Cos’è un pulsante di call to action?
I pulsanti di call to action (noti anche come pulsanti CTA) sono pulsanti cliccabili che invitano i visitatori del tuo sito web a compiere un’azione specifica (la conversione desiderata). Può trattarsi di qualsiasi cosa tu voglia che i tuoi visitatori facciano, come iscriversi a una newsletter, sottoscrivere una prova gratuita, programmare una demo, aggiungere un articolo al carrello, inviare un modulo di contatto, avviare una live chat, compilare un modulo di iscrizione, partecipare a un sondaggio, visitare semplicemente una determinata pagina del sito web, ecc. I pulsanti CTA possono avere l’obiettivo di convertire istantaneamente i visitatori o servire come fasi preziose del funnel di vendita per il completamento di obiettivi di conversione secondari.
I pulsanti CTA si trovano in genere nelle homepage, nelle landing page, nelle pagine dei prodotti, nelle pagine dei prezzi, nelle e-mail di vendita, nelle newsletter, alla fine degli articoli o dei post dei blog e negli annunci online. Possono anche essere collocati quasi ovunque si voglia catturare l’attenzione dei visitatori, coinvolgerli e invogliarli a compiere l’azione desiderata e migliorare il tasso di conversione. Per questo motivo i pulsanti di call to action sono di solito i più grandi, i più luminosi e occupano la posizione più prominente nella pagina in cui sono inseriti.
Perché i pulsanti di call to action sono così importanti?
Il successo del tuo sito web dipende dalla sua capacità di convertire i visitatori e i potenziali clienti in clienti paganti. Ogni volta che i visitatori approdano sul tuo sito web, si aspettano di ricevere una guida su cosa fare dopo. Altrimenti, potrebbero confondersi e abbandonare la pagina senza intraprendere ulteriori azioni. Tuttavia, secondo uno studio di Small Biz Trends, circa il 70% dei siti web B2B di piccole imprese non contiene una call-to-action.
I pulsanti di call to action posizionati strategicamente creano una migliore esperienza per i visitatori, catturano la loro attenzione, li incoraggiano a compiere i passi successivi e aumentano il coinvolgimento. Inoltre, aiutano a migliorare le conversioni degli obiettivi e contribuiscono ai tassi di conversione complessivi del sito web. In particolare, per quanto riguarda le pagine di destinazione, un pulsante CTA visivamente accattivante e ben posizionato può fare la differenza tra una conversione e un rimbalzo. Il successo delle tue campagne di email marketing dipende anche dall’efficienza delle CTA delle tue email.
Come si aggiunge un pulsante di call to action in un sito web?
Quando si aggiungono pulsanti di call to action al proprio sito web, ci sono tre fattori importanti da considerare per garantire che coinvolgano efficacemente i visitatori e favoriscano le conversioni. I pulsanti CTA devono essere posizionati correttamente e progettati per essere individuati facilmente e senza sforzo.
posizionamento dei pulsanti: Pensa alle posizioni più appropriate per i tuoi pulsanti CTA. Dovrebbero essere collocati nelle intestazioni, nei pannelli laterali e in fondo alle pagine.
design dei pulsanti: Scegli il giusto design dei pulsanti CTA – considera la forma dei pulsanti, le dimensioni e il colore, in modo che appaiano visivamente attraenti. Testa varie opzioni di pulsanti per vedere quale ottiene il maggior numero di clic.
text o copy: Scrivi un testo che sia breve, diretto al punto e che consenta di agire. Deve fornire una chiara indicazione di ciò che accade quando i visitatori fanno clic sul pulsante.
Come far risaltare il pulsante di call to action?
Il design del pulsante di call to action gioca un ruolo fondamentale nel migliorare i tassi di conversione del tuo sito web. Un pulsante CTA che attira l’attenzione è una somma di vari elementi critici (colore, contrasto, forma, dimensione e testo). Ecco alcune best practice su come far risaltare i pulsanti di call to action sul tuo sito web:
scegli il colore giusto per i pulsanti
Anche se non esiste un approccio univoco su quale sia il colore migliore per i pulsanti CTA, si ritiene che i colori vivaci come il rosso, il verde, il giallo e l’arancione siano più performanti, mentre il nero, il bianco, il grigio e il marrone sono da evitare nella maggior parte dei casi. Ad esempio, HubSpot ha testato pulsanti CTA rossi e verdi e ha scoperto che il pulsante CTA rosso ha superato quello verde del 21%.
contrasto con l’ambiente circostante
In generale, si consiglia di utilizzare colori con un elevato contrasto rispetto al colore di sfondo e agli elementi circostanti, per garantire che i pulsanti CTA catturino facilmente l’attenzione dell’utente. Ciò detto, il colore deve comunque armonizzarsi con il design generale del sito web e con la sua combinazione di colori.
presta attenzione alle dimensioni
Il pulsante di call to action deve essere abbastanza grande da poter essere letto facilmente sia su desktop che su mobile, ma non deve essere significativamente più grande del resto degli elementi del sito. Assicurati anche di aggiungere abbastanza spazio bianco intorno al pulsante per farlo risaltare.
trova la forma migliore
Per quanto riguarda la forma del pulsante CTA, si può optare per i bordi arrotondati o per quelli taglienti. Sebbene entrambe le opzioni siano abbastanza comuni, i pulsanti di call to action con bordi arrotondati sono considerati più attraenti per l’occhio umano.
utilizza dei testi incentrati sull’azione
I verbi d’azione (come Iscriviti, Ordina, Ottieni, Richiedi, Scarica), abbinati a “Ora” o ad altre parole che trasmettono un senso di urgenza, sono noti per migliorare l’efficacia dei pulsanti CTA. Uno studio ha rilevato che l’uso del linguaggio in prima persona (“Ottieni il mio modello gratuito” invece di “Ottieni il tuo modello gratuito”) può migliorare il tasso di CTR del 90%.
Qual è una buona percentuale di clic sul pulsante di call to action?
Non esiste un parametro di riferimento unificato su quello che è considerato un buon tasso di click-through per i pulsanti di icall to action. Tuttavia, secondo la ricerca di Vye, il tasso medio di click-through per i vari tipi di elementi di call-to-action (pulsanti, testi e immagini) è del 4,23% in tutti i settori, mentre il CTR medio per i pulsanti di call-to-action nello specifico è del 5,31% (rispetto al 2,06% per le CTA di solo testo e al 3,53% per le CTA progettate e basate su immagini). La ricerca ha anche rivelato che i tassi medi di clic sulle CTA possono variare significativamente a seconda del settore. I settori finanziario, dell’e-commerce, della logistica e immobiliare presentano i tassi di clic più elevati, mentre i settori elettrico, medico/sanitario e tecnologico sono tra i più bassi.
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Frequently Asked Questions
Cos'è un pulsante di call to action?
Un pulsante di call to action (pulsante CTA) è un pulsante che ha lo scopo di coinvolgere i visitatori di un sito web e i potenziali clienti e di incoraggiarli a compiere l'azione desiderata, come visitare una pagina specifica, iscriversi a una newsletter, aggiungere un articolo al carrello, iscriversi a una prova gratuita, avviare una live chat, ecc. I pulsanti CTA vengono solitamente inseriti nelle homepage, nelle landing page, nelle pagine dei prezzi, nelle newsletter, nelle e-mail di vendita e negli annunci pubblicitari.
Perché i pulsanti di call to action sono così importanti?
Ogni volta che i visitatori navigano sul tuo sito web, i pulsanti di call to action chiariscono loro quali sono i passi successivi da compiere, altrimenti potrebbero semplicemente abbandonare il sito senza convertire. I pulsanti CTA svolgono quindi un ruolo fondamentale nel coinvolgere i visitatori del sito, guidarli nel percorso di acquisto e contribuire all'aumento delle conversioni.
Come si aggiunge un pulsante di call to action in un sito web?
Per aggiungere un pulsante di call to action al tuo sito web e assicurarti che converta efficacemente i visitatori, pensa a dove sarà posizionato, a come apparirà e a cosa dirà. Scegli la giusta collocazione (intestazioni, barre laterali, fondo pagina), il design (forma, dimensioni e colore che lo rendano attraente per i visitatori del sito) e un testo che indichi chiaramente cosa succede quando si fa clic sul pulsante.
Come faccio a far risaltare il mio pulsante di call to action?
Per far risaltare il pulsante CTA, scegli il colore che meglio si adatta al design generale del tuo sito web (in genere si consiglia il rosso, il verde, l'arancione e il giallo). Assicurati che contrasti bene con il colore dello sfondo e che sia abbastanza grande da attirare l'attenzione senza mettere in ombra il resto del contenuto. Utilizza un testo ricco di azione che aggiunga un senso di urgenza e ricorda che l'uso di un linguaggio in prima persona può migliorare ulteriormente il CTR della tua call to action.
Qual è un buon tasso di click-through delle call to action?
Sebbene non esista un parametro di riferimento universale su quello che può essere considerato un buon tasso di click-through per i pulsanti di call to action, la ricerca dell'agenzia di marketing Vye ha rilevato che il tasso medio di CTR per i vari tipi di elementi di call to action è del 4,23% in tutti i settori (5,31% per i pulsanti CTA nello specifico). Questo numero, tuttavia, può variare notevolmente a seconda del settore.
Se hai trovato utile la spiegazione su come utilizzare un pulsante di call to action, potresti voler approfondire ulteriormente cos'è esattamente un call to action. Scopri perché un buon invito all'azione è fondamentale per il tuo sito web e come migliorarne l'efficacia.
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