Cos’è un portale clienti?
Il portale clienti permette di essere sempre operativi: 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per fornire il miglior servizio possibile è importante dare ai clienti tutte le informazioni. Ma come fare quando il servizio clienti non è attivo? Una soluzione può essere il Portale Clienti di LiveAgent, con cui diffondere le informazioni necessarie.
In questo modo, i clienti possono trovare tutte le risposte alle loro domande, o leggere guide importanti. Quindi, opererai non-stop e non perderai più clienti. Avere un Portale Clienti correlato di una Knowledge Base aiuta immensamente i tuoi clienti.
Inoltre, potrai creare facilmente anche una Knowledge Base per i tuoi impiegati. Per esempio, può essere utile per fornire velocemente le conoscenze essenziali ai nuovi impiegati, o semplicemente per espandere le conoscenze dei tuoi agenti; se un agente trova un nuovo trucco o ha un suggerimento da dare, questo dovrebbe essere condiviso nel Forum Interno.
Per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’assistenza clienti e della condivisione interna delle conoscenze, investire nelle migliori piattaforme di knowledge base è cruciale. Una ricerca approfondita e un confronto tra varie piattaforme possono aiutarti a scegliere quella giusta che soddisfa perfettamente le tue esigenze aziendali.
Come funziona il Portale Clienti su LiveAgent?
Il Portale clienti è già incluso su LiveAgent. Facilissimo da usare! Se è la prima volta che usi LiveAgent, crea un account gratuito e sfrutta il periodo di prova. Dopo aver creato il tuo account, segui e completa la guida introduttiva. Questo ti aiuta a familiarizzare velocemente con il programma.
In seguito, ti basterà cliccare su Knowledge Base e cominciare a creare contenuti, che sia una categoria, un articolo, un forum o una segnalazione. LiveAgent fornisce anche un bottone in alto a destra dal quale potrai facilmente creare nuovi articoli. Il bottone è sempre in alto a destra. Per esempio, puoi sempre creare un articolo dalla tua Dashboard.
Dopo aver creato i tuoi contenuti self-service, puoi aggiungere un widget di Ricerca e bottoni per il Feedback. Quindi, se gli agenti del servizio clienti non sono disponibili, i clienti potranno sempre accedere alle informazioni cliccando sugli appositi pulsanti da te preparati.
Come impostare il Portale Clienti su LiveAgent.
Costi del Portale Clienti su LiveAgent:
LiveAgent offre diversi piani di abbonamento. Diversi tipi di business hanno bisogno di diverse soluzioni. Abbiamo creato 3 piani di abbonamento: il piano Ticket, Ticket+Chat e All-inclusive. La differenza sta nella quantità di funzionalità abilitate. Per saperne di più, dai un’occhiata al listino Prezzi.
Ma lascia che ti aiutiamo a risparmiare tempo per quanto riguarda il portale del servizio clienti. Il Portale Clienti, Forum Clienti e Knowledge Base sono disponibili con la versione gratuita. Tuttavia, se la tua compagnia è interessata a Knowledge Base Multiple, fai attenzione: Ogni Knowledge Base aggiuntiva ha un costo di 19€ per gli abbonamenti Ticket o Ticket+Chat. Se hai l’abbonamento All-inclusive, ricevi 2 Knowledge Base gratuitamente. Dopo queste due, ognuna costa 19€.
Quindi, perchè dovrei aver bisogno di molteplici Knowledge Base?
Ecco un esempio: potresti avere una Knowledge Base per ogni brand che tratti. In ogni caso, se non sei interessato in ulteriori Knowledge base, ne avrai comunque una. Se mai ti interessasse acquistarne altre, dovrai attivare il plugin su LiveAgent per poi crearne una. A meno che tu non faccia questo, non verrà applicato nessun costo aggiuntivo.
C’è anche un’altra opzione che non abbiamo ancora menzionato. Capiamo che fare un’iscrizione per un servizio con il quale non si ha familiarità può sembrare rischioso. Quindi, LiveAgent offre un periodo di prova di 30 giorni con ogni tipo di abbonamento o account gratuito.
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Perché dovresti considerare di attivare un Portale Clienti
· Supporto Clienti 24/7
Non tutti gli Help Desk possono dire di offrire un supporto clienti 24\7. Avere una Knowledge Base dà ai tuoi clienti le informazioni essenziali che cercano, anche fuori orario.
· Diminuisce il numero di richieste da parte dei clienti
Probabilmente, i tuoi agenti gestiscono richieste simili ogni giorno. Grazie al portale clienti, riceverai meno domande e richieste di assistenza.
· Fidelizzazione
Quando i clienti ottengono facilmente le risposte che cercano, saranno incentivati a tornare. Di solito, un processo di supporto agile ha un alta probabilità di ritorno del cliente. Il fattori importanti sono la velocità con cui trovano le proprie risposte oltre alla qualità dei contenuti di supporto.
· Aumento del traffico diretto al tuo sito
Una Knowledge Base di qualità può attrarre l’attenzione dei potenziali clienti. Quindi, se molte persone trovano utili i tuoi articoli, li condivideranno. Questo porta più traffico al tuo sito, aumentando il numero di potenziali acquirenti. In più, ti aiuta a solidificare l’autorevolezza del tuo sito.
Panoramica del portale clienti
Portale Clienti:
Abbiamo già affrontato gli argomenti generali del portale clienti, ma LiveAgent offre alcune funzionalità extra per il tuo Portale Clienti. Il Portale Clienti permette a te e ai tuoi agenti di vedere la cronologia dei ticket relativi a un cliente. Il cliente può effettuare il login ed accedere alla cronologia dal Portale, mentre i tuoi agenti potranno accedervi da LiveAgent. Il portale clienti include anche gli articoli della Knowledge Base, i Forum, le Suggestion Board e tanto altro.
Knowledge Base:
La Knowledge Base è il luogo dove la tua compagnia può creare un numero infinito di articoli di supporto. Un ottimo aspetto del sistema è la possibilità di assegnare un articolo della a Knowledge Base come ticket per un agente. I contenuti possono essere utilizzati per operazioni interne o esterne. Quindi, puoi creare articoli informativi sia per i tuoi impiegati, che per i clienti. I contenuti variano a seconda del tipo di azienda.
Una Knowledge Base ad uso interno può aiutarti con l’introduzione di nuovi agenti all’ambiente di lavoro. Articoli strutturati con allegati rendono questo processo veloce e ben organizzato. Gli articoli utilizzati internamente possono anche essere utilizzati per permettere ai tuoi agenti di avere a portata di mano le soluzioni migliori per i tuoi clienti. In sostanza è un database delle conoscenze necessarie per affrontare le operazioni della tua azienda. Per esempio, puoi scrivere notizie e annunci per la compagnia, o guide informative più generali.
Invece, una Knowledge Base Esterna o Pubblica è incentrata sull’esperienza del cliente, e sulle informazioni che potrebbe cercare. Di questi tempi, i clienti sono abituati ad ottenere velocemente le informazioni. Se il cliente non trova informazioni, c’è un’altra probabilità che venga coinvolto il servizio clienti o che il potenziale acquirente si rivolga alla concorrenza. Preparare articoli approfonditi previene questo tipo di situazione.
Ecco alcune idee per articoli Esterni\Pubblici:
- Guide
- Informazioni su prodotti/servizi
- Domande Frequenti
- Guide Visive, Screenshot o video
Scopri di più sulla Knowledge Base di LiveAgent.
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Knowledge base Multiple:
Avere articoli di Knowledge Base poco organizzati può essere frustrante. Quindi, Knowledge Base molteplici possono prevenire il problema.
Come già menzionato, puoi creare tutte le Knowledge Base che desideri per agevolare la tua compagnia. Solitamente, questo si applica a compagnie con diversi marchi o che desiderano differenziare i contenuti. Tuttavia, se si desidera semplicemente categorizzare i contenuti, basta utilizzare la Knowledge Base gratuita che viene offerta con l’account base. Se però si desidera lavorare con più di un marchio, avere più di una Knowledge Base è un vantaggio in più. Su LiveAgent, puoi semplicemente accedere ai Plugin e attivarla. Dopodiché, sarà possibile crearne quante se ne desiderano.
Scopri di più sulle Knowledge Base multiple di LiveAgent.
Editor WYSIWYG per articoli:
Un tempo, la redazione di articoli di qualità richiedeva molto più di buone abilità di scrittura e conoscenze adeguate. Di questi tempi, creare un articolo non potrebbe essere più facile. Utilizzando questo editor, potrai vedere l’anteprima dei contenuti prima della pubblicazione. Gli articoli della Knowledge Base e i Forum di LiveAgent sono facilissimi da creare con l’aditor WYSIWYG (What You See Is What You Get). L’editor è molto accessibile e anche una persona con poca esperienza potrà creare facilmente degli articoli di qualità.
Scopri di più sull’ editor di articoli WYSIWYG di LiveAgent.
Allegati negli articoli:
LiveAgent ti dà la possibilità di aggiungere allegati ai tuoi articoli di Knowledge Base. Quindi, se vuoi creare una base di articoli della Knowledge Base sia interna che esterna, puoi farlo con l’editor WYSIWYG, allegando anche file utili per gli utenti.
Scopri di più sugli Allegati negli articoli di LiveAgent.
Forum:
Un’altra funzionalità del Portale Clienti è la possibilità di creare un Forum. Creare un Forum ti può aiutare a creare una community. Questa funzionalità permette al cliente di creare una discussione: ad esempio per fare una domanda.
Quindi, cosa succede dopo? Gli altri clienti possono rispondere. Di conseguenza si possono aiutare a vicenda. Inoltre, i tuoi agenti ricevono comunque un ticket in modo da poter assistere il cliente.
Questo ti permette di migliorare il livello di collaborazione, migliorare le comunicazioni e coinvolgere i tuoi clienti. Questi fattori ti aiuteranno a creare una community fedele e leale al tuo brand.
Scopri di più sugli LiveAgent Forum.
Feedback & Suggerimenti:
Il Feedback ha tanti benefici per il tuo business. Ricevere feedback è ovviamente inevitabile. Dare al cliente l’opportunità di lasciare feedback mostra che la compagnia è disposta ad ascoltarli.
In poche parole, sapranno che vuoi sapere le loro opinioni perché gli dai valore. Conoscere i tuoi clienti è un aspetto molto importante. Questa funzionalità ti aiuta a capire le forze e le debolezze dal punto di vista del cliente. Essere al corrente delle vulnerabilità del proprio business apre la strada per il miglioramento. Inoltre, è anche una fonte di motivazione per i tuoi agenti.
Creare un forum per il Feedback su LiveAgent è molto facile. Il cliente dovrà soltanto iscriversi usando un pulsante di Feedback personalizzabile o uno che hai creato tu stesso. Da là, il cliente potrà creare una discussione con Feedback o Suggerimenti. Dopo la creazione, uno dei tuoi agenti riceverà un ticket e potrà assistere il cliente.
I tuoi clienti potranno anche votare o lasciare dei like. Grazie a questa funzione, saprai sempre cosa piace e cosa non piace ai tuoi clienti.
Scopri di più sugli LiveAgent Feedback & Suggerimenti.
Widget di Ricerca:
Hai mai provato la frustrazione di non trovare qualcosa che cerchi su un sito internet? Il widget di Ricerca di LiveAgent aiuta i tuoi clienti a trovare le informazioni velocemente. Immagina di avere dei fantastici articoli nella Knowledge Base, per poi scoprire che i tuoi clienti non riescono a trovarli.
Come funziona nel vero e proprio ambiente di lavoro? Dopo aver creato e modificato il tuo widget di ricerca, il tuo admin lo integra sul tuo sito. Una delle opzioni disponibili è la possibilità di posizionare il widget secondo delle categorie specifiche. Puoi crearne diversi a seconda della necessità.
Dopo aver impostato il tuo widget, il cliente potrà trovare gli articoli che cerca, trovando soltanto quelli rilevanti. Questo widget dà ai tuoi clienti le informazioni che cercano.
Scopri di più sugli Widget di Ricerca di LiveAgent.
Impostazioni di LiveAgent:
Configurazione:
LiveAgent offre ai clienti diversi template fra cui scegliere per il Portale Clienti. Offriamo i template Classico, Minimalista e Montana. In base alle tue esigenze, potrai scegliere il design, i logo, colori e tanto altro! In ogni caso, se vuoi creare il tuo header e footer personalizzati usando HTML, puoi farlo tramite le impostazioni del Portale Clienti.
Apri Ticket:
Questa impostazione permette ai tuoi clienti di inviarti un ticket. Potrai scegliere il dipartimento adatto a gestire questo tipo di richieste. In più, puoi modificare anche i campi del modulo di contatto. Per esempio: titolo, descrizione, nome, messaggio e tanto altro.
Inizio Chat:
Nelle impostazioni di Inizio Chat, puoi creare e modificare la finestra della chat. Questo include stile, posizione e colori dei bottoni. In più, potrai scrivere un messaggio di benvenuto che apparirà ogni volta che il cliente avvia una chat con un tuo rappresentante. Questo tipo di automatismo ti permette di risparmiare il tempo dei tuoi agenti e dei tuoi clienti. Una funzione interessante consiste nella possibilità di nascondere i messaggi. Questo significa che se il cliente li ha già letti, non gli verranno nuovamente presentati. Ci sono anche altre funzioni, come: messaggi offline, archivi, cambio dei trigger della chat, e tanto altro!
Queste impostazioni ti permettono di modificare il Portale Clienti a piacimento. Inoltre, aiutano i tuoi agenti nella gestione degli articoli Knowledge Base, dei Forum e dei Suggerimenti.
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