Una lista di controllo per nuovi dipendenti che copre aspetti come informazioni sull'azienda, tragitto, abbigliamento, sveglia e altro, per fare una buona impressione nei primi 90 giorni lavorativi. Adatta a tutti, dai neolaureati ai professionisti esperti.
Hai appena iniziato un nuovo lavoro? Congratulazioni! Sei sulla strada giusta per il successo.
Ora è il momento di assicurarti di avere tutte le tue paperelle in fila in modo che il successo ti segua ovunque.
Dai un’occhiata alla nostra lista di controllo per iniziare bene un nuovo lavoro sin dal primo giorno.
All’inizio può sembrare che tu stia facendo tutto a sensazione, ma presto ti renderai conto di quanto siano importanti i dettagli. Inizia il tuo nuovo lavoro con il piede giusto ed evita qualsiasi problema che potrebbe verificarsi.
Ti basterà seguire questi semplici passi e sarai pronto a partire. (Questo è un ordine suggerito di eventi, ma sentiti libero di adattarlo alle tue esigenze).
Tutti! La lista di controllo per iniziare un nuovo lavoro potrebbe sembrare utile solamente per le persone appena uscite dalla scuola, ma in realtà è molto utile avere una lista di controllo anche se si ha appena cambiato lavoro.
Più specifici sono i vostri provvedimenti, più facile sarà l’esecuzione di tutto (e le possibilità che sorgano problemi sono minori).
La nostra lista di controllo è adatta a tutti:
Prima del primo giorno, è bene raccogliere informazioni importanti sull’azienda, in modo da sentirsi più sicuri e preparati. Ad esempio, è bene conoscere la storia dell’azienda, i suoi valori fondamentali e i suoi principali concorrenti.
Conoscere il più possibile l’azienda ti aiuterà a capire meglio la sua cultura e ad inserirti. È anche un buon modo per dimostrare il tuo interesse.
Prima di iniziare a cercare su Google tutto quello che c’è sotto il sole, prenditi un po’ di tempo per pensare a quali sono le tue domande più urgenti e quali argomenti ti interessano.
Fai un elenco di tutto ciò che viene fuori durante la ricerca e trova le risposte durante la prima settimana di lavoro. In questo modo, potrai concentrarti sull’ambientamento e sulla conoscenza del tuo nuovo datore di lavoro.
Scopri quanto tempo impiegherai per andare da casa tua all’ufficio.
L’ultima cosa che vuoi è arrivare in ritardo il primo giorno. Inoltre, è sempre bene sapere cosa aspettarsi e pianificare il futuro.
Sii puntuale, controlla gli orari e concediti del tempo in più per raggiungere la tua destinazione.
Assicurati che eventuali ritardi causati dal traffico, dai mezzi pubblici, ecc. non influiscano sull’orario di arrivo. Se guidi, aggiungi qualche minuto in più per evitare inutili stress.
Controlla i vestiti che intendi indossare il primo giorno.
È sempre una buona idea vestirsi in modo professionale, ma bisogna anche essere comodi.
Assicurati che i tuoi vestiti siano puliti, stirati e in buone condizioni. Informati su come si vestono le persone che ricoprono il tuo stesso ruolo nell’azienda in cui inizierai a lavorare.
Se non sei sicuro di come vestirti, puoi chiedere a qualcuno che già lavora lì o fare qualche ricerca online. È possibile che la cultura aziendale sia più rilassata.
Quali strumenti possono aiutarti ad assicurarti di indossare gli abiti giusti?
Ti ricordi quando facevi la cartella la sera prima di andare a scuola? Il concetto è lo stesso.
È meglio avere tutto il necessario per il primo giorno già pronto, risparmiando tempo e riducendo la possibilità di dimenticare qualcosa di importante.
Metti nella borsa tutto ciò che ti servirà durante la giornata, dal pranzo ai documenti necessari.
Porta con te anche una bottiglia d’acqua e degli snack, nel caso in cui ti venisse fame nel corso della giornata. Anche un taccuino e una penna possono essere utili.
È una cosa da non dimenticare. Assicurati di impostare una sveglia. Non vuoi essere precipitoso o arrivare in ritardo.
È sempre una buona idea avere un promemoria che ti dica che è ora di svegliarsi e/o di uscire. Inoltre, in questo modo si evita di andare di fretta al mattino per prepararsi.
Imposta la sveglia all’ora in cui devi svegliarti e/o uscire. Controlla due volte di aver scelto l’ora giusta, perché è facile sbagliare a impostare la sveglia per sbaglio. Succede anche ai migliori di noi.
Se hai problemi ad alzarti, è meglio impostare più di un allarme.
Esistono diverse applicazioni e siti web che possono aiutare a impostare la sveglia:
Respira profondamente, mantieni la calma e vai avanti. Ricordati che è umano commettere errori.
Iniziare un nuovo lavoro può essere stressante o addirittura snervante. Anche se il tuo ultimo lavoro è andato bene, potresti sentirti nervoso. Per questo motivo è bene scoprire in anticipo i metodi di gestione che funzionano per te.
Respira profondamente e lentamente. Concentrati sull’aria che entra dal naso ed esce dalla bocca.
Un’altra possibilità è quella di prendersi qualche minuto per sé prima di mettersi al lavoro. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalla lettura all’ascolto di musica, fino alla passeggiata con il cane.
Se necessario, assicurati di avere a disposizione qualcosa che ti aiuti a calmarti, ad esempio un video di yoga, un’applicazione per la meditazione, una tazza di tè o un libro – quello che fa per te.
Al mattino potresti anche fare esercizio fisico: lo sport è un ottimo modo per alleviare lo stress e l’ansia.
Alzandosi presto si ha la possibilità di iniziare la giornata con calma. Avrai anche il tempo di fare una colazione adeguata e di prepararti senza fretta.
È sempre una buona idea concedersi del tempo in più per la routine mattutina, soprattutto se non si è abituati a svegliarsi a quest’ora. Inoltre, aiuta a ridurre i livelli di stress in caso di ritardi imprevisti.
Non dovrai preoccuparti di alzarti la mattina se vai a letto presto. Svegliati circa una o due ore prima di dover uscire. In questo modo avrai abbastanza tempo.
Alzarsi presto può essere sufficiente a darti una sferzata di energia, ma non durerà tutto il giorno. Assicurati di avere del cibo pronto per la mattina, altrimenti ti sentirai affamato e fiacco all’ora di pranzo.
Serve a dare al corpo l’energia e il carburante necessari per iniziare la giornata.
Consuma un pasto sano al mattino, anche se non sei solito fare colazione. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalle uova ai fiocchi d’avena o al pane tostato.
Se hai tempo, prepara la colazione la sera prima, in modo da poterla prendere e portarla via al mattino. Anche una banana o delle barrette di muesli sono buone opzioni che non richiedono molto tempo per essere preparate.
Esistono molte ottime ricette per colazioni sane che si possono preparare velocemente e senza troppi sforzi.
Se arrivi in anticipo, avrai il tempo di prepararti prima dell’inizio della giornata lavorativa. Inoltre, iniziare prima significa ridurre la pressione e lo stress del primo giorno di lavoro. Inoltre, si ha un margine di sicurezza per eventuali ritardi imprevisti durante il tragitto.
È sempre una buona idea darsi un po’ di respiro il primo giorno, soprattutto se è la prima volta che incontrate i tuoi colleghi o il tuo capo.
Cerca di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio della giornata lavorativa. In questo modo avrai il tempo necessario per ambientarti e sentirti a tuo agio nel nuovo contesto.
Se necessario, puoi anche utilizzare questo tempo per rivedere le istruzioni di lavoro o il materiale di formazione.
È sempre una buona idea fare amicizia e stringere legami con i colleghi, soprattutto se si è nuovi. Inoltre, presentarsi può ridurre lo stress perché si ha qualcuno con cui parlare.
Dalla tua presentazione risulterà chiaro che sei una persona socievole, estroversa e chiacchierona: il collaboratore ideale!
Presentati il prima possibile. Puoi fare un rapido “Ciao, mi chiamo _” e poi chiedere come stanno gli altri, in modo semplice.
Oppure, se non ti senti ancora a tuo agio nel parlare da solo, fai una conversazione informale e poni delle domande.
Il team è uno degli aspetti più importanti di un lavoro. Pertanto, è essenziale conoscerlo il prima possibile per poter lavorare insieme in modo efficace.
È sempre vantaggioso avere un buon rapporto con i colleghi, poiché si trascorrerà molto tempo con loro.
La cosa migliore è presentarsi e iniziare a chiacchierare con loro in modo informale. In questo modo, potrete iniziare a costruire un rapporto e a conoscervi meglio senza troppa pressione o stress.
È anche importante non isolarsi il primo giorno di lavoro, se possibile. Quando c’è molto da fare, si può essere tentati di rimanere in ufficio e lavorare da soli. Tuttavia, cerca di fare una pausa a pranzo per mangiare con i tuoi colleghi.
Il primo giorno di lavoro sarà un po’ opprimente e stressante, ma ricordati che non durerà per sempre.
La cosa migliore da fare è prendere tutto un passo alla volta, mantenendo la calma e la positività durante la giornata. Se c’è qualcosa di cui non sei sicuro, chiedi aiuto a un collega o al tuo capo.
Se possibile, è meglio organizzare un incontro con il responsabile delle assunzioni.
Un incontro con il responsabile delle assunzioni è un ottimo modo per creare un rapporto con lui. Potrai conoscere le politiche aziendali, le procedure e i progetti futuri, in modo da sapere cosa aspettarti nelle settimane o nei mesi a venire.
Inoltre, è un’opportunità per fare domande sul tuo nuovo lavoro e ricevere consigli su come ottenere il massimo successo possibile.
Il primo passo è semplicemente chiedere. All’inizio può sembrare spaventoso, ma prova a scrivergli un’e-mail o a chiacchierarci a tu per tu durante la pausa pranzo, quando probabilmente saranno di umore più rilassato e colloquiale.
Se ne hai l’occasione, chiedi quali sono i loro progetti preferiti o le loro mansioni tipiche, per dimostrare il tuo interesse e il tuo entusiasmo nell’apprendere nuove competenze.
Imparare a conoscere la propria posizione e il proprio titolo di lavoro è parte integrante dell’inizio di un nuovo lavoro. Dovrai capire di cosa sei responsabile, a chi devi riferire e come si inserisce nel quadro generale dell’azienda.
All’inizio potresti sentirti sopraffatto da un numero eccessivo di parti mobili, ma se ti prendi il tempo di capire tutto ciò di cui sarai responsabile, potrai eccellere nel tuo nuovo lavoro.
Il responsabile delle assunzioni dovrebbe essere più che felice di illustrare le mansioni e le responsabilità del tuo lavoro durante l’incontro. Non avere paura di fare domande di approfondimento.
Chiedi anche ai tuoi colleghi. Potrebbero avere una prospettiva diversa o darvi dei consigli su come eccellere nel tuo nuovo ruolo.
Ricordati che non c’è da vergognarsi ad ammettere di non sapere qualcosa. Chiedere aiuto è meglio che cercare di capire tutto da soli.
Non è insolito che i nuovi dipendenti non siano sicuri dei loro compiti e delle loro responsabilità, soprattutto se hanno molti compiti nella loro lista. Per questo motivo è fondamentale informarsi sulle norme e sui regolamenti applicabili per sapere cosa si può o non si può fare durante il lavoro.
In questo modo, potrai evitare potenziali problemi e comprendere meglio i limiti stabiliti.
Il tuo manager è la persona migliore a cui chiedere questo tipo di informazioni. Dovrebbe fornirti un’ampia panoramica di ciò che ci si aspetta e delle regole di cui devi essere a conoscenza.
Se hai delle domande specifiche, non esitare a rivolgerti al tuo ufficio risorse umane. Sono loro gli esperti quando si tratta di politiche sul posto di lavoro e dovrebbero aiutarti, qualunque sia la domanda.
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare al proprio percorso professionale. Scoprire le proprie opzioni è uno dei modi migliori per capire cosa si vuole da un lavoro.
Sarà più facile rimanere concentrati e motivati se si sa cosa si vuole dalla propria posizione attuale.
Il tuo manager dovrebbe darti un’idea di quali siano gli obiettivi a lungo termine dell’azienda e di quali siano le strade percorribili. Puoi anche consultare il sito web dell’azienda per maggiori informazioni.
È importante fissare degli obiettivi per se stessi, sia a breve che a lungo termine. In questo modo, avrai qualcosa per cui lavorare e sarai in grado di monitorare i tuoi progressi lungo il percorso.
Fissare degli obiettivi può aiutarti a rimanere concentrato e motivato nel tuo ruolo attuale. Inoltre, puoi monitorare i tuoi progressi e vedere quanto hai fatto.
Gli obiettivi possono essere di qualsiasi tipo, dall’apprendimento di una nuova abilità all’assunzione di maggiori responsabilità sul lavoro. È importante adattarli alle proprie esigenze e ai propri desideri.
Prima ci si occupa della propria assicurazione, meglio è.
Non devi controllare solo la copertura assicurativa sanitaria, ma anche i piani dentistici e visivi.
Se non hai un’assicurazione, è il momento di iniziare a valutare le opzioni disponibili. Ci sono molte polizze diverse disponibili ed è una buona idea guardarsi intorno prima di prendere una decisione (soprattutto perché i costi possono variare molto da un piano all’altro).
I datori di lavoro hanno spesso l’obbligo di fornire una copertura assicurativa sanitaria.
Pianifica una revisione di 90 giorni della tua attuale posizione. Questo è il momento ideale per sedersi insieme al tuo manager e valutare ciò che sta funzionando bene e identificare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti. Naturalmente, le tue prestazioni incideranno anche sulla rapidità con cui potrai avanzare nell’azienda.
Una sessione di verifica trimestrale è un ottimo modo per assicurarsi che siate sulla strada giusta. Di solito è anche un periodo di tempo sufficiente per il tuo manager per farsi un’idea di come lavori bene con team specifici, oltre che delle tue prestazioni complessive.
Durante la valutazione, si potrebbe parlare di: formazione, obiettivi, progetti e del livello di collaborazione con il team.
Prestare attenzione e mostrare interesse
È fondamentale prestare attenzione e mostrare interesse per il nuovo lavoro fin dal primo giorno. Il tuo capo, i colleghi e tutte le altre persone che incontrerai nella compagnia apprezzeranno il tuo sforzo.
Avere un atteggiamento positivo
Un buon atteggiamento è fondamentale in un nuovo lavoro. Pertanto, devi avere un approccio positivo verso il lavoro e le persone intorno a te.
Rispettare le scadenze
Fare di te stesso un collega affidabile nel tuo nuovo lavoro aumenterà le tue possibilità di ottenere un aumento o una promozione in futuro.
Gestire il proprio tempo
La gestione del tempo gioca un ruolo vitale in qualsiasi posto di lavoro, ma ancora di più quando si inizia a lavorare in una nuova azienda. Quindi, è necessario stabilire un programma giornaliero, rispettarlo e gestire efficacemente il proprio tempo.
Chiedere aiuto
Chiedere aiuto è uno dei modi migliori per fare buona impressione sui tuoi nuovi colleghi e farli interessare ad aiutarti quando serve. Quindi, fin dal primo giorno, chiedi a tutti i colleghi se possono aiutarti con qualcosa o spiegarti come funzionano le cose in azienda.
Stabilire chiari confini tra lavoro e vita privata
Avere uno stile di vita sano richiede il rispetto dei confini tra lavoro e vita privata. Tieni separate la tua vita personale e quella professionale in modo da poterti concentrare adeguatamente su entrambe quando necessario.
Cose da ricordare in un nuovo lavoro:
In genere si consiglia di prendersi qualche giorno di riposo prima di iniziare il nuovo lavoro, soprattutto se ci si trasferisce direttamente da un’altra posizione. In questo modo avrai il tempo necessario per rilassarti e prepararti alla transizione.
È fondamentale presentarsi al meglio il primo giorno, soprattutto se si tratta della prima impressione che si fa. Puoi chiedere a un addetto alle risorse umane qual è l’abbigliamento adeguato o consultare il sito web dell’azienda.
Ci sono alcune cose da evitare il primo giorno di lavoro: Non arrivare in ritardo; non ignorare i colleghi; non disturbare; non dimenticare di presentarsi a tutti; non dimenticare di fare molte domande; non avere paura di parlare a voce alta.
Prendersi una pausa dal lavoro può essere un ottimo modo per liberare la mente e acquisire nuove prospettive. Tuttavia, se pensi che possa avere un impatto negativo sulla tua carriera, forse dovresti ripensarci. Tuttavia, una pausa di questo tipo può darti una nuova prospettiva di vita e permetterti di riprendere il lavoro con nuovo entusiasmo.
Alcune buone domande da porre quando si inizia un nuovo lavoro sono: Quali sono le aspettative per questa posizione? Com’è la cultura aziendale? Come si gestiscono i conflitti sul posto di lavoro? Quando vengono rispettate le scadenze? Posso prendere ferie per motivi personali? Esiste un programma di formazione per questa posizione? A chi posso rivolgermi in caso di difficoltà? Quali sono gli obiettivi di questa azienda?
Non avere paura di fare domande e di presentarti a tutti. È sempre una buona idea fare una prima impressione positiva. Ma ricordati che se qualcosa ti mette a disagio, devi essere onesto al riguardo.
I primi tre mesi sono fondamentali perché in questo periodo dovete fare un’ottima impressione, il che significa che dovrete essere molto attenti e lavorare sodo per superare le aspettative del tuo capo e dei tuoi colleghi. Inoltre, è un momento eccellente per stabilire dei limiti tra lavoro e vita privata. Ad esempio, se il tuo capo ti chiede con insistenza di lavorare nei fine settimana, non esitare a stabilire dei limiti precisi. Se riusci a realizzare tutto questo nei primi 90 giorni, sei sulla strada giusta per il successo.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team