Cos’è il CRM?
Il software CRM, noto anche come software di gestione delle relazioni con i clienti, memorizza delle importanti informazioni sui clienti. Viene usato principalmente dai venditori, dagli addetti al marketing e dagli agenti di supporto per fornire un migliore supporto ai clienti e una migliore esperienze di vendita.
Che tipo di informazioni si possono memorizzare nel software di gestione delle relazioni con i clienti?
Il software CRM memorizza tipicamente le informazioni di contatto dei clienti, come gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono. Inoltre, contiene informazioni sugli acquisti passati del cliente, sul valore degli acquisti, sulle comunicazioni con l’azienda e altri dettagli specifici. Queste informazioni possono includere dati sulla soddisfazione del cliente nei confronti dell’azienda e sulla sua probabilità di promuovere o abbandonare l’azienda.
La maggior parte dei CRM si integra con strumenti e software di terze parti per ridurre i tempi di inserimento dei dati e massimizzare l’efficienza. Ad esempio, il CRM integrato di LiveAgent si integra con piattaforme come Shopify, in modo che gli agenti dell’assistenza clienti possano vedere gli ordini dei loro clienti direttamente all’interno di LiveAgent senza dover accedere a Shopify.
Cosa sono gli approfondimenti del CRM sui ticket/clienti?
Gli approfondimenti CRM sui ticket e sui clienti sono dei campi d’informazione che puoi riempire per rivelare più informazioni su un particolare cliente o ticket.
I campi base del cliente/ticket includono:
- Nome e cognome
- Avatar (foto/foto profilo)
- Indirizzi e-mail multipli
- Numeri di telefono multipli
- Fuso orario
- Genere
- Azienda e posizione lavorativa
- Lingua
- Indirizzo IP
- Informazioni sul browser (ad esempio, Google Chrome)
Gruppi di contatto (ad esempio, clienti VIP, Parlanti di lingua spagnola)
- Note private (promemoria interni – non chiamare alle 11:00, ecc.)
- I ticket del contatto (tutti i ticket inviati attraverso vari canali)
Lo strumento di gestione delle relazioni con i clienti di LiveAgent offre dei campi personalizzati per i ticket/contatti?
Gli utenti di LiveAgent hanno la possibilità di creare dei campi illimitati, personalizzati, di contatto e di ticket con diversi tipi di formati e validatori.
Per esempio, gli agenti possono creare una casella di testo personalizzata (input di testo), una casella di elenco (menu a discesa con un elenco di opzioni), una casella di controllo (una piccola casella che deve essere spuntata), un gruppo di caselle di controllo (gli utenti possono spuntare più caselle) e dei campi di indirizzo postale.
Inoltre, gli utenti possono selezionare dei validatori per assicurarsi che tutti i dati inseriti nei campi dei ticket personalizzati siano corretti.
Le opzioni del validatore includono:
- Nessun validatore
- Espressione regolare personalizzata (this\s+is\s+text)
- Intero (un numero intero che può essere positivo, negativo o zero)
- Numero decimale (un numero non intero come 2,25 o 1,6)
- Stringa alfanumerica (lettere e numeri)
- Stringa alfanumerica con spazi
- Indirizzo web/URL (https://www.liveagent.com)
- IPv4 o IPv6 (192.0. 2.146 or 2001:0db8:85a3:0000:0000:8a2e:0370:7334)
- Indirizzo email (hello@liveagent.com)
- Numero della carta di credito (1234-4567-7891-2345)
- Numero di telefono USA (888-257-8754)
- Numero di telefono internazionale (+421 2 33 456 826)
- Formati della data (YYYY-MM-dd o YYYY/MM/dd o dd-MM-YYYY)
- Formato orario (HH: MM)
- Social security number (123-45-6789)
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Esempi di campi CRM personalizzati
- ID dell’Ordine
- Numero della carta di credito
- Social security number
- Sito web
- Nome dell’account
- Colore dei capelli
- Taglia di scarpe
- Modello dell’auto
Quali sono i vantaggi di avere uno strumento integrato di gestione delle relazioni con i clienti?
Avere un CRM integrato nel software di help desk può essere vantaggioso in più di un modo.
Migliore soddisfazione e fidelizzazione dei clienti
Avendo a disposizione tutte le informazioni vitali sui clienti in un unico luogo, sarai in grado di fornire un’esperienza di servizio migliore, proattiva, rapida, competente e personalizzata. I clienti desiderano questo tipo di servizio e quindi, offrendolo, sarete in grado di migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti con facilità.
Identifica i clienti migliori e più redditizi
Un CRM integrato può aiutarti a scoprire quali clienti hanno i più alti lifetime value. Avere questa conoscenza ti permetterà di fornire loro un servizio migliore e più veloce. Sapendo che hanno un alto potere d’acquisto e possono influenzare gli altri nel fare acquisti futuri, la tua priorità dovrebbe essere quella di mantenerli felici ad ogni contatto.
Migliora il marketing e le pratiche di vendita dell’azienda
Conoscere i tuoi clienti ti permetterà di fornire dei messaggi di marketing e di vendita più personalizzati, aumentando la tua redditività. Secondo Accenture, il 91% dei consumatori dice di essere più propenso a fare acquisti con dei marchi che forniscono delle offerte e delle raccomandazioni rilevanti per loro. Inoltre, il 70% dei millennials sono frustrati [quando le aziende inviano loro] email irrilevanti.
Aumenta le vendite e l’efficienza
Sapere cosa piace ai tuoi clienti (e cosa non piace) può aiutarti ad aumentare le vendite e l’efficienza. Ad esempio, se annoti le preferenze di prodotto di un cliente specifico nel tuo CRM, saprai quando contattarlo con messaggi di vendita proattivi o opportunità di upselling.
Casi d’uso degli approfondimenti sui clienti (CRM)
Vedi i thread di comunicazione passati
Il CRM integrato di LiveAgent ti permette di visualizzare le precedenti comunicazioni dei tuoi clienti con la tua azienda. Sarai in grado di vedere tutti i messaggi passati insieme ai dettagli come quando ti hanno contattato l’ultima volta, attraverso quale canale, così come l’intero contesto di ogni interazione.
Note private personalizzate
Scrivi delle note personalizzate sui tuoi clienti per assicurarti di non perdere nemmeno un dettaglio. Essere meticolosi quando si tratta di archiviare le informazioni sui clienti è fondamentale per fornire un servizio eccezionale.
Approfondimenti su ticket/clienti
Visualizza, modifica e memorizza tutti i dati essenziali dei clienti, a partire dalle informazioni di contatto di base come il loro nome e cognome e l’indirizzo e-mail. Fai un ulteriore passo avanti prendendo nota del loro sistema operativo, del browser web, della lingua e del fuso orario. Conoscere e considerare la posizione, il fuso orario e i dispositivi dei tuoi clienti può fare miracoli per la loro esperienza di servizio.
Quali plugin di terze parti posso collegare con il software di help desk LiveAgent?
Il software di help desk LiveAgent offre oltre 40 integrazioni di terze parti con gli strumenti più diffusi, tra cui Slack, Shopify, Mailchimp, Braintree e altri ancora. Consulta la sezione dei plugin di LiveAgent per saperne di più sull’uso e l’integrazione di ogni plugin supportato con il tuo account.
Risorse della base di conoscenza
Vuoi saperne di più sul nostro CRM integrato e sui nostri approfondimenti sui ticket e sui clienti? Controlla i nostri articoli della base di conoscenza, i post del blog, l’academy, il glossario o le pagine delle funzionalità.
- Campi dei Ticket
- Approfondimenti sui Clienti (Spiegazione)
- Far Crescere l’Azienda Usando gli Approfondimenti dei Clienti (Guida)
- Dettagli dei Ticket (Spiegazione)
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Frequently Asked Questions
Cos'è un CRM?
Il software CRM, noto anche come software di gestione delle relazioni con i clienti, memorizza informazioni importanti sui clienti. Viene utilizzato principalmente da venditori, addetti al marketing e agenti di supporto per fornire un’esperienza di vendita e di assistenza clienti migliore.
Che tipo di informazioni si possono memorizzare in un software di gestione delle relazioni con i clienti?
Un CRM memorizza tipicamente le informazioni di contatto dei clienti, come gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono. Contiene anche informazioni sugli acquisti passati del cliente, sul valore degli acquisti, sulle comunicazioni con l’azienda e altri dettagli specifici. Queste informazioni possono includere dati sulla soddisfazione del cliente nei confronti dell’azienda e sulla sua probabilità di promuovere o abbandonare l’azienda.
Quali plugin di terze parti posso collegare al software di help desk LiveAgent?
Il software di help desk LiveAgent offre oltre 40 integrazioni di terze parti con gli strumenti più diffusi, tra cui Slack, Shopify, Mailchimp, Braintree e altri ancora.
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