La lista di controllo per la gestione dei social media aiuta a ottimizzare il lavoro e coprire tutte le attività essenziali, come il monitoraggio dei profili e la pianificazione dei post. Utile per manager, marketing team e imprenditori.
La gestione dei social media può essere un compito scoraggiante per qualsiasi azienda. Con il numero di social network là fuori, è difficile sapere su quali dovresti concentrarti e come.
Questa è una lista di controllo facile da usare per gestire tutti i tuoi profili di social media.
Prima di tutto, avere una lista di controllo per la gestione dei social media è importante perché assicura che tutte le basi siano coperte. Creare e seguire una lista di controllo dei social media ti impedirà di dimenticare qualsiasi compito critico quando si tratta di gestire i tuoi account.
Inoltre, ottimizza il tuo lavoro permettendoti di concentrarti su altri compiti specifici che hanno bisogno di maggior attenzione. Così facendo, potrai evitare di perdere tempo in attività che non ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.
Una lista di controllo per la gestione dei social media è applicabile a una vasta gamma di persone, tra cui:
Una lista di controllo per la gestione dei social media può essere vantaggiosa per tutti loro, poiché può aiutarli a gestire ed elaborare gli account dei social media aziendali in modo molto più efficace. Inoltre, la lista di controllo può essere utilizzata per monitorare i progressi e misurare i risultati.
Vuoi che i tuoi social media risplendano? Ecco come farlo accadere.
Come social media manager, dovresti iniziare la giornata controllando tutti i tuoi profili. È tua responsabilità fare questi “giri” ogni giorno per rimanere al corrente di ciò che accade e di ciò che potrebbe richiedere la tua attenzione.
Tenere il passo con i tuoi account sui social media è una necessità piuttosto ovvia. Così facendo, sarai sempre al corrente di ciò che accade.
Inizia una routine. Fai in modo che il controllo dei profili dei social media faccia parte delle tue abitudini quotidiane. Dedica un po’ di tempo al mattino, prima che la giornata diventi impegnativa. Controlla ogni account individualmente, assicurandoti di non perdere nessun commento, DM, condivisione o notifica. Trova uno schema che vada bene per te. Se la gestione di più profili diventa eccessiva, prendi in considerazione l’utilizzo di un software per il servizio clienti sui social media per semplificare le cose. Semplifica e automatizza il processo per risparmiare tempo e coinvolgere il tuo pubblico in modo più efficace.
Se qualcuno si prende il tempo di scrivere un commento sulla tua pagina di social media, assicurati di rispondere. Dimostra che ti interessa.
Uno degli obiettivi principali del social media marketing è la costruzione di una community del brand. I commenti positivi aiutano a costruire la tua reputazione e a mantenere il contatto con il tuo pubblico.
L’immagine che crei online ha un impatto diretto sulle tue prestazioni complessive. Non rispondere ai commenti dei clienti è inaccettabile e potrebbe danneggiare la reputazione dell’azienda.
Ringrazia i clienti per le recensioni positive. Anche i commenti neutri rappresentano un’opportunità per relazionarsi con i clienti e promuovere la tua azienda.
Rispondi ai commenti negativi e cerca di risolvere il problema. Anche se non sei d’accordo con la loro opinione, devi sempre mantenere un atteggiamento professionale e non lasciare che le emozioni prendano il sopravvento.
Uno degli aspetti più importanti della gestione dei social media è la programmazione dei post. Questo assicura che i tuoi account rimangano attivi e che tu non perda l’opportunità di raggiungere il tuo pubblico.
È uno dei modi migliori per mantenere una presenza costante sui social media. Inoltre, può evitare la stagnazione dei tuoi account.
Il primo passo è capire il tuo pubblico di riferimento, il passo successivo è creare dei contenuti che soddisfino le loro esigenze e i loro interessi. Ciò significa scrivere post coinvolgenti, con un tono e uno stile che le persone leggeranno volentieri. Inoltre, aggiungi foto/video/infografiche che catturino la loro attenzione.
Se sei a corto di idee, puoi fare un brainstorming di argomenti osservando le tendenze dei social media o utilizzando strumenti come BuzzSumo. Il passo finale consiste nel programmare i contenuti nel calendario per pubblicarli successivamente.
Controlla le tue menzioni per vedere quali emozioni suscita il tuo marchio e verificare se ci sono incendi da spegnere.
È uno dei modi migliori per ottenere un feedback sul tuo marchio e scoprire cosa le persone dicono di te. Inoltre, ti aiuta a prevenire eventuali crisi e a reagire rapidamente a qualsiasi evento sfavorevole. Il risultato è che puoi costruire delle relazioni più forti con i clienti attuali e potenziali.
Automatizzare il processo è la cosa migliore, perché altrimenti può essere estremamente dispendioso in termini di tempo (se il tuo marchio ha molta pubblicità, non è nemmeno possibile controllarli tutti). Utilizza uno strumento di monitoraggio e crea delle query da controllare regolarmente.
Se hai la possibilità di impostare delle notifiche in tempo reale, fallo: sarai in grado di reagire rapidamente a qualsiasi segnalazione e di evitare che la situazione degeneri. In questo modo, controllerai solo le notifiche che richiedono la tua attenzione.
Un altro compito importante della gestione è leggere e rispondere a tutti i messaggi. Ciò significa rispondere alle richieste di informazioni, ai reclami e ad altri messaggi il più rapidamente possibile.
I social media sono un canale sociale efficace per il servizio clienti. Tuttavia, per un’esperienza positiva del servizio clienti ci si aspetta una risposta rapida.
A lungo termine, risposte rapide possono non solo aiutare a costruire relazioni, ma anche portare a maggiori vendite. Più sei reattivo e attento al cliente, più è probabile che i clienti acquistino di nuovo da te in futuro.
Se i messaggi sono troppi per essere gestiti, prendi in considerazione l’utilizzo di strumenti che ti aiutino ad automatizzare il processo. Ad esempio, potresti utilizzare la casella di posta universale di LiveAgent, in modo che tutti i messaggi provenienti da diverse piattaforme di social media finiscano in una casella di posta comune.
In questo modo, potrai avere un migliore controllo sui tuoi account e gestire le tue risposte in modo più efficiente. Inoltre, ti offre un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti, dato che sarai in grado di rispondere ai messaggi più velocemente di loro.
Tieni d’occhio quello che fanno i tuoi concorrenti e cerca di imparare da loro. Osserva che tipo di contenuti pubblicano, con quale frequenza e che tipo di reazioni ricevono i loro post.
Vedere cosa funziona per loro è un ottimo modo per trarre idee per la tua strategia sui social media. Inoltre, può aiutarti a identificare i punti deboli dei tuoi concorrenti e a trovare le opportunità per superarli.
Utilizza gli hashtag per sfruttare le tendenze attuali e ottenere una maggiore esposizione per il tuo marchio. Trova gli hashtag di tendenza che sono rilevanti per la tua nicchia e usali nei tuoi post.
Gli hashtag di tendenza possono aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto e a essere più visibili online. Possono anche aumentare il coinvolgimento e aiutarti a far crescere il tuo account.
Ci sono diversi modi per trovare gli hashtag di tendenza. Uno è quello di utilizzare la barra di ricerca di Instagram o di altre piattaforme di social media. Digita una parola chiave o una frase e vedrai tutti gli hashtag che sono attualmente utilizzati dalle persone su, ad esempio, Instagram.
Un altro modo per trovare gli hashtag di tendenza è consultare siti web come Hashtagify, che consentono di inserire una parola o una frase chiave e mostrano tutti gli hashtag correlati nel tempo. Puoi anche controllare le tendenze di Twitter per avere informazioni più generali su ciò che è popolare in questo momento.
Puoi vedere come si comportano nel tempo e regolare di conseguenza la tua strategia di contenuti.
Quando monitorie le prestazioni delle tue parole e frasi chiave, puoi scoprire quali sono quelle che funzionano per te e quali invece hanno bisogno di maggiore attenzione. Inoltre, può aiutarti a mettere a punto la tua strategia di contenuti e a ottenere risultati migliori dai tuoi sforzi di marketing.
Esistono numerosi strumenti online, gratuiti o a basso costo, che consentono di monitorare le parole e le frasi chiave. Essi forniscono dati sul volume di ricerca per ogni parola o frase chiave e dati quali il numero di pagine concorrenti e il costo medio per clic.
Se vuoi dati più dettagliati o se hai bisogno di tracciare le parole e le frasi chiave in più lingue, potresti prendere in considerazione un servizio a pagamento. Questi offrono in genere dati più completi, tra cui informazioni sul posizionamento nei motori di ricerca e sul traffico.
Ogni settimana dovresti effettuare un’analisi approfondita delle tue metriche e statistiche principali. In questo modo potrai vedere gli aspetti che funzionano sui tuoi account di social media e quelli che devono essere modificati.
Ti fornisce un quadro generale delle tue prestazioni e ti aiuta a individuare eventuali tendenze negative prima che vadano fuori controllo. Se non analizzi regolarmente le statistiche, non sarai in grado di notare eventuali deviazioni dalla norma.
Esistono diversi strumenti e piattaforme che offrono informazioni dettagliate sulle tue prestazioni. Tuttavia, non sono tutti ugualmente validi.
Il modo migliore per analizzare le tue statistiche è utilizzare una piattaforma che offra sia dati storici che in tempo reale. In questo modo potrai vedere come si sono comportati i tuoi account nel tempo e seguire i progressi delle tue campagne in tempo reale.
Una volta alla settimana, inoltre, dovresti riunirti con il tuo team per discutere dei tuoi progressi sui social media. Questo aiuterà tutti a rimanere sulla stessa lunghezza d’onda e a identificare eventuali problemi o aree di miglioramento.
Le riunioni facilitano la co-creazione dell’intera strategia. È un momento per scambiare idee e dubbi, oltre che per fornire aggiornamenti sui progressi.
RILEGGI
I tuoi sforzi possono essere incrementati utilizzando l’influencer marketing. L’uso di tattiche come il passaparola e la riprova sociale aumenta la probabilità che le persone acquistino i tuoi prodotti e/o utilizzino i tuoi servizi.
Puoi avere accesso ai loro follower così che possano promuovere i tuoi contenuti a un pubblico più ampio, oltreche a rendere il tuo marchio più visibile e riconoscibile. Le persone che seguono gli influencer tendono a fidarsi di loro, quindi queste connessioni possono avere un grande impatto sulle tue vendite.
Innanzitutto, trovali sui social media e inizia a seguire i loro account. Per ottenere i migliori risultati nel tuo influencer marketing, devi essere sicuro che siano adatti al tuo marchio e che insieme formino un’ottima coppia.
Una volta entrato in contatto con loro, chiedi di collaborare, parla delle tue aspettative, stabilisci tutti i termini e mantieni un buon contatto. Discuti della campagna e lascia loro libertà creativa. Non imporre troppe linee guida, perché conoscono il loro pubblico e il modo migliore per raggiungerlo.
Dovresti sempre offrire al tuo pubblico la possibilità di impegnarsi, che sia attraverso i post, le Instagram Stories o qualsiasi altro canale.
Migliorando il coinvolgimento sui social media, si rafforza il rapporto del marchio con i clienti e si crea una community. A sua volta, questo porta a un aumento della fedeltà al marchio, del passaparola e delle vendite.
È la fine della settimana? Siediti e fai un elenco dei compiti che sei riuscito a portare a termine.
Ti aiuta a rimanere concentrato sulle tue campagne e ti responsabilizza. Vedere i tuoi progressi può anche motivarti.
Gli obiettivi settimanali devono essere specifici, misurabili e raggiungibili. Inoltre, devono essere in linea con la tua strategia generale. Anche i passi più piccoli possono darti un’idea di ciò che sei riuscito a fare durante la settimana passata e di ciò su cui devi lavorare in quella successiva.
Dovresti pianificare la tua campagna ogni mese per avere una panoramica completa di ciò che stai cercando di ottenere.
Permette di stabilire gli obiettivi e di misurarne il successo. Senza una strategia per i social media, potresti non essere sicuro di cosa misurare o di come monitorare i tuoi progressi.
Un piano per una campagna dovrebbe includere un obiettivo, un pubblico di riferimento, un budget, una tempistica e una strategia. A prima vista può sembrare molto lavoro, ma suddividere il processo in fasi gestibili renderà tutto più semplice. Ci sono alcune fasi fondamentali:
Una volta completati questi passaggi, puoi iniziare a implementare il tuo piano di campagna. Non dimenticarti che è importante rivedere e revisionare regolarmente le tue prossime campagne, poiché i tuoi obiettivi e il tuo pubblico di riferimento possono cambiare.
Un calendario dei contenuti può aiutare la tua azienda a decidere quali contenuti condividere e promuovere sui canali dei social media. È possibile utilizzarne uno per tenere traccia non solo dei post, ma anche degli articoli del blog, delle campagne e-mail e persino della pubblicità tradizionale.
Ti aiuta a organizzare tutte le tue idee per i contenuti e a pianificare il futuro. Un piano dei contenuti ti aiuta anche ad assicurarti che tutti i contenuti dei tuoi account sui social media siano allineati con la tua strategia di marketing generale.
La chiave è avere lo strumento giusto: trovane uno che ti aiuti a snellire l’intero processo, non a rallentarlo.
Nelle soluzioni migliori, avrai accesso alla programmazione di massa e alla funzionalità di drag-and-drop per modificare facilmente le date e l’ordine dei post.
Una volta scelto lo strumento, fai una ricerca sui contenuti per trovare delle idee. Coinvolgi il tuo team e organizza una sessione di brainstorming insieme: è il modo migliore per scambiare idee e sviluppare concetti interessanti.
La pubblicità a pagamento consente di rivolgersi a un pubblico che potrebbe non aver mai visto i tuoi post prima, aumentando così la notorietà del marchio. Inoltre, i social a pagamento sono un ottimo modo per portare, ad esempio, traffico aggiuntivo al tuo sito web. Per essere efficaci, però, le strategie pubblicitarie devono essere aggiornate regolarmente.
È quasi impossibile creare un annuncio che abbia un effetto immediato, perché ci vogliono prove ed errori per determinare cosa funziona e cosa no. Dovresti provare diverse impostazioni prima di trovare quella perfetta per le tue inserzioni. Per questo motivo, adottare molti approcci e modificarli regolarmente richiede tempo, ma è necessario per il successo.
La tua strategia pubblicitaria aggiornata per i social media dovrebbe includere un piano per indirizzare il pubblico giusto, scegliere i canali giusti e misurare i risultati delle tue campagne.
Nell’ambito delle tue mansioni mensili, dovresti anche effettuare un audit approfondito dei social media per monitorare i tuoi progressi e identificare le aree di miglioramento.
Ti permette di identificare i punti di forza e di debolezza della tua strategia sui social media. La regolarità ti permetterà di individuare più facilmente le fratture prima che diventino più grandi.
Un audit può essere utilizzato per capire quanto bene si sta facendo, cosa deve essere cambiato e quali priorità devono essere portate avanti. Puioi anche verificare quanto sei preparato all’uso dei social media.
Confronta le tue metriche attuali con le prestazioni passate per valutare quanto stai facendo bene. Alcuni dei tuoi post o campagne sono più performanti degli altri e, in caso affermativo, cosa c’è di diverso?
Potresti scoprire che i tuoi account non sono allineati con la tua strategia di marketing complessiva. Inoltre, è possibile che non ti stia rivolgendo al pubblico giusto o che i tuoi contenuti non abbiano risonanza con loro.
Dopo aver completato l’audit, è il momento di stabilire gli obiettivi futuri.
Per sapere quale direzione prendere quando si tratta di sviluppare la propria presenza online e creare una strategia di successo sui social media.
Il processo dovrebbe includere la definizione di obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo) e la determinazione degli indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurarne il successo.
Verifica regolarmente i progressi dei tuoi obiettivi per sapere cosa deve essere migliorato o cambiato e motiva il tuo team con piccoli passi.
La crescita della tua presenza online e della tua attività richiede un miglioramento costante, quindi sii migliore ogni giorno.
Migliorare la gestione dei social media è importante perché ti aiuta a raggiungere nuovi traguardi e ad avere successo. Puoi migliorare la tua strategia, il modo in cui utilizzi le diverse piattaforme e i contenuti che produci. Grazie a questi cambiamenti, potrai entrare meglio in contatto con il tuo pubblico di riferimento e creare di conseguenza un’impressione duratura.
Osserva le tendenze e guarda cosa fanno le persone sui social media.
Dipende da dove devono essere apportate le modifiche. Tuttavia, i seguenti strumenti possono essere utili:
Utilizza degli strumenti che semplificano il flusso di lavoro
Abbiamo elencato un sacco di ottimi strumenti che possono davvero aiutarti, e dovresti assolutamente provarli. Molte aziende fanno un grande errore: non investono in buoni strumenti perché pensano che in questo modo risparmieranno dei soldi. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità, poiché i tuoi dipendenti possono essere molto più produttivi se hanno degli strumenti che possono semplificargli il lavoro.
Consideriamo il LiveAgent: senza il suo help desk, è necessario rispondere a ogni messaggio di Facebook, DM, e-mail, ecc. uno per uno. Questo porta via molto tempo che altrimenti potresti dedicare, ad esempio, alla creazione di contenuti. Con il giusto strumento di ticketing per l’help desk, puoi gestire tutti questi ticket in un’unica casella di posta, aumentando così la produttività e migliorando i tempi di risposta.
Installa un chatbot
Un altro modo per accelerare il tempo di risposta è l’installazione di un chatbot. Facebook Messenger e WhatsApp sono le due piattaforme più popolari per i chatbot, con oltre un miliardo di utenti attivi mensili. Il bello dei chatbot è che possono aiutarvi ad automatizzare alcuni compiti del tuo servizio clienti, come fornire delle informazioni sui tuoi prodotti o servizi e rispondere alle domande più frequenti. Questo non solo accelererà il tempo di risposta, ma libererà anche parte del tempo degli agenti del servizio clienti per concentrarsi su compiti più complessi.
Utilizza degli strumenti per la programmazione dei post
Uno strumento di pianificazione dei post può essere di grande aiuto per gestire i tuoi account di social media. Ti permette di pre-programmare i tuoi post per tutte o alcune piattaforme selezionate, il che è molto comodo se vuoi pubblicare contenuti regolarmente ma non hai il tempo di farlo manualmente.
Due degli strumenti più popolari sono Kontentino e Hootsuite. Entrambi offrono delle demo gratuite, in modo da poterli provare senza alcun impegno.
Usa l’automazione intelligente
L’automazione intelligente è un ottimo modo per risparmiare tempo, evitare seccature e aumentare le prestazioni. Per esempio, con le regole di automazione di LiveAgent puoi trasferire automaticamente i ticket ad altri dipartimenti, aggiungere tag, contrassegnarli come spam o risolverli.
In questo modo, non devi spendere il tuo tempo in compiti che possono essere facilmente automatizzati, come rispondere alle stesse domande ripetutamente.
Evita di postare troppo
Quando si tratta di gestire i social media, è facile cadere nella trappola di pubblicare troppo. È molto importante evitare di pubblicare troppo, perché questo può avere un effetto negativo sul tuo marchio.
Che cosa costituisce un eccesso di post? Beh, dipende dalla piattaforma di social media che stai usando e dal tuo pubblico di riferimento.
Per esempio, postare più di tre volte al giorno su Twitter può essere considerato un eccesso di post, mentre postare sei volte al giorno su Instagram Stories potrebbe andare bene. Il modo migliore per capire quanto spesso si dovrebbe postare è quello di fare la ricerca e vedere cosa funziona per te.
Evoca delle risposte
Uno degli obiettivi dei social media è quello di evocare delle risposte dai tuoi seguaci e fare uso della gestione della comunità. Crea dei contenuti coinvolgenti e includi dei pulsanti di call-to-action per incoraggiare i tuoi follower a rispondere ai tuoi post.
Quando si tratta di social media, è davvero importante creare una community intorno al tuo marchio. Un buon esempio sono i gruppi tematici, che creano delle community incredibilmente impegnate.
Su base giornaliera
Su base settimanale
Su base mensile
Dipende dalla quantità di contenuti da gestire e può variare in base alle dimensioni dell’azienda e al numero di account. Di solito sono necessarie alcune ore al giorno per gestire gli account dei social media, quindi se hai bisogno di spendere di più prendi in considerazione l’assunzione di un social media manager o di qualcuno responsabile di questo particolare compito.
Questo varia a seconda del tuo pubblico di riferimento, ma ti consigliamo di utilizzare un mix di piattaforme di social media per raggiungere il maggior numero di persone. Puoi eseguire un’analisi approfondita del pubblico per capire quali piattaforme funzionano meglio nel tuo caso. Puoi anche utilizzare strumenti come Google Analytics per ottenere informazioni sul pubblico e adattare il messaggio e il canale a esso.
È possibile utilizzare un calendario dei contenuti per pianificare i contenuti in anticipo, contribuendo a garantire che tutti gli account siano allineati con la strategia di marketing complessiva. Inoltre, ti permette di trascinare e programmare in blocco, rendendo il tuo lavoro molto più semplice.
È impossibile stabilire un numero preciso di ore che una piccola impresa dovrebbe dedicare ai social media. Entrano in gioco molti fattori diversi, tra cui il numero di persone coinvolte nella gestione. È possibile ridurre questo tempo utilizzando strumenti per i social media, come LiveAgent e il suo software di help desk che consente di gestire tutte le attività sui social media in un unico luogo.
Ecco alcuni consigli da seguire: Assicurati che tutti i tuoi post siano pertinenti e interessanti per il tuo pubblico di riferimento. Includi dei contenuti coinvolgenti e unici che non si trovano su altri account di social media. Pubblica regolarmente, ma non troppo spesso (non vorrai sovraccaricare i tuoi follower). Utilizza delle immagini e dei video per spezzare il testo e rendere i post più coinvolgenti. Scegli un mix di contenuti promozionali e non. Assicurati che tutti i tuoi link funzionino correttamente. Controlla gli errori di ortografia e grammatica prima di pubblicare i post. Monitora i commenti e i feedback dei tuoi follower e rispondigli. Tieni sotto controllo i dati analitici per verificare l’andamento delle tue campagne sui social media.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team