Cos’è un click-to-email?
Un link click-to-email è un link cliccabile che consente ai visitatori del tuo sito web di contattarvi via e-mail. Cliccando sul link, il loro client di posta elettronica predefinito aprirà un nuovo messaggio e-mail e precompilerà l’indirizzo e-mail del destinatario. Dal momento che i visitatori utilizzano il loro client di posta elettronica predefinito, possono essere certi di sapere come usarlo per aggiungere allegati, aggiungere persone in CC e tutte le funzionalità di posta elettronica che conoscono. Questa funzionalità può essere utilizzata sia su dispositivi mobili che su dispositivi desktop.
A cosa servono i click-to-email?
Il click-to-email, noto anche come link mailto, rende più facile per i visitatori dei siti web contattare le aziende. Elimina la seccatura di aprire i client di posta elettronica, digitare nuovi messaggi e copiare gli indirizzi e-mail e, pertanto, svolge un ruolo significativo nelle attività di marketing delle aziende.
Come funzionano click-to-email?
I link click-to-email sono alimentati da codice HTML. Comunica con il client di posta elettronica predefinito dell’utente (come Apple Mail o Windows Mail) e gli chiede di aprire e creare un nuovo messaggio e-mail. Inoltre, il codice garantisce che il messaggio di posta elettronica contenga l’indirizzo di posta elettronica da cliccare nella barra “TO” del destinatario.
Chi utilizza i click-to-email?
Molte aziende inseriscono link mailto nelle loro pagine di contatto come parte della loro strategia di email marketing. Questi link garantiscono alle aziende un’esperienza di contatto senza problemi sia per i clienti attuali che per quelli potenziali. I link click-to-email sono utilizzati in tutti i settori, tra cui quello immobiliare, dell’istruzione, automobilistico, dell’e-commerce, del SaaS e persino della sanità.
Il click-to-email è particolarmente utile per i reparti che si occupano di vendite in uscita, che inviano e-mail a freddo o che offrono assistenza proattiva o si informano presso le aziende. Il click-to-email può far risparmiare loro molto tempo per l’inserimento dei dati e automatizzare l’intero processo.
Perché il click-to-email è importante?
L’inserimento di link click-to-email sul tuo sito web migliora la customer experience, in quanto può far risparmiare tempo prezioso ai tuoi clienti e ridurre la frustrazione. L’80% dei consumatori afferma che la velocità e la convenienza sono tra gli elementi più importanti della customer experience, secondo lo studio di PwC.
Miglioramenti come la creazione di link click-to-email hanno un impatto positivo sull’esperienza del cliente. Migliore è l’esperienza, maggiore è la probabilità che i clienti diventino parte della tua base di clienti fedeli, che spendano di più e che condividano la loro esperienza positiva con i loro amici e familiari, con conseguente aumento dei nuovi clienti e dei ricavi.
Utilizzo di click-to-email con click-to-call
Il click-to-email può essere utilizzato insieme al click-to-call. La possibilità di chiamare e inviare rapidamente numeri di telefono e indirizzi e-mail incorporati può essere vantaggiosa per i rappresentanti del servizio clienti, i venditori, gli addetti al marketing, i ricercatori e gli assistenti esecutivi.
Con un solo clic, i clienti possono avviare una conversazione attraverso il loro canale di comunicazione preferito. Il software di help desk LiveAgent rende tutto ciò incredibilmente facile ed efficiente, creando ticket e aiutando a garantire che nessuna interazione con i clienti venga lasciata inosservata. Inoltre, fornisce analytics che consentono di monitorare le statistiche delle e-mail, i vari KPI e altre metriche di email marketing.
Inoltre, i clienti possono utilizzare la funzionalità click-to-dial per avviare chiamate in tempo reale nel browser, rendendolo uno strumento indispensabile per tutti i professionisti delle vendite outbound, dell’assistenza e dell’email marketing.
Inoltre, l’estensione del browser LiveAgent per le schede dei contatti web può fornire agli utenti ulteriori approfondimenti, mostrando le informazioni CRM sul contatto. L’accesso a queste informazioni può aiutare a creare messaggi più personalizzati, a incrementare il tasso di coinvolgimento e a migliorare i tassi di apertura delle e-mail a freddo.
Tuttavia, se non vuoi scaricare l’estensione del browser di LiveAgent, non devi farlo. Non è necessario installare o integrare alcun programma o estensione. LiveAgent può agire come gestore predefinito dei link incorporati e, facendo clic su di essi, può eseguire chiamate e aprire campi di ticket e-mail precompilati.
Come creare un link click-to-email?
Se vuoi creare un link click-to-email, devi avere accesso al back-end del tuo sito web per poter modificare i testi esistenti che contengono indirizzi e-mail.
Per rendere cliccabili gli indirizzi e-mail, è sufficiente copiare e incollare questo codice e sostituire l’indirizzo e-mail con il proprio. Puoi anche cambiare il testo di “Invia e-mail” con quello che preferisci.
<a href="mailto:email@example.com">Send Email</a>
Perché il mailto non funziona?
Se il mailto non funziona, potrebbe essere perché c’è un errore di sintassi nel codice del click-to-email. Ad esempio, a volte si rimuovono le virgolette nel codice mailto, con il risultato che il link non viene visualizzato correttamente. Tuttavia, se il codice è corretto, il problema potrebbe risiedere nelle impostazioni del client di posta elettronica dell’utente. Il problema più comune è che i client di posta elettronica predefiniti dell’utente non corrispondono ai client di posta elettronica effettivamente utilizzati per inviare le e-mail. Ad esempio, il client di posta elettronica predefinito di un utente Mac è Apple Mail, ma l’utente preferisce Gmail.
Quindi, per farlo funzionare, gli utenti dovranno modificare le impostazioni predefinite del loro client di posta elettronica.
Gli aspetti negativi del click to email
Anche se il click-to-email è comodo, alcuni clienti potrebbero trovarlo fastidioso perché non hanno impostato correttamente il loro client di posta elettronica predefinito. Quindi, invece di creare un’esperienza senza problemi con un link mailto, potrebbe essere solamente una seccatura.
Quali opzioni hai a disposizione con i link click-to-email?
I link click-to-email sono versatili e possono fare molto di più che precompilare il campo “TO” di un nuovo messaggio e-mail. Ecco cosa puoi fare con i link click-to-email:
Aggiungere un oggetto precompilato
<a href="mailto:someone@yoursite.com?subject=Mail from Our Site">Email Us</a>
Aggiungere CC e BCC precompilati
<a href="mailto:someone@yoursite.com?cc=someoneelse@theirsite.com, another@thatsite.com, me@mysite.com&bcc=lastperson@theirsite.com&subject=Big%20News">Email Us</a>
Aggiungere testo del body precompilato
<a href="mailto:someone@yoursite.com?cc=someoneelse@theirsite.com, another@thatsite.com, me@mysite.com&bcc=lastperson@theirsite.com&subject=Big%20News&body=Body-goes-here">Email Us</a>
Aprire una nuova scheda
<a href="mailto:someone@yoursite.com" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Email Us</a>
La differenza tra click to email e il pulsante contattaci.
I pulsanti click-to-email e contattaci utilizzano la stessa tecnologia. Tuttavia, sono esteticamente diversi. Un link click-to-email è, ovviamente, solo un link. Un pulsante contattaci è un banner o un’immagine che ha l’aspetto di un pulsante. Puoi personalizzarlo e posizionarlo in qualsiasi punto del sito.
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