L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) aiuta le aziende moderne a rendere più funzionali i loro siti web, migliorando così la generazione di lead e aumentando le conversioni. Chiunque può diventare un potenziale cliente una volta visitato il tuo sito web – il trucco è sapere come convertirlo e come lavorare con i funnel di conversione.
Today, most marketing teams are working around the clock on advertising conversion rate to drive more traffic toward websites, and they have high hopes that this traffic will result in a lot of qualified leads. The more a business website gathers such leads, the more it grows.
Con queste premesse, diamo un’occhiata più da vicino a che cos’è il CRO, come ottimizzare il tasso di conversione e altro ancora.
Che cos’è l’ottimizzazione del tasso di conversione?
Per comprendere meglio il processo di ottimizzazione del tasso di conversione, è necessario definire cosa sia una conversione. Ogni volta che i visitatori di un sito web completano un determinato obiettivo, si parla di conversione. L’obiettivo può essere qualsiasi cosa: fare un acquisto, iscriversi a un abbonamento o a una prova, o altro.
È così che le aziende digitali trasformano i visitatori in potenziali clienti. L’obiettivo principale della conversione è trasformare il traffico in lead per migliorare il tasso di conversione medio e generare maggiori entrate. È per questo che i moderni team di marketing sono costantemente alla ricerca di modi innovativi per migliorare l’ottimizzazione della conversione e generare più traffico sui loro siti.
The trick to improving your current conversion rate is in having a good conversion rate optimization strategy, and taking your customer support to the next level by providing your consumers with real-time support.
Le aziende digitali che si concentrano sul miglioramento dell’assistenza e del servizio clienti possono registrare un tasso di conversione medio superiore dell’11%.
Con questa premessa, il CRO è meglio definito come il processo sistematico di aumento della percentuale di potenziali clienti che completano un particolare obiettivo sul tuo sito web.
Il CRO aiuta le aziende digitali a comprendere meglio i propri clienti, i loro comportamenti sul sito, le azioni che compiono e perché, e gli elementi che impediscono loro di completare obiettivi specifici sul sito web.
Come ottimizzare il tasso di conversione
L’ottimizzazione delle conversioni non dovrebbe essere altro che il tuo onesto sforzo di fornire a tutti un fantastico viaggio del cliente, dal momento in cui utilizza il motore di ricerca, atterra sulla tua pagina di destinazione e arriva fino alla cassa. È così che potrai assicurarti che i tuoi sforzi di marketing online abbiano davvero successo.
Un tasso di conversione elevato è un chiaro segno di un’azienda incentrata sul cliente e la prova che il tuo sito web è funzionale. Il modo migliore per ottimizzare il tuo tasso di conversione attuale è quello di utilizzare degli strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione.
È il modo più efficace per garantire che i tuoi lead qualificati si convertano in azioni significative. Inizia a lavorare sul CRO ottimizzando il tuo sito web. Per farlo, devi assicurarti che il tuo sito abbia un tempo di caricamento rapido e che il tuo pulsante CTA sia ben visibile e facile da trovare.
Rendi il processo di checkout il più semplice possibile e assicurati che i tuoi clienti ricevano un’assistenza omnichannel. È inoltre necessario pensare all’ottimizzazione delle landing page per garantire che i contenuti vengano visualizzati correttamente sia sui dispositivi desktop che su quelli mobili.
Considera i seguenti passaggi per ottenere la massima ottimizzazione della conversione:
- Set lower prices for your products/services to attract more visitors and beat your competitors;
- Improve the functionality of your website by ensuring all your web pages are fully functional and are loading fast enough;
- Offer rewards such as freebies and free shipping and other extra incentives to increase both conversion and customer loyalty;
- Make your offer more competitive;
- Use attention-grabbing CTAs and internet marketing elements;
- Ensure 24/7 real-time customer service and support;
- Simplify your checkout process;
- Enable self-service.
- Show customer testimonials and user feedback
Per quanto tempo si devono far funzionare gli esperimenti di ottimizzazione della conversione?
L’ottimizzazione delle conversioni è spesso un processo continuo, simile all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Per quanto riguarda la durata dei test di conversione A/B, non esiste una risposta univoca e nemmeno una media. Secondo molti fornitori di servizi CRO, è possibile eseguire i test di ottimizzazione della conversione con siti web a basso traffico. Tuttavia, il problema è che si ottengono dati che possono essere fuorvianti.
D’altra parte, gli esperimenti possono richiedere mesi per fornire dati accurati. La durata dei tuoi esperimenti di ottimizzazione della conversione dipende dalle fasi di CRO che hai adottato. Queste fasi determineranno direttamente il tempo medio del test.
Poiché il tuo CRO dipende dalla qualità dell’esperienza dell’utente e dell’esperienza del cliente che offri, dovresti prenderti il tempo necessario per effettuare i test utente e analizzare i diversi scenari di percorso dell’utente per comprendere il comportamento dell’utente in loco e ottenere i risultati più accurati.
Il CRO può anche contribuire a garantire che il tuo marchio riceva delle recensioni positive da parte dei clienti. Ecco un elenco di fattori che possono aiutarti a scoprire il momento ottimale per il test degli utenti:
- Existing conversion rate;
- Minimum increase in conversion you’re hoping to achieve;
- The percentage of individual users included in your experiments;
- The average number of potential prospects getting to your landing page you’re experimenting with.
Limiti di Google Analytics e Adobe Analytics per l’ottimizzazione del tasso di conversione
La chiave per un’ottimizzazione di successo non sta solo nel sapere come i visitatori arrivano alla tua landing page, ma anche nel sapere cosa fanno mentre sono sul tuo sito, il loro comportamento, le loro preferenze, le loro abitudini, ecc. Per capirlo, è necessario disporre di dati sugli utenti che mostrino cosa ottimizzare e per chi ottimizzare. È un elemento essenziale per sviluppare una strategia CRO di successo.
Gli strumenti di raccolta, analisi e ottimizzazione dei tassi di conversione, come Google Analytics e Adobe Analytics, possono aiutarti a creare una strategia CRO basata sull’analisi e che si occuperà di:
- The main web pages your visitors land on first;
- The features they engage with;
- Pages where they spend the most time;
- The channel that brought them there;
- The links they used to get to your site;
- The browsers and devices they use.
Anche se tutto ciò sembra fantastico, i dati grezzi e le mappe di calore da soli non sono sufficienti per migliorare l’esperienza dell’utente o per determinare cosa ha portato un potenziale cliente al tuo sito web. Gli strumenti di analytics ti permettono di fare analisi quantitative e di scoprire come gli utenti interagiscono con il tuo sito web, ma non possono dirti perché fanno quello che fanno. È necessaria un’analisi qualitativa per capire il loro comportamento e le loro decisioni di acquisto.
Tale analisi ti dirà:
- Why do your visitors engage with your site?
- What made them land on your site?
- What page, product, or service appealed to them the most?
- What makes them believe your site has something your competitors don’t?
- How do they see your brand in their customer reviews?
- How do they describe interacting with your services, products, and brand?
- How do your products/services address the main pain points of your target audience?
Una volta ottenute queste informazioni e combinate con i dati analitici, sarà molto più facile capire come ottimizzare il sito web per servire meglio il pubblico di riferimento.
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Frequently Asked Questions
What is conversion rate optimization?
Conversion rate optimization is a process of increasing the percentage of visitors that complete a particular goal on your website to allow you to convert them into customers. These efforts often include reducing bounce rate, or shopping cart abandonment rate. The conversion optimization process can include multivariate tests, tracking micro - conversions, and other tactics.
How do you optimize conversion rate?
The first step to optimize your conversion rate is to re-evaluate the offer on your website to see how functional your website is and how competitive your prices are. The next step is to optimize your website by checking your CTAs, testing different web elements, and ensuring your content is fully optimized. The best way to optimize your conversion rate is to provide real-time, omnichannel customer support and simplify your checkout. When you combine all these actions, you should see your conversion rate go up.
What are the limitations of Google Analytics and Adobe Analytics for conversion rate optimization?
Google Analytics and Adobe Analytics allow you to gather raw data through quantitative analysis. However, the problem with raw data is that it can’t answer why your consumers do what they do or what made them land on your website. Analytics tools only allow you to understand how users interact with your website, but they can’t help you understand the reason behind the users’ actions.
How long should you let your conversion optimization experiments run?
There is no average time when it comes to the length of your conversion optimization efforts. The longer you run your tests, the more data you gather.
Dopo aver appreso le basi dell'ottimizzazione del tasso di conversione, potresti voler approfondire che cos’è l’ottimizzazione del tasso di conversione. Scoprirai le tecniche e le strategie che possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati. Se sei curioso su come avviare i tuoi esperimenti, leggi su come ottimizzare il tasso di conversione. Ti guiderà attraverso i passi necessari per iniziare. Un altro aspetto importante è sapere per quanto tempo si devono far funzionare gli esperimenti di ottimizzazione della conversione. Questo articolo ti fornirà indicazioni su quando fermarti per ottenere dati significativi. Infine, è utile essere consapevoli dei limiti di Google Analytics e Adobe Analytics per l’ottimizzazione del tasso di conversione. Conoscerli ti permetterà di evitare errori comuni e sfruttare al meglio le tue risorse.