La lista di controllo per il lancio di un sito WordPress include: ottenere licenze, rispettare privacy, impostare fuso orario, attivare avvisi cookie, testare reattività e velocità, attivare plugin di caching, integrare con LiveAgent e Google, e proteggere la sicurezza.
Dopo mesi di progettazione e costruzione del tuo sito, è finalmente pronto per il lancio. Assicurati che tutto sia pronto prima di renderlo pubblico.
Puoi usare questa lista di controllo per spuntare tutti gli elementi che potresti aver dimenticato. In questo modo ti preparerai al meglio.
Il lancio di un sito web WordPress può essere travolgente, soprattutto se è la tua prima volta. Un modo per assicurarti che il tuo sito sia pronto per il lancio è quello di esaminare la nostra lista di controllo per il lancio di un sito web WordPress.
La nostra lista di controllo copre diversi aspetti che vanno dal web design e lo sviluppo alla configurazione dei plugin e al marketing. Controlla di aver completato tute le diverse task e rimani sempre al top.
Pst! Quando il tuo sito web è pronto per il lancio, ma vuoi ancora mettere a punto il suo SEO, usa la nostra Lista di controllo SEO di WordPress per spingerlo in cima alle classifiche dei motori di ricerca.
La nostra lista di controllo è utile per tutti coloro che vogliono assicurarsi che il loro sito web sia pronto per il lancio:
Ottieni una licenza per tutti i plugin di WordPress che utilizzi sul tuo sito. Assicurati che siano compatibili con l’ultima versione di WordPress e che non presentino problemi di sicurezza. Esamina ogni plugin premium presente sul tuo sito e verifica se è stato attivato con una chiave di licenza.
Assicurati che l’informativa sulla privacy e i termini di servizio del tuo sito web siano aggiornati e conformi alle norme del GDPR se raccoglie dati dagli utenti. Sono disponibili online molti modelli gratuiti di termini e condizioni, che consentono di mantenere facilmente il tuo sito web in linea con le normative vigenti e di creare una solida base legale. Verifica la presenza di documenti legali sul tuo sito web, come una politica di utilizzo accettabile o i termini di servizio, e assicurati di avere una clausola di esclusione della responsabilità.
Quando si aggiornano molte pagine, si consiglia di aggiungere il plugin Yoast, che lo farà automaticamente. È compatibile con tutti i temi WordPress e può essere utilizzato con plugin gratuiti e premium.
Se utilizzi dei permalink personalizzati, assicurati che siano ancora validi e che non siano stati modificati con l’aggiornamento all’ultima versione di WordPress. Una struttura URL personalizzata, come mysite.com/blog o mysite.com/categoria/nome-post, deve essere relativa, cioè funzionerà correttamente anche se qualcuno visita il tuo sito web da una posizione diversa.
Se utilizzi il fuso orario predefinito di WordPress, assicurati che sia corretto. L’impostazione di un fuso orario personalizzato nel pannello di configurazione del sito web è la soluzione migliore, in modo che gli utenti di tutto il mondo possano leggere e pubblicare i contenuti alla loro ora locale. Alcuni temi di WordPress possono anche utilizzare metodi propri di formattazione dei timestamp e delle date, quindi controlla la documentazione del tema.
Se hai una pagina di termini e condizioni, assicurati di allegarla correttamente in modo che tutti gli utenti possano accedervi prima di inviare i propri dati personali.
Se utilizzi i cookie sul tuo sito web, assicurati di attivare un apposito messaggio di avviso. Questo informerà i visitatori che il tuo sito utilizza i cookie, in modo che possano accettarli o rifiutarli.
A seconda del luogo in cui ti trovi, potresti dover seguire alcuni requisiti locali aggiuntivi.
Alcuni Paesi richiedono che il tuo sito WordPress sia ospitato su server fisicamente situati nel Paese, mentre altri consentono solo ai siti con contenuti locali di utilizzare i loro servizi. Tuttavia, alcuni enti governativi potrebbero addirittura chiederti di non lanciare affatto un sito self-hosted.
Queste informazioni sono spesso contenute nel contratto che firmate con il tuo host web.
Se utilizzi la stessa soluzione di hosting da tempo, il tuo sito WordPress potrebbe essere pieno di vecchi file e plugin che non funzionano più. Ricordati di non eliminare nulla di ciò che riguarda il tuo sito attivo fino a quando non è stato completamente lanciato. Tuttavia, se c’è una cartella o un plugin inattivo che può essere rimosso in modo sicuro, è il momento giusto per farlo.
Uno degli aspetti più importanti di un buon sito web WordPress è la reattività. Deve funzionare bene indipendentemente dal tipo di dispositivo da cui si accede e le pagine devono ridimensionarsi per adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo.
Non tutti i temi sono completamente reattivi per impostazione predefinita, quindi prova ad accedere al tuo sito su diversi dispositivi prima di lanciarlo. Se non è reattivo, puoi cambiare tema o cercarne uno più flessibile nella directory dei plugin di WordPress.
Verifica la valutazione del tuo sito web per i dispositivi mobili con il Mobile-Friendly Test di Google. Questo ti dirà quanto è facile per le persone che utilizzano smartphone e altri dispositivi mobili accedere al tuo sito. Se i risultati non sono buoni, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorarli:
Prima di lanciare il tuo sito, connetti il suo dominio con il provider di posta elettronica che utilizzi. Tutte le nuove e-mail inviate da quest’ultimo verranno inoltrate alla tua casella di posta principale.
Dato che il tuo sito WordPress conterrà un maggior numero di immagini, video e altri contenuti multimediali, dovrai prestare attenzione al suo tempo di caricamento. Se i visitatori sono costretti ad aspettare troppo a lungo il caricamento dei contenuti o degli elementi della pagina, potrebbero decidere di abbandonare il sito invece di aspettare. Assicurati che il tuo sito WordPress non impieghi troppo tempo a caricarsi, soprattutto se si tratta di un sito ad alto traffico.
Ottimizza le tue configurazioni server-side per ottenere dei tempi di risposta brevi utilizzando uno strumento come PageSpeed Insights di Google o Pingdom Tools. Questi strumenti ti indicheranno la velocità di caricamento di ogni elemento del tuo sito, quali pagine devono essere migliorate e quali risorse vengono caricate in un determinato momento.
Un plugin di caching aiuta a velocizzare il tempo di caricamento del tuo sito WordPress memorizzando una versione statica delle sue pagine nella cache del browser. In questo modo, ogni volta che qualcuno rivisita il tuo sito dopo averlo già caricato in precedenza, non dovrà aspettare che la pagina si carichi completamente ogni volta.
There are many tools out there. For example, WP Super Cache can also minify your pages and remove unnecessary whitespace to further improve the loading time.
Non dimenticarti di utilizzare altri plugin e strumenti di WordPress che possono aiutarti a migliorare il tuo sito web. Decidi quali ti servono.
Dai un’occhiata più da vicino a LiveAgent. È uno strumento che può aiutarti a risparmiare molto tempo integrando le sue soluzioni nel tuo sito web. Puoi utilizzare il suo plugin di Live Chat per WordPress e implementare (con pochi semplici passaggi) una chat efficace nel tuo sito web.
Puoi provarlo gratuitamente. Scopri se funziona bene per te senza spendere soldi.
Se utilizzi gli Strumenti per i Webmaster di Google, assicurati di aggiungere il tuo sito web prima del lancio. Questo ti aiuterà a monitorare lo stato di salute del tuo sito e a individuare eventuali problemi.
Una volta confermato che il tuo sito web ha un certificato SSL valido, il passo successivo è quello di abilitare la connessione sicura (HTTPS) attraverso le impostazioni del tuo sito WordPress. Questo può essere fatto installando e attivando il plugin Really Simple SSL. Il plugin si occuperà di tutte le modifiche necessarie per iniziare a utilizzare una connessione sicura.
Se non vuoi usare un plugin o il tuo provider di hosting non lo consente, puoi installare e attivare l’opzione Force SSL in Jetpack. In questo modo i visitatori verranno reindirizzati da una connessione non criptata a una protetta (HTTPS).
Avere un plugin di backup installato e attivato su WordPress è molto importante nel caso in cui qualcosa vada storto. Può creare automaticamente nuovi backup per il tuo sito quando necessario o manualmente ogni volta che fai clic su “Backup Ora” nel menu del plugin.
Ci sono molti plugin di backup tra cui scegliere, sia gratuiti che a pagamento. BackWPup, WPBackItUp e Duplicator sono alcuni dei più popolari.
Attiva un plugin anti-spam sul tuo sito web WordPress. Questo ti aiuterà a proteggerlo dai commenti di spam, che possono essere fastidiosi e dannosi per la reputazione del tuo sito se non vengono controllati.
Un utente malintenzionato può tentare di accedere al tuo sito WordPress indovinando diverse combinazioni di indirizzi e-mail fino a trovare quella giusta. Ecco perché è fondamentale controllare l’indirizzo e-mail utilizzato per accedere all’area di amministrazione di WordPress.
Puoi farlo installando e attivando il plugin Limit Login Attempts. Questo aggiungerà un ulteriore livello di sicurezza al tuo sito web, bloccando gli indirizzi IP che hanno tentato di accedere al tuo sito troppe volte con delle credenziali errate.
Si tratta di un’operazione semplice che può proteggere il tuo sito fin dall’inizio. La protezione dell’accesso blocca tutti gli account tranne quello di “amministratore”, impedendo ai bot o agli script di entrare indiscriminatamente nei siti web.
Vai a Impostazioni -> Generali nella dashboard di WordPress e scorri fino alla sezione “Protezione del Login” per attivare la protezione dell’accesso. Quindi, spunta la casella “Abilita la Protezione del Login” e salva le modifiche.
Una password forte è indispensabile per qualsiasi sito WordPress. Più forte è la password, più difficile sarà per gli hacker entrare, quindi non utilizzare quella predefinita. Una password forte deve contenere lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Scegli una sequenza casuale di più di otto cifre per massimizzare i risultati.
Devi sempre assicurarti che il codice HTML e CSS del tuo sito sia valido, altrimenti può causare diversi problemi di visualizzazione per determinati browser. Per convalidare il codice HTML e CSS è possibile utilizzare lo strumento WPTest.io, che verifica la presenza di errori nel codice e fornisce un feedback per la loro correzione.
Uno dei pericoli del lancio di un sito web è che può diventare rapidamente un bersaglio per gli spammer. Per proteggere il tuo modulo di contatto da eventuali attacchi abusivi, assicurati di controllare tutti gli invii di moduli per verificare la presenza di spam. A tale scopo sono disponibili diversi plugin, come Akismet e WP-Spam Shield.
Una delle prime cose che le persone vedono quando visitano il tuo sito web è il tuo logo. E se hai un link alla tua homepage nell’intestazione, sarà anche una delle prime cose su cui faranno clic.
Per assicurarti che ciò avvenga, vai su Aspetto -> Personalizza nella tua dashboard di WordPress e scorri verso il basso fino alla sezione “Intestazione“. Quindi, sotto la voce “Logo e Testo dell’Intestazione“, spunta la casella “Collega il Logo alla Homepage” e salva le modifiche.
Se utilizzi i moduli di contatto sul tuo sito web, devi assicurarti che funzionino correttamente prima del lancio. A tal fine, crea un modulo di prova con alcuni dati fittizi e invialo da diversi browser e dispositivi.
Dopo aver testato i moduli, il passo successivo consiste nell’assicurarsi che l’invio dei moduli vada a buon fine. Una volta che nella casella di posta elettronica dell’indirizzo di prova c’è qualcosa in attesa, clicca sui messaggi inviati nel tuo modulo e conferma che sono stati ricevuti. Quando sei pronto per il lancio, cancella i dati di prova dai tuoi moduli e sostituiscili con informazioni reali.
Se utilizzi degli autoresponder (come quelli di AWeber o MailChimp), assicurati che siano impostati e funzionino correttamente prima del lancio. Crea una campagna e-mail di prova e inviala a te stesso. Quindi, controlla la tua casella di posta per verificare se i messaggi sono stati consegnati correttamente.
Se utilizzi le icone dei social media sul tuo sito web, controlla che siano di dimensioni corrette e nei punti giusti. Puoi aggiungere una nuova icona di social media a ogni post utilizzando il pulsante “Aggiungi Media” nella parte superiore dell’editor.
Se hai un design specifico per il tuo sito web, fallo coincidere con l’aspetto e l’atmosfera dei tuoi canali di social media. In questo modo creerai un’esperienza di branding più coesa per il tuo pubblico.
Le favicon sono delle piccole immagini che appaiono accanto all’URL nella scheda del browser e hanno una dimensione quadrata di 16×16 pixel.
Per cambiare la favicon, vai in Aspetto -> Personalizza nella tua dashboard di WordPress, clicca su “Identità del Sito” sotto Titolo e Tagline del sito e carica l’immagine che hai scelto.
Prima di lanciare il tuo sito web, è una buona idea ricontrollare tutti i dati aziendali che vi compaiono. Questo include tutto, dalle informazioni di contatto ai profili dei social media. Assicurati che tutti i testi siano corretti e aggiornati e che le immagini o i loghi siano di alta qualità e abbiano un aspetto professionale.
Se hai vinto qualche premio o hai ricevuto recensioni positive dai clienti, assicurati di elencarle sul tuo sito web. Ciò contribuirà a creare fiducia e credibilità con i potenziali clienti. Puoi aggiungere un badge per i premi o un widget per le recensioni al tuo sito web utilizzando un plugin come WP Review Pro.
Verifica che tutte le pagine siano collegate in modo appropriato e che i contenuti siano di alta qualità e rilevanti per il tuo pubblico di riferimento. I visitatori devono avere un motivo per rimanere sul tuo sito web, quindi assicurati che i contenuti siano interessanti e di valore.
Prima di lanciare il tuo sito web, assicurati di eliminare tutti i contenuti fittizi (come testo o immagini).
Infine, non dimenticarti di correggere il tuo sito web per verificare la presenza di errori grammaticali e di ortografia. Non c’è niente di peggio di un sito web con errori di battitura e di ortografia, quindi assicurati che sia perfetto prima di lanciarlo.
Se sul tuo sito web utilizzi delle immagini o dei testi protetti da copyright, assicurati di includere una nota di copyright per proteggerti da eventuali problemi legali. È altrettanto importante aggiornare le informazioni sul copyright quanto i contenuti del sito web. Se qualcun altro ha creato il sito per te, potrebbe aver già aggiunto una nota nel piè di pagina di ogni pagina per accreditarsi.
Se sul tuo sito web sono presenti file multimediali, assicurati di aggiungerli. Ciò contribuirà a mantenere le persone impegnate. Fai attenzione a ottimizzare le immagini prima di caricarle, perché possono richiedere un po’ di tempo per essere elaborate.
Quando formatti il testo per un sito web, assicurati di utilizzare titoli e sottotitoli per suddividere il contenuto. Questo migliorerà la leggibilità. Utilizza un indice per rendere il tuo sito più facile per le persone che leggono di sfuggita e per aiutare i bot dei motori di ricerca a trovare i contenuti pertinenti.
La formattazione del testo consente ai lettori di seguire facilmente ciò che dite senza dover leggere ogni singola parola della pagina. Utilizza i sottotitoli e il testo in grassetto o in corsivo per evidenziare i punti chiave, e gli elenchi, ove opportuno.
Non è necessario creare un foglio di stile separato per la stampa, basta adattare quello normale. Assicurati che il sito abbia un bell’aspetto sia sullo schermo che in stampa. Utilizza dei caratteri di grandi dimensioni, spazi bianchi in abbondanza (soprattutto intorno alle immagini) e prendi in considerazione la possibilità di scegliere un carattere più grande per il testo del body.
Ricordati di controllare tutti i link non funzionanti prima di lanciare il sito (possono essere frustranti per i tuoi visitatori). Puoi utilizzare uno strumento come BugBug per verificare la presenza di eventuali link che non funzionano correttamente.
Se hai dei link a siti web esterni, impostali in modo che si aprano in nuove schede. È una pratica comune che aiuta a evitare la confusione e a mantenere i visitatori sulla tua pagina. Fai attenzione ai pulsanti di condivisione dei social network, perché potrebbero anch’essi essere collegati a una nuova scheda.
Se fornisci dei file scaricabili, assicurati di includere le estensioni corrette. Ad esempio, un documento PDF dovrebbe avere come estensione .pdf. In questo modo si garantisce che i visitatori scarichino un file valido.
Un feed RSS è un modo per consentire ai visitatori del sito web di abbonarsi ai tuoi contenuti in un formato standardizzato. In questo modo potranno ricevere gli aggiornamenti ogni volta che pubblicherai nuovi contenuti sul tuo sito web.
Se i visitatori arrivano a una pagina che non esiste sul tuo sito web, vedranno un errore 404. Progetta una pagina di errore 404 personalizzata, in modo che i visitatori abbiano un’esperienza piacevole quando si trovano in questa situazione, che li aiuterà a superare la frustrazione.
Non dimenticarti di testare il tuo sito web su ogni browser e dispositivo. Questo ti aiuterà a individuare eventuali errori che possono verificarsi su piattaforme diverse e a garantire un lancio senza intoppi.
Se utilizzi degli strumenti o dei plugin esterni, verifica che siano compatibili con l’ultima versione di WordPress. Questo ti aiuterà a evitare potenziali problemi in futuro.
Controlla la tua lista di e-mail per verificare se ci sono degli iscritti attivi. Se hai un servizio di email marketing, controlla il numero di persone attualmente iscritte. Questo ti aiuterà a capire se il tuo nuovo sito potrebbe essere visitato da un pubblico numeroso.
Google Analytics è uno strumento gratuito che traccia il traffico e il comportamento del sito web. Questo strumento ti fornirà delle preziose informazioni sulle prestazioni del tuo sito web e ti aiuterà ad apportare le modifiche o gli aggiustamenti necessari.
Sfrutta il pubblico esistente e i suoi follower. Crea un post breve e accattivante che si concentri sui vantaggi della lettura dei tuoi post. Mantienilo semplice e promuovilo con immagini o video.
Includi un link al tuo sito web e assicurati di utilizzare gli hashtag appropriati. Non dimenticarti di informare i visitatori del sito web dei nuovi contenuti/blog post tramite delle campagne di email marketing.
Prima del lancio, assicurati che il tuo sito web sia accessibile a tutti. WordPress dispone di molti plugin che puoi utilizzare a questo scopo, come WP Accessibility, ad esempio, che è facile da installare e aiuterà tutti a navigare tra i contenuti del tuo blog (e a migliorare l’esperienza dell’utente).
E questo è tutto – sei pronto a partire! Assicurati di monitorare il traffico del tuo sito web e i dati di Google Analytics per apportare le modifiche/regolazioni necessarie. Il lancio di un sito WordPress può essere arduo, ma seguire questa lista di controllo ti aiuterà a fare andare tutto per il meglio. Ti auguriamo il meglio per la tua nuova impresa!
Se hai intenzione di fare un annuncio prima del lancio, prendi in considerazione l’idea di programmare un post in anticipo e di creare un lead magnet per coloro che seguono la tua newsletter. Quando sarà il momento, crea un altro post con le indicazioni su come trovarti.
È possibile rimuovere il tagline “solo un altro sito WordPress” in qualsiasi momento andando in “Aspetto” e selezionando “Widget”. Quindi, individua l’area del widget sulla tua pagina in cui desideri rimuovere il testo, selezionalo e premi “Elimina”.
Sì, è sempre possibile modificare il proprio sito WordPress. Tuttavia, è meglio apportare qualsiasi modifica dopo che il sito è stato attivo per un po’ di tempo. In questo modo è possibile testarlo correttamente.
È una domanda a cui è difficile rispondere. Il tempo necessario per lanciare il sito dipende dalle dimensioni e dalla complessità del progetto e dalla rapidità con cui si possono prendere decisioni su funzionalità ed elementi di design.
WordPress lancerà il tuo sito non appena sarà pronto. Non c’è un tempo prestabilito, ma dovresti ricevere una notifica via e-mail quando il sito è attivo.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team