Stai per lanciare un nuovo sito web? Se è così, assicurati di farlo passare prima attraverso questa lista di controllo per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Avere un sito web ben ottimizzato è fondamentale per ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca e per guidare il traffico. In questa lista di controllo, discuteremo i passi più importanti che devi fare per rendere il tuo sito SEO friendly sin dal primo giorno.
Se stai iniziando con un nuovo sito web, è importante assicurarsi di investire il tempo necessario per ottimizzarlo per i motori di ricerca e prendere in considerazione i fattori di ranking. La buona notizia è che il SEO di un sito web non deve essere difficile e nella maggior parte dei casi può essere fatto abbastanza rapidamente.
Con un po’ di impegno e l’aiuto di una lista di controllo per la verifica del sito web, puoi rendere il tuo sito più visibile ai motori di ricerca e iniziare a portare più traffico organico.
Questa lista di controllo per l’implementazione del sito web SEO è progettata per i proprietari di aziende e siti web che stanno avviando un nuovo sito web. Tuttavia, anche se il tuo sito web ha qualche anno, dovresti comunque rivedere questi passi per assicurarti di trarre vantaggio da tutte le ultime tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Quindi, quali sono i punti chiave?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca inizia con la ricerca delle parole chiave.
Se non eseguite un’adeguata ricerca delle parole chiave, non riuscirete a posizionarvi per i termini di ricerca giusti. Il risultato sarà che il tuo sito web non otterrà abbastanza traffico, il che significa che non riuscirà a convertire come potrebbe.
In primo luogo, dovrai identificare l’argomento del tuo sito web. Una volta che hai un’idea generale dell’argomento del tuo sito, puoi iniziare a identificare le parole chiave rilevanti per il tuo contenuto.
Puoi anche utilizzare i motori di ricerca stessi per trovare le parole chiave che le persone utilizzano effettivamente per cercare informazioni online. Ad esempio, se vuoi puntare sulla parola chiave “pizza”, devi inserirla in Google e vedere quali altre parole chiave correlate compaiono nei risultati.
Puoi anche monitorare le menzioni dei marchi e le parole chiave della concorrenza per avere un’idea di ciò che gli altri stanno puntando. Una volta ottenuto un elenco di parole chiave mirate, puoi iniziare a inserirle nei tuoi contenuti e nell’architettura del tuo sito web.
È una delle fasi più importanti dell’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca. Quando scegli un nome di dominio, assicurati che descriva accuratamente la tua attività o il tuo sito web.
Quando si registra un nome di dominio, si acquisisce anche l’indirizzo IP corrispondente, al quale il sito web sarà associato per tutta la durata del dominio. Questo è importante perché i motori di ricerca utilizzano gli indirizzi IP per determinare dove sono ospitati i siti web.
Il passo successivo all’ottimizzazione del tuo sito web è la scelta della giusta piattaforma web. Al momento di decidere, assicurati di sceglierne una che sia compatibile con i motori di ricerca e che ti permetta di migliorare facilmente la SEO del tuo sito.
Si tratta di uno strumento da cui dipenderai per gli anni a venire: modificherai le pagine esistenti e ne aggiungerai di nuove, soprattutto se hai un blog. La piattaforma non deve limitarti in alcun modo.
Tra le piattaforme web SEO-friendly più diffuse ci sono:
Quando si configura un sito web, è importante scegliere con cura temi e plugin. Quando scegli un tema, assicurati di sceglierne uno ben codificato e progettato per la SEO.
I temi SEO-friendly sono progettati tenendo conto dei motori di ricerca. In genere dispongono di funzionalità integrate che aiutano a migliorare il posizionamento del sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), come codice e metadati ottimizzati.
Non esiste un tema specifico che ti farà ottenere un posizionamento più alto o uno che danneggerà la tua strategia SEO. Occorre invece considerare fattori quali:
Prima di prendere una decisione, controlla le recensioni, le opinioni e le storie di successo su un tema specifico.
Quando si pianifica il sito web, è importante strutturarlo in modo che sia facile da navigare sia per i lettori che per i motori di ricerca.
Quando si pianifica la struttura del sito, si crea una tabella di marcia. Includendo una chiara gerarchia di pagine e utilizzando titoli e descrizioni ricchi di parole chiave, è possibile migliorare il posizionamento del sito nelle SERP.
Pianificare la struttura del sito e organizzarne i contenuti è un processo che richiede molto tempo, ma ne vale la pena. Inizia creando un elenco delle pagine che desideri sul tuo sito, quindi crea una gerarchia partendo dalla home page e scendendo fino alle singole pagine.
Suggerimento: Una pagina non dovrebbe trovarsi a più di tre clic di profondità nel tuo sito.
Una navigazione ben organizzata e intuitiva è fondamentale per la SEO di un sito web. Assicurati che le voci di menu siano facilmente accessibili e che tutte le pagine siano raggiungibili dal menu principale. Inoltre, utilizza delle etichette chiare per i pulsanti di navigazione, in modo che i visitatori sappiano dove sono diretti.
Le voci del menu di navigazione che sono visibili e facilmente accessibili incoraggiano i visitatori a esplorare il tuo sito web. Se non riescono a trovare ciò che cercano, se ne andranno frustrati e molto probabilmente non torneranno più.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per semplificare la navigazione.
Suggerimento: pensa sempre al comportamento dei tuoi visitatori (cosa cliccano, come interagiscono) e non dimenticare di aggiungere, ad esempio, i profili sociali per indirizzare il traffico verso le tue pagine sui social media.
Un URL breve, conciso e ricco di parole chiave aumenta il posizionamento SEO del tuo sito.
L’inclusione di parole chiave negli URL delle pagine può aiutare Google e gli altri motori di ricerca a capire meglio il contenuto delle pagine. Questo, a sua volta, può aiutare il tuo sito web a posizionarsi più in alto nelle SERP.
Per prima cosa è necessario verificare se il sistema di gestione dei contenuti (CMS) consente di modificare la struttura degli URL. In caso affermativo, assicurati di impostare i reindirizzamenti 301 dai vecchi URL a quelli nuovi.
Se il tuo CMS non consente di modificare la struttura degli URL, ci sono ancora alcune cose che puoi fare:
Fin dall’inizio, devi prestare attenzione alla reattività del tuo sito. Il numero di persone che navigano su telefoni e tablet è in aumento, quindi non vuoi perdere potenziali clienti con un sito web che non si vede bene sugli schermi più piccoli.
Google ha dichiarato che darà priorità ai siti mobile-friendly nelle SERP. Ciò significa che se il tuo sito non ha un design versatile, potrebbe essere penalizzato e classificato più in basso rispetto a quelli che ce l’hanno.
Innanzitutto, assicurati che tutti i contenuti siano leggibili senza doverli ingrandire.
Utilizza dei pulsanti grandi e dei menu facili da navigare ed evita l’uso di flash o di altri plugin che non sono supportati dalla maggior parte dei dispositivi mobili. Testa il tuo sito su vari dispositivi per assicurarti che funzioni bene e che abbia un bell’aspetto.
Non ci sono scuse al giorno d’oggi per non utilizzare il certificato SSL/crittografia HTTP per il vostro sito web. Se stai ancora utilizzando l’HTTP, è giunto il momento di aggiornarlo.
Google ha dato sempre più priorità ai siti web che utilizzano certificati SSL, quindi dovresti passare il tuo sito web a questo protocollo il prima possibile. Inoltre, il passaggio a SSL ti consentirà di utilizzare Google Analytics sul tuo sito web e di proteggerlo da malware e hacker.
Devi acquistare un certificato SSL da un fornitore affidabile, quindi installare il certificato sul tuo server web. Dovrai inoltre aggiornare tutti i link del tuo sito web per utilizzare il nuovo protocollo.
I bot dei motori di ricerca trovano le pagine web disponibili pubblicamente indicizzandole. Conservano copie di tutte le informazioni che trovano sui loro server. Quando un utente effettua una ricerca, il motore visualizza i risultati pertinenti.
In poche parole, se il tuo sito web non è sottoposto a crawling e indicizzazione, non verrà visualizzato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Per quanto riguarda l’indicizzazione, è necessario inviare il sito a Google Search Console per consentire ai crawler dei motori di ricerca di effettuare questa operazione.
Permette di vedere come si comporta il tuo sito web nei risultati di ricerca di Google e ti aiuta a diagnosticare e correggere gli errori che potrebbero impedire al tuo sito web di posizionarsi in alto. Inoltre, puoi ottenere informazioni preziose sulle parole chiave utilizzate dalle persone per trovare il tuo sito web.
Il processo di impostazione del tuo sito web in Google Search Console è abbastanza semplice:
Al giorno d’oggi, Google My Business non è più una funzionalità opzionale, ma una parte essenziale di qualsiasi presenza online.
Il tuo sito web è uno dei tuoi strumenti di marketing più importanti. Inserendolo nel tuo profilo Google My Business, lo renderai più facile da trovare e visitare per i clienti. Inoltre, la presenza di un sito web verificato sul tuo profilo può, ovviamente, contribuire a migliorare il tuo posizionamento nelle SERP.
Per inserire il tuo sito web nel tuo profilo Google My Business, dovrai fornire le seguenti informazioni:
La strategia dei contenuti è uno degli aspetti più importanti del SEO. Devi aggiungere regolarmente dei contenuti rilevanti al tuo sito web.
Oltre a costruire un’immagine professionale del tuo marchio, i contenuti di alta qualità possono anche migliorare il tuo SEO. I contenuti di alta qualità possono anche migliorare il tuo SEO, in quanto mantengono i visitatori impegnati e interessati alla tua attività.
Le idee per i contenuti variano a seconda dell’azienda e del pubblico, quindi non esiste una risposta standard a questa domanda. Di seguito sono riportati alcuni consigli generali da tenere a mente quando si creano i contenuti:
È possibile coinvolgere ancora di più i clienti e catturare la loro attenzione. Basta aggiungere le recensioni dei clienti, ad esempio, per convincere ulteriormente i visitatori a effettuare la conversione.
Assicurati di scegliere una parola chiave principale per ogni pagina del tuo sito web. Ciò contribuirà a migliorare il tuo SEO e a rendere più facile per i clienti trovare le informazioni che stanno cercando sul tuo sito.
Quando scegli una parola chiave principale per ogni pagina, sostanzialmente comunichi a Google che la pagina è specificamente dedicata a quell’argomento. In questo modo si aumentano le possibilità di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.
Se offri i tuoi prodotti o servizi in più lingue, è importante preparare il tuo sito web per queste versioni linguistiche.
Perché consente di rivolgersi a un pubblico straniero che cerca informazioni sui tuoi prodotti o servizi nella propria lingua madre. L’ottimizzazione del sito web per diverse lingue può contribuire a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca stranieri.
Quando si tratta di ottimizzare il proprio sito web per il SEO, è importante tenersi al passo con gli ultimi aggiornamenti di Google. La buona notizia è che la maggior parte delle piattaforme web più diffuse include delle funzionalità che aiutano a rimanere aggiornati sulle ultime tendenze.
Se il tuo sito web non è ottimizzato per l’attuale versione dell’algoritmo di Google, potresti subire una diminuzione del traffico. Controllando gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, puoi assicurarti che il tuo sito web sia configurato in modo da migliorare la SEO e ridurre al minimo il rischio di essere penalizzato da Google.
Devi osservare gli ultimi aggiornamenti di Google leggendo blog come MOZ, Search Engine Land e altri. Inoltre, devi monitorare ciò che funziona e ciò che non funziona con il tuo sito web utilizzando Google Analytics o qualsiasi altro strumento analitico.
Verifica regolarmente la presenza di eventuali errori e correggili il prima possibile.
Gli errori tecnici SEO possono impedire al tuo sito web di posizionarsi in alto nelle SERP. In alcuni casi, tali errori possono addirittura far sì che il tuo sito venga bannato da Google, quindi è importante rilevarli e risolverli il prima possibile.
Le meta description e i title tag ben ottimizzati sono aspetti molto apprezzati del processo SEO. Per trarne il massimo vantaggio, assicurati che i tag title e le meta description del tuo sito web siano originali.
I tag title e le meta description personalizzati aiutano a posizionarsi meglio nei motori di ricerca. Inoltre, contribuiscono a migliorare il tasso di clic, con conseguente aumento del traffico di qualità e delle conversioni.
Uno dei fattori che Google prende in considerazione per classificare i siti web è la loro velocità di caricamento e il tempo di risposta del server (quanto tempo impiega un client web a fare una richiesta).
Un tempo di risposta del server lento può influire negativamente sull’esperienza dell’utente e indurre i visitatori ad abbandonare il sito web, oltre a danneggiarne il posizionamento SEO.
Una volta individuato il problema della velocità di caricamento del tuo sito web, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per migliorarla.
L’uptime del tuo sito web si riferisce alla sua disponibilità e accessibilità.
Il downtime è qualcosa che si verifica occasionalmente durante la manutenzione del sistema. Nessun visitatore che visita il tuo dominio può accedere al tuo sito web quando questo è inattivo.
Questo può comportare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, rendendoti invisibili agli utenti. Si tratta di un problema reale, ma è possibile evitarlo in parte.
Ci sono alcune cose che puoi fare per garantire un uptime elevato del tuo sito:
Collegando una pagina del sito a un’altra, si creano dei link in entrata. I link in uscita sono quelli che rimandano ad altri siti web.
Le tattiche di link building di WordPress sono importanti perché aiutano ad aumentare l’autorità e la visibilità del tuo sito web. I backlink di qualità indicano ai motori di ricerca che il tuo sito web è una fonte credibile di informazioni.
Esistono diversi modi per collegare le pagine del proprio sito web ad altre pagine. Puoi utilizzare un’anchor, ovvero un link (nascosto nel testo) che rimanda a un’altra pagina. Un altro modo per farlo è utilizzare l’URL della pagina a cui vuoi collegarti. Puoi anche creare un collegamento ipertestuale, che è un tipo speciale di link che si apre in una nuova finestra.
Mantenere lo stato di salute del tuo sito web è essenziale per una buona ottimizzazione sui motori di ricerca.
Esistono diversi modi per monitorare lo stato di salute del tuo sito web in termini di prestazioni, ma uno dei più efficienti è Google Analytics. Questo servizio gratuito ti fornisce una grande quantità di informazioni sulle prestazioni del tuo sito web, tra cui:
Google Analytics è uno strumento potente ed è essenziale utilizzarlo se si vuole migliorare il SEO del proprio sito. Assicurati di creare un account e di aggiungere un codice di monitoraggio al tuo sito web, in modo da poter iniziare a monitorare le prestazioni del tuo sito.
I social media sono importanti quando si parla di SEO e possono avere un impatto enorme, soprattutto sui nuovi siti web.
Interagire con gli utenti e pubblicare regolarmente contenuti sui social media ti aiuterà a costruire la fiducia del marchio online (il che contribuisce al SEO). I social media possono anche incrementare il SEO grazie all’acquisizione di link naturali.
Condividi un contenuto interessante sui tuoi social media. Potrebbe essere trasmesso ad altri utenti e, di conseguenza, apparire in fonti esterne, come i forum.
Il link building è un aspetto cruciale del posizionamento efficace, quindi ottenere dei link in questo modo migliora la SEO. Approfittane e cerca di dare più opportunità possibili di interagire con i tuoi follower (pubblica contenuti coinvolgenti, usa video, divertiti con questo processo creativo).
Rispondi regolarmente alle loro domande, commenti e opinioni – LiveAgent può essere utile in questo caso. Questo software di assistenza per i social media raccoglie tutte le interazioni in un’unica casella di posta, in modo da poterle gestire tutte da un unico posto. Di conseguenza, rimanere in contatto con i tuoi clienti sarà più facile.
Può essere utilizzato come guida per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. Include i passaggi chiave da tenere in considerazione, come l’ottimizzazione del nome di dominio, della piattaforma web, il controllo degli aggiornamenti di Google e l’impostazione dei certificati SSL. Utilizza la nostra lista di controllo, adattala alle tue esigenze e goditi un sito SEO-friendly.
Esistono diversi strumenti che potete utilizzare per trovare parole chiave rilevanti per il tuo sito web. Il Google Adwords Keyword Planner è un buon punto di partenza. Puoi anche utilizzare Google Search Console per identificare le parole chiave che le persone utilizzano per trovare il tuo sito web. Questi strumenti sono molto diffusi, quindi non avrai problemi a trovare tutorial su come utilizzarli.
Nella maggior parte dei casi, è abbastanza facile e si può fare in poco tempo. Ecco un elenco delle cose più importanti da fare: assicurarsi che il sito web sia registrato in Google Search Console e inviare la sitemap XML; aggiungere parole chiave ai tag del titolo, alle meta-descrizioni e ai tag dell’intestazione; ottimizzare le immagini per i motori di ricerca; includere link ad altri siti web e post di blog; utilizzare un testo di ancoraggio ricco di parole chiave per i link; creare un blog e aggiungere regolarmente nuovi contenuti.
È possibile utilizzare diversi strumenti per valutare la SEO del tuo sito web, ma il più popolare è Google PageSpeed Insights. Questo strumento trasmette un punteggio sia per i dispositivi mobili che per quelli desktop, oltre a fornire suggerimenti su come migliorare il punteggio.
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