Se stai avviando un’attività, è importante partire con il piede giusto. Uno dei modi migliori per farlo è quello di inserire la tua startup nelle directory pertinenti.
Abbiamo compilato un elenco delle migliori directory di business on business per presentare la tua startup. Utilizzando queste risorse, potrai dare alla tua azienda le migliori possibilità di partire alla grande.
Esistono diverse directory a cui è possibile inviare la propria lista di controllo della startup. Ecco alcune delle migliori:
Nome del sito | URL | Valutazione del Dominio (DR) | |
---|---|---|---|
1. | Trust Pilot | 94 | |
2. | SourceForge | 92 | |
3. | Capterra (Gartner) | 90 | |
4. | ProductHunt | 90 | |
5. | AngelList | 90 | |
6. | Clutch | 88 | |
7. | GeekWire | 86 | |
8. | FinancesOnline | 85 | |
9. | Tech In Asia | 84 | |
10. | G2 Crowd | 84 | |
11. | Software Advice (Gartner) | 84 | |
12. | SiteJabber | 83 | |
13. | GetApp (Gartner) | 82 | |
14. | Trustradius | 81 | |
15. | ProgrammableWeb | 80 | |
16. | AppSumo | 80 | |
17. | AlternativeTo | 79 | |
18. | ResellerRatings | 79 | |
19. | StackShare | 79 | |
20. | e27 | 78 | |
21. | ActiveSearchResults | 78 | |
22. | Add URL | 78 | |
23. | American Inno | 77 | |
24. | Software Suggest | 76 | |
25. | EU-startups.co | 75 | |
26. | Exact Seek | 75 | |
27. | CrozDesk | 74 | |
28. | Webwiki | 74 |
Quando si avvia un’attività, è importante sfruttare ogni opportunità di visibilità. Le directory sono un ottimo modo per far conoscere la tua attività a un vasto pubblico e raggiungere molti potenziali clienti.
Oltre a fornire preziosi backlink al tuo sito web, l’inserimento nell’elenco aumenta anche il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Spesso, infatti, le directory godono di un’elevata autorità, che può contribuire ad accrescere la reputazione del tuo sito web.
La presenza di un elenco su una directory può anche contribuire a creare fiducia e credibilità. Quando i clienti vedono che sei inserito in una directory affidabile, saranno più propensi a fare affari con te.
Se non sfrutti le directory, stai perdendo un’opportunità preziosa per promuovere la tua attività. Questo significa perdere potenziali clienti e vendite, oltre a danneggiare il posizionamento sui motori di ricerca.
CEO di startup
Se sei un CEO di una startup, devi far conoscere la tua attività al maggior numero di persone possibile. Inserendo la tua startup negli elenchi, potrai raggiungere un pubblico più vasto e commercializzare la tua attività in modo efficace.
Commercianti
Le directory sono un ottimo modo alternativo per raggiungere potenziali clienti e generare contatti. Sfruttando queste risorse, puoi essere certo che i tuoi sforzi di marketing avranno un impatto maggiore.
Growth hacker
I growth hacker sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per promuovere le loro attività. Le directory offrono un ottimo modo per raggiungere potenziali clienti e far crescere la propria attività.
La lista di controllo delle directory di presentazione delle startup dovrebbe aiutarti a iniziare a promuovere la tua attività. Grazie a questa guida dettagliata sarai in grado di farti trovare più facilmente dai tuoi clienti in ogni directory.
Trustpilot è una piattaforma digitale che consente ai clienti di lasciare recensioni sulle aziende presso le quali hanno acquistato articoli, ricevuto servizi o contattato il servizio clienti. Come fare per essere inseriti nel loro sito?
Consulta alcune delle recensioni che riassumono le esperienze dei clienti con LiveAgent proprio qui.
Ecco il link al sito web: crea un account TrustPilot gratuitamente
Aggiungi il sito web, il nome dell’azienda, il titolo del lavoro, l’e-mail di lavoro, ecc.
Conferma la tua e-mail e attiva l’account, imposta la password e inizia a lavorare.
Quando crei il tuo profilo, puoi personalizzarlo per adattarlo alle esigenze della tua azienda. Aggiungi il tuo logo e inserisci le informazioni generali e di contatto della tua azienda.
Nota: se gestisci un’attività in più sedi e vuoi delle recensioni separate per ognuna di esse, imposta le recensioni delle sedi.
Classificando la tua attività, puoi fare in modo che i consumatori ti trovino più facilmente e valutino ciò che hai da offrire rispetto ad altre aziende simili.
Dopo aver configurato il tuo profilo, sei pronto per iniziare a inviare gli inviti per iniziare a ricevere recensioni. Inviare un invito di base è un ottimo modo per cominciare.
Invia ai tuoi clienti un link attraverso il tuo servizio di posta elettronica che li porterà alla pagina della tua azienda su Trustpilot. Per un metodo più avanzato di raccolta degli inviti, prendi in considerazione l’integrazione con l’eCommerce di TrustPilot o il servizio di feedback automatico.
Si tratta di un servizio web che consente agli utenti di controllare e gestire progetti software open-source e programmi di ricerca aziendale. È anche un’ottima piattaforma se stai cercando di saperne di più sulle varie soluzioni SaaS. Cliccando qui, puoi trovare una panoramica completa dei software di help desk disponibili sul mercato.
Ecco qui il link al modulo.
Nel campo “Descrizione”, descrivi la tua azienda in una o due frasi. Assicurati di includere le informazioni che saranno rilevanti per gli utenti, ovvero le funzionalità più importanti.
Meglio se quadrato e ad alta risoluzione. File JPG, GIF o PNG.
A chi è destinato il tuo prodotto?
Completa il modulo per richiedere informazioni su prezzi e disponibilità di demo. Scegli il tipo di assistenza clienti a cui i tuoi clienti possono accedere (ad esempio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, orari d’ufficio, online). Puoi anche scegliere le integrazioni e le piattaforme supportate, nonché le opzioni di formazione.
Una volta completato il modulo, clicca su “Invia”. Un membro del team si metterà presto in contatto con te per discutere dell’inserimento della tua azienda su SourceForge.net.
In qualità di marketplace online, Capterra mette in contatto gli acquirenti con i fornitori di tecnologia nel settore del software. L’azienda aiuta milioni di utenti a trovare le migliori soluzioni software. Nell’esempio qui riportato, puoi notare che fornisce molti dettagli preziosi e le recensioni degli utenti.
Capterra fa parte della rete Gartner Digital Markets. Se il tuo annuncio si adatta bene a questo o ad altri siti (GetApp o Software Advice), verrà incluso. Il modulo di iscrizione è disponibile qui.
Telefono, indirizzo e-mail, sito web, sede, ecc.
Nome del prodotto, tipo di software e una breve descrizione del prodotto.
Invia il modulo.
Si tratta di un sito web basato su una community che consente agli operatori del marketing di promuovere i propri prodotti o servizi e di entrare in contatto con i primi clienti. Permette anche di realizzare video promozionali e video-guide. Puoi dare un’occhiata qui.
Scegli un nome utente, aggiungi un indirizzo e-mail e il tuo nome. Aggiungi una breve descrizione di te stesso, del tuo sito web personale e degli argomenti che ti interessano. Ecco il link.
Si tratta di un passaggio necessario prima di ottenere l’accesso alla pubblicazione di un prodotto.
Una volta effettuato l’accesso, clicca sul pulsante “Pubblica” nell’angolo in alto a destra e inserisci l’URL del prodotto. Durante il processo di pubblicazione, vedrai un’anteprima di come apparirà ogni aspetto.
Nome del prodotto, tagline accattivante, link per il download, immagine di anteprima, prezzo, galleria, promo, maker e molto altro ancora.
Gli abbonati riceveranno una notifica via e-mail se il loro post finisce nella homepage.
Fai conoscere agli altri il tuo prodotto.
AngelList è un sito web statunitense che mette in contatto le startup con gli investitori di Angel e le persone in cerca di lavoro.
Prima di tutto hai hai bisogno di un profilo personale. Clicca sulla tua foto in alto a destra e poi su Crea profilo aziendale. Ecco il link.
Fornisci una panoramica completa della tua azienda, indica chiaramente i tuoi obiettivi di raccolta fondi e aggiungi tutti i membri del tuo team.
Molti investitori amano investire in aziende locali e cercheranno aziende nella loro zona, quindi è bene allargare la propria rete di ricerca a una località molto specifica.
Vai alla pagina AngelList dell’azienda e clicca sul testo blu “contattaci” nella parte superiore della pagina. Dovresti ricevere una risposta in pochi giorni lavorativi.
Clutch è una piattaforma di elenchi, valutazioni e recensioni business-on-business che identifica i migliori fornitori e servizi di software IT e marketing. Un profilo come questo può aiutare i potenziali clienti a decidere se la tua soluzione è adatta alle loro esigenze. Dai un’occhiata qui.
Accedi con il tuo profilo LinkedIn.
Puoi scegliere tra basic, premium o sponsored.
Affinché i potenziali clienti possano determinare se i tuoi servizi sono adatti, il tuo profilo aziendale dovrebbe includere le seguenti informazioni: tagline, numero di dipendenti, dimensione minima del progetto, URL del sito web, posizione, panoramica, informazioni di contatto, focus del servizio, focus del cliente.
Clutch può condurre interviste con i tuoi clienti, creare casi di studio e pubblicarli sul tuo profilo su questa piattaforma.
GeekWire è un sito tecnologico che fornisce notizie aggiornate, analisi di esperti e approfondimenti unici sul settore tecnologico.
Utilizza questo modulo per inviare la tua startup al database degli elenchi di startup di GeekWire.
GeekWire accetta le startup tecnologiche che soddisfano i seguenti requisiti:
Nome dell’azienda, indirizzo, città, stato, categoria, logo, sito web, social media (opzionale), anno di fondazione, ecc.
Nome, e-mail, posizione.
Ogni voce viene esaminata da un operatore umano, pertanto le informazioni sull’azienda e l’indirizzo fisico vengono verificati prima della pubblicazione.
Su questa famosa piattaforma è possibile trovare recensioni, raccomandazioni, studi, report e molto altro ancora. Qui si possono anche trovare dettagli completi sui prezzi di vari prodotti SaaS e B2B, come ad esempio, LiveAgent’s.
Si trova nell’angolo in alto a destra della pagina – ecco il link.
Aggiungi tutte le informazioni necessarie, come il nome, l’indirizzo e-mail, il titolo di lavoro, il budget pubblicitario mensile, ecc.
Clicca sul pulsante “suggerisci il tuo prodotto” e attendi l’approvazione.
Per creare un profilo aziendale su Tech in Asia devi aver effettuato il login. Clicca qui per iniziare.
Vai su Lavoro > Per i datori di lavoro > Gestisci aziende > Crea una nuova azienda
Se il profilo della tua azienda esiste già, puoi richiederlo direttamente. In caso contrario, seleziona l’opzione “Crea”.
Puoi creare un nuovo profilo aziendale compilando i restanti campi obbligatori.
È il momento di pubblicare il tuo profilo aziendale.
La piattaforma G2 consente di condividere in tempo reale le recensioni dei software aziendali. Per aiutare gli utenti a prendere delle decisioni di acquisto migliori, la piattaforma sfrutta oltre 1,3 milioni di recensioni degli utenti. Puoi consultare tutte le informazioni utili che questo sito web fornisce sul software di helpdesk LiveAgent qui.
Accedi o crea un account. Per registrarsi puoi utilizzare Google (Business), LinkedIn o l’e-mail aziendale. Ecco il link.
Aggiungi il nome del tuo prodotto o servizio, il nome del fornitore e scegli se si tratta di un software o di un fornitore.
Inserisci la descrizione, l’URL, il logo e lo screenshot.
Fornisci fino a 3 indirizzi e-mail di clienti. Il team di G2 contatterà gli utenti del prodotto/servizio che stai aggiungendo e chiederà le loro recensioni.
Prima che l’annuncio venga pubblicato, un membro del team di G2 confermerà i dettagli.
Software Advice fa parte della rete Gartner Digital Markets. Se il tuo annuncio si adatta bene a questo o ad altri siti (Capterra o Get App), verrà incluso. Offre sezioni di recensioni facili da navigare, come puoi vedere qui.
È il modo più semplice per essere elencati su Software Advice. Ecco il link alla pagina.
Sulla base delle informazioni fornite, Software Advice determinerà se il prodotto è adatto alle loro esigenze.
Se il tuo prodotto è adatto al programma HQL (Highly Qualified Leads), riceverai alcuni esempi di lead e informazioni su come iniziare. Se il tuo prodotto è adatto a Software Advice ma non sei ancora pronto a partecipare al programma HQL, puoi richiedere un’inserzione gratuita.
La piattaforma di condivisione di recensioni Sitejabber consente ai proprietari di piccole imprese di entrare in contatto con i consumatori. I recensori possono creare una recensione semplice o complessa a piacere. Qui puoi vedere un esempio di interazioni di questo tipo.
Un annuncio commerciale viene generato automaticamente quando un consumatore recensisce la tua azienda su SiteJabber.
Così facendo, otterrai la tua prima recensione su SiteJabber e la pagina della tua azienda verrà generata automaticamente. Tutte le recensioni successive verranno pubblicate sulla stessa pagina.
GetApp fa parte della rete Gartner Digital Markets. Se il tuo annuncio si adatta bene a questo o ad altri siti di Gartner (Capterra o Software Advice), verrà incluso. Ecco il link alla pagina. Qui puoi trovare un esempio di inserzione di successo.
Telefono, indirizzo e-mail, sito web, sede, ecc.
Nome del prodotto, tipo di software e breve descrizione del prodotto.
Invia il modulo.
Trustradius è una piattaforma di recensioni che aiuta gli acquirenti a prendere decisioni più informate. Scopri tutte le informazioni dettagliate che forniscono sui profili aziendali cliccando qui.
Puoi scegliere tra due opzioni: premium o free.
Aggiungi il tuo indirizzo e-mail di lavoro, il tuo nome e imposta la password.
Controlla la tua casella di posta e inserisci il codice di sicurezza.
Inserisci il nome dell’azienda e l’URL del sito web.
Una delle principali fonti di notizie e informazioni sulle API, che segue lo sviluppo di questo settore in tutto il mondo e fornisce l’elenco delle API del web.
Il modulo da compilare per essere inseriti nell’elenco è disponibile qui.
SI (se vuoi aggiungere una nuova versione) o NO (se si tratta di un’API nuova).
Nome dell’API, portale API, versione, stato della versione, tipo di azienda, stile organizzativo, settore, nicchia e molto altro ancora (il modulo è piuttosto dettagliato).
Contatta support@programmableweb.com in caso di problemi nell’invio del modulo.
AppSumo propone offerte giornaliere su prodotti digitali e aziende online. Qui puoi consultare la loro pagina con la funzionalità di LiveAgent.
Ecco il link per il sito web.
Clicca su “Inizia a vendere” per inserire il tuo primo prodotto.
Devi aggiungere immagini, testo e prezzi.
Qui AppSumo ti contatterà in caso di problemi con il tuo annuncio.
Fornisci le immagini migliori per mostrare il tuo prodotto.
Puoi configurare la redenzione in due modi:
AlternativeTo è un sito web che elenca alternative a software basati sul web, software desktop e applicazioni mobili, ordinandole in base a vari criteri. Puoi trovare il software di help desk multicanale LiveAgent e le sue recensioni cliccando su questo link.
Devi creare un account per poter aggiungere il tuo software.
Aggiungi il tuo software (trovi questa opzione tramite il pulsante della homepage o cliccando sul tuo nome utente nell’angolo in alto a destra.
Informazioni come Piattaforme, Licenza, Descrizioni, ecc.
La tua applicazione verrà verificata e approvata.
ResellerRatings è un sito di valutazione online sul quale i consumatori inviano valutazioni e recensioni di rivenditori online. Consulta questa pagina per vederne un esempio.
Puoi aggiungere rapidamente un negozio (solo il nome e il sito web), inviarlo e attendere l’approvazione o registrarti per diventare un membro.
Iscriviti qui.
Per creare un account devi fornire e-mail, numero di telefono, nome e sito web.
Per apparire nel nuovo motore di ricerca ResellerRatings, devi assicurarti di aver inserito i dati giusti. Questo include l’impostazione dei dati dell’inserzione del tuo negozio, la scelta delle categorie che appaiono quando gli altri ti confrontano con altri negozi, ecc.
Per raccogliere recensioni sul marchio direttamente da clienti verificati, utilizza il metodo del link diretto di ResellerRatings.
Tutti i migliori strumenti Open Source, Software as a Service (SaaS) e per sviluppatori in un unico posto. Classificati dagli sviluppatori e dalle aziende che utilizzano gli strumenti. Consulta la pagina di LiveAgent qui.
Se non hai ancora condiviso lo stack della tua azienda, clicca qui per essere inserito in StackShare.
Nome, sito web, descrizione e logo. Assicurati di caricare le immagini e di completare tutte le fasi del modulo.
Attendi l’approvazione del modulo.
Fornisce accesso ad approfondimenti, collegamenti e opportunità di finanziamento.
Crea un account qui.
Clicca sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra della pagina e seleziona “Crea Profilo Aziendale”. Assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account e27 (Pro).
Profilo Aziendale, Profilo Startup, Caricamento Media, Informazioni sul Team, Investimento Finanziario, Investitori Precedenti, Informazioni sulla Raccolta Fondi.
Una volta completato, il profilo della startup dovrà essere verificato dal team di e27. Dopo l’approvazione o il rifiuto, riceverai un’e-mail di conferma.
ActiveSearchResults (ASR) è un motore di ricerca Internet indipendente. ASR dispone di propri spider che visitano i siti web inviati al servizio.
Inserisci l’indirizzo del tuo sito web (URL) e un indirizzo e-mail valido, quindi invia il modulo.
I siti Web nuovi e ripresentati vengono sottoposti a spidering e indicizzazione ogni 24 ore.
Addurl.nu è una directory aziendale premium gratuita di 17 anni.
Non hai bisogno di un account per inviare il tuo sito web.
Sito web, parole chiave da promuovere, breve descrizione. Per limitare il numero di invii di spam, Addurl.nu richiede l’inserimento di un link di testo sulla tua homepage per sostenere i suoi partner per l’invio gratuito.
Questo è tutto: se il tuo sito web soddisfa i requisiti, verrà elencato qui.
American Inno è un portafoglio di marchi di media digitali incentrati esclusivamente su startup, tecnologia e innovazione locali.
Devi compilare il modulo qui.
Titolo, descrizione, logo, settore, indirizzo e molto altro ancora (la maggior parte sono facoltativi).
Clicca sul pulsante “Invia” e attendi l’approvazione.
SoftwareSuggest è un sito web che aiuta i visitatori a scoprire i migliori partner di software e servizi aziendali. I suoi servizi includono recensioni di software, confronti e consulenze gratuite. Puoi anche usarlo per prenotare una demo gratuita con aziende affermate come LiveAgent. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Completa questo breve e semplice modulo.
Attiva l’account.
I loro esperti ti aiuteranno a scegliere un piano personalizzato in base alle tue esigenze e a far inserire la tua startup nell’elenco premium.
EU-Startups.com è la principale rivista online sulle startup in Europa. Clicca qui per visitarla subito.
Ecco il link per la pagina. L’inserzione gratuita è disponibile per 3.000 giorni.
Sono elencati tutti i Paesi dell’UE.
Nome dell’azienda, descrizione, tag che descrivono l’azienda, e-mail di contatto, ecc.
L’opzione gratuita consente di caricare due immagini.
Devi inviare la domanda e attendere la conferma che la tua azienda apparirà su EU-Startups.
Ogni giorno, oltre 29.000 nuovi siti vengono inseriti e indicizzati da Exact Seek, un motore di ricerca internet e directory aziendale.
Ecco il link per la pagina.
Devi solo inserire un sito web e un indirizzo e-mail.
Non dimenticarti di controllare la casella di posta elettronica per ricevere il messaggio di verifica.
Se non rispondi all’e-mail di verifica inviata dopo la registrazione, o se il tuo sito non ha i tag Title e Meta Description adeguati, il tuo sito non verrà aggiunto.
Crozdesk è un servizio web che mette in contatto acquirenti e venditori di software aziendale e offre un algoritmo di valutazione della piattaforma. Dai un’occhiata alle informazioni e ai post del blog che fornisce.
Ecco il link all’applicazione gratuita per gli annunci.
Devi inserire i dati relativi all’azienda, ai contatti e al software, nonché il budget mensile per il marketing e la descrizione.
Clicca sul pulsante “Invia la domanda”. Una volta approvato l’account, puoi inserire più prodotti software senza dover presentare altre domande.
Webwiki è una directory di siti web che contiene per lo più siti in lingua inglese e siti popolari per un pubblico di lingua inglese.
Ecco il link tper il modulo.
Dominio, categoria, URL, titolo e descrizione.
Non per la pubblicazione, ma solo per il contatto.
Indirizzo, telefono, paese, ecc.
Quindi clicca sul pulsante “Aggiungi il tuo sito” e conferma che il sito non contiene contenuti che violano i termini di Webwiki.
Verifica il tuo posizionamento in tutti questi elenchi:
Il modo migliore per determinare quali directory sono più rilevanti per la tua startup è quello di considerare il tuo pubblico di riferimento. Dovrai inviare la tua checklist alle directory che raggiungono i potenziali clienti del tuo settore. Puoi anche utilizzare una ricerca per parole chiave per identificare le directory più popolari per la tua nicchia.
Il modo migliore per ottenere delle recensioni è offrire qualcosa di valore in cambio. Puoi offrire uno sconto, una prova gratuita o un altro incentivo per incoraggiare le persone a lasciare recensioni. Puoi anche contattare i clienti che hanno avuto un’esperienza positiva e chiedere loro una recensione, oppure usare i social media per chiedere ai tuoi follower di lasciare una recensione sulla tua pagina.
Esistono diversi modi per monitorare il traffico e le prestazioni delle diverse directory. Un modo è quello di utilizzare Google Analytics. Puoi anche utilizzare altri strumenti come BuzzSumo per monitorare i tuoi backlink e vedere quali directory inviano il maggior traffico al tuo sito web.
No, non è necessario un budget elevato per gestire le campagne PPC. Puoi iniziare con un piccolo budget e aumentarlo gradualmente con la crescita della tua attività.
Lista di controllo per l’audit di Marketing
Scopri come condurre un efficace audit di marketing con la nostra lista di controllo dettagliata. Valuta la tua strategia, obiettivi e presenza online per migliorare le tue attività di marketing. Ideale per team di marketing e imprenditori che vogliono ottimizzare le loro campagne e sfruttare nuove opportunità. Visita la pagina per guidarti verso il successo!
Lista di controllo Valutazione del servizio clienti
La lista di controllo per la valutazione del servizio clienti è la tua opportunità per conoscere le aree di miglioramento. Presta attenzione ai suggerimenti dei tuoi clienti.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.