La lista di controllo per il call center offre una guida dettagliata su obiettivi, budget, formazione, strumenti e gestione per creare un ambiente positivo e migliorare l'esperienza del cliente. Utile per team, agenti, piccoli imprenditori e manager.
Ci sono molti componenti diversi di un call center che devono essere monitorati e gestiti. Se sei nuovo del settore, può essere difficile capire cosa bisogna fare.
Per aiutarti a partire col piede giusto, abbiamo creato questa lista di elementi essenziali che dovrebbero sempre essere nella tua lista di controllo per l’impostazione del call center. Continua a leggere per saperne di più.
È un documento che delinea i passaggi e le procedure necessarie per gestire un call center. Può includere tutto, dall’impostazione delle linee telefoniche e dei computer alla formazione dei nuovi dipendenti e alla gestione dei reclami dei clienti.
È essenziale per garantire che tutti gli aspetti del tuo call center funzionino senza problemi. Inoltre, può aiutarti a prevenire e identificare i potenziali problemi prima che si aggravino.
Combinato con le liste di controllo dei call center, può contribuire a incrementare la produttività dei dipendenti e ad aumentare la soddisfazione dei clienti.
team del call center
La lista di controllo può essere usata come guida per assicurarsi che tutti i compiti vengano completati. Aiuta anche i nuovi dipendenti a fare progressi.
agenti del call center
Può essere uno strumento prezioso sia per i membri nuovi che per quelli esperti del team. Per i nuovi dipendenti, può fornire una panoramica di base dei passaggi che devono fare per adempiere alle loro responsabilità. I membri esperti del team possono usarlo come riferimento per assicurarsi che tutti i loro incarichi siano stati portati a termine.
piccoli imprenditori
Uno schema di una lista di controllo per call center è utile per i proprietari di piccole imprese che vogliono impostare le proprie operazioni ma non vogliono investire in un call center interno. Descrive tutti i compiti necessari e assicura che nessun passaggio venga tralasciato.
manager del servizio clienti
Se sei responsabile della gestione di un team in outsourcing, non vuoi essere stressato dal fatto che tutti i compiti vengano completati. Una lista completa di tutti questi passaggi renderà il tuo lavoro molto più semplice.
La prima cosa da stabilire sono gli obiettivi aziendali del call center. Chiediti cosa speri di ottenere.
Conoscere gli obiettivi a lungo termine assicura che tutto il resto delle tue attività sia focalizzato su di essi. Questo ti aiuterà anche a decidere quali sono le attività più importanti su cui concentrarti.
Puoi organizzare un esercizio di definizione degli obiettivi con il tuo team e analizzare ogni funzionalità del call center per determinare come può essere migliorata. Assicurati di fissare obiettivi aziendali sia a breve che a lungo termine. Assicurati che i tuoi piani siano ambiziosi ma realizzabili.
Ogni tipo di contact center presenta sfide uniche, quindi è necessario tenerne conto fin dall’inizio.
Per gestire efficacemente il contact center, è necessario sapere che tipo di contact center sarà. Inoltre, devi assicurarti che quello scelto sia adatto alle tue esigenze aziendali.
Leggi le recensioni, consulta i concorrenti e tieniti aggiornato. Il mercato odierno offre una varietà di nuove soluzioni, tra cui call center basati su cloud e on-premise. Assicurati di avere una conoscenza di base della tecnologia prima di prendere una decisione.
Calcola la somma da accantonare per le attrezzature, gli stipendi e le altre spese associate facendo una stima del budget.
È fondamentale avere un’idea realistica di quanto si spenderà per creare e gestire il contact center. Questo ti aiuterà a prendere delle decisioni informate, ad esempio sul tipo di tecnologia da acquistare e sul numero di dipendenti da assumere.
Ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente quando si calcola il budget del call center:
Esistono molti strumenti diversi disponibili online, tra cui:
Testa diversi strumenti e soluzioni software per call center prima di scegliere il migliore per la tua azienda.
Tra questi, i sistemi telefonici, le risposte vocali interattive (IVR), i distributori automatici di chiamate (ACD), il mascheramento del telefono e molto altro ancora.
Per trovare quello giusto per la tua azienda. Ogni strumento ha le sue funzionalità e i suoi vantaggi, quindi è fondamentale scegliere quello più adatto al proprio team.
Alcuni call center hanno bisogno di vari combinatori automatici, DNIS e ANI, mentre altri possono richiedere la registrazione illimitata delle chiamate e più strumenti di collaborazione.
Sfrutta al massimo le prove gratuite e le demo prima di effettuare un acquisto. Considera diversi fattori quali:
Le aziende scoprono che l’integrazione del software per call center con altri strumenti facilita la gestione delle chiamate.
Per gestire meglio la comunicazione con i clienti, utilizza un software CRM per tenere traccia delle interazioni con i clienti. Puoi anche integrare piattaforme di email marketing per inviare email automatiche dopo una chiamata, o piattaforme di social media per monitorare il feedback dei clienti.
Prima di investire in un software o in uno strumento, è necessario verificare quali integrazioni offre.
Esistono diversi strumenti che possono essere integrati con il software per call center. Ecco alcuni esempi comuni:
Dopo aver scelto gli strumenti giusti per i call center, è necessario sviluppare un piano di implementazione. Questo include la definizione di una tempistica per l’implementazione, la definizione dei responsabili di ogni attività, ecc.
La creazione di un piano di implementazione aiuta a garantire che il lancio del call center avvenga senza problemi.
Un piano di implementazione deve includere informazioni su ciò che deve accadere prima, durante e dopo l’implementazione. È inoltre fondamentale delineare le responsabilità per reparto, in modo che tutti sappiano a chi devono rendere conto.
Si tratta di una fase cruciale per garantire che il call center funzioni in modo efficace. È essenziale che i nuovi dipendenti si sentano a proprio agio con il processo e comprendano le loro responsabilità.
Una formazione adeguata può aiutare gli agenti a prepararsi per il nuovo lavoro. Assicura che possano fornire la migliore esperienza possibile ai clienti. Una formazione adeguata riduce la curva di apprendimento del call center e ne aumenta l’efficienza.
In genere comprende una combinazione di formazione, orientamento e tutoraggio. È importante adattare il processo alla tua azienda, ai tuoi dipendenti e ai tuoi obiettivi.
Un processo di onboarding ben pianificato può essere impegnativo. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che possono aiutarti:
Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo programma di formazione. Cosa speri che i nuovi dipendenti imparino alla fine del programma e come si inserisce nella tua strategia aziendale complessiva?
Un programma di formazione per agenti efficace comprende in genere una combinazione di formazione in aula, e-learning e formazione sul posto di lavoro.
Per garantire che i clienti ricevano un servizio di qualità a ogni chiamata. Inoltre, può contribuire a ridurre il numero di chiamate che devono essere inoltrate alla direzione.
Una formazione adeguata dovrebbe comprendere:
È necessario creare un ambiente di lavoro positivo per gli agenti del call center.
È fondamentale per mantenere il morale dei dipendenti e garantire che gli agenti forniscano un servizio eccellente ai clienti.
In qualsiasi ambiente di servizio al cliente, ci saranno sempre ritardi e problemi imprevisti. Per ridurre al minimo l’impatto di questi problemi, è fondamentale prevedere un “tempo cuscinetto” nel tuo programma.
Il tempo cuscinetto è necessario per far fronte a qualsiasi problema che si presenti senza sconvolgere l’intero programma.
Inoltre, riduce lo stress dei dipendenti, migliora il servizio ai clienti e si traduce in un minor numero di chiamate perse e di clienti contrariati.
Ogni giorno, assegna del tempo extra per i problemi imprevisti e per i ritardi. Programmando questo tempo si possono gestire facilmente i problemi. È anche possibile impostare il tempo medio di chiamata.
Può aiutarti a garantire che il tuo call center sia impostato per il successo. Questa lista di controllo può includere elementi come i tipi di software e di attrezzature necessari e il tipo di formazione di cui avranno bisogno i tuoi agenti.
Ti aiuta a rimanere in carreggiata. Una lista di controllo dei requisiti fornisce una rappresentazione visiva dei fattori da considerare per creare un call center funzionante.
Considera di includere i seguenti requisiti:
Tenere traccia delle prestazioni degli agenti è fondamentale per garantire che soddisfino le tue aspettative.
Quando il personale è monitorato, tende a distrarsi meno e a gestire meglio il proprio tempo.
È possibile farlo attraverso check-in giornalieri, settimanali o mensili. Si può anche prendere in considerazione l’utilizzo di un software che aiuti a monitorare la produttività dei dipendenti.
È essenziale prendersi cura delle apparecchiature del call center per essere certi che funzionino bene. Prendersi cura delle apparecchiature assicura anche la possibilità di tenere traccia di eventuali problemi dei singoli elementi, in modo da poterli riparare o sostituire se necessario.
Una manutenzione regolare delle apparecchiature dei call center può ridurre i costi grazie a una maggiore efficienza e produttività, oltre a eliminare lo stress causato dal malfunzionamento delle apparecchiature.
È necessario controllare e pulire regolarmente le apparecchiature del call center. La norma è ogni settimana. Tuttavia, è possibile farlo in base alle proprie esigenze individuali.
Scegli una persona che gestisca il progetto a tempo pieno. Questa persona sarà responsabile della supervisione delle attività quotidiane dei dipendenti, dell’analisi delle metriche del call center e della definizione degli obiettivi.
Ogni centro di assistenza clienti ha bisogno di un manager responsabile per funzionare in modo corretto ed efficiente. Un manager non si limita a motivare, formare e gestire il personale, ma è la spina dorsale di un call center.
Devi considerare la possibilità di fare ricerche e colloqui all’interno o all’esterno della tua azienda.
Considera di assumere un candidato che abbia già lavorato a progetti simili e che abbia forti capacità di leadership e di gestione.
La creazione di una planimetria telefonica consente di massimizzare l’uso dello spazio.
Una planimetria ben progettata aiuta a garantire il buon funzionamento del call center. Consente di mantenere le apparecchiature a portata di mano degli agenti. Questo aumenta la produttività del personale.
La planimetria del call center deve includere:
Se non hai familiarità con questi programmi, potresti consultare un professionista che ti aiuti a creare un piano che funzioni al meglio per la tua azienda.
Gli audit regolari identificano le aree che necessitano di miglioramenti. Ti informano se è necessario apportare modifiche.
Valutare regolarmente le prestazioni del call center per assicurarsi che risponda alle esigenze dell’azienda e dei clienti. Ciò consente di fidelizzare i clienti, ridurre i costi, aumentare la produttività e incrementare i profitti.
È necessario verificare le prestazioni del call center almeno una volta al trimestre.
Analizza la soddisfazione dei clienti, la produttività dei dipendenti, i dati finanziari e le possibili opportunità di miglioramento.
Per rimanere competitivi nel mercato odierno, è essenziale utilizzare la tecnologia al massimo delle sue possibilità. L’uso degli strumenti giusti può aiutarvi ad aumentare la produttività e l’efficienza, consentendo al vostro call center di crescere secondo le necessità.
Tecnologie come i CRM o l’ automazione possono incrementare le prestazioni dell’azienda riducendo i tempi di attesa dei clienti e aumentando la disponibilità degli agenti nei periodi di maggiore affluenza.
È necessario consultare uno specialista per determinare le soluzioni più adatte al tuo call center. Questi possono aiutarti a scegliere gli strumenti giusti e a configurarli.
È il tempo necessario a un agente per fornire una soluzione alla domanda di un cliente. Questo include il tempo necessario per capire la domanda, trovare una soluzione e presentarla al cliente.
Il tempo di gestione può essere influenzato da diversi fattori tra cui il tipo di domanda, la complessità della soluzione e la familiarità dell’agente con il prodotto o servizio in questione.
La maggior parte delle aziende mira a mantenere i tempi di gestione il più breve possibile, in modo che i clienti non rimangano in attesa.
Gli agenti possono anche aver bisogno di contattare altri dipartimenti o clienti per ottenere aiuto nella risoluzione di una domanda. Questo può aumentare il tempo complessivo di gestione.
Il punteggio di soddisfazione del cliente (CSAT) è una metrica standard utilizzata per misurare quanto bene il supporto soddisfi le esigenze dei loro clienti.
Il punteggio è solitamente espresso in percentuale.
Un sondaggio CSAT è tipicamente dato ai clienti dopo aver interagito con il servizio clienti o il team di supporto dell’organizzazione.
Questa è una statistica importante da misurare perché rappresenta il numero di chiamate a cui il tuo servizio non ha risposto e che quindi sono state interrotte.
Per esempio, questo potrebbe accadere quando gli agenti sono in pausa, non sono nella loro area di lavoro assegnata, o semplicemente non rispondono alle chiamate in arrivo.
Un alto numero di chiamate bloccate si riflette negativamente sull’azienda, che di solito si sforza di rispondere ad ogni chiamata che riceve.
Il tempo medio di attesa è il tempo che un cliente aspetta prima di essere collegato a un agente del servizio clienti.
Questa statistica misura l’efficienza con cui gli agenti gestiscono le richieste dei clienti e il livello di personale del tuo contact center.
I clienti non amano aspettare in attesa per lunghi periodi, quindi è vitale mantenere questo tempo il più basso possibile.
Puoi farlo assicurandoti di avere abbastanza agenti del servizio clienti e usando la tecnologia che riduce il tempo medio nelle code. Ciò include sistemi di risposta vocale interattiva (IVR), software di gestione delle code o distributori automatici di chiamate (ACD).
Indica il tempo necessario a un agente per rispondere alla chiamata di un cliente. Questo include il tempo necessario perché il telefono squilli, perché il cliente sia collegato con un agente e perché l’agente risolva la domanda del cliente.
Questa statistica è cruciale perché riflette l’efficienza con cui il tuo contact center può gestire le chiamate in entrata.
Una bassa velocità media di risposta significa che i tuoi agenti passano molto tempo a rispondere alle richieste dei clienti invece di risolverle rapidamente e passare a un altro cliente.
Indicatori chiave delle prestazioni del call center:
Varia a seconda del servizio offerto dall’azienda. Tuttavia, l’obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere il tempo medio di attesa al di sotto dei cinque minuti. Il tempo di attesa può influenzare in modo significativo la percezione che il cliente ha dell’azienda. Se il cliente aspetta troppo a lungo, potrebbe sentirsi frustrato e andarsene.
In genere, il tempo di risposta è compreso tra 60 e 90 secondi. Tuttavia, alcuni call center hanno tempi di risposta molto più rapidi, mentre altri possono essere più lenti. Dipende dal tipo di azienda e dai servizi offerti. Il tempo di risposta varia notevolmente in base al volume delle chiamate e al numero di operatori del servizio clienti disponibili. In genere, maggiore è il volume delle chiamate, più lungo è il tempo di attesa.
Informa i clienti dei tuoi orari tipici di non utilizzo. Chiedigli di preparare tutte le informazioni sul conto e le domande quando chiamano. Inoltre, assicurati che siano pronti a descrivere il problema nei dettagli. Infine, mantieni le conversazioni calme ed educate.
È il tempo necessario a un call center per essere operativo. Il tempo medio di configurazione di un call center dipende dalla soluzione scelta. L’installazione di un call center on-premise richiederà più tempo rispetto a quella di una soluzione basata su cloud.
Di solito durante i periodi di intensa attività o di anticipazione di un evento, come l’avvicinarsi delle festività natalizie. Si verifica quando il volume delle chiamate aumenta mentre il personale diminuisce. Può comportare lunghi tempi di attesa per i clienti.
La formula per il calcolo del tempo di conversazione medio è la seguente: (Tempo di conversazione per la chiamata A + Tempo di conversazione per la chiamata B +…+ Tempo di conversazione per la chiamata N)/Numero totale di chiamate completate.
Un contact center basato su cloud è un servizio che consente alle organizzazioni di utilizzare l’infrastruttura di telecomunicazione pubblica, come Internet, per fornire voce e altre forme di comunicazione con i propri clienti. Un contact center on-premise dispone di tutto l’hardware e il software necessari per fornire servizi di contatto con i clienti e risiede all’interno delle strutture aziendali. I vantaggi del passaggio a un contact center basato sul cloud sono molteplici. Tra questi: scalabilità (possibilità di aggiungere o sottrarre agenti in base alle esigenze); riduzione delle spese di capitale (non è necessario acquistare o mantenere l’hardware); maggiore sicurezza; facile accesso ai dati dei clienti per la creazione di rapporti e analisi.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team