La lista di controllo del lead magnet guida nella creazione di un magnet irresistibile per trasformare lead in clienti paganti. Offre consigli su target, offerta di valore, risorse, metriche di successo e strumenti per ottimizzazione e promozione.
Sei un blogger, uno specialista di contenuti o un esperto di ottimizzazione delle conversioni che vuole creare un attraente lead magnet?
Usa questa lista di controllo per avere tutti gli elementi di un lead magnet di successo.
I lead magnet sono uno dei modi più efficaci per generare dei lead qualificati e migliorare le conversioni. Non è più sufficiente creare un grande post sul blog e chiedere alle persone il loro indirizzo e-mail.
La sfida è creare dei magnet che funzionino davvero. Poiché l’intero processo è abbastanza complesso, ci sforziamo di semplificartelo il più possibile.
La nostra lista di controllo dei lead magnet ti aiuta a coprire tutti gli aspetti della creazione di un lead magnet che trasformerà i potenziali clienti in clienti paganti e li spingerà lungo il percorso dell’acquirente.
Tutti coloro che vogliono creare un lead magnet efficace. Questa lista di controllo ti aiuterà a verificare che tu abbia tutti gli elementi necessari a disposizione.
Blogger: per far crescere le loro liste di indirizzi e-mail.
Content Strategist: per migliorare le conversioni con un lead magnet ben fatto.
Proprietari di aziende: per attirare un maggior numero di potenziali clienti e creare un lead magnet popolare che funzioni.
Responsabili delle assunzioni: per aumentare il numero di candidati di qualità.
Aziende B2B: per generare acquirenti B2B attraverso, ad esempio, delle strategie di content marketing.
Assicurati che il tuo lead magnet sia rilevante per il pubblico giusto chiedendoti: “A chi sarà utile?”.
Se il tuo lead magnet non è rilevante per il pubblico target, è meno probabile che sia interessato a iscriversi e a impegnarsi.
Si possono fare diverse cose per rendere il tuo lead magnet più rilevante per il pubblico giusto:
Fai una ricerca su chi è il tuo pubblico di riferimento e su ciò che gli interessa.
Osserva i lead magnet dei tuoi concorrenti e vedi cosa offrono. Puoi anche usare i social media o Google per cercarli e scoprire a chi si rivolgono
Se hai dei clienti esistenti, chiedigli se i tuoi lead magnet attuali sarebbero utili per loro. In questo modo potrai capire chi altro potrebbe voler leggere lo stesso tipo di contenuto.
Qual è il principale vantaggio che i potenziali clienti otterranno iscrivendosi e impegnandosi con il tuo lead magnet?
Il tuo lead magnet non sarà efficace se non offre qualcosa di inestimabile al tuo pubblico di riferimento. Pertanto, la tua proposta di valore deve risaltare e parlare direttamente a loro.
È ora di iniziare a pensare a quali strumenti e risorse ti serviranno per creare un lead magnet.
Potrebbero essere software, grafici, font o persino modelli modificabili se utilizzi un formato specifico come un ebook.
Se non hai gli strumenti e le risorse necessarie per creare il tuo lead magnet, sarà difficile (o impossibile) farlo. La mancanza di strumenti adeguati può anche rallentare il processo di creazione, il che significa che il tuo lead magnet potrebbe non essere pronto in tempo per il lancio.
Uno schema del lead magnet può essere utile se stai creando qualcosa di più complesso, come un corso o una guida online (lo schema ti aiuterà a mantenere il progetto in carreggiata).
Una bozza ti costringe a riflettere sui contenuti e a risolvere eventuali problemi prima di procedere. È anche un ottimo modo per determinare la lunghezza del lead magnet.
Una volta stabilito quale sarà il tuo lead magnet e a chi si rivolge, è il momento di iniziare il processo di creazione vero e proprio.
Il contenuto deve essere fruibile, prezioso e utile per il tuo pubblico di riferimento.
Se vuoi che i tuoi contatti diventino tuoi futuri clienti, devi creare un magnete per i contatti che sia effettivamente vantaggioso per loro.
Una volta che tutti i componenti sono a posto, è il momento di creare una landing page per il tuo lead magnet. È qui che i potenziali abbonati andranno per saperne di più sul tuo lead magnet e su come possono ottenerlo.
Una landing page è una parte fondamentale del processo di generazione di lead. È la prima cosa che i potenziali abbonati vedono, quindi deve essere accattivante e persuasiva.
Ora che hai i contenuti, devi decidere come distribuirli.
Per garantire che tutto abbia un aspetto curato e professionale quando viene inviato agli abbonati.
Una volta pubblicato il tuo lead magnet, devi controllarne le prestazioni. Misura i risultati e confronta le diverse varianti del lead magnet. Testa, impara e migliora.
Devi testare e misurare i risultati del tuo lead magnet per vedere quale variante è più performante. Questo ti aiuterà a migliorare l’efficacia dei tuoi lead magnet in futuro.
Una volta ottenuto un lead magnet di successo, è importante promuoverlo in modo strategico. Condividilo sui social media, inseriscilo nella firma della tua e-mail e utilizza tecniche di marketing digitale, come il software di assistenza clienti sui social media, per ampliarne la portata e l’impatto.
Se le persone non conoscono il tuo lead magnet, non si iscriveranno alla tua newsletter, ecc. Per massimizzarne l’efficacia, è necessario promuoverlo.
Il tuo lead magnet deve promettere di fornire qualcosa che il tuo pubblico desidera o di cui ha bisogno.
Crea dei titoli di lead magnet che siano intriganti e che facciano venire voglia al tuo pubblico di saperne di più.
Pensa a quali problemi stanno affrontando i tuoi potenziali clienti in questo momento. Pensa a come puoi aiutarli a risolverli e assicurati che la soluzione sia in grado di tenerli impegnati con te a lungo termine.
Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per aiutarti a creare dei titoli di lead magnet eccellenti. Alcuni di quelli più diffusi sono:
Non esiste un “punto di forza” per quanto riguarda la lunghezza del lead magnet, ma tutto dipende dal tipo di lead magnet che si intende realizzare.
Il tuo lead magnet deve essere abbastanza lungo da fornire valore, ma non così tanto da diventare eccessivo.
Idealmente, dovresti puntare a un lead magnet di qualche pagina. Se è più corto di così, potresti non fornire un valore sufficiente. Se superi questa lunghezza, rischi di perdere l’attenzione dei lettori prima che abbiano la possibilità di iscriversi.
In ogni elaboratore di testi esiste una funzionalità di conteggio delle parole, semplice da usare.
Si tratta di un passaggio cruciale nella formattazione dei testi per renderli facilmente comprensibili.
Suddividi il tuo lead magnet in parti più piccole lo rende più facile da capire e da recepire per i lettori.
Se il tuo lead magnet è un elenco di fasi di un processo, ad esempio, includere un’immagine per ogni fase aiuterà il lettore a visualizzarne il funzionamento e a ricordare più facilmente ogni fase.
Alcuni metodi popolari per spezzare il contenuto di un lead magnet includono:
Questo è particolarmente importante se stai scrivendo un contenuto di forma lunga per una parola chiave specifica.
Il link interno è la pratica di inserire all’interno del contenuto del tuo lead magnet dei link che rimandano ad altre pagine del tuo sito web.
Fornire ai lettori dei contenuti aggiuntivi è un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione, oltre a contribuire a indirizzare il traffico verso gli altri contenuti.
Ogni capitolo del tuo lead magnet dovrebbe includere almeno un link interno.
Alcuni metodi popolari di collegamento interno includono:
Il formato del lead magnet deve essere scelto in base all’aspetto e alla sensazione che si vuole ottenere.
La formattazione del lead magnet è importante quanto il contenuto stesso, perché deve catturare a prima vista. Solo la formattazione può garantire questo risultato.
Il documento del lead magnet può assumere diversi formati, tra cui video, audio, PDF, eBook o webinar/video con diapositive (slideshare).
Non importa quale formato si utilizzi, purché si fornisca valore al pubblico. Bisogna solo evitare di confondere il lettore offrendo troppi formati diversi.
Tra gli strumenti che possono aiutare nella formattazione ci sono:
Includi immagini o video per spiegare ulteriormente i concetti, se necessario.
L’inclusione di immagini o video è un ottimo modo per integrare il contenuto del tuo lead magnet e mantenere i lettori impegnati.
Le fonti devono essere di alta qualità, pertinenti e complementari all’argomento.
Puoi anche utilizzare i video come brevi descrizioni che incoraggiano le persone a scaricare i lead magnet o come introduzione a ulteriori contenuti.
Il tono, la voce e lo stile generale variano a seconda dell’argomento trattato nel lead magnet.
Il tono e la voce della scrittura migliorano il contenuto stesso. Inoltre, si rivolge meglio al pubblico di destinazione, che può immedesimarsi in esso.
Tieni presente due livelli di regolazione. In primo luogo, in generale, fai in modo che il tuo lead magnet sia sempre utile, informativo e positivo. A un livello più specifico, adattate il tono al tuo pubblico di riferimento. Ad esempio, puoi usare un linguaggio più informale su un argomento popolare, ma rimanere professionali quando il pubblico di destinazione è noto per aderire al gergo commerciale.
Opta per un layout semplice, di facile lettura e visivamente accattivante.
Quando si crea un lead magnet, è essenziale considerare come il contenuto sarà organizzato e disposto. Questo aiuterà i lettori ad assorbire più facilmente le informazioni.
Fai un piano, prepara diversi layout per vedere qual è il migliore. Non dimenticarti la gerarchia visiva.
I clienti non dovrebbero avere problemi a trovare ulteriori informazioni su di te o a farti ulteriori domande.
È un ottimo modo per fornire un’assistenza più immediata ai clienti e può anche aiutarti a raccogliere contatti. I chatbot stanno diventando sempre più popolari, quindi aggiungerne uno al tuo sito potrebbe darti un vantaggio sulla concorrenza, anche se nulla supera il supporto dal vivo in chat.
È possibile aggiungere un widget di chat alla landing page del lead magnet. Con LiveAgent, puoi aggiungere la chat in diretta in pochi semplici passaggi:
E tutto questo per aiutare i tuoi clienti!
Includi una forte call-to-action (CTA) che indichi al tuo pubblico cosa vuoi che facciano dopo e contribuisca ad abbreviare il loro percorso di conversione.
Una buona call-to-action è indispensabile per mantenere l’interesse dei lettori del tuo lead magnet e la loro disponibilità ad agire.
Come indicare la CTA?
Potrebbe essere qualcosa di semplice come “scarica ora” o “leggi di più”, ma devi assicurarti che sia chiaro che il tuo lead magnet è pronto per essere scaricato.
Nel 2023, dovrai assolutamente prestare attenzione ai cellulari.
I dispositivi mobili rappresentano già una parte significativa del traffico web, quindi non volete assolutamente perdere lettori solo perché il file non funziona su determinati dispositivi.
È necessario ottimizzare la landing page del lead magnet e formattare il testo in modo che sia leggibile anche su schermi più piccoli.
Esistono alcuni strumenti che possono aiutarti a ottimizzare un lead magnet per i dispositivi mobili, come Google Search Console o Mobile-Friendly Test.
Rileggi il tuo lead magnet più volte per assicurarti che non contenga errori ortografici o grammaticali.
È di fondamentale importanza che il tuo testo non contenga errori se vuoi affermarti come un esperto.
Ricontrolla e invia al tuo team la versione finale del contenuto. Se non scrivi nella tua prima lingua, allora assumi un esperto per correggere i tuoi contenuti, vedere se suonano naturali e controllare eventuali errori.
Tasso d’Iscrizione
Il tasso d’iscrizione è il numero di persone che si iscrivono in cambio del tuo lead magnet diviso per il numero totale di visitatori della pagina.
Questa metrica può aiutarti a misurare il rendimento del tuo lead magnet, quindi controllala regolarmente per vedere se hai bisogno di fare dei cambiamenti.
Tasso di Completamento del Modulo Lead
Questo è il numero di persone che hanno completato il modulo del tuo lead magnet diviso per il totale dei visitatori di quella pagina.
ROI
Il ritorno sull’investimento (ROI) è la quantità di denaro che fai dal tuo lead magnet diviso per il costo di creazione e promozione, moltiplicato per 100 per dare un valore percentuale.
Più alto è il tuo ROI (in altre parole, più uplifts genera la tua campagna) meglio è. Quindi, tieni sempre d’occhio questo numero.
Tasso di Download
Questa è la percentuale di lead che hanno scaricato il tuo lead magnet dopo essersi iscritti.
Puoi usare questa metrica per determinare se il tuo lead magnet mantiene la sua promessa e se le persone stanno approfittando di ciò che hanno sottoscritto.
Coinvolgimento
La percentuale di lead che si impegnano con il tuo lead magnet dopo averlo scaricato (condividere sui social media, commentare, inviarti un’email).
Questa metrica può aiutarti a determinare se le persone stanno approfittando di ciò che hanno sottoscritto e se vogliono o meno condividerlo ulteriormente.
Tasso di Apertura
Questa è la percentuale di lead che ha aperto la tua email lead magnet.
Può aiutarti a determinare quanto bene la tua linea dell’oggetto cattura l’interesse delle persone e le convince ad aprire il messaggio.
Tasso di Click-Through
Il numero di persone che hanno cliccato su un link nella tua email lead magnet diviso per il numero di persone che l’hanno aperta.
Se il tasso dei clic è basso, significa che le persone non sono interessate a ciò che stai offrendo. Di conseguenza, potresti aver bisogno di ripensare il tuo lead magnet o come lo stai offrendo.
Tasso di Annullamento dell’Iscrizione
Questa è la percentuale di lead che hanno deciso di cancellarsi dalle future email dopo essersi iscritti al tuo lead magnet.
Se questo numero è alto, potrebbe essere un segno che hai bisogno di fare alcune modifiche al tuo lead magnet (assicurati che il contenuto mantenga ciò che promette).
Qualità dei Lead
La qualità dei lead generati dal tuo lead magnet.
Questa metrica può aiutarti a determinare se i lead che stai ricevendo sono di alta qualità o meno. Puoi tracciare questa metrica guardando il tasso di conversione, il tasso di iscrizione e il tasso di coinvolgimento.
Tempo di Conversione
La quantità media di tempo che un lead impiega per convertire dopo essersi iscritto al tuo lead magnet.
Questo numero ti mostra quanto tempo ci vuole perché qualcuno approfitti di ciò per cui si è iscritto e se i lead sono effettivamente interessati al tuo contenuto.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il tipo di lead magnet da creare dipenderà dal tuo settore e dal tipo di contenuti a cui i tuoi clienti sono più interessati. Rendi irresistibili i tuoi lead magnet assicurandoti che: Il contenuto sia di alta qualità e pertinente al tuo pubblico di riferimento. L’offerta sia allettante e pertinente alle esigenze dei tuoi clienti. La CTA sia chiara e facile da seguire. Il design e il layout del lead magnet siano accattivanti e facili da navigare.
Una volta creato un lead magnet ad alta conversione, è essenziale indirizzare il traffico verso di esso. Un modo per farlo è includere un link nella firma della tua e-mail o sul tuo sito web. Puoi anche promuovere il tuo lead magnet sui social media e includere un invito all’azione nei tuoi post. Quando qualcuno si iscrive al tuo lead magnet, devi seguirlo il prima possibile. Puoi anche includere un incentivo per chi si iscrive entro le prime 24 ore o la prima settimana, ad esempio dopo il lancio.
L’efficacia di un lead magnet varia a seconda del pubblico di riferimento e dell’offerta. Tuttavia, ci sono alcuni componenti chiave che accomunano tutti i lead magnet efficaci. Questo articolo ti ha illustrato i passaggi necessari per creare un lead magnet ad alta conversione e ti ha offerto alcuni suggerimenti per assicurarti che si distingua dalla concorrenza.
Il tuo lead magnet deve fornire valore ed essere gratuito. È fondamentale che includa chiari call to action e che sia facile iscriversi. Il tuo lead magnet deve anche essere pertinente al tuo pubblico di riferimento e all’argomento del tuo blog. Infine, ma non per questo meno importante, promuovilo con forza sui social media e su altri canali, in modo da attirare il traffico verso di esso.
Non devi farlo perché puoi scaricare la nostra lista di controllo dei lead magnet. Ti guiderà attraverso tutti i passaggi necessari per creare un lead magnet.
Sì, sono un ottimo modo per far crescere la tua lista di iscritti alle e-mail e aiutarti ad aumentare le conversioni.
Ecco i nostri consigli per creare un lead magnet perfetto: Inizia con un’offerta decisa. Qual è la cosa che il tuo pubblico desidera di più? Dagliela in cambio dei loro dati di contatto. Sii conciso. Nessuno vuole leggere un lead magnet lungo e prolisso. Vai invece al punto e fornisci rapidamente un valore aggiunto. Rendilo visivamente attraente. Le persone sono attratte dalle cose belle, quindi assicurati che il tuo lead magnet sia attraente e facile da vedere. Utilizza un copywriting efficace. Attira i lettori con un titolo che attiri l’attenzione e tienili impegnati con contenuti persuasivi. Testa, prova, verifica. Non provare a indovinare cosa funziona meglio, ma monitora le prestazioni del tuo lead magnet e ottimizzalo di conseguenza.
Un capitolo gratuito di un bestseller su un argomento rilevante. Un’infografica con i principali X passi per raggiungere un determinato obiettivo (un lead magnet educativo). Un lead magnet scaricabile, come una breve e semplice lista di controllo in formato PDF che aiuti le persone ad assicurarsi di aver coperto tutte le basi prima di iniziare un determinato progetto (un lead magnet cheatsheet). Un corso di 30 giorni (per esempio) via e-mail.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team