Una comunicazione efficiente con i clienti è la chiave del successo della tua azienda. La funzionalità AI Answer Assistant di LiveAgent consente agli agenti del servizio clienti di migliorare i tempi di risposta, aumentare la produttività e rafforzare le relazioni con i clienti.
Cos’è l’AI Answer Assistant?
AI Answer Assistant è una nuova funzionalità del nostro software di assistenza clienti, LiveAgent, progettata per semplificare e migliorare le risposte alle e-mail. Basato su ChatGPT e sfruttando la tua chiave API OpenAI, AI Answer Assistant genera risposte brillanti alle richieste dei clienti.
Poiché questa funzionalità è attualmente in versione Beta, la offriamo temporaneamente gratuitamente nella versione di prova e nei piani di abbonamento Medium business, Large business ed Enterprise. I piani Legacy, Free e Small business non sono inclusi.
Come funziona l’AI Answer Assistant
Dopo la configurazione iniziale, che verrà descritta in dettaglio più avanti in questo articolo, è possibile accedere a questa funzionalità per qualsiasi ticket facendo clic sul pulsante “Answer Assistant” in fondo all’interfaccia del ticket.
Il sistema AI Answer Assistant offre diverse opzioni per ottenere risultati ottimali. Per regolare la formalità dei messaggi, è possibile scegliere tra tre stili di tono (casual, neutro e business).
Inoltre, offriamo opzioni preimpostate per il miglioramento del testo: Migliora, Estendi, Semplifica e Assistente risposte personalizzate. Le prime tre opzioni si spiegano da sole, ma esaminiamo la quarta, Assistente risposte personalizzate.
Custom Answer Assistant
La finestra dell’Answer Assistant personalizzato consente di inserire i propri comandi e richieste per ottenere risultati personalizzati. È possibile digitare il messaggio di risposta o chiedere all’ AI Answer Assistant di redigerne uno per te. Verranno visualizzate due finestre: una per la richiesta personalizzata e un’altra per il messaggio che si desidera modificare.
Usa la tua creatività e se il risultato non ti soddisfa, fai semplicemente clic sul pulsante “Riprova“. È inoltre possibile modificare la formalità del messaggio e apportare ulteriori modifiche utilizzando ulteriori suggerimenti o scegliendo tra le opzioni preimpostate.
Come impostare la funzionalità dell’ AI Answer Assistant?
Per utilizzare la funzionalità AI Answer Assistant, è necessario configurarla con il modello OpenAI. Si noti che questa funzionalità si basa sulla propria chiave API OpenAI per poterla utilizzare appieno. Di seguito è riportata una guida passo passo per iniziare.
Punto 1 – Impostazione del provider AI in LiveAgent
Vai su Configurazione > AI > Impostazione del Provider AI. Attualmente, supportiamo solo il provider OpenAI. È necessario aggiungere una chiave API, che può essere generata gratuitamente dal proprio account OpenAI. È possibile modificare la chiave API in un secondo momento.
È possibile creare la propria chiave API con un account gratuito, ma è essenziale notare che OpenAI offre cinque livelli di utilizzo dell’API, ciascuno con limiti e requisiti diversi. Per saperne di più su come ottenere la chiave, vedere di seguito.
Per avere la tua chiave API OpenAI:
Vai su “Chiavi API” nel tuo account OpenAI – Individua e fai clic sull’opzione “Chiavi API” nella barra delle impostazioni a sinistra.
Per creare una nuova chiave segreta, devi fare clic sul pulsante “Crea nuova chiave segreta“; apparirà una finestra pop-up che ti permetterà di inserire un nome descrittivo per la tua chiave API.
- Copia la chiave API e conservala in modo sicuro in un gestore di password o in un altro luogo sicuro; non condividerla mai con nessuno, poiché garantisce l’accesso al tuo account ChatGPT.
Punto 2 – Abilita il tuo AI Answer Assistant
Nelle impostazioni di LiveAgent, vai alla sezione AI e attiva l’opzione Assistente risposte per i tuoi agenti. Ricordati di ricaricare LiveAgent per garantire il corretto funzionamento dell’Assistente risposte AI.
Punto 3 – Prova la funzionalità dell’AI Answer Assistant6
Se apri un ticket di assistenza, dovresti vedere una nuova icona dell’ AI Answer Assistant nella parte inferiore di ogni ticket. Clicca su di essa per esplorare le opzioni disponibili. Per utilizzare le opzioni preimpostate (Migliora, Estendi, Semplifica, Answer Assistant Personalizzato), evidenziare il testo a cui si desidera applicare la richiesta e selezionare l’opzione desiderata.
Chi utilizza l’AI Answer Assistant?
Le aziende di tutte le dimensioni che operano in molti settori possono utilizzare l’AI Answer Assistant per gestire le domande dei clienti via e-mail. Sia che si gestisca un help desk di grandi dimensioni con decine di agenti, sia che si tratti di un’azienda individuale, AI Answer Assistant può elevare l’esperienza tua e dei tuoi clienti a un livello superiore.
Piccole imprese – Di solito con un budget più limitato, le piccole imprese e le startup spesso cercano la qualità piuttosto che la quantità. È proprio qui che l’AI Answer Assistant gioca un ruolo importante. La comunicazione di alta qualità alimentata dall’intelligenza artificiale è un’ottima opzione per tutti coloro che vogliono investire in una soluzione che non costi molto ma che sia all’altezza.
Medie imprese – Una clientela più numerosa comporta una maggiore pressione sul team del servizio clienti. Allora perché non aiutarli con un assistente che sia pronto ogni volta che hanno bisogno di aiuto e che abbia risposte in pochi secondi?
Grandi aziende – Quando si gestisce un’azienda di grandi dimensioni, con un gran numero di richieste di informazioni da parte dei clienti ogni giorno, questo costa molto tempo e denaro. Anche se disponi di personale altamente qualificato e ben addestrato, a volte è davvero troppo. L’AI Answer Assistant può alleggerire il carico di lavoro dei tuoi agenti e fornire un servizio rapido e senza sforzo ai tuoi clienti.
Perché dovresti utilizzare l’AI Answer Assistant
L’intelligenza artificiale è in crescita in molti settori diversi. Vediamo i motivi principali per cui dovresti implementare oggi stesso funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come AI Assist.
Maggiore soddisfazione dei clienti – Nell’odierna era tecnologica, i clienti non si aspettano altro che l’eccellenza quando si tratta di servizio clienti. Risposte rapide e precise e alti livelli di personalizzazione non sono più lussi opzionali. L’AI Answer Assistant è in grado di fornire tutte queste caratteristiche in modo rapido ed efficace, creando relazioni solide con i clienti e una base di clienti dedicata.
Aumento delle entrate – Sapevi che, secondo Kolsky, ben il 72% dei clienti condivide le proprie esperienze positive con 6 o più persone? Costruire un rapporto con i clienti attraverso un servizio clienti eccellente porta ad acquisti ripetuti, a un aumento continuo dei clienti paganti e, in generale, a un aumento dei profitti.
Riduzione dei costi – L’AI Answer Assistant alimentato dall’intelligenza artificiale offre l’opportunità unica di gestire rapidamente grandi volumi di interazioni con i clienti senza costi aggiuntivi.
Maggiore produttività degli agenti – Ben il 61% dei dipendenti sostiene che l’intelligenza artificiale contribuisce a migliorare la loro produttività. Se i tuoi agenti non devono digitare messaggi lunghi e ripetitivi, possono concentrarsi su compiti più impegnativi.
Riduzione del rischio di errore umano – Gli esseri umani commettono errori, è un dato di fatto. L’utilizzo dell’AI Assistant può aiutare a ridurre ed evitare che l’errore umano danneggi la reputazione della tua azienda.
Migliore scalabilità – La maggior parte delle aziende sperimenta ore, giorni o addirittura settimane di picco in cui le caselle di posta condivise sono sommerse dalle e-mail dei clienti. Assumere un nuovo team di assistenza clienti solo per queste occasioni non è solo costoso, ma anche molto scomodo. L’intelligenza artificiale è in grado di gestire con facilità questo aumento delle comunicazioni con i clienti.
Maggiore sicurezza – Se sei preoccupato che terze parti possano entrare in possesso delle informazioni dei tuoi clienti, LiveAgent ti copre. Puoi scegliere di fornire a OpenAI solo la tua base di conoscenze esterne da cui imparare. In questo modo, gli unici dati dei clienti che riceve sono le domande stesse.
Vantaggio competitivo – Anche se ad alcuni non piace, l’IA è il futuro. Quindi, perché non salire sul treno in anticipo e rimanere davanti alla concorrenza fornendo tempi di risposta più rapidi, una maggiore personalizzazione e un’esperienza utente complessivamente migliore?
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