La lista di controllo per l’audit del servizio clienti valuta la qualità dell'assistenza, identifica aree di miglioramento e suggerisce nuove strategie. Include verifica delle qualifiche degli agenti, monitoraggio KPI e condivisione dei report aziendali.
Hai un sistema per monitorare le prestazioni del servizio clienti? Sei sicuro che il tuo team stia fornendo un’assistenza eccellente ai clienti?
In caso contrario, devi iniziare a condurre una verifica del servizio clienti. Ecco una lista di controllo per aiutarti, passo dopo passo.
Con questa lista di controllo, puoi valutare sistematicamente le operazioni del tuo contact center e migliorarle ogni giorno. Può rispondere a tutte le tue domande e darti degli spunti su dove concentrare i tuoi sforzi in futuro.
Un’audit per il servizio clienti può portare alla luce difetti che altrimenti sarebbero stati molto difficili da individuare. È un passo fondamentale per garantire che i clienti siano soddisfatti del tuo servizio.
team di assistenza clienti – avere una lista di controllo da seguire può aiutarli a rimanere organizzati e in carreggiata
i responsabili aziendali – per verificare se i gli standard di servizio clienti vengono rispettati e per prendere le misure appropriate in caso contrario
supervisori – possono utilizzare la lista di controllo come strumento di formazione per aiutare i nuovi dipendenti e i partner commerciali, assicurandosi che le prestazioni del team siano all’altezza delle aspettative
Quando si tratta di servizio clienti, una lista di controllo assicura che tutte le parti interessate siano sulla stessa lunghezza d’onda. Il suo utilizzo può contribuire a migliorare la comunicazione e il livello di servizio in generale.
Le aziende possono scoprire rapidamente se è necessario apportare delle modifiche esaminando la qualità del loro servizio clienti.
Le aziende possono imparare dai propri errori. Esaminando la qualità del servizio clienti, possono capire dove è necessario apportare delle modifiche e risolvere i problemi di conseguenza.
Il modo più semplice è chiedere ai clienti: fare un sondaggio sulle loro esperienze e incoraggiarli a fornire un feedback.
Monitora sia i reclami che i complimenti, nonché le metriche del servizio clienti. Alcuni fattori da tenere in considerazione quando si esamina la qualità del servizio clienti sono:
La gestione di un’azienda richiede la definizione di obiettivi da raggiungere. Quando si effettua un audit, uno dei punti principali è quello di confrontare la qualità attuale con gli obiettivi prefissati.
Analizzando questi dati, le aziende possono comprendere meglio le proprie prestazioni e ottenere una visione di insieme.
Un buon punto di partenza è l’analisi degli obiettivi di altre aziende dello stesso settore e dei benchmark del servizio clienti. Affinché l’analisi si svolga senza intoppi, stabilisci degli obiettivi che siano tangibili e misurabili, in modo da poterne determinare il successo. Traccia i progressi giornalieri, settimanali e mensili per avere una panoramica completa delle prestazioni del tuo team.
Una lacuna nel business è un luogo o un’area che attualmente non viene trattata. È la tua occasione di sviluppo.
L’identificazione delle lacune consente di concentrarsi sulle aree che richiedono maggiore attenzione. Questo, a sua volta, ti aiuterà a migliorare la soddisfazione dei clienti e ad aumentare i profitti.
Crea un piano di misurazione dei progressi dell’azienda. Misura la diffusione del mercato, i guadagni e/o le statistiche sui nuovi clienti.
Scopri dove si trovano le cose oggi e dove si troveranno in futuro. Determina le differenze tra questi stati.
In base agli obiettivi stabiliti in precedenza, questa fase comprende la definizione di strategie e obiettivi e la determinazione di ciò che deve essere fatto per raggiungerli.
Perché aiuta a risparmiare tempo e denaro, in modo che supervisori e agenti possano concentrarsi esclusivamente sui loro compiti. Di conseguenza, il tuo team saprà esattamente su cosa lavorare.
Inizia con il definire gli obiettivi che vuoi migliorare. Questi possono riguardare la soddisfazione dei clienti, la soddisfazione dei dipendenti o la crescita dei ricavi.
Dopo aver stabilito gli obiettivi, crea un piano su come attuarli. Assicurati che il piano è realizzabile e misurabile.
Ricordati che nulla accade da un giorno all’altro. Probabilmente ci vorranno tempo e sforzi per migliorare il servizio clienti, ma definendo i modi per farlo si compie il primo passo verso la realizzazione.
Un audit del servizio clienti non è completo senza dati. Per comprendere lo stato attuale della tua azienda, devi raccogliere le informazioni pertinenti.
La raccolta dei dati è essenziale per comprendere lo stato del servizio clienti e apportare miglioramenti. I dati giusti ti aiuteranno a identificare le aree problematiche, a monitorare i progressi e a prendere le decisioni giuste per il futuro.
L’analisi dei dati forniti dal software di help desk è il modo più rapido per farlo. In pochi minuti puoi generare un report dettagliato e vedere i dati fondamentali per migliorare il servizio.
LiveAgent offre 11 funzionalità di reporting, quali:
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che LiveAgent può fare per te. Provalo e scopri come migliora il servizio clienti nella tua azienda.
Verifica se la tua azienda fornisce lo stesso servizio su tutti i canali. Tra questi, telefono, e-mail, social media, WhatsApp, live chat, ecc. Ogni canale dovrebbe avere un team di rappresentanti del servizio clienti dedicati, formati a gestire i problemi e le preoccupazioni dei clienti.
Perché garantisce un livello di esperienza coerente e i clienti ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno, indipendentemente dal canale utilizzato.
Identifica i canali che utilizzi per comunicare con i clienti. Verifica se questi canali funzionano bene e quali sono da migliorare. A tal fine, è necessario esaminare i tempi di risposta, i tassi di soddisfazione dei clienti e i tipi di reclami presentati.
Suggerimento: per migliorare la capacità di gestire le richieste da tutti i canali e averle tutte sotto lo stesso tetto, prendi in considerazione la casella di posta omnichannel di LiveAgent.
I tuoi dipendenti sono la spina dorsale del tuo servizio clienti. Sono in prima linea e hanno un’esperienza diretta con i clienti. Scopri cosa ne pensano.
Ascoltare i dipendenti è essenziale se si vuole migliorare il servizio clienti. Possono fornire degli spunti preziosi.
Chiedi il parere degli agenti del servizio clienti in merito a quanto segue:
Le opinioni dei clienti sono fondamentali per le operazioni e le strategie aziendali. Ogni azienda ha bisogno del feedback dei clienti per capire come viene percepito e interagito il proprio marchio.
Capendo cosa piace e cosa non piace ai clienti, le aziende possono apportare modifiche che miglioreranno l’esperienza del cliente.
Fai delle domande tenendo conto di obiettivi specifici. Stabilisci quale metodo funziona meglio per la tua azienda e poi inizia.
Costruire un rapporto con i clienti è essenziale per far sì che si sentano obbligati a lasciare un feedback. Rivolgiti ai clienti chiamandoli per nome e poni delle domande aperte. Prendi in considerazione la possibilità di offrire degli sconti ai clienti che forniscono le loro opinioni.
Quando i clienti non sono soddisfatti, spesso contattano il servizio clienti. Ascoltando/leggendo e analizzando questi reclami, è possibile individuare le aree problematiche.
L’ascolto dei reclami consente alle aziende di individuarne le cause principali. Comprendendo le cause dei reclami dei clienti, le aziende possono prendere provvedimenti per risolvere i problemi.
Utilizza un software per call center di qualità che includa la funzionalità di registrazione delle chiamate, come LiveAgent. Quindi, esamina una selezione di reclami per analizzarli.
Cerca degli schemi nei tipi di reclami presentati. Forse c’è un problema particolare che continua ad emergere? Indaga su ciò che spinge i clienti a contattare il servizio clienti e cerca di risolvere questi problemi.
Offrire un servizio clienti in diverse lingue può essere un grande vantaggio per le aziende.
Permette di comunicare con un maggior numero di clienti e aumenta le possibilità di fidelizzarli.
I rappresentanti del servizio clienti sono spesso in grado di parlare più lingue e potrebbero instradare le chiamate in base alle loro competenze linguistiche. Tuttavia, si tratta di un’opzione costosa, per cui le aziende si limitano a tradurre in altre lingue il proprio sito web e il materiale di marketing.
L’onboarding del servizio clienti è il processo con cui i nuovi dipendenti vengono introdotti alla tua azienda, alle sue politiche e alle sue procedure.
Uno degli aspetti più importanti per fornire un buon servizio clienti è garantire che i nuovi dipendenti siano introdotti correttamente nella tua azienda. Con il giusto processo di onboarding, i nuovi assunti saranno in grado di lavorare sodo e di fornire il miglior servizio clienti possibile fin dal primo giorno.
Parla con i nuovi dipendenti delle loro esperienze. Chiedigli come hanno familiarizzato con le procedure aziendali e se si sono sentiti pronti a fornire un servizio clienti di qualità. Puoi anche esaminare i manuali di formazione, sottoporre i nuovi dipendenti a test di conoscenza dei prodotti e osservare le loro interazioni con i clienti.
Gli agenti del servizio clienti devono possedere le qualifiche necessarie per fornire un servizio di qualità. Ciò include le giuste competenze, conoscenze ed esperienze.
Con la giusta gamma di competenze, i tuoi agenti saranno in grado di fornire il miglior servizio clienti possibile. Sapranno come trattare con diversi tipi di clienti, gestire efficacemente i reclami e risolvere rapidamente i problemi.
Naturalmente puoi esaminare i curriculum degli agenti per farti un’idea delle loro competenze. Ma puoi fare di più: verificarli nella pratica.
Chiedigli di completare dei test di abilità, fai loro dei quiz sulle politiche e le procedure aziendali e falli partecipare a degli esercizi di ruolo. In questo modo potrai stabilire se sono qualificati per fornire ai tuoi clienti la migliore esperienza di assistenza.
Tutti gli agenti del servizio clienti devono sapere cosa ci si aspetta che facciano e come possono aiutare i clienti.
Se gli agenti del servizio clienti non conoscono le loro responsabilità, potrebbero non essere in grado di aiutare i clienti. Questo può portare a clienti delusi e a una cattiva reputazione della tua azienda, oltre che ad agenti insoddisfatti che potrebbero non sfruttare appieno il loro potenziale.
Verifica se tutti gli agenti del servizio clienti hanno familiarità con le loro mansioni. Questa dovrebbe includere un elenco delle loro responsabilità. Puoi anche fornirgli dei manuali, delle linee guida e altre risorse per aiutarli a svolgere il loro lavoro.
Comunica in modo chiaro e conciso e fornisci dei feedback periodici, in modo che i tuoi agenti siano sempre consapevoli delle loro mansioni.
Suggerimento: I ticket e le note interne di LiveAgent possono essere utili in questo caso. Utilizzali come promemoria, per la creazione di attività o per prendere appunti per i tuoi colleghi. In questo modo, tutti sapranno cosa devono fare.
Verificare gli standard del servizio clienti in termini di assistenza e comunicazione ti aiuta a stabilire se il tuo team è all’altezza del compito.
Se il tuo servizio clienti non soddisfa determinati standard, la tua attività ne risentirà. Potresti perdere clienti, danneggiare la tua reputazione e il morale del tuo team.
Verifica le tue politiche e procedure per gli standard del servizio clienti utilizzando la nostra lista di controllo. In questo modo, sarai in grado di vedere cosa devi fare per fornire un servizio coerente ai tuoi clienti.
Suggerimento: ecco una lista di controllo degli standard del servizio clienti fornita da LiveAgent.
È impegnativo trattare con clienti difficili, quindi tutti gli addetti al servizio clienti devono essere formati in tal senso.
Se i tuoi dipendenti non sono adeguatamente formati, potrebbero non essere in grado di assistere i clienti. Quando un reclamo viene gestito male, può portare a un passaparola negativo e persino alla perdita di clienti.
Prepara un programma di formazione che copra tutti i diversi aspetti delle interazioni con i clienti. In questo modo i rappresentanti del servizio clienti saranno in grado di gestire qualsiasi situazione si presenti.
Aggiorna regolarmente la formazione e affronta nuovi argomenti.
Per garantire un servizio di assistenza clienti 24/7 fluido e senza interruzioni, verificalo regolarmente.
Se il tuo servizio di assistenza clienti non funziona correttamente, potresti perdere dei clienti. La tua reputazione e i tuoi profitti possono risentirne.
Testa il servizio chiamando o inviando e-mail a diverse ore del giorno e della notte. Verifica quanto tempo ci vuole perché qualcuno risponda alla tua chiamata o alla tua e-mail.
Guarda i registri per vedere quante chat sono state gestite e qual è stato il tempo di risposta. Accertati di avere un chatbot disponibile anche fuori dall’orario di lavoro.
Un altro aspetto importante da verificare è la qualità del trasferimento delle chiamate. Ogni chiamata raggiunge l’agente appropriato?
Se le chiamate non vengono trasferite correttamente, i clienti potrebbero sentirsi frustrati e rinunciare a contattare la tua azienda.
Utilizza una funzionalità come la distribuzione automatica delle chiamate e l’instradamento intelligente delle chiamate. Queste funzionalità hanno un impatto sul modo in cui il tuo servizio clienti gestisce le chiamate, contribuiscono a ridurre i tempi di attesa e offrono una migliore esperienza al cliente.
La valutazione è la chiave del successo, quindi assicurati di farlo regolarmente. Dopo tutto, è necessario sapere se i cambiamenti apportati funzionano.
Per determinare se le modifiche apportate sono efficaci o se sono necessarie ulteriori azioni correttive.
Esamina i dati quantitativi – tempo medio di risoluzione, numero di reclami ricevuti o altre statistiche che possono aiutarti a misurare l’efficacia delle modifiche.
Esamina i dati qualitativi – feedback dei clienti, risposte ai sondaggi o altre informazioni che possono aiutarti a capire come le persone percepiscono questi cambiamenti.
Analizza le metriche aziendali – profitti, costi e altre misure che indicano il successo dei cambiamenti dal punto di vista aziendale.
Tutti questi metodi possono fornire delle indicazioni preziose per capire se i cambiamenti stanno avendo o meno l’effetto desiderato.
Analizzare le prestazioni del servizio clienti dei tuoi concorrenti può darti un’idea della tua posizione.
Capendo come si comportano i tuoi concorrenti, puoi essere all’avanguardia. Questa conoscenza può aiutarti a conquistare nuovi clienti e a fidelizzarli.
Guarda i loro siti web: forniscono una comprensione generale delle loro prestazioni.
Guarda i social media: possono fornirti maggiori dettagli, come ad esempio i tipi di reclami che ricevono e il modo in cui rispondono.
Iscriviti al loro servizio clienti: in questo modo potrai vedere di prima mano come trattano i loro clienti.
I KPI del servizio clienti, come la soddisfazione dei clienti o il tasso di risoluzione del primo contatto, sono buoni parametri per misurare le prestazioni del tuo team.
Il servizio clienti è spesso il primo punto di contatto tra un’azienda e i suoi clienti. Può essere il fattore determinante per decidere se un cliente fa affari con te o meno.
ComeStila un elenco di KPI che vuoi monitorare. Questi variano a seconda degli obiettivi aziendali, ma alcuni comuni sono il tasso di soddisfazione dei clienti, il tasso di risoluzione del primo contatto e il tempo medio di gestione. Per saperne di più, consulta gli “esempi di KPI per il servizio clienti” qui di seguito.
Una volta ottenuto l’elenco dei KPI, devi trovare gli strumenti giusti per tracciarli. Esistono molte opzioni diverse, da semplici sondaggi a software più sofisticati in grado di monitorare le interazioni con i clienti in tempo reale e di fornire report già pronti.
Metti in atto un processo per monitorare regolarmente i tuoi KPI. Può trattarsi di qualcosa di semplice, come la creazione di report regolari e la loro revisione con il team.
I clienti odiano le attese, quindi è importante fare tutto il possibile per ridurre al minimo il tempo di attesa dell’assistenza.
Le persone sono più propense a fare affari con le aziende che offrono un servizio clienti rapido ed efficiente. Uno studio di HubSpot ha rilevato che quasi il 60% dei clienti ritiene che i lunghi tempi di attesa siano la parte più frustrante di un’esperienza di servizio.
Il servizio clienti deve essere un lavoro di squadra e tutti i membri dell’azienda devono essere consapevoli di quanto bene (o male) si stia facendo.
Condividendo i risultati con l’intero team e con il resto dell’azienda, tutti saranno sulla stessa lunghezza d’onda e lavoreranno per lo stesso obiettivo.
Per condividere i report, puoi:
Il CSAT misura il grado di soddisfazione di un cliente per un determinato prodotto o servizio. Il modo più comune per calcolarlo è chiedere ai clienti la loro esperienza con la tua azienda. Puoi farlo direttamente o utilizzando degli strumenti di sondaggio per calcolare automaticamente il tuo punteggio CSAT.
La maggior parte delle aziende utilizza i feedback dei clienti (compresi i punteggi CSAT) per prendere delle decisioni su quali prodotti e servizi offrire, come migliorare l’assistenza ai clienti e dove concentrare i propri sforzi di marketing.
Il tempo di prima risposta in un contact center è il tempo che impiega il primo addetto al servizio clienti a rispondere alla telefonata o al messaggio di un cliente.
È una metrica importante perché influisce sull’esperienza complessiva del cliente con l’azienda. La lentezza delle risposte può far sentire i clienti come se non fossero una priorità e può portare a tempi di attesa più lunghi per gli altri.
Per migliorare i tempi di risposta, forma il personale su come gestire le richieste dei clienti, utilizza un sistema di instradamento delle chiamate che dia priorità alle chiamate ad alta priorità e verifica che il contact center abbia personale sufficiente per gestire il volume di chiamate o messaggi che riceve di solito.
Il Net Promoter Score è una metrica progettata per monitorare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. Il punteggio si basa sulla domanda “Quanto è probabile che raccomandi la nostra azienda/prodotto/servizio a un amico o collega?”.
Agli intervistati è stato chiesto di valutare questa probabilità su una scala da 0 a 10. Coloro che rispondono con 9 o 10 sono considerati promotori, 7 o 8 sono passivi e tutto ciò che è inferiore a 6 viene considerato un detrattore.
L’NPS si calcola sottraendo la percentuale di detrattori dalla percentuale di promotori.
L’ART è il tempo medio impiegato da un’azienda per risolvere un ticket del servizio clienti. Il tempo di risoluzione viene misurato dal momento in cui un cliente invia un ticket fino a quando quest’ultimo non viene contrassegnato come risolto.
La complessità del problema, i livelli di personale e il livello di ottimizzazione dei sistemi aziendali sono fattori che influenzano l’ART. In generale, però, la maggior parte delle aziende punta a risolvere i ticket entro 24-48 ore.
Il tasso di conversione medio è la percentuale di persone che compiono l’azione desiderata, come l’acquisto o la compilazione di un modulo. Il tasso di conversione medio può variare in base a diversi fattori quali il settore, il prodotto, ecc.
Per aumentare il tuo tasso di conversione, dovresti concentrarti sul miglioramento del servizio clienti, rivolgendoti alle persone giuste con le tue campagne di marketing e utilizzando pulsanti di invito all’azione efficaci sul tuo sito web.
Chiedi ai tuoi clienti cosa pensano della loro esperienza con la tua azienda. Puoi farlo attraverso dei sondaggi tra i clienti, delle interviste o dei gruppi di discussione. Un altro modo per valutare la soddisfazione dei clienti è quello di esaminare i feedback sui social media, sui siti di recensioni e su altre piattaforme online. Questo può darti un’idea di quanto tu stia soddisfacendo le aspettative dei clienti. Puoi anche tenere traccia della frequenza con cui i clienti tornano nella tua azienda e di quanto spendono in media. Queste metriche possono aiutarti a capire se i clienti sono soddisfatti dei tuoi prodotti e servizi e se sono propensi a raccomandarti ad altri.
Un audit per il servizio clienti è semplicemente un esame del modo in cui l’azienda fornisce assistenza ai propri clienti. Può essere condotto internamente o esternamente e può riguardare tutti o alcuni aspetti del processo di assistenza ai clienti. L’obiettivo di un audit del servizio clienti è quello di identificare i punti in cui l’azienda potrebbe migliorare l’esperienza offerta e sviluppare un piano per affrontare tali aree. I risultati di un audit per il servizio clienti possono essere utilizzati per migliorare i programmi di formazione per i dipendenti, rivedere le politiche e le procedure, apportare modifiche al modo in cui vengono gestiti i reclami e fare molto altro ancora.
Puoi verificare il servizio clienti in vari modi, ad esempio facendo un sondaggio ai clienti sulla loro soddisfazione per il servizio ricevuto, intervistando i dipendenti per conoscere il loro punto di vista o esaminando le registrazioni delle chiamate per vedere come l’azienda ha gestito ogni interazione. Qualunque sia il metodo scelto, la verifica del servizio clienti ti aiuterà a garantire che i tuoi clienti siano soddisfatti e che la tua azienda offra la migliore esperienza possibile.
Una buona lista di controllo per la revisione comprende tutti i passi da compiere per condurre una verifica efficace. Includerà anche un elenco dei documenti e delle registrazioni da esaminare, che dovranno essere adattati al tuo settore specifico e alle tue procedure contabili. L’utilizzo di una lista di controllo è un ottimo modo per garantire che l’audit sia completo e accurato. Può aiutarti a evitare di perdere opportunità e di incorrere in potenziali problemi in futuro.
Ci sono diversi passaggi da fare per prepararsi. Il modo migliore per prepararsi a una verifica dei clienti è mettere in ordine i propri registri e disporre di tutta la documentazione necessaria. Devi anche conoscere le politiche e le procedure aziendali per affrontare gli audit. Inoltre, dovrai adottare delle buone pratiche di servizio al cliente ed essere pronto a rispondere a tutte le domande che l’auditor potrebbe avere. Sii sempre cortese e professionale e mantieni la calma sotto pressione. Se hai bisogno di aiuto per prepararti a un audit, consultati con il tuo supervisore.
Fornisce un elenco completo di elementi da esaminare durante il prossimo audit. Per utilizzare questa lista di controllo, è sufficiente spuntarla in base alle informazioni sulle operazioni di assistenza clienti della tua azienda. Questo ti aiuterà a capire se il tuo team sta raggiungendo gli obiettivi del servizio clienti.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team