe essere fonte di confusione.
Prezzo
Copper consente di usufruire di una prova di 14 giorni prima di acquistare o decidere diversamente. Ci sono diversi piani tra cui scegliere: il piano base costa $25 per utente al mese, il piano Professional costa $59 per utente al mese e il piano Business costa $119 per utente al mese.
14. Nimble
Nimble è una soluzione CRM multifunzionale con widget per browser che offre funzionalità di automazione della forza vendita basate su dispositivi mobili per le PMI. Funziona per popolare i profili dei clienti e i record di interazione da vari elenchi di contatti, conversazioni con i clienti e attività sui social media. Le sue funzionalità più diffuse includono il tracciamento delle trattative, la gestione della pipeline, la gestione delle attività, la gestione dei contatti e l’ascolto sociale integrato per un coinvolgimento efficace di determinati contatti durante le attività di sensibilizzazione e di follow-up.
Il motore di regole integrato di Nimble è generalmente impostato per apprendere il comportamento dell’utente e generare dati azionabili in base ai segnali sociali visualizzati nella pagina di oggi come priorità chiave e opportunità di coinvolgimento.
A cosa serve?
Nimble è stato progettato per accelerare i processi aziendali e dare più spazio alla ricerca e alla fidelizzazione dei clienti, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.
Funzionalità principali
- Puoi filtrare i contatti.
- Può aggiungere i link ai profili sociali dei contatti per consentire di trovare informazioni importanti.
- Consente di gestire gli eventi e le attività del calendario.
- Può sincronizzare automaticamente la posta elettronica, i calendari, le Google Apps, i contatti di Office 365 e tutte le interazioni del personale per fornire informazioni aggiornate e precise.
Pro
- Conserva e organizza tutte le informazioni dei clienti in un unico luogo, in modo che siano facilmente accessibili.
- Con Nimble puoi creare, modificare e visualizzare i tuoi documenti ovunque su Internet.
- Fornisce informazioni in modo automatico per aiutarvi a rimanere organizzati con le vostre esigenze di marketing.
- Ha un’interfaccia amichevole.
Contro
- Puoi inviare solo 100 messaggi di posta elettronica alla volta. Sarebbe meglio se fosse possibile inviarne un numero illimitato.
- Potrebbe risultare più lento se si lavora con più funnel contemporaneamente.
Prezzo
Nimble offre una prova gratuita di 14 giorni (senza carta di credito) prima di decidere se pagare o meno. Per quanto riguarda il modello di abbonamento a pagamento, il prezzo varia da $19 per utente al mese se si paga annualmente, e $25 se si paga al mese.
15. Creatio
Lo strumento CRM di Creatio è stato concepito principalmente per eliminare le difficoltà di interazione con i clienti e, allo stesso tempo, per organizzare il lavoro del personale attraverso un’interfaccia unificata. In termini di base, Creatio utilizza in modo intelligente un sistema BPM per automatizzare le vendite, il marketing e le disposizioni di servizio per le aziende di medie e grandi dimensioni, per fornire un’assistenza continua ai clienti e gestire l’intero ciclo di vita dei clienti. In altre parole, Creatio è un pacchetto CRM unico che fornisce soluzioni rapide che consentono agli utenti di visualizzare le prestazioni di marketing, i funnel di vendita e le interazioni di assistenza.
Il sistema Creatio è attualmente disponibile per l’installazione in cloud o on-premise ed è pienamente compatibile con Windows e iOS sia su dispositivi desktop che mobili.
A cosa serve?
Non c’è bisogno di essere scettici. L’economicità e le prestazioni di questo strumento offrono il meglio sotto ogni punto di vista.
Questo strumento non richiede competenze tecniche. Il prezzo è favorevole per le aziende di ogni dimensione.
Funzionalità principali
- Gestisce automaticamente i flussi di lavoro e tutti i processi di vendita.
- Dispone di una piattaforma di gestione delle vendite end-to-end che può aiutare ad accelerare i processi di vendita sia piccoli che complessi.
- Accelera le prestazioni delle aziende grazie alla funzione di previsione, alla definizione degli obiettivi e agli analytics di Creatio, che consentono di visualizzare le metriche di vendita correnti.
Pro
- Consente di generare facilmente dei report statistici.
- Progettare uno spazio di lavoro è facile e divertente.
- È affidabile e facile da usare.
Contro
- L’impostazione delle autorizzazioni è confusa a causa del numero di livelli.
- Se vuoi utilizzare un’unità di marketing, dovrai avere una licenza separata.
- A volte ci vuole tempo per salvare le modifiche.
Prezzo
Creatio offre una prova gratuita di 14 giorni ed è possibile richiedere una demo dal vivo. I preventivi vengono normalmente forniti dopo aver avviato il contatto.
16. OnePageCRM
OnePageCRM è un altro eccellente software CRM per le vendite basato sul web, progettato per le aziende che hanno bisogno di automatizzare vari processi come la programmazione dei follow-up con i potenziali clienti, la generazione di dashboard di vendita azionabili per i team di vendita e altre attività amministrative. La sua struttura di base presenta il metodo di vendita Next Action e il principio proprietario GTD (Getting Things Done).
OnePageCRM comprende strumenti altamente efficienti per la relazione con i clienti e il marketing delle vendite, che riducono principalmente il disordine aziendale e le attività amministrative ripetitive per i venditori. Il sistema è facilmente accessibile attraverso qualsiasi browser web e disponibile in tutti gli store di applicazioni mobili native. Oltre alle popolari funzioni di gestione dei contatti, che consentono agli utenti di effettuare chiamate di registro e di monitorare le interazioni e le attività dei contatti dalla stessa pagina scorrevole, questa opzione CRM dispone anche di uno strumento automatico di cattura dei contatti con un solo clic e di un’automazione completa delle e-mail di massa. Il suo strumento di reporting e analytics fornisce inoltre agli utenti approfondimenti ampiamente fruibili e supporto API per la generazione di lead.
A cosa serve?
Vuoi portare la tua attività a un livello superiore? Spero che la risposta sia sì. Se sì, allora non pensarci due volte. OnePageCRM non tiene conto delle dimensioni o delle competenze tecniche di una persona o di un’azienda.
È stato creato per servire e veder crescere le aziende.
Funzionalità principali
- Può integrarsi con molte applicazioni di vendita.
- Consente di accedere allo strumento dal telefono cellulare.
- I report personalizzati vengono generati nel più breve tempo possibile.
- Consente l’invio di e-mail personalizzate in blocco.
Pro
- È facile tracciare e accedere alle interazioni in un unico luogo.
- Con questo strumento è facile prevedere gli affari e ottenere informazioni dettagliate.
- È facile importare i contatti.
Contro
- Non è prevista l’integrazione con QuickBooks.
- L’integrazione delle e-mail non è facile da usare. È necessario avere l’esperienza necessaria per poterla utilizzare in modo efficiente.
Prezzo
OnePageCRM offre una prova gratuita di 21 giorni che non richiede una carta di credito, e i suoi piani di pagamento costano 12 sterline per utente al mese, 21,50 sterline per utente al mese e 54 sterline per utente al mese.
17. Less Annoying CRM
Come suggerisce il nome, il CRM meno fastidioso è uno strumento di produttività aziendale che accelera le prestazioni aziendali e vi dà la libertà di gestire i contatti, tenere traccia dei contatti e seguire i follow-up senza infastidire i tuoi contatti. È un sistema di gestione delle relazioni con i clienti che risponde specificamente alle esigenze della maggior parte delle piccole imprese e delle startup.
Il sistema CRM Less Annoying è ampiamente disponibile per la distribuzione basata su cloud e offre un’ampia gamma di opzioni di configurazione per completare il suo dashboard facile da usare e interattivo. Il sistema offre diverse funzionalità di automazione per la gestione delle forze di vendita e dei profili dei contatti, consentendo agli utenti di consolidare i record dei contatti in un’unica piattaforma accessibile a tutti i membri del team di vendita. Tutte le sue configurazioni sono completamente personalizzabili, il che le rende adatte ad allineare i processi di vendita e i lead definiti con i processi e le operazioni aziendali specifiche.
A cosa serve?
Il CRM di Less Annoying è stato progettato per aiutare le piccole imprese a crescere.
Questo software può legare le relazioni con i tuoi clienti ed eliminare l’imbarazzo dell’interazione che può causare perdite.
Funzionalità principali
- Puoi organizzare le tue attività e i tuoi eventi in un unico calendario.
- Consente di memorizzare le informazioni di contatto in un unico luogo.
- È dotato di un semplice report sui lead che mostra un resoconto aggiornato per ogni vendita nella tua pipeline.
- Ha una potente funzionalità di personalizzazione.
Pro
- Il sistema di contatto e di pianificazione è così facile da usare.
- Ottimo per le piccole aziende.
- È facile da personalizzare e ottimo per i principianti.
- Può integrarsi con le applicazioni più diffuse.
Contro
- Non ha un’opzione di integrazione per i social media.
- Ha solamente le funzionalità di base.
Prezzo
Il prezzo di Less Annoying CRM è di $15 per utente al mese, ma chi ha un team di più di 10 utenti deve contattare il team di Less Annoying prima di iscriversi.
18. Zendesk
Zendesk è un altro eccezionale software CRM per help desk basato su cloud che aiuta i proprietari di aziende a tenere traccia di tutte le interazioni con i clienti in un’unica piattaforma, monitorando i progressi del team. Offre agli utenti potenti strumenti personalizzabili per costruire portali funzionali di assistenza clienti, sezioni approfondite della base di conoscenza e community online per i clienti. Le sue funzionalità principali includono un portale front-end personalizzabile, ampie integrazioni con terze parti e funzioni interattive di live chat.
L’interfaccia del portale clienti online di Zendesk aiuta soprattutto gli agenti dell’assistenza clienti a tenere traccia e a gestire efficacemente i ticket di assistenza. A differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, Zendesk fornisce inoltre agli utenti strumenti di branding personalizzabili per le pagine di assistenza.
Per chi è utile?
Rappresentanti di vendita B2B che guidano team fino a 250 dipendenti.
Funzionalità principali
- Funzionalità di live chat
- Interfaccia di contatto automatizzata
- Sistema di reporting delle attività
- Funzionalità di creazione di elenchi di potenziali clienti
- Auto-dialer
Pro
- Facile da utilizzare
- Interfaccia interattiva e intuitiva
- Perfetto per l’automazione delle vendite
- Offre una prova gratuita
- Consente il monitoraggio del team e previene le doppie prenotazioni
Contro
- Il servizio clienti gratuito è a volte lento
- Non adatto ai principianti
Prezzo
I moduli del piano tariffario di Zendesk partono da $19,00 al mese e offrono anche una prova gratuita.
19. EngageBay
EngageBay è un CRM facile da usare e uno strumento ricco di risorse che offre una serie completa di funzionalità di vendita, assistenza e automazione del marketing per far crescere la tua azienda. È una piattaforma unificata che promette di aiutarvi a catturare, coltivare, interagire, convertire e mantenere i contatti con un’esperienza cliente eccezionale.
EngageBay è una piattaforma CRM basata su cloud che consente alle aziende di utilizzare gli strumenti di marketing per costruire relazioni durature con i clienti in modo efficiente. Le sue funzionalità principali includono un’ampia gamma di funzionalità che supportano l’email marketing, i servizi di help desk, le landing page di marketing, la telefonia, la gestione dei contatti e la pianificazione degli appuntamenti. Il suo sistema CRM integrato permette alle aziende di tracciare e gestire le attività di lead e di vendita all’interno di una specifica pipeline di vendita. Oltre a questo, EngageBay offre anche funzionalità di marketing che possono essere utilizzate per generare più lead attraverso i social media, modelli di email marketing automatizzati e pop up personalizzabili.
Per chi è utile?
Sia per le piccole che per le medie imprese che cercano uno strumento CRM all-in-one.
Funzionalità principali
- Test AB
- Avvisi sugli Account
- Tracciamento Analytics/ROI
- Gestione degli Appuntamenti
- Targeting del Pubblico
- Risponditori Automatici
- Routing Automatico
- Gestione del Call Center
Pro
- Ottimi per il marketing e l’acquisizione di contatti
- Assistenza clienti molto reattiva
- Offre numerose integrazioni
- Aiuta a progettare campagne e-mail efficaci
Contro
- Opzioni di modelli limitate
- Nessuna integrazione SMS
Prezzo
EngageBay ha una varietà di piani tariffari che offrono un’opzione mista di prova gratuita, versione gratuita e piani a pagamento a partire da $99 al mese.
20. Nutshell
Nutshell si presenta come un software CRM per le vendite all-in-one che promette di potenziare l’intelligenza aziendale occupandosi della maggior parte delle attività amministrative, lasciandoti più tempo per concentrarti sulla crescita dei tuoi contatti di vendita. La sua ampia integrazione con terze parti è particolarmente adatta a collegarsi alla maggior parte dei programmi software che molte piccole imprese già utilizzano, come i programmi G Suite, MailChimp, QuickBooks, ecc. L’aspetto positivo di Nutshell è che fornisce risorse illimitate per l’archiviazione e la gestione dei dati dei contatti e che il suo strumento di reporting è completamente personalizzabile.
Il sistema CRM di Nutshell è completamente compatibile con i dispositivi mobili e presenta funzionalità di sincronizzazione in tempo reale, consentendo un’esperienza di lavoro a distanza senza problemi per un team di vendita globale. Oltre a creare bellissime e-mail direttamente da Nutshell, la funzionalità Nutshell Marketing attinge ai dati CRM salvati, consentendo agli utenti di creare automaticamente un pubblico personalizzato. Come si può intuire, Nutshell è uno strumento CRM all-in-one per l’outreach marketing.
Per chi è utile?
Le piccole e medie imprese e i responsabili delle vendite sono alla ricerca di un CRM che li aiuti nella gestione delle attività.
Funzionalità principali
- Funzionalità di automazione di Salesforce
- Funzionalità di assistenza clienti
- Funzionalità di automazione marketing
- Gestione dei progetti CRM e reporting
- Previsioni e analytics delle vendite
- Funzionalità di personalizzazione
- Integrazione social media
Pro
- Ottimo per stabilire le priorità delle attività aziendali
- Si può accedere da qualsiasi dispositivo basato su Internet
- Ottimo per i principianti
- Pesonalizzabile
Contro
- Non tutte le funzionalità sono disponibili nell’app per dispositivi mobili
- Non supporta gli allegati multipli alle e-mail
Prezzo
Nutshell prevede un periodo di prova gratuito di 14 giorni, ma i piani a pagamento partono da $19 per utente al mese (con fatturazione annuale) o $22 per utente al mese (con fatturazione mensile).
21. Apptivo
Apptivo è un sistema di gestione delle relazioni con i clienti basato sul cloud che presenta ampie integrazioni di terze parti per le aziende di tutte le dimensioni. Alcune delle sue principali funzionalità di integrazione nativa includono una serie di potenti strumenti che vanno dall’automazione delle vendite agli strumenti di marketing e tutto il resto. Questo software di gestione delle relazioni con i clienti offre alle aziende soprattutto moduli specifici per la gestione dei contatti dei clienti, dei lead, delle opportunità di coinvolgimento e dei ticket.
Apptivo offre tutti gli strumenti essenziali per la gestione delle campagne, la segmentazione dei contatti e la fidelizzazione sul fronte del marketing. Altre applicazioni aggiuntive che puoi scegliere di includere nel tuo pacchetto Apptivo includono applicazioni per la generazione di rapporti di spesa, la gestione del flusso di cassa e il monitoraggio delle licenze e delle assicurazioni.
Per chi è utile?
Qualsiasi azienda che desideri un software CRM multifunzionale, completamente personalizzabile e in grado di supportare l’email marketing per aumentare i contatti.
Funzionalità principali
- Un layout personalizzabile
- Tracciamento dei dati del cliente per tutto il suo percorso
- Campi personalizzabili
- Generatore di fatture PDF
- Integrazione nativa con G Suite.
- Sistema di rilevamento di informazioni duplicate sulle derivazioni
Pro
- Facile da personalizzare
- Interfaccia mobile eccellente
- Funzionalità di sicurezza dettagliate
- I migliori per la gestione del ciclo delle relazioni con i clienti
Contro
- Le prestazioni complessive rallentano con il tempo
- Non ha API estese
Prezzo
Il modello di piano tariffario di Apptivo comprende un piano di prova gratuito e una serie di piani a pagamento che partono da $10 al mese.
22. Capsule
Capsule CRM consente principalmente ai proprietari di piccole imprese di organizzare i dati dei clienti e di gestirne i profili. A differenza degli altri concorrenti, Capsule offre un’ulteriore serie di innovazioni per la collaborazione, per garantire che i team del servizio clienti siano sulla stessa pagina. La sua funzionalità CRM è interamente basata sul cloud e il suo modulo di gestione dei ticket è ottimo per risolvere rapidamente le richieste di assistenza all’interno della pipeline di vendita. I compiti assegnati e le notifiche aiutano in generale gli utenti a tenere sotto controllo le cose, dando priorità a ciò che deve essere fatto per primo.
Capsule è dotato di funzionalità completamente personalizzabili, il che significa che puoi facilmente adattare il sistema alle tue esigenze e preferenze aziendali. Il sistema CRM consente inoltre agli utenti di impostare tappe configurabili per i diversi progetti all’interno della pipeline e di definire il processo di vendita da seguire.
Per chi è utile?
Piccole imprese e startup che si concentrano sulla costruzione di relazioni di qualità con i clienti.
Funzionalità principali
- Funzionalità di gestione dei contatti di facile utilizzo
- Funzionalità di segmentazione del pubblico
- Ampia integrazione di terze parti
- Report di riepilogo delle vendite
- Funzionalità avanzate per limitare gli utenti
- Tracciamento visivo delle prestazioni
Pro
- Ti ricorda di tenere sotto controllo i clienti
- Incredibili funzionalità per prendere appunti
- Ampia integrazione per la crescita delle PMI
Contro
- Funzionalità limitate per le aziende più grandi
Prezzo
I prezzi attuali di Capsule sono piuttosto generosi. Include una prova gratuita di 30 giorni per tutti i piani, una versione gratuita per un massimo di 2 utenti e piani a pagamento che partono da $18 per utente al mese.
23. InfoFlo
InfoFlo lo classifica come uno dei migliori software CRM per la gestione dei record dei clienti e il mantenimento di buone relazioni con i clienti. È un software CRM integrato, attualmente disponibile per la distribuzione online e per le installazioni on-premise.
Le principali funzionalità di InfoFlo includono strumenti di automazione per l’email marketing, la pianificazione degli appuntamenti, la gestione dei progetti, le integrazioni native e la gestione delle attività in tempo reale. Il suo sistema CRM offre in generale integrazioni telefoniche di base, un’interfaccia di gestione dei contatti, funzionalità di assistenza clienti e automazione di marketing/vendita.
Per chi è utile?
Sia le piccole che le medie imprese B2B, desiderose di trovare soluzioni per la gestione delle informazioni di contatto per i clienti di diversi settori, tra cui quello immobiliare, contabile, sanitario, ecc.
Funzionalità principali
- Ha campi personalizzati
- Marketing via e-mail e condivisione di documenti
- Una funzionalità di ricerca molto veloce
- Gestione dei compiti
- Aggiornamenti gratuiti a vita
- Ottimo per i cellulari
Pro
- Integrazioni di terze parti senza problemi
- Sicurezza dei dati migliorata
- Semplifica la gestione delle attività
- Completamente pronto per i dispositivi mobili
Contro
- Il pacchetto base non supporta il reporting
Prezzo
InfoFlo funzionalità un pacchetto di prova gratuito di 30 giorni e due piani a pagamento che partono da $99 per utente.
24. OroCRM
OroCRM è un software di helpdesk CRM open-source dotato di solidi strumenti per la gestione, l’analisi e la reportistica dei dati dei clienti, con l’obiettivo di informare l’azienda sulla strategia di vendita complessiva. Il suo sistema è ideale per la creazione di un’attività di commercio elettronico multicanale, in quanto presenta varie funzionalità per la gestione degli account, i flussi di lavoro basati su regole, l’autorizzazione degli utenti e la gestione dei contenuti, tra le altre. OroCRM mette a disposizione degli utenti un pannello di amministrazione centrale che offre un controllo assoluto sulle interazioni con i clienti.
Per chi è utile?
Aziende di tutte le dimensioni, con la possibilità di scalare da 5 a 1.001 dipendenti.
Funzionalità principali
- Sistema di calendario con promemoria
- Email marketing
- Integrazione per le chat interne
- Strumenti di automazione del marketing
- Accesso mobile
- Segmentazione del pubblico
- Integrazione social media
- Gestione del territorio
Pro
- Facile da configurare
- Supporta i team di rappresentanti del servizio clienti di grandi dimensioni
- Una moltitudine di integrazioni
- Accessibile in movimento
Contro
- Ha una leggera curva di apprendimento
Prezzo
OroCRM non ha i soliti piani tariffari personalizzati come gli altri fornitori di CRM. Al contrario, offre agli utenti una demo dal vivo del servizio prima che si possa decidere di passare alla versione a pagamento.
25. Insightly
Insightly è un’altra piattaforma CRM compatta e unificata che promette di aiutare le aziende di vari settori a crescere costruendo relazioni durature con i clienti lungo tutto il loro percorso. Offre soluzioni di gestione delle relazioni con i clienti basate su SaaS per le organizzazioni di medie dimensioni che desiderano gestire in modo sicuro tutte le informazioni sui clienti da un’unica piattaforma, accelerando al contempo le vendite e realizzando consegne tempestive.
Insightly viene fornito automaticamente con plugin per Gmail e Outlook, oltre a numerosi strumenti di integrazione funzionale per altri sistemi. In termini più pratici, la maggior parte delle aziende utilizza Insightly per la gestione dei contatti, il collegamento delle relazioni, il tracciamento delle e-mail, l’automazione del flusso di lavoro, la gestione dei lead, la generazione di preventivi, la reportistica avanzata, ecc. È un sistema mobile-ready che assicura alle aziende aggiornamenti tempestivi, soprattutto quando si lavora con un team di vendita remoto.
Per chi è utile?
Le PMI che vogliono modellare e automatizzare i processi aziendali di CRM attorno a un’unica informazione sul cliente.
Funzionalità principali
- Funzionalità di automazione della forza vendita
- Strumenti di marketing
- Funzionalità di gestione dei progetti CRM
- Visualizzazione e reporting della pipeline di vendita
- Campi e oggetti personalizzati
- Autorizzazioni utente basate sui ruoli
- Integrazione di software di terze parti
Pro
- Numerose funzionalità aggiuntive, come i registri di audit
- Il design dell’interfaccia è fluido e dinamico
- Una potente gamma di funzionalità di gestione dei progetti
- Offre molteplici opzioni di integrazione
Contro
- Le PMI sono preoccupate per i prezzi
Prezzo
Insightly dispone di un piano gratuito che supporta solo fino a 2 utenti e di tre piani a pagamento, il più semplice dei quali costa $29 al mese per utente.
I 5 principali software CRM a confronto
1. LiveAgent
Conosciuta come la migliore alternativa di ticketing sul mercato attuale, LiveAgent ha praticamente sbaragliato la concorrenza offrendo agli utenti un servizio senza costi nascosti, un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, uno spazio di archiviazione illimitato, oltre 190 integrazioni, una prova gratuita di 14 giorni e la possibilità di cancellarsi in qualsiasi momento. Offre soluzioni CRM per help desk che aiutano le aziende a integrare la personalizzazione nelle interazioni con i clienti. LiveAgent vanta più di 170 funzionalità per l’help desk, tra cui uno dei widget per la live chat più veloci sul mercato. Il suo CRM integrato offre alle aziende una potente casella di posta elettronica universale omnicanale, un call center integrato, una live chat in tempo reale e un solido portale di assistenza clienti.
2. Hubspot
Ciò che rende Hubspot CRM unico è la funzionalità di un piano 100% freemium con un tracker delle e-mail, un prospect tracker, una live chat e uno scheduler delle riunioni. Le versioni a pagamento sono invece molto costose per le piccole imprese. Nel complesso, il CRM di Hubspot è costruito per ottimizzare le relazioni con i clienti, unificare le strategie dei team di vendita e guidare le conversioni. Attualmente consente agli utenti di connettersi a più di 875 integrazioni di terze parti per un utilizzo più snello e personalizzabile. Il suo sistema CRM presenta strumenti di automazione per il coinvolgimento delle vendite, analisi delle vendite e funzionalità di configurazione dei prezzi e dei preventivi per i team in crescita. La piattaforma Hubspot offre agli utenti un ampio ecosistema CRM che promette di generare approfondimenti ricchi di informazioni, materiali per l’abilitazione alle vendite e lead più caldi per la massima operatività aziendale.
3. Keap
Come LiveAgent, anche Keap offre un piano dimostrativo gratuito di 14 giorni. Tuttavia, i piani a pagamento costano quasi cinque volte di più e le funzionalità sono generalmente limitate all’email marketing e agli strumenti di automazione del CRM. Keap CRM si concentra principalmente sulla crescita del business e di solito è perfetto per le aziende che desiderano attività amministrative meno ripetitive, un database di clienti organizzato, un’automazione facilmente implementabile e una vasta integrazione di app, sfruttando al massimo il normale orario di lavoro.
4. Freshworks
Freshworks CRM è senza dubbio uno dei software CRM più venduti oggi. Rispetto agli altri, questo fornitore di servizi CRM presenta una serie di strumenti eccellenti per generare lead, aumentare le vendite e incrementare le entrate. La cosa migliore è che puoi personalizzare il tuo account utente per adattarlo alle tue esigenze specifiche, ma non offre quantità illimitate come LiveAgent. È uno strumento CRM per le vendite completo, dotato di un’interfaccia utente intuitiva, di arricchimento automatico del profilo, di una visione a 360 gradi del cliente e di funzionalità di tracciamento delle attività di contatto. La sua funzionalità di lead scoring alimentata dall’intelligenza artificiale lo distingue ulteriormente dall’affollato mercato dei CRM. Consente ai rappresentanti delle vendite di concentrarsi sui lead ad alto punteggio e di impegnarsi in conversazioni contestuali che favoriscono le conversioni e costruiscono relazioni durature con i clienti.
5. Zoho
Zoho è un software CRM altamente adattabile per quasi tutte le esigenze di vendita delle aziende. Funziona principalmente con un’ampia gamma di funzionalità omnichannel, uno studio di progettazione Canvas integrato e un’automazione personalizzata per le collaborazioni in team e il lavoro da remoto. L’aspetto negativo è che la maggior parte dei suoi piani comprende funzionalità limitate e l’unica via d’uscita è l’aggiornamento a un piano superiore. Il lato positivo è che Zoho offre soluzioni integrate di gestione delle relazioni con i clienti e assistenza alle vendite basata sull’intelligenza artificiale. Zoho CRM è dotato di un insieme unico di funzionalità che includono la gamification integrata, le notifiche in tempo reale, l’automazione del flusso di lavoro e gli strumenti di lead scoring per integrare l’esperienza del cliente, i processi di vendita e persino la gestione dell’inventario.
Conclusione
I software CRM di cui sopra ti aiuteranno a generare un maggior numero di contatti e a coltivarli fino a farli diventare clienti di lunga data. Ogni software CRM può servire un tipo specifico di azienda o di lavoratore. Freshworks, ad esempio, è più adatto ai team di vendita. Hubspot è il miglior CRM in termini di costi e funzionalità. LiveAgent è ottimo per la gestione dei ticket dell’help desk omnichannel, mentre il software con Pipedrive è il più facile da usare.
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Frequently Asked Questions
Cos'è il software CRM?
Il software CRM è un sistema che aiuta a gestire le interazioni con i clienti, migliorando la comunicazione di vendita, il marketing e la gestione dei contatti. Ad esempio, è possibile memorizzare i dati dei clienti, come indirizzo, nome e numero di telefono, e monitorare le visite al sito web.
Come funziona il software CRM?
Il software CRM fornisce un luogo centrale per archiviare i dati dei clienti e dei potenziali clienti. I dati vengono poi analizzati per migliorare le vendite di un’azienda. Inoltre, è possibile tenere traccia di tutte le interazioni con un cliente e condividere queste informazioni con gli altri membri del team.
Che cos'è una soluzione software CRM omnichannel?
Il software CRM omnichannel è un sistema che unifica tutte le piattaforme che un cliente utilizza per interagire con i marchi. Riunendo tutti questi canali, è possibile tracciare il movimento di un cliente dall’identificazione di un marchio fino al punto di acquisto. L’analisi di questo comportamento aiuta a indirizzare, acquisire, fidelizzare, comprendere e infine collaborare con i clienti. È inoltre fondamentale per l’adozione di nuove strategie in caso di cambiamenti nel settore.
Puoi integrarti con altri software CRM?
Il software CRM si collega a e-mail, social media, calendario e canali di comunicazione. Sebbene sia possibile usufruire di quante più funzionalità possibili, i diversi software CRM si collegano a canali diversi. Alcune tracce sono integrate nel software CRM, ma altre devono essere personalizzate, soprattutto le piattaforme di terze parti. Per esempio, un software CRM è collegato a Shopify e un altro ad altri siti di e-commerce. Uno sviluppatore può anche integrare un sistema con Automate.io.
Quanto costa un software CRM?
Il costo dei CRM varia notevolmente. Ci sono quelli come Hubspot che si possono usare gratuitamente. Una piccola impresa pagherebbe circa $ 12 al mese per le versioni di base. Le versioni Enterprise e quelle con funzionalità più avanzate costano da $ 50 a $ 150 al mese. Il software CRM più costoso costa circa $300 al mese per ogni utente. Pagherai meno se opterai per i pagamenti annuali. Anche i pagamenti annuali variano, ma vanno da circa $5.000 a circa $ 40.000.
Qualè il miglior software CRM?
Il miglior software CRM deve soddisfare le tue esigenze in termini di funzionalità e di costo. Dovrai anche considerare le dimensioni del tuo team e se si integra con i tuoi canali di comunicazione virtuale con i clienti. Altri aspetti che influenzeranno la tua decisione sono i processi aziendali e la natura della tua attività. Anche la personalizzazione e la facilità d’uso del software CRM sono fattori essenziali. Hubspot è un’ottima scelta. Ha versioni gratuite e molti moduli.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un software CRM?
Il software CRM ti aiuterà a incrementare le vendite, consentendoti di automatizzare il processo di vendita e di analizzare i risultati. Puoi anche migliorare l’efficienza grazie a un migliore flusso di lavoro e alla collaborazione tra i tuoi team. L’uso di un software CRM migliora anche il rapporto con i clienti e, in ultima analisi, ne garantisce la fidelizzazione. Questo miglioramento deriva dal fatto di avere tutte le informazioni sui clienti in un’unica posizione centrale. Inoltre, puoi migliorare i tuoi messaggi grazie all’automazione e alla produzione di report accurati sui tuoi clienti.
Perché la garanzia di qualità è necessaria per le soluzioni software CRM?
La garanzia di qualità è essenziale se il software CRM deve funzionare come previsto. In presenza di bug, potrebbe verificarsi una perdita di dati, che potrebbe paralizzare la campagna di vendita o addirittura l’intera azienda. Quando si è certi che il software CRM funziona correttamente, si può pianificare il lavoro e il team senza preoccupazioni, aumentando la produttività. Inoltre, il software CRM esiste per migliorare le relazioni con i clienti. Se sei sicuro che il tuo sistema funziona, potrai determinare con precisione le esigenze dei tuoi clienti.
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