Scopri i migliori 20 software di base di conoscenze per il 2024, con dettagli su prezzi e caratteristiche. Migliora la gestione delle informazioni e l'efficienza con strumenti come LiveAgent, Notion, e Zendesk. Valuta le esigenze e scegli il software giusto.
I consumatori moderni si aspettano di vedere articoli pertinenti che li aiutino a completare le attività di base. Oltre il 59% dei clienti cercherà di risolvere un problema da solo prima di rivolgersi a un rappresentante dell’assistenza.
A tal fine, questa guida illustra le migliori soluzioni per una base di conoscenza incentrata sul cliente per tutti gli utenti.
Le soluzioni di base di conoscenza aiutano le organizzazioni aziendali a creare, gestire e distribuire contenuti interni ed esterni in un formato facile da usare, ricercabile e conveniente.
Le aziende utilizzano le soluzioni di gestione della conoscenza come portali self-service per aiutare i clienti e i dipendenti ad accedere alle preziose conoscenze dell’azienda.
Una base di conoscenza è una directory unificata di articoli di conoscenza aziendale per la distribuzione di informazioni su politiche, processi e sistemi.
Ecco la nostra tabella comparativa dei cinque migliori strumenti software di base di conoscenza. Verifica la loro valutazione Capterra, il numero di integrazioni, la fascia di prezzo e altre informazioni rilevanti per prendere una decisione informata e scegliere la soluzione migliore.
Software | LiveAgent | HelpCrunch | Notion | Document360 | HelpJuice |
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Capterra rating | |||||
Number of integrations |
350+
|
1000+
|
71
|
20+
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1000+
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Free trial |
LiveAgent offers free trial for 1 month. |
HelpCrunch offers free trial for 14 days. |
Notion offers free trial for 7 days. |
Document360 offer free trial for 14 days. |
HelpJuice offers free trial for 14 days.
|
Free version |
LiveAgent offers free version. |
HelpCrunch doesn’t offer free version. |
Notion offers free version. |
Document360 offers free version. |
HelpJuice doesn’t offer free version. |
Price range |
$9-$49
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$15-$620
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From $8
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$199-$599
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$120-$499
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Ecco il nostro elenco completo dei 20 principali fornitori di software di base di conoscenza nel 2024.
LiveAgent è uno dei principali leader nel settore dei software di assistenza clienti. L’azienda fornisce una soluzione software di base di conoscenza incentrata sull’utente, con un’interfaccia utente intuitiva, funzionalità versatili e un’impressionante gamma di opzioni di personalizzazione e integrazione.
Gli utenti possono personalizzare le loro basi di conoscenza in base alle loro esigenze specifiche, senza bisogno di formazione e risorse eccessive. LiveAgent può aiutarti a gestire le tue conoscenze istituzionali e a rendere la tua base di conoscenze accessibile a un numero illimitato di utenti.
Widget di ricerca;
Editor WYSIWYG;
Forum per i clienti;
Base di conoscenza multipla;
Feedback dei clienti e suggerimenti;
Allegati agli articoli.
Grazie alla sua interfaccia intuitiva, alla facilità d’uso, all’assistenza 24/7 e alle varie integrazioni di terze parti, LiveAgent è in grado di soddisfare aziende di ogni dimensione e forma. Il fornitore offre una soluzione di knowledge base flessibile, scalabile e affidabile, con varie opzioni di personalizzazione e customizzazione. Per questo motivo, LiveAgent è una soluzione ideale per le aziende di tutte le dimensioni e di diversi settori.
Un piccolo inconveniente di LiveAgent è l’ubicazione dei team tecnici e di supporto dell’azienda. Poiché si trovano nell’UE, i clienti al di fuori dell’Europa potrebbero dover attendere un po’ per ottenere un riscontro, ma si noti che riceveranno una risposta in modo tempestivo.
LiveAgent is a go-to solution for companies of all sizes, from start-ups and small businesses to enterprises and large corporations. LiveAgent can help teams from sales, IT, HR, contact center, automotive, or any other industry.
I piani tariffari di LiveAgent includono:
Prova Gratuita – Sì;
Small – $9 per agente al mese;
Medium – $29 per agente al mese;
Large – $49 per agente al mese;
Enterprise – $69 per agente al mese;
LiveAgent è in cima alla nostra lista perché l’azienda offre una soluzione di base di conoscenza all-in-one che semplifica il processo di creazione, configurazione e personalizzazione della base di conoscenza. Consente agli utenti di creare e distribuire senza problemi più basi di conoscenza.
Inoltre, la struttura dei prezzi è basata su abbonamento, il che significa che l’azienda offre soluzioni flessibili, scalabili e personalizzabili per aziende di tutte le dimensioni.
“Mi piacciono molto le funzionalità di automazione offerte da LiveAgent. La possibilità di impostare determinate “regole” e di applicarle a tutti ha contribuito a ridurre il numero di ticket da risolvere, mentre l’aggiunta di messaggi in scatola e risposte predefinite mi ha aiutato a risolvere molti problemi ridondanti dei clienti.
È anche intuitivo e molto facile da usare, e mi piace molto usare LiveAgent. LiveAgent mi aiuta a risolvere i problemi ridondanti che si verificano nell’esperienza degli ospiti, in modo da potermi concentrare su questioni più urgenti”. – Nicole K., proprietaria di una piccola impresa
Fonte: g2.com
HelpCrunch è un’eccellente soluzione di base di conoscenza per gli utenti che desiderano creare portali self-service centralizzati. L’azienda fornisce soluzioni per centralizzare le conoscenze istituzionali e riunire tutti i documenti, i file e gli articoli pertinenti sotto un unico tetto.
HelpCrunch si rivolge ad aziende di vari settori come il fitness, la ristorazione e la scienza dei dati. Il software per la base di conoscenza dell’azienda è facilmente personalizzabile per adattarsi alle vostre esigenze specifiche, concentrandosi sul miglioramento del servizio clienti e delle esperienze di supporto.
Inoltre, HelpCrunch fornisce tutto ciò che serve per migliorare i processi di gestione della base di conoscenza interna.
Sebbene HelpCrunch eccella in quasi tutte le aree, mancano alcune opzioni di integrazione e risorse di formazione.
Organizzazioni commerciali che rientrano in categorie di piccole e grandi dimensioni. Tra gli utenti più popolari di HelpCrunch ci sono aziende come Statcounter, Hurma e Fitlap.
Prova gratuita – Sì (14 giorni);
Basic – $15 per utente al mese;
Pro – $25 per utente al mese;
Unlimited – $620 al mese.
HelpCrunch è il software di base di conoscenza perfetto per le aziende di tutte le dimensioni, indipendentemente dal settore di appartenenza. Rende la condivisione delle conoscenze il più semplice possibile e permette di mettere online la tua base di conoscenza senza alcuno sforzo.
Inoltre, HelpCrunch offre funzionalità essenziali del software a prezzi competitivi e, per ingentilire l’offerta, offre un supporto multilingue.
Il sistema di gestione della conoscenza di Notion è perfetto per le organizzazioni aziendali con portali di base di conoscenza già consolidati. Notion offre sistemi di base di conoscenza onnicomprensivi, compatibili con un’ampia gamma di attività procedurali, soluzioni di gestione dei progetti e strumenti di gestione della conoscenza.
Per questo motivo, Notion consente di centralizzare le conoscenze aziendali esistenti in una piattaforma unificata.
Notion può facilmente soddisfare organizzazioni aziendali di tutte le dimensioni grazie ai suoi piani tariffari flessibili, all’incredibile scalabilità e all’impressionante suite di strumenti e funzionalità. L’azienda consente di assegnare automaticamente le priorità e di organizzare i contenuti della base di conoscenza in base al valore del cliente, all’urgenza e ai casi d’uso.
Inoltre, Notion offre oltre 100 modelli personalizzabili che il team può utilizzare per creare e classificare i contenuti dell’assistenza clienti in base alle proprie esigenze specifiche.
Il software di base di conoscenza di Notion ha una curva di apprendimento ripida. L’azienda avrebbe bisogno di un maggior numero di tutorial e guide utente per aiutare i clienti a imparare a utilizzare la piattaforma di basi di conoscenza.
Poiché il sistema di gestione della conoscenza di Notion può facilmente scalare con le vostre operazioni, qualsiasi azienda può utilizzarlo, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. Alcuni dei clienti includono nomi come Headspace, Pixar e MatchGroup.
Prova gratuita – Sì (7 giorni);
Plus – $8 per utente al mese;
Business – $15 per utente al mese;
Enterprise – contatta il rappresentante vendite.
Notion è così in alto nella nostra lista per una buona ragione. L’azienda offre un sistema di gestione delle basi di conoscenza all-in-one che aiuta gli utenti a riunire tutte le conoscenze organizzative sotto un unico tetto.
Per questo motivo, Notion è una scelta eccellente sia per le piccole imprese che per le grandi aziende. Inoltre, ci piace il fatto che l’azienda fornisca un’affidabile assistenza multilingue su più community online.
Document360 consente agli utenti di creare basi interne ed esterne e portali self-service sia per i dipendenti che per i destinatari.
Oltre agli elementi essenziali della base di conoscenza, l’azienda aggiunge alcune funzionalità extra, tra cui un gestore di file, opzioni di personalizzazione di alto livello, controllo delle versioni e una casella di ricerca in tempo reale.
Poiché il software KB è dotato di un’interfaccia intuitiva e di una navigazione facile da usare, ci si può aspettare una curva di apprendimento facile e un’esperienza d’uso senza problemi.
Il sistema di base di conoscenze di Document360 ti aiuta a ottimizzare la tua base di conoscenze e la gestione dei contenuti. Grazie alle funzionalità intuitive del software, è possibile potenziare la produttività dei dipendenti con documenti tecnici, tutorial e guide pratiche.
Ogni utente deve prima effettuare il login per visualizzare i documenti e accedere alle informazioni. Oltre a potenziare le attività di distribuzione delle conoscenze, Document360 mantiene i dati al sicuro.
Il software Document360 è davvero ottimo e gli unici inconvenienti sono i piani tariffari costosi e la difficile configurazione. A parte questo, non abbiamo alcuna lamentela.
Poiché Document360 offre una soluzione software di base di conoscenza flessibile e scalabile, può facilmente soddisfare le esigenze di piccole imprese, organizzazioni di medie dimensioni e grandi aziende. Può essere vantaggioso per le organizzazioni SaaS che puntano ad alti livelli di centralità del cliente.
Prova gratuita – Sì (14 giorni);
Standard – $199 per progetto al mese;
Professional – $399 per progetto al mese;
Business – $529 per progetto al mese;
Enterprise – $599 per progetto al mese.
Abbiamo scelto Document360 per il nostro elenco grazie alle sue fantastiche funzionalità di base di conoscenza, all’interfaccia intuitiva e facile da usare e al supporto reattivo. Sebbene sia un po’ più costoso di altre soluzioni, Document360 offre soluzioni KB completamente scalabili per aziende di tutte le dimensioni. Se la tua azienda è ancora in crescita, Document360 è l’opzione ideale per te.
HelpJuice è un fornitore di software di base di conoscenza di prim’ordine per le organizzazioni aziendali in crescita. L’azienda offre soluzioni di base di conoscenza scalabili che consentono di scalare le operazioni senza richiedere ulteriori investimenti in infrastrutture. Sebbene HelpJuice offra molte funzionalità vitali per la KB, il suo motore di ricerca intuitivo è uno dei suoi punti di forza.
Gli utenti possono contare su questo motore di ricerca per ottenere qualsiasi informazione in un batter d’occhio. Inoltre, HelpJuice offre un editor WYSIWYG nativo, un database di articoli completo, un gestore di contenuti, un’interfaccia di pubblicazione e molto altro.
Il software di base di conoscenza HelpJuice ha un’interfaccia facile da usare con funzionalità integrate in tempo reale e in remoto. Se gestisci i team interni o remoti, puoi contare su HelpJuice per condividere in modo affidabile e coerente le informazioni su richiesta.
HelpJuice ottimizza inoltre la collaborazione e la comunicazione per consentire un lavoro di squadra senza interruzioni, il monitoraggio della cronologia, le revisioni delle richieste, i commenti, l’assegnazione dei compiti e altro ancora.
Durante la nostra recensione del software HelpJuice, abbiamo notato alcuni problemi con l’archiviazione delle immagini e la condivisione delle conoscenze. Poiché il software non dispone di un sistema di cartelle per le immagini, i contenuti visivi si perdono facilmente nelle innumerevoli conversazioni. Abbiamo anche notato la presenza costante di pop-up che compaiono a ogni sessione di accesso alla dashboard.
HelpJuice è una soluzione perfetta per tutte le aziende che vogliono ottimizzare la condivisione e la gestione delle conoscenze. Inoltre, l’azienda offre piani tariffari scalabili per garantire una scalabilità continua in base alla crescita della base di conoscenza. Queste qualità rendono HelpJuice ideale per le piccole imprese, le organizzazioni di medie dimensioni e le grandi aziende.
Prova gratuita – Sì (14 giorni);
Starter – $120 al mese;
Run-Up – $200 al mese;
Premium Limited – $289 al mese;
Premium Unlimited – $499 al mese;
Ci piace che il software HelpJuice permetta di aggiungere istantaneamente contenuti alla base di conoscenza. L’azienda offre soluzioni per il miglioramento costante dei contenuti, analisi avanzate e reportistica accurata.
Tuttavia, la gamma di opzioni di personalizzazione è una vera vittoria. HelpJuice offre così tante opzioni di personalizzazione da permettere agli utenti di costruire esperienze di marca su misura in base alle aspettative dei clienti.
Tuttavia, la gamma di opzioni di personalizzazione è una vera vittoria. HelpJuice offre così tante opzioni di personalizzazione da permettere agli utenti di costruire esperienze di marca su misura in base alle aspettative dei clienti.
Stack Overflow for Teams offre l’accesso a una vasta community di sviluppatori, un’interfaccia di domande e risposte esclusiva e intuitiva con un meccanismo di classificazione delle risposte e tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno in un’unica soluzione di base di conoscenza.
Il tuo team ha a disposizione tutto ciò che deve sapere in una posizione centralizzata, dalle FAQ sulla codifica e la documentazione tecnica alle informazioni sulle risorse umane.
Stack Overflow for Teams può incrementare la collaborazione tra i team della vostra organizzazione integrandosi perfettamente con le principali soluzioni di comunicazione.
Il marchio offre software di base di conoscenza con opzioni di gestione dei contenuti e funzionalità di gamification per rendere il proprio strumento disponibile alle aziende di ogni dimensione e forma.
L’azienda si concentra sulla collaborazione e sulla comunicazione interna ed è ideale per i team IT e gli sviluppatori di software di vari settori.
Il software Stack Overflow for Teams è dotato di filtri di etichettatura per ottimizzare la ricerca e facilitare il reperimento di informazioni senza sforzo. Tuttavia, lo strumento non funziona molto bene quando si lancia una query di ricerca con più tag.
Tutti i team IT e le aziende di sviluppo software possono trarre vantaggio dall’utilizzo del software di base di conoscenza Stack Overflow for Teams. Poiché lo strumento è in grado di potenziare la collaborazione e la comunicazione interna, può aiutare aziende di tutte le dimensioni e di vari settori. Alcuni dei clienti più importanti includono BarkBox, Intercom e Philips.
Prova Gratuita – Sì;
Basic – $6.50 per utente al mese;
Business – $13.50 per utente al mese;
Enterprise – contatta il rappresentante vendite.
Riteniamo che Stack Overflow for Teams faccia un ottimo lavoro di condivisione delle conoscenze in tutti i settori organizzativi. Questo strumento è in grado di modernizzare l’accesso alle conoscenze nella vostra azienda e di mantenere tutti i vostri team aggiornati con gli ultimi eventi e le ultime informazioni.
Il software Zendesk per la base di conoscenza è una soluzione completa per i team che cercano strumenti agili, facili da usare e facilmente personalizzabili.
Il software Zendesk supporta molteplici casi d’uso e consente al tuo team di creare pagine FAQ incentrate sul cliente, piattaforme di conoscenza per l’assistenza agli agenti, database IT e archivi di conoscenza interni.
Inoltre, Zendesk è in grado di tenere aggiornati i tuoi contenuti e di offrirti la potenza dell’intelligenza artificiale per aiutarti ad anticipare le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti.
Zendesk è una delle soluzioni software di help desk leader sul mercato. L’azienda fornisce ai marchi di diversi settori industriali soluzioni di help desk e contact center per aiutare le aziende a organizzare i dati istituzionali.
Con Zendesk, gli utenti hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per organizzare e gestire più basi di conoscenza. Grazie ai chatbot AI e all’integrazione con ChatGPT, le aziende di assistenza clienti e i contact center possono portare le loro operazioni a un livello superiore.
A parte l’offerta di servizi costosi, Zendesk è sorprendentemente inefficiente nel fornire assistenza ai clienti, il che è piuttosto strano per un fornitore di software di help desk.
Le soluzioni di help desk di Zendesk si rivolgono alle piccole imprese, alle medie imprese e alle aziende. Anche se i loro piani tariffari possono essere un po’ costosi, la loro struttura di prezzi a più livelli può facilmente adattarsi a budget di tutte le dimensioni.
Ecco perché Zendesk attira aziende di vari settori, tra cui Mailchimp, Uber e Siemens.
Prova gratuita – Sì (14 giorni);
Suite Team – $69 per utente al mese;
Suite Growth – $115 per utente al mese;
Suite Professional – $149 per utente al mese;
Suite Enterprise – Contatta il responsabile di vendite.
Zendesk è una delle migliori soluzioni per la base di conoscenza del nostro elenco. Lo strumento distribuisce rapidamente le informazioni su richiesta e garantisce che la base di conoscenza sia accessibile a tutti i reparti dell’organizzazione.
Zendesk è particolarmente utile per gli agenti dell’assistenza clienti e per i clienti, in quanto offre loro portali self-service facili da usare e sempre disponibili per aiutarli a trovare i dati ogni volta che ne hanno bisogno.
HelpScout è un’azienda dominante nel settore dei software di help desk. L’azienda offre soluzioni software di base di conoscenza intuitive, moderne e affidabili per consentire ai clienti di migliorare il self-service dei clienti.
Tutte le aziende che intendono fornire al pubblico target un’assistenza migliore dovrebbero prendere in considerazione le soluzioni di help desk di Help Scout. Inoltre, Help Scout offre soluzioni KB per utenti interni ed esterni.
Help Scout si rivolge principalmente alle agenzie di assistenza clienti e alle società di contact center. Tuttavia, l’azienda può estendere i suoi servizi a vari settori e aziende di tutte le dimensioni.
Oltre a sistemi di gestione della conoscenza interni ed esterni altamente personalizzabili, Help Scout è in grado di potenziare gli sforzi di SEO, un ulteriore vantaggio per uno strumento di base di conoscenza.
Sebbene Help Scout offra diverse opzioni di personalizzazione, la maggior parte delle soluzioni si concentra sulla SEO. Per questo motivo, pensiamo che Help Scout potrebbe avere più opzioni di personalizzazione per le aziende che hanno bisogno di qualcosa di più di un elevato posizionamento nei motori di ricerca.
Help Scout è in grado di aiutare organizzazioni aziendali di qualsiasi struttura e modello di business in vari settori. Le loro soluzioni per la base di conoscenza sono apprezzate da migliaia di aziende rinomate, come Spikeball, Compass e Honey.
Prova gratuita – No;
Standard – $25 per utente al mese;
Plus – $50 per utente al mese;
Pro – Contatta il rappresentate di vendite.
Help Scout semplifica la creazione di basi di conoscenza interne ed esterne. Con il loro software è possibile impostare un sistema di gestione delle conoscenze in pochi minuti.
Per questo motivo, riteniamo che Help Scout meriti un posto tra i 10 migliori fornitori di software per la base di conoscenza.
Freshdesk è un fornitore di help desk e software di conoscenza basato sul cloud che consente agli utenti di creare più basi di conoscenza senza sforzo. Le funzionalità intuitive di Freshdesk per la gestione della base di conoscenza e la creazione di contenuti semplificano la raccolta delle risposte degli agenti in un unico hub e la loro conversione in articoli a misura di cliente.
Freshdesk è un potente strumento di base di conoscenza che aiuta a semplificare la gestione della base di conoscenza, la ricerca di contenuti e la pubblicazione di articoli. Lo strumento rende gli articoli della base di conoscenza SEO-friendly per la massima visibilità e consente di condividere le conoscenze aziendali con un pubblico globale.
Sebbene Freshdesk offra funzionalità di software di base di conoscenza di alto livello, le funzionalità di ricerca e di gestione dei contenuti devono essere migliorate in modo significativo. L’azienda dovrebbe inoltre investire maggiormente nel sistema di contatto e assistenza.
Freshdesk è la soluzione preferita da oltre 50.000 clienti di tutti i settori in tutto il mondo. Tra i clienti più importanti figurano nomi come Webbeds, Oceanic Catering, Styli, Crocus, Jupiter Money, Flash e JCAA.
Prova gratuita – Sì (21 giorni);
Growth – $15 per utente al mese;
Pro – $49 per utente al mese;
Enterprise – $79 per utente al mese;
Sebbene ci siano margini di miglioramento, riteniamo che Freshdesk stia facendo un buon lavoro nel fornire assistenza sulla base di conoscenza a piccole, medie e grandi aziende.
Gli utenti hanno a disposizione un’assistenza multicanale e opzioni di formazione complete per iniziare a utilizzare il software di base di conoscenza Freshdesk. Nel complesso, Freshdesk offre un’eccellente soluzione software per aziende di tutte le dimensioni e di vari settori.
Se hai bisogno di un software di base di conoscenza facile da usare sia per uso interno che esterno, Confluence dovrebbe essere nel tuo radar.
Se hai bisogno di un software di base di conoscenza facile da usare sia per uso interno che esterno, Confluence dovrebbe essere nel tuo radar.
La soluzione software Confluence KB vi aiuta a tenere traccia di tutte le modifiche ai documenti e a semplificare la verifica dei contenuti per favorire la collaborazione tra i team di tutti i reparti.
Oltre a riunire in un’unica piattaforma la gestione dei contenuti e della conoscenza e la collaborazione documentale, Confluence offre una suite di strumenti e integrazioni con altri servizi Atlassian. Inoltre, Confluence offre oltre 3.000 integrazioni.
Non c’è praticamente nulla che non si possa fare con le loro soluzioni software.
Anche se Confluence può sembrare una soluzione aziendale onnipotente, ha un paio di lati negativi. In primo luogo, il sistema di gestione dei permessi ha bisogno di un serio aggiornamento.
Inoltre, la loro funzionalità mobile offre opzioni limitate, il che può rappresentare un problema per gli operatori di telefonia mobile.
Con clienti come Slack, Jira e Trello, possiamo tranquillamente consigliare Confluence a tutte le aziende digitali, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal loro settore.
Prova gratuita – Sì (7 giorni);
Standard – $5.75 per utente;
Premium – $11 per utente;
Enterprise – Contatto per le vendite.
Oltre a tutti i benefici e i vantaggi dell’utilizzo di Confluence qui menzionati, abbiamo scelto questo fornitore di software in base a piani tariffari incredibilmente convenienti. Ogni piano tariffario offre funzionalità notevoli, tra cui un supporto premium 24/7, analisi avanzate e una garanzia di uptime.
Zoho Desk si è fatta un nome fornendo soluzioni di help desk e sistemi di ticketing all’avanguardia. L’azienda offre anche strumenti di base di conoscenza per aiutare le organizzazioni aziendali a ridurre i tempi di attesa, a gestire elevati volumi di ticket e a fornire un’assistenza più incentrata sul cliente.
Oltre a semplificare la creazione e la gestione dei contenuti, Zoho Desk fornisce piattaforme di base di conoscenza personalizzabili per l’implementazione senza soluzione di continuità di opzioni self-service, FAQ, articoli su come fare, tutorial, guide alla risoluzione dei problemi e altre categorie di supporto.
Zoho Desk è una soluzione software di base di conoscenza conveniente per le aziende di tutti i settori. Gli utenti hanno a disposizione una dashboard intuitiva con numerose opzioni di personalizzazione ai prezzi più competitivi del mercato.
Oltre a promuovere il self-service, Zoho Desk consente ai clienti di aggiornare il servizio clienti e le operazioni di supporto in base alle loro esigenze specifiche.
Sebbene il software Zoho Desk abbia un’interfaccia facile da usare, il suo aspetto è un po’ datato rispetto ai principali concorrenti come LiveAgent e Confluence. La navigazione potrebbe essere migliore e la funzionalità di ricerca ha bisogno di un aggiornamento.
Zoho Desk ospita oltre 100.000 clienti di diversi settori industriali in tutto il mondo. Tra i clienti più fedeli dell’azienda figurano Daimler, Intel e Sears. Consigliamo Zoho Desk ad aziende di tutte le dimensioni, in particolare alle organizzazioni che desiderano migliorare l’assistenza clienti.
Prova gratuita – Sì (15 giorni);
Standard – $20 per utente al mese;
Professional – $35 per utente al mese;
Enterprise – $50 per utente al mese;
Abbiamo scelto Zoho Desk perché crediamo che l’azienda faccia uno splendido lavoro nel fornire un software completo per le basi di conoscenza a prezzi competitivi. I clienti possono contare su Zoho Desk per creare basi di conoscenza interne ed esterne e portali self-service e migliorare la soddisfazione dei clienti e la collaborazione tra i team.
HappyFox è un affidabile fornitore di software CRM basato su cloud che offre strumenti di gestione della conoscenza per le aziende di vari settori e nicchie di business.
L’azienda si rivolge principalmente ai clienti che cercano i migliori e più efficaci portali self-service di marca per casi d’uso interni ed esterni.
Oltre a soddisfare le esigenze della base di conoscenza, HappyFox ottimizza la raccolta dei feedback dei clienti per ottenere informazioni utili dalle loro interazioni.
Dopo aver testato il software HappyFox, possiamo dire che la facilità di personalizzazione, la raccolta di feedback, i sondaggi progressivi e l’ottimizzazione SEO sono i punti di forza dell’azienda.
Lo strumento consente di creare portali self-service interni ed esterni completi e altamente compatibili con i dispositivi mobili. I tuoi team e i tuoi clienti non avranno problemi a cercare e trovare le informazioni di cui hanno bisogno.
HappyFox eccelle praticamente in tutto, tranne che nelle notifiche via e-mail. Abbiamo anche trovato l’interfaccia e la struttura dei prezzi piuttosto confuse.
Poiché HappyFox offre piani tariffari flessibili, i clienti hanno la flessibilità di scalare le loro basi di conoscenza in base alle loro esigenze. Grazie a ciò, HappyFox può gestire le esigenze di aziende di tutte le dimensioni. Alcuni dei loro clienti più importanti sono Jabra, Sennheiser e Whirpool.
Prova gratuita – Sì (14 giorni);
Mighty – $39 per utente al mese;
Fantastic – $59 per utente al mese;
Enterprise – $79 per utente al mese;
Enterprise Plus – $99 per utente al mese;
HappyFox merita un posto nel nostro elenco dei migliori fornitori di software per la base di conoscenza per la qualità eccezionale del prodotto offerto al pubblico di destinazione. L’azienda soddisfa le esigenze di base di conoscenza di innumerevoli aziende in numerosi settori.
Il loro software aiuta gli utenti a trovare le informazioni con pochi clic e le funzionalità di autosuggest e di motore di ricerca assistono i clienti in ogni fase del loro percorso self-service.
Guru fornisce soluzioni software complete e onnicomprensive di base di conoscenza per la raccolta, l’aggiornamento, la condivisione e l’accesso ai dati dei clienti.
Che tu abbia bisogno di un portale self-service per i clienti o di un help desk centralizzato per le informazioni sulle risorse umane, Guru può soddisfare le tue esigenze.
Guru riunisce tutte le tue conoscenze in un unico hub per collegare i tuoi team e centralizzare i dati rilevanti senza interrompere i tuoi flussi di lavoro attuali.
Guru utilizza la potenza dell’intelligenza artificiale per ispezionare e aggiornare regolarmente le informazioni contenute nella base di conoscenza. Il software migliora costantemente i suggerimenti di informazioni per rispondere meglio ai modelli di ricerca dei dipendenti e dei clienti. Inoltre, rimuove gli articoli ridondanti per mantenere la base di conoscenza accurata e aggiornata.
Principali svantaggi del software Guru
Sebbene il software della base di conoscenza alimentato dall’intelligenza artificiale di Guru funzioni a meraviglia, potrebbe migliorare l’organizzazione dei contenuti. Abbiamo anche notato dei problemi minori quando si lavora con tabelle e fogli.
Il software di base di conoscenza Guru AI ha diverse funzionalità, molte integrazioni, un’interfaccia facile da usare e un prezzo conveniente. Queste qualità lo rendono perfetto per le piccole, medie e grandi aziende. Alcuni dei clienti includono nomi come Boldr, Intercom e Shopify.
Prova gratuita – Sì (30 giorni);
Starter Free –Gratuito per un massimo di tre utenti, 6 $ al mese per utente per i team con più di 3 utenti;
Starter – $12 per utente al mese;
Enterprise – Contatto per le vendite.
Guru è uno dei migliori strumenti di base di conoscenza per i team remoti. Consente di raccogliere, archiviare e accedere facilmente alle conoscenze aziendali. Guru può tenere il team aggiornato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Bloomfire fornisce soluzioni di base di conoscenza centralizzate per aiutare i team a raccogliere e organizzare le conoscenze istituzionali in un unico luogo. Il loro software consente alle organizzazioni aziendali di trovare informazioni rilevanti in modo rapido e semplice.
Dal momento che il loro strumento offre compatibilità con i media di alto livello, domande frequenti (crowd-sourced) e ricerca abilitata dall’intelligenza artificiale, Bloomfire è ideale per i team di assistenza che desiderano unificare le informazioni in tutti i reparti.
Bloomfire offre tutte le funzionalità della base di conoscenza necessarie per organizzare le informazioni e renderle facilmente accessibili e condivisibili attraverso i canali di comunicazione più diffusi.
Lo strumento funziona come i social media, consentendo ai clienti di interagire con i tuoi contenuti e di impegnarsi con il tuo marchio attraverso follow, commenti, condivisioni e like.
Sebbene Bloomfire sia eccellente nel semplificare la condivisione delle conoscenze, lo strumento presenta problemi di personalizzazione, risultati di ricerca, interfaccia di editing video, reimpostazione della password e gestione degli utenti. Inoltre, non ci è piaciuto il fatto che non siamo riusciti a trovare informazioni sui prezzi sul loro sito web.
Bloomfire è perfetto per i team remoti, i knowledge manager e i creatori di contenuti. L’azienda offre piani tariffari in grado di soddisfare le esigenze di piccole e grandi imprese.
Prova gratuita – No;
Professional – Contatta il responsabile vendite;
Business – Contatta il responsabile vendite;
Enterprise – Contatto per le vendite.
Bloomfire è un’eccellente soluzione software di base di conoscenza per i marchi che desiderano rimanere in contatto con il pubblico di riferimento. Lo strumento offre un approccio modernizzato alla raccolta e alla distribuzione delle informazioni per consentire agli utenti di accedere senza problemi ai contenuti di conoscenza pertinenti quando necessario.
HubSpot Service Hub consente ai team di creare knowledge hub interni e portali self-service incentrati sul cliente per consentire agli utenti di trovare le informazioni di cui hanno bisogno su richiesta. Lo strumento permette di risparmiare tempo, fatica e risorse, consentendo al team di concentrarsi sulle richieste complesse dei clienti.
HubSpot Service Hub ottimizza la pubblicazione dei contenuti e si integra facilmente con il tuo attuale stack tecnologico. La piattaforma è semplice da configurare e può crescere rapidamente con la tua base di conoscenza.
Sia che si tratti di gestire un sistema interno di gestione della conoscenza o di assistenza ai clienti esterni, HubSport si adatta alle esigenze di aziende di tutte le dimensioni.
A parte i piani tariffari costosi, troviamo che i modelli della base di conoscenza di HubSpot siano difficili da modificare e da utilizzare.
HubSpot Service Hub ha una struttura di prezzi diversificata e versatile che può adattarsi alle esigenze specifiche di organizzazioni aziendali di tutte le dimensioni. L’azienda ospita oltre 160.000 clienti in tutto il mondo, tra i quali spiccano Tumblr, Doordash, Reddit e WWF.
Prova gratuita – Sì (14 giorni);
Starter – $20 al mese;
Professional – $890 al mese;
Enterprise – $3,600 al mese.
Riteniamo che HubSpot meriti un posto nella nostra lista per le molte funzionalità e i piani tariffari scalabili che offre. Tuttavia, ci sono piaciuti molto i temi di personalizzazione del marchio che permettono di personalizzare l’esperienza della base di conoscenza e di abbinarla alla voce del proprio marchio, oltre all’elevata compatibilità e reattività dei dispositivi.
Slite offre uno strumento completo e centralizzato di base di conoscenza per mantenere le conoscenze aziendali aggiornate e facilmente accessibili a tutti i reparti.
I tuoi team hanno accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle informazioni rilevanti e alle opzioni di gestione delle conoscenze che semplificano la gestione interna delle conoscenze e l’organizzazione dei contenuti.
Slite offre molti vantaggi per la base di conoscenza, come la versatilità della formattazione, la flessibilità dei modelli, l’intuitività dell’editor di contenuti e le risposte AI alle domande dei clienti.
Lo strumento si integra perfettamente con soluzioni come Slack, GitHub, Google Drive, Trello e Asana e offre piani tariffari convenienti per adattarsi ad aziende di tutte le dimensioni.
Slite non è l’opzione migliore per la creazione di basi di conoscenza esterne, in quanto si rivolge esclusivamente alle esigenze di gestione interna dei dati. Per questo motivo, il software Slite non è il più adatto per il servizio clienti e l’assistenza.
Piani convenienti, facilità d’uso e massima scalabilità rendono Slite perfetto per tutte le aziende che vogliono potenziare la gestione interna delle conoscenze. Tra i clienti più importanti di Slite figurano Vanmoof, Agorapulse e Spotify.
Prova gratuita – No;
Free – $0 per un numero illimitato di utenti (50 documenti e domande e risposte);
Standard – $10 per utente al mese;
Premium – $15 per utente al mese;
La base di conoscenza di Slite è perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di aziende di tutte le dimensioni, dai piccoli team con pochi membri alle grandi imprese. Se hai bisogno di uno strumento di base di conoscenza intuitivo e facile da usare per gestire i database interni, Slite è la soluzione che fa per te.
Slab aiuta le aziende digitali a consolidare le conoscenze aziendali in un’unica piattaforma, trovando e raccogliendo informazioni da tutti i canali e i sistemi di comunicazione disponibili.
Dotato di potenti integrazioni di terze parti, di una ricerca semplificata e di un’interfaccia di modifica facile da usare, Slab è una base di conoscenza potente che porta la gestione interna delle conoscenze a un livello superiore.
Slab semplifica la creazione, la gestione, l’organizzazione e la distribuzione delle basi di conoscenza. Aiuta sia i professionisti IT che gli utenti con conoscenze non tecniche a gestire i contenuti interni ed esterni in base alle loro esigenze.
Inoltre, l’interfaccia intuitiva di Slab rende la base di conoscenza sempre accessibile e facile da navigare.
Sebbene Slab offra molte funzionalità per l’organizzazione della gestione dei contenuti, il suo strumento di editing avrebbe bisogno di qualche funzionalità in più.
Sebbene Slab si rivolga a organizzazioni di tutte le dimensioni, è più adatto ai team di vendita, operativi e di ingegneria. Chiunque voglia semplificare la gestione della conoscenza e la creazione di contenuti può affidarsi a Slab per condividere articoli professionali. Tra i clienti ci sono aziende come Benchling, Asana e Glossier.
Prova gratuita – No;
Free – $0 per un massimo di 10 utenti;
Startup – $6.67 per utente al mese;
Business – $12.50 per utente al mese;
Enterprise – Contatto per le vendite.
Riteniamo che Slab sia la soluzione ideale per te se il tuo team fatica a raccogliere tutte le conoscenze aziendali rilevanti sparse tra i vari reparti, canali e sistemi. Slab ti offre una soluzione centralizzata per consolidare le tue conoscenze organizzative in un hub di dati centralizzato.
Lo strumento della base di conoscenza di ProProfs consente alle aziende di ottimizzare la collaborazione e di ridurre i tempi di attesa dei clienti e il volume dei ticket, rendendo disponibili pubblicamente le conoscenze interne ed esterne.
Che si tratti di creare manuali per gli utenti, tutorial per i dipendenti, centri di assistenza o portali autogestiti, ProProfs gestisce in modo professionale le esigenze di gestione della conoscenza interne ed esterne.
ProProfs si concentra sulla collaborazione e sull’integrazione dei team per aiutare le organizzazioni aziendali a soddisfare le loro diverse esigenze di gestione della conoscenza. I clienti possono affidarsi a ProProfs per costruire basi di conoscenza interne ed esterne, file system, help center e molto altro ancora.
Poiché ProProfs si integra perfettamente con le soluzioni di helpdesk e chat, puoi utilizzarlo per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e dipendenti attraverso i canali di comunicazione più diffusi.
Principali svantaggi del software ProProfs per la base di conoscenza
Sebbene ProProfs fornisca tutto il necessario per creare e condividere le conoscenze aziendali all’interno e all’esterno, la sua funzionalità di co-editing ha bisogno di più lavoro. Non è così intuitiva e facile da usare come si è detto.
Raccomandiamo ProProfs alle aziende che desiderano migliorare il servizio clienti e l’esperienza di assistenza, anche ottimizzando la gestione dei dati interni. Tra i clienti più importanti dell’azienda figurano LinkedIn, DHL, Dell, Sony e altri ancora.
Prova gratuita – Sì (15 giorni);
Monthly Plan – $79 per utente al mese;
Annual Plan – $588 (fatturazione annuale).
ProProfs è un noto fornitore di software. Le sue soluzioni software di facile utilizzo hanno aiutato innumerevoli aziende a raggiungere i loro obiettivi. Con ProProfs, puoi semplificare la gestione e la distribuzione delle conoscenze per migliorare la collaborazione tra i team e garantire al tuo pubblico di riferimento un’esperienza di assistenza clienti senza precedenti.
Obsidian è un’eccellente soluzione di base di conoscenza per fornitori di servizi professionali e individuali. Consente di gestire le conoscenze, organizzare i contenuti e prendere appunti per uso personale.
Lo strumento Obsidian per la base di conoscenza ha un’interfaccia facile da usare, una navigazione semplificata e funzionalità che potete personalizzare in base alle tue esigenze di gestione della conoscenza e di archiviazione dei dati.
Obsidian è la base di conoscenza perfetta se hai bisogno di un accesso online e offline ai tuoi dati. Se hai bisogno di funzionalità per prendere appunti, per la gestione della conoscenza o per l’organizzazione dei documenti, Obsidian può gestire tutto questo e molto altro ancora, gratuitamente.
Nonostante le tante cose positive di Obsidian, l’interfaccia utente della base di conoscenza è piuttosto confusa. È difficile da navigare e da usare. Abbiamo avuto problemi anche con la visualizzazione dei grafici, che sembrava creare più problemi di quanti ne risolvesse.
Obsidian è la soluzione ideale per professionisti, utenti individuali e piccoli fornitori di servizi. Sebbene l’azienda offra una soluzione commerciale, non è in grado di soddisfare le esigenze delle grandi imprese.
Prova gratuita – Sì (14 giorni per gli utenti commerciali);
Free – Gratuito per sempre per uso personale;
Commercial use – $50 per utente all’anno.
Inoltre, Obsidian offre pacchetti aggiuntivi:
Obsidian Sync –$10 al mese;
Obsidian Publish – $10 al mese per ogni sito.
Al giorno d’oggi non ci sono molti fornitori di software disposti a soddisfare le esigenze dei singoli utenti. Ecco perché ci piace Obsidian. Invece di concentrarsi sulle grandi organizzazioni, Obsidian si preoccupa dei singoli fornitori di servizi e professionisti.
Gli utenti ottengono tutto ciò che serve per migliorare la gestione delle conoscenze e l’organizzazione dei documenti. Ci piace anche il fatto che i singoli utenti possano utilizzare il software Obsidian per la base di conoscenza senza spendere un centesimo.
BookStack è una piattaforma di base di conoscenza open-source e self-hosted che aiuta gli utenti a raccogliere, gestire, organizzare e archiviare le conoscenze aziendali in un luogo centralizzato.
Ottieni una soluzione software facile da usare e flessibile per consolidare diversi tipi di dati sotto un’unica forma per semplificare l’accesso alle conoscenze e l’organizzazione dei contenuti.
Più che una base di conoscenza, Bookstack è una piattaforma digitale per archiviare, organizzare e gestire documentazione e informazioni. Tuttavia, può funzionare come qualsiasi altro software di base di conoscenza presente sul mercato.
Poiché BookStack offre una funzionalità di base di conoscenza gratuita e open-source, ha una massiccia community online che contribuisce all’operatività dello strumento in continua evoluzione.
BookStack non dispone di un’adeguata scalabilità operativa e di funzionalità avanzate per essere una soluzione completa come LiveAgent o Zendesk. Inoltre, il loro strumento è dotato di opzioni di personalizzazione limitate e di modelli predefiniti difettosi che necessitano di ulteriore lavoro.
Poiché BookStack non può scalare per adattarsi alle esigenze delle grandi imprese, è più adatto alle startup, alle piccole imprese e alle aziende di medie dimensioni.
Gratuito e open source.
BookStack merita un posto nella nostra lista per la sua funzionalità di base di conoscenza gratuita. L’azienda investe continuamente tempo, sforzi e risorse per avvicinare la sua piattaforma open-source di gestione della conoscenza al pubblico globale.
Le piccole imprese possono fare benissimo affidamento su Google Docs condivisi per le esercitazioni dei dipendenti, le domande frequenti dei clienti, i forum della comunità e gli aspetti dei prodotti. Tuttavia, quando l’attività aziendale cresce, una base di conoscenza di dimensioni ridotte può creare problemi di accessibilità, ricercabilità e sicurezza.
Le soluzioni software per le basi di conoscenza risolvono questi problemi offrendo la flessibilità necessaria per scalare la base di conoscenza online in base alle proprie esigenze. Tenendo conto di ciò, discutiamo i diversi tipi di soluzioni per la base di conoscenza.
Una base di conoscenza interna è una base di conoscenza per i dipendenti che aiuta i membri del team ad accedere ai dati su richiesta e a raccogliere documentazione e informazioni con un’interruzione minima dei flussi di lavoro quotidiani.
È possibile considerarla come una risorsa interna per i membri del team che contiene tutti i dati aziendali rilevanti, tra cui politiche, documenti, processi e sistemi. Tutte le aziende che cercano di aumentare la collaborazione, la comunicazione, la coesione e la produttività del team dovrebbero considerare l’utilizzo di uno strumento software per la creazione di una base di conoscenza interna.
Le basi di conoscenza interne sono archivi di dati centralizzati di contenuti di base di conoscenza relativi all’azienda sui tuoi servizi o prodotti e sulle guide per gli utenti. È possibile utilizzare uno strumento software per le basi di conoscenza interne per creare basi di conoscenza private per i team interni dei settori IT, HR, vendite, marketing e call center.
Una base di conoscenza esterna è una base di conoscenza per i clienti che aiuta i destinatari a completare da soli compiti semplici attingendo a opzioni self-service affidabili, convenienti e facili da usare, come ad esempio:
Le agenzie di assistenza clienti e i contact center si affidano a basi di conoscenza esterne per far fronte a picchi di traffico e volumi di ticket elevati. Possono trarre vantaggio dalle soluzioni software di gestione della conoscenza esterna, consentendo ai clienti di trovare autonomamente le risposte alle domande di base. Inoltre, ciò consente loro di migliorare l’esperienza del cliente in ogni interazione.
La qualità dei contenuti della base di conoscenza gioca un ruolo fondamentale nel mantenere i clienti e i dipendenti impegnati. Il modo migliore per garantire che sia i consumatori sia il team di assistenza clienti ricevano articoli pertinenti è investire nei migliori strumenti per la base di conoscenza.
Una piattaforma software per le basi di conoscenza funziona come una fonte di verità sempre accessibile. Che si tratti di basi di conoscenza interne o pubbliche, queste risorse funzionano distribuendo informazioni online su richiesta.
Oltre alla condivisione delle conoscenze, gli strumenti della base di conoscenza possono aiutare a ottimizzare i dati, la gestione dei contenuti, gli strumenti di analisi, la raccolta, l’organizzazione e la condivisione delle informazioni sia per i consumatori che per i dipendenti. Diamo un’occhiata alle funzionalità più potenti delle soluzioni software per la base di conoscenza per capire meglio come funzionano.
Si può paragonare il front-end della base di conoscenza a un normale sito web. La differenza è che le basi di conoscenza si concentrano sulla formattazione della documentazione, sulla navigazione e sulle categorie di informazioni.
L’interfaccia front-end della piattaforma di base di conoscenza include in genere le seguenti funzionalità avanzate:
Pagina principale – contiene tutte le categorie di informazioni disponibili e le opzioni di ricerca full-text;
Menu di navigazione – un motore di ricerca o un menu a tendina con gruppi di articoli a più livelli;
Call-out dell’articolo – questa sezione contiene metadati dell’articolo, link, avvertenze, frammenti di codice e altri termini di ricerca correlati;
Opzioni di personalizzazione – consentono di personalizzare le basi di conoscenza self-service in base alle proprie esigenze e alle linee guida del marchio.
Le basi di conoscenza rivolte ai clienti includono interfacce che assomigliano molto alle tipiche pagine web. Questo dà ai clienti una sensazione di familiarità e rende più facile colmare le lacune di conoscenza.
Le aziende di solito classificano le domande più comuni, i feedback dei clienti e la documentazione dei processi in una base di conoscenza a cui i destinatari possono accedere tramite un’interfaccia facile da usare.
L’interfaccia di back-end del tuo portale della conoscenza dovrebbe includere l’organizzazione dei contenuti, la gestione dei documenti, il controllo delle versioni e le funzionalità di dashboard di analytics.
Le tipiche soluzioni di base di conoscenza organizzativa contengono le seguenti funzionalità:
Come si può vedere, uno strumento software per la base di conoscenza è una piattaforma centralizzata o un portale self-service che i dipendenti e i clienti possono utilizzare per trovare i contenuti self-service di cui hanno bisogno.
Che si tratti di informazioni sui prezzi personalizzati, di un tutorial su funzionalità limitate o altro, i portali self-service aiutano gli utenti a trovare risposte a domande personalizzate senza l’aiuto degli agenti del servizio clienti e dell’assistenza.
Prendiamo il portale di assistenza LiveAgent come esempio eccellente per aiutarti a valutare l’utilità di una base di conoscenza collettiva. LiveAgent è un’azienda di software per l’assistenza clienti che offre al pubblico di riferimento una piattaforma di gestione della conoscenza di facile utilizzo.
Il portale di assistenza dell’azienda consente agli utenti di scegliere come trovare le informazioni che cercano:
Il portale offre documenti di conoscenza per i nuovi utenti, tutorial video, assistenza tecnica, opzioni di personalizzazione, supporto per la fatturazione e il pagamento, premi e certificati. I clienti possono affidarsi a diverse categorie di conoscenza per apprendere ciò che hanno bisogno di sapere o trovare immediatamente le risposte se conoscono già la domanda.
Riunire tutte le conoscenze istituzionali e gli sforzi di gestione delle conoscenze in una soluzione centralizzata rende i dati preziosi accessibili sempre e ovunque. Questa maggiore accessibilità offre un significativo vantaggio competitivo. Secondo Microsoft, il 66% dei clienti preferisce il self-service all’assistenza clienti e il 67% cerca di risolvere i propri problemi autonomamente prima di contattare l’assistenza clienti. Con queste premesse, approfondiamo i vantaggi del software per la base di conoscenza.
Le soluzioni software per la base di conoscenza più efficaci forniscono alle organizzazioni aziendali posizioni centralizzate per rendere facilmente accessibili i dati vitali. La maggior parte delle aziende utilizza silos interni per archiviare i dati.
Tuttavia, mantenere i dati sensibili sparsi tra i vari reparti e sistemi di archiviazione rende difficile per i team reperire le informazioni necessarie su richiesta e fornire esperienze personalizzate e di alto livello ai clienti, come richiesto dai consumatori moderni. Una ricerca di McKinsey & Company ha rilevato che i dipendenti dedicano quasi il 19% della loro settimana lavorativa alla ricerca di informazioni aziendali. La gestione di questo problema richiede molto tempo.
Puoi risolvere questo problema centralizzando tutte le conoscenze aziendali e rendendo i dati facilmente disponibili.
Oltre a migliorare la produttività, il software di base di conoscenza migliora la collaborazione tra i team, fornendo un accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a informazioni pertinenti e preziose. Inoltre, i dipendenti di tutte le nicchie aziendali possono automatizzare le risposte alle domande più frequenti per fornire ai consumatori risposte uniformi su tutti i canali.
Il software di base di conoscenza basato sul Web consente di avere i dati vitali a portata di clic. Permette ai tuoi dipendenti di assistere i clienti in modo accurato, affidabile ed efficiente, senza sprecare tempo, fatica e risorse. La maggior parte dei migliori strumenti per la base di conoscenza è dotata di funzionalità di ricerca basate sull’intelligenza artificiale che consentono di ottenere qualsiasi informazione in pochi secondi.
Grazie all’accesso istantaneo ad articoli, FAQ e processi interni relativi all’azienda, i tuoi dipendenti possono risparmiare tempo e semplificare la formazione e l’inserimento in azienda. Poiché è possibile integrare questi strumenti con chatbot e soluzioni software di help desk, puoi liberare gli agenti, automatizzare le attività ripetitive e rendere l’assistenza clienti più produttiva ed efficiente.
Inoltre, queste soluzioni software sono dotate di funzionalità di sicurezza integrate per prevenire la perdita di conoscenze e gli attacchi informatici. Tenere tutti i dati sensibili in un unico posto rende più facile proteggere i segreti dell’azienda senza esporla a rischi inutili.
Il software per la base di conoscenza non ha bisogno di sonno, riposo o tempo libero. Può funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, fornendo al pubblico e al personale le informazioni di cui hanno bisogno in qualsiasi momento e ovunque. Grazie a ciò, i tuoi clienti e dipendenti possono contare su un servizio clienti e un’assistenza su richiesta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante l’orario di lavoro e le vacanze.
È importante ricordare che acquisire un nuovo cliente può costare da cinque a 25 volte di più che mantenerne uno esistente.
Il potenziale cliente non deve aspettare a lungo una soluzione che lo aiuti a risolvere un problema. Al contrario, può cercare le risposte corrispondenti per cercare di risolvere un problema da solo. Questa comodità e la massima qualità delle risposte possono migliorare l’esperienza del cliente e aumentarne la soddisfazione.
I motori di ricerca come Bing e Google utilizzano meccanismi di ranking per stabilire quali sono i risultati di ricerca che si posizionano più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per parole e frasi chiave specifiche. Una base di conoscenza gestita con una struttura di articoli ben organizzata può incrementare la SEO e aiutare il tuo marchio a posizionarsi più in alto nei principali motori di ricerca.
Maggiore è l’esposizione, maggiore è il numero di clienti che potete attirare sul tuo sito web per generare maggiori entrate. Inoltre, questa maggiore esposizione ti consente di potenziare gli sforzi di upselling e cross-selling e di attirare nuovi utenti esterni al vostro marchio.
Offrire conoscenze organizzative facilmente accessibili consente al pubblico di riferimento di risolvere i problemi più facilmente. Inoltre, possono stabilire una comunicazione semplificata con il tuo marchio attraverso i canali di comunicazione più diffusi, come telefono, e-mail e chat. Tutti questi vantaggi consentono di offrire una migliore esperienza ai clienti e di aumentarne la soddisfazione.
La scelta delle principali soluzioni software per la base di conoscenza dipende da molti fattori diversi. Devi considerare la natura delle informazioni che vuoi rendere disponibili ai tuoi clienti e ai tuoi dipendenti.
Hai bisogno di una suite completa di strumenti per raccogliere, organizzare, mantenere e distribuire le informazioni corrette al vostro pubblico di riferimento nel momento giusto. Poiché non esiste una soluzione all-in-one, ecco alcune considerazioni per aiutarvi a scegliere lo strumento con le migliori funzionalità del software di base di conoscenza.
Prendi in considerazione le esigenze e gli obiettivi che vuoi raggiungere con uno strumento software di gestione della conoscenza. Questi elementi ti aiuteranno a decidere se vuoi supportare il tuo pubblico di riferimento, il personale o entrambi.
Una volta accertato ciò, bisogna identificare le maggiori lacune di conoscenza che si desidera eliminare, considerando i seguenti aspetti:
Queste considerazioni ti aiuteranno a valutare la tua attuale produttività e a scegliere il software di base di conoscenza che può condividere le informazioni in tutta l’organizzazione in modo più efficiente.
Il passo successivo consiste nel valutare le funzionalità essenziali di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di gestione della conoscenza. Ti consigliamo di stilare un elenco di funzionalità di base su cui basarti durante la ricerca di soluzioni compatibili.
I migliori strumenti per la base di conoscenza sono dotati di funzionalità comuni come:
Ricordati che queste sono praticamente le funzionalità di base che tutte le soluzioni software di alto livello offrono. Se hai esigenze o obiettivi specifici che vuoi raggiungere, restringi le opzioni considerando i seguenti obiettivi:
Questi obiettivi e queste funzionalità essenziali ti aiuteranno a scegliere il miglior strumento di base di conoscenza con tutte le integrazioni di terze parti necessarie per soddisfare le tue esigenze aziendali.
Puoi avere il miglior software del mondo, ma non significa nulla se ci vuole una vita per configurarlo, personalizzarlo e mantenerlo. E soprattutto, la tua base di conoscenza deve essere in grado di scalare con te man mano che le tue esigenze di conoscenza crescono.
Quindi, opta per uno strumento software con un’interfaccia facile da usare per garantire una rapida configurazione e una facile manutenzione. Le soluzioni di base di conoscenza basate sul cloud sono in genere più scalabili e sono dotate di vari componenti personalizzabili.
Poiché la tua base di conoscenza è anche la tua soluzione di assistenza ai clienti, hai bisogno di uno strumento affidabile in grado di mantenere al sicuro i dati aziendali sensibili e le informazioni degli utenti. Oggi le aziende devono rispettare le normative di compliance, le regole sulla privacy dei dati e le restrizioni del settore per garantire la sicurezza dei dati.
Devono inoltre possedere certificazioni di compliance aggiornate per ridurre al minimo i tempi di inattività e le fughe di dati. A tal fine, è necessario dare priorità all’affidabilità e al supporto del fornitore per garantire la massima operatività e un’assistenza incentrata sul cliente.
Abbiamo raccolto un elenco di domande da porre durante le dimostrazioni del software con i potenziali fornitori:
Una volta individuate le funzionalità, la personalizzazione, la scalabilità, il supporto del fornitore e l’affidabilità, fate un giro di acquisti per confrontare i piani tariffari. Cerca una soluzione in grado di garantire un rapido ritorno sull’investimento per trarne il massimo profitto. Un’altra cosa che dovresti cercare è una prova gratuita, poiché le buone soluzioni software tendono a fornire opzioni gratuite, dato che sono sicure del loro software.
Si consiglia di scegliere uno strumento software facile da usare, che non richieda una formazione eccessiva e che si integri perfettamente con il tuo attuale stack tecnologico.
Il miglior software di base di conoscenza per la tua azienda è quello che consente ai tuoi team di aumentare l’efficienza, migliorare l’assistenza ai clienti e migliorare l’esperienza dell’utente sia per i tuoi dipendenti che per i clienti.
La soluzione scelta deve consentire di:
Inoltre, la migliore soluzione software per la base di conoscenza dovrebbe offrire la potenza dell’intelligenza artificiale per imparare da ogni interazione con i clienti e rendere le conoscenze organizzative più ricercabili, centrate sul cliente e facili da usare.
I migliori fornitori di software di base di conoscenza per le startup e le piccole imprese sono LiveAgent, Zendesk e HelpScout.
Le migliori soluzioni software di base di conoscenza per le medie imprese sono LiveAgent, Document 360 e Confluence.
Le migliori piattaforme di base di conoscenza per le grandi aziende sono LiveAgent, HelpJuice e HubSpot.
Un robusto software di base di conoscenza è un fattore di svolta per le aziende di tutte le dimensioni. Non solo migliora il servizio clienti, ma consente anche al vostro team di accedere istantaneamente a informazioni vitali, migliorando la produttività e l’efficienza. LiveAgent si distingue come una delle migliori soluzioni software per la base di conoscenza.
LiveAgent, principalmente un software di help desk, offre una suite completa di funzionalità, tra cui una soluzione di base di conoscenza con un’interfaccia utente intuitiva, opzioni di personalizzazione versatili e una gamma impressionante di integrazioni.
La parte migliore? Puoi provare gratuitamente per 30 giorni il software di base di conoscenza superiore di LiveAgent. Puoi esplorare e sperimentare i vantaggi di questo software di alto livello in prima persona, senza alcun impegno.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team