La lista di controllo per il lancio di un sito web include suggerimenti su obiettivi, pubblico, contenuti, CMS, UX, velocità, backup e altro. Ottimizza la struttura, il design, le immagini e verifica l'esperienza utente per un lancio senza problemi.
È finalmente arrivato, il giorno che stavi tanto aspettando – il tuo nuovo sito web è quasi pronto per essere pubblicato. Sei eccitato e impaziente di spargere la voce, ma ci sono alcune cose che devi fare prima.
Usa la nostra lista di controllo che ti aiuterà a verificare che tutte le condizioni siano state soddisfatte.
Il lancio di un sito web di successo deve essere effettuato senza errori. Una lista di controllo ti aiuterà a coprire tutti i punti principali e a identificare rapidamente qualsiasi errore.
Anche se nessuno vuole ritardare il proprio lancio, l’utilizzo di una lista di controllo completa per il lancio di un sito web aiuta ad assicurarsi che nulla cada nel dimenticatoio o si trascuri, facendoti così risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.
Blogger, proprietari di piccole imprese e imprenditori trarranno tutti beneficio dall’avere una lista dei compiti che devono essere completati prima di lanciare il loro sito. Chiunque stia cercando una roadmap del progetto, o voglia rimanere organizzato, può trarne vantaggio.
Pensa a cosa vorresti ottenere dal tuo sito web e a come raggiungere questi obiettivi. Affinché questo processo sia efficace, è necessario avere una visione chiara della direzione da prendere. Stabilire gli obiettivi fin dall’inizio ti aiuterà a prendere decisioni migliori e a chiarire su cosa devi concentrarti.
Prenditi un po’ di tempo per pensare a chi è il target di questo sito. Chi leggerà gli articoli? Chi raggiungeremo con i tuoi prodotti o servizi?
Queste domande necessitano di risposte per poter creare un messaggio e un design incentrati sul pubblico di riferimento. Senza un pubblico, non c’è un sito web.
Ora sai chi è il tuo cliente target e cosa sta cercando. È il momento di creare contenuti per il sito web. Dai post del blog alle pagine di vendita, scrivi tutto quello che ti viene in mente. Questo ti aiuterà a rimanere in linea con i tuoi contenuti e a evitare eventuali lacune che potrebbero danneggiare il successo del tuo sito.
È il momento di creare le pagine che verranno visualizzate più spesso, come “chi siamo”, “contatti” e “servizi”. Suddividi Includete le informazioni che saranno fornite in ogni pagina (come le descrizioni dei prodotti) e il loro rapporto con l’obiettivo principale del sito.
Il lancio di un sito web di successo inizia con la scelta della piattaforma giusta. Il contenuto che presenti sul tuo sito dovrebbe determinare in primo luogo la piattaforma più appropriata per esso. Molti si rivolgono a WordPress per creare i loro blog, webshop e altri siti per vari motivi. Il primo è la facilità d’uso. Anche i meno esperti di tecnologia possono implementarlo senza problemi. Il secondo motivo è l’ampia e accogliente community di utenti di WordPress. Anche se un nuovo utente ha difficoltà, innumerevoli forum, video e articoli lo indirizzano nella giusta direzione e rispondono alle sue domande.
Oltre a WordPress, un builder di siti web drag and drop può essere una buona opzione per creare il vostro sito. Il sistema di gestione dei contenuti (CMS) scelto influenzerà l’aspetto, il layout e la funzionalità del tuo sito, per cui è fondamentale investire tempo nel processo decisionale.
La creazione di profili sui social media ti aiuterà a incrementare il traffico sul sito web e ad attirare l’attenzione sui tuoi contenuti. Non dimenticarti di assicurarti che ogni piattaforma sia in linea con il tuo marchio aziendale.
Concediti almeno 2 mesi per impostare il tutto e prepararti per il grande giorno. Da quel momento, ci vorranno alcune settimane per diffondere il contenuto dal vivo e iniziare ad attirare l’attenzione sul tuo sito (i post sui social media di solito hanno bisogno di questo tempo per aumentare il traffico).
Un design professionale è parte integrante della creazione di un sito di cui ci si fida. È meglio non affrettare questa fase e non tagliare i tempi utilizzando immagini di repertorio. Inoltre, assicurati che il design del tuo sito sia coerente con il branding generale.
Questo è il modo in cui parli al tuo pubblico. Assicurati che tutto sia in linea con le tue aspettative e con quelle dei tuoi clienti. Non aver paura di chiedere altre opinioni se necessario.
Vuoi che il tuo sito sia molto minimalista, con molti spazi bianchi, o preferisci più colori e design? Scegli caratteri di facile lettura. Se possibile, fai un sondaggio per scoprire quali sono le combinazioni di colori che le persone trovano più attraenti. Puoi prendere una decisione in base a ciò che sembra più accattivante.
Vuoi includere fotografie, video o musica nel tuo sito web? Se sì, assicurati di avere le licenze appropriate. Alcune immagini possono essere libere da copyright secondo la licenza Creative Commons Attribution, ma altre richiedono il pagamento di un corrispettivo. Indica chiaramente in ogni pagina se ci sono delle restrizioni all’uso di contenuti protetti da copyright e come ottenere le autorizzazioni.
Molti dispositivi intelligenti possono accedere al tuo sito web. Deve essere reattivo per adattarsi a schermi di diverse dimensioni. Potrebbe essere necessario modificarlo per smartphone e tablet se il layout non è corretto. Se non sei sicuro di come dovrebbe apparire il tuo sito web sui diversi dispositivi, puoi usare molti strumenti online di responsive design.
Assicurati che tutti i contenuti del tuo sito siano accurati e originali. Se ci sono fonti per le statistiche, rendile facilmente reperibili in modo che i lettori sappiano da dove provengono.
Il customer journey deve essere chiaro e facile da seguire. Ad esempio, vuoi che contattino direttamente le vendite o che compilino un modulo e-mail? La presenza di istruzioni chiare può contribuire a mantenere i visitatori impegnati e a dare loro un maggiore controllo sul loro percorso all’interno del sito.
Verifica ogni pagina su una serie di visitatori per assicurarti che la loro esperienza sia lineare e concisa in tutto il sito. Per il bene del tuo budget, dei tuoi sforzi, e della tua pazienza, effettua tutte le modifiche necessarie prima di andare live.
Assicurarsi che le immagini siano compresse può contribuire a velocizzare il tempo di caricamento del sito web. Questo è particolarmente importante se hai un sito di eCommerce, poiché i potenziali clienti si aspettano tempi di caricamento rapidi.
Assicurati che il tuo modulo di contatto funzioni. Questo aiuterà a prevenire la perdita di contatti e a garantire che i visitatori possano mettersi in contatto con te ogni volta che ne hanno bisogno. Controlla tutti i campi del modulo e il processo di invio.
Può essere devastante se, dopo il lancio, il tuo sito finisce per visualizzare le pagine 404 o gli spazi vuoti dove dovrebbero esserci i contenuti. È possibile che Google stia già indicizzando alcune vecchie versioni della tua pagina. Dovrai comunicare a Google che non esistono più.
Può capitare che piccole parti di informazioni cancellate siano ancora visibili ai visitatori (ad esempio, il messaggio “questo prodotto è stato eliminato”). Per evitare feedback negativi, assicurati che questo non accada mai.
È essenziale verificare come i visitatori navigheranno all’interno del tuo sito quando sarà attivo. Verifica il funzionamento dei link interni e verifica la provenienza del link (non vuoi link non funzionanti).
Per evitare errori imbarazzanti quando il tuo sito sarà attivo, assicurati di correggere tutti i contenuti prima del lancio. È una buona idea farli leggere anche agli altri membri del team, che potrebbero notare qualcosa che a te è sfuggito.
Il design del sito deve essere in linea con il marchio e la mission aziendale. Inoltre, assicurati che il tuo sito sia coerente con qualsiasi altro materiale di marketing che potresti avere, come le pagine dei social media o il materiale stampato (volantini o biglietti da visita, per esempio).
Controlla che la favicon (l’icona del tuo sito che si trova nella parte superiore del browser web, nella barra degli indirizzi) sia visualizzata correttamente. Può essere facile che questa icona si perda tra le altre modifiche al design, quindi controlla sempre due volte.
Assicurati di controllare che tutti i cookie e le relative caselle di consenso funzionino come dovrebbero. Questo è particolarmente importante se si utilizzano servizi di terze parti come il software Google Analytics o piattaforme di marketing che memorizzano i dati del sito web (ad esempio Mailchimp). Verifica che le informazioni sui cookie siano visualizzate correttamente quando si visita il tuo sito web.
La creazione di un’esperienza coerente attraverso il tuo sito web richiede strumenti aggiuntivi come i moduli, le live chat o l’integrazione con i social media.
È possibile utilizzare una soluzione che li riunisca tutti in uno, come LiveAgent. È uno strumento che può aiutarti a risparmiare molto tempo integrando le sue soluzioni nel tuo sito web, ed è facile da usare.
Con pochi semplici passaggi, è possibile implementare una live chat (che cattura i contatti), un call center, utilizzare un software di assistenza sui social media e gestire tutte le interazioni con i clienti da un’unica casella di posta universale.
Puoi provare LiveAgent in modo completamente gratuito, per scoprire quanto funziona bene per il tuo sito web.
Verifica che i tuoi fornitori di integrazione dei pagamenti (ad esempio, Stripe) siano attivi e funzionanti. Ad esempio, se utilizzate Shopify, verifica che tutti i dati siano stati estratti correttamente per garantire che i clienti non abbiano problemi con i loro ordini dopo il giorno del lancio.
Controlla la velocità di caricamento del tuo sito web. Se hai molte immagini o file video, usa qualcosa come GTmetrix o PageSpeed Insights per vedere dove si possono apportare miglioramenti. Questo è particolarmente importante se prevedete di avere molto traffico sul tuo sito. Assicurati che tutte le immagini vengano ottimizzate e che i video o le animazioni vengano riprodotti come dovrebbero al caricamento della pagina.
Verifica che il link RSS funzioni correttamente. Questo è fondamentale se hai un blog e vuoi che le persone si iscrivano per ricevere gli aggiornamenti o per condividere i tuoi contenuti con il loro pubblico.
Se sul tuo sito sono installati codici di tracciamento, script o strumenti di marketing di terze parti, assicurati che non vi siano errori che ne impediscano l’esecuzione. Controlla questi elementi negli ultimi giorni prima del lancio, in modo da poter individuare eventuali problemi prima che causino problemi significativi.
Se non ne hai già uno, è il momento di integrare uno strumento di analytics (noi consigliamo Google Analytics). Questo ti aiuterà a tenere traccia di metriche importanti, come la provenienza dei visitatori e il modo in cui arrivano al tuo sito. È inoltre fondamentale per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Se vuoi essere sicuro di non trascurare nulla di importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ecco la nostra Checklist SEO per i Nuovi Siti Web.
Se il tuo sito è mobile-friendly, prendi in considerazione l’implementazione di Accelerated Mobile Pages (AMP). Questa nuova iniziativa di Google ti darà un’enorme spinta in termini di visibilità e posizionamento SEO per i dispositivi mobili. È indispensabile se il tuo sito dipende in larga misura dal traffico mobile.
Assicurati di poter mantenere il controllo sui contenuti del sito. Devi essere in grado di apportare modifiche quando sono necessarie. Questo è fondamentale per evitare che il tuo sito venga violato. Se non hai le competenze tecniche per farlo da solo, prendi in considerazione l’idea di assumere una società di sviluppo web.
Assicurati di salvare le credenziali di accesso al sito web, ecc. in un luogo facilmente accessibile e sicuro. Se le perdi o non le registri correttamente, sarà difficile ricostruire il sito da zero.
Se non sei l’autore originale di determinate sezioni del tuo sito, assicurati di avere l’autorizzazione di copyright per riprodurle. Ciò è particolarmente importante se contengono immagini o altri contenuti multimediali (si noti che ciò influisce sull’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca).
Non dimenticarti di includere una pagina di termini e condizioni e un’informativa sulla privacy. Questo ti aiuterà a proteggere il tuo sito da eventuali problemi legali in futuro, soprattutto se riguardano terze parti.
Se utilizzi Google Analytics, assicurati che gli indirizzi IP interni (cioè quelli che provengono dal tuo ufficio) non vengano inclusi nei report di analytics per il traffico del tuo sito web. Gli accessi interni potrebbero falsare i risultati e i dati potrebbero non riflettere il traffico e i visitatori reali del sito web.
Se vuoi migliorare la sicurezza online del tuo sito, prendi in considerazione l’idea di investire in un certificato SSL. Questo ti darà maggiore credibilità e i tuoi visitatori potranno essere sicuri di trovarsi su un sito web sicuro. Verifica se l’HTTPS compare nell’URL del tuo sito: se sì, significa che il sito è sicuro.
Se non utilizzi una soluzione di backup automatico, è il momento di impostarne una. È necessario eseguire regolarmente il backup del sito, idealmente una volta alla settimana o più frequentemente se vengono apportate delle modifiche significative (ad esempio, l’aggiunta di nuove pagine). In questo modo è possibile ridurre al minimo i danni potenziali al sito web.
Vale anche la pena di verificare che il tuo sito web sia conforme a qualsiasi potenziale questione legale, come la protezione dei dati e della privacy. Se non hai le competenze o il tempo per farlo da solo, prendi in considerazione l’idea di assumere un esperto legale che ti assista.
Assicurati di essere in grado di monitorare il tuo sito. Ad esempio, un servizio come Pingdom invia avvisi in caso di problemi con il sito o l’hosting, in modo da poterli risolvere rapidamente e ridurre al minimo i tempi di inattività per i visitatori.
Se i contenuti del tuo sito web sono gestiti tramite un sistema di gestione dei contenuti (ad esempio, WordPress), assicurati di aggiornarlo alla versione più recente ogni volta che è possibile. Questo aiuterà a prevenire eventuali problemi di sicurezza futuri e a far funzionare tutto senza problemi anche per i visitatori.
Pensa a come si accede al tuo sito. È mobile-friendly? Se non lo è, affronta il problema prima del lancio.
Prendeti il tempo necessario per testare il tuo nuovo sito e verificare la presenza di eventuali problemi con i browser più comuni (Chrome, Firefox e Safari). I test dei browser garantiscono l’identificazione di eventuali problemi prima che il sito venga pubblicato.
Non dimenticarti di ricontrollare che tutti i tuoi link interni funzionino correttamente e che nessuno sia interrotto. Questo significa controllare ogni pagina e verificare manualmente che tutti gli URL rimandino al posto giusto. Puoi anche utilizzare uno strumento online per il controllo dei link non funzionanti.
Assicurati di includere delle call to action (CTA) pertinenti in ogni pagina del tuo nuovo sito. Questo aiuta a indirizzare il pubblico attraverso il percorso del cliente sul tuo sito. Se vuoi incrementare le conversioni, sfrutta questa opportunità per aggiungere CTA pertinenti.
Allo stesso modo, se utilizzi i social media, assicurati che ogni feed funzioni correttamente. Ad esempio, se condividi i post del tuo blog sui social media, i visitatori devono essere in grado di vedere gli aggiornamenti una volta tornati sul tuo sito. In caso contrario, i visitatori potrebbero non rimanere a lungo alla ricerca di quei contenuti.
Il giorno del lancio, dovresti essere completamente pronto a partire. Non dovrebbero mancare pagine o modifiche. Prima di lanciare il sito, verifica che tutto ciò di cui hai bisogno sia al suo posto.
Inoltre, assicurati di aver pianificato una promozione di lancio per dare il via alle danze. Potrebbe trattarsi di una campagna e-mail, di un post su Facebook o anche solo di far sapere che il tuo nuovo sito è attivo e funzionante.
Infine, uno dei modi migliori per aumentare il traffico e ottenere più visitatori è investire in Google Ads. Il bello di questi annunci è che sono altamente mirati. Puoi essere certo di avere sempre un pubblico pertinente per ogni campagna.
Se hai tempo, considera anche la possibilità di scrivere un comunicato stampa. È un ottimo modo per far conoscere il tuo nuovo sito e potrebbe anche aiutarti a ottenere alcuni backlink a fini SEO.
È tutta una questione di promozione. Crea un’eccitazione e trasmetti un messaggio convincente al tuo pubblico. Fai un’offerta che i tuoi clienti non possono rifiutare. Potrebbe trattarsi di uno sconto sui tuoi servizi, di campioni gratuiti di prodotti o di contenuti esclusivi.
Si tratta di un sito web “privato”, che significa che solo le persone con accesso autorizzato possono visualizzarne i contenuti. Il giorno del lancio, il tuo nuovo sito diventa “pubblico” e tutti possono vederlo.
Ci sono molti modi per promuovere il tuo nuovo sito web. Si possono usare i social media, l’email marketing o anche un comunicato stampa: basta pensare a ciò che funziona meglio per il tuo pubblico di riferimento e poi seguirlo.
Se il tuo sito va in tilt, è essenziale risolvere il problema il più rapidamente possibile. Questo è particolarmente vero se conti sul fatto che i visitatori trovino i tuoi servizi o prodotti online.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team