Cos’è la customer experience?
Tutte le interazioni che i clienti hanno con un’azienda e i suoi servizi/prodotti sono chiamate customer experience o CX. Inizia quando il cliente inizia a trattare con un’azienda.
La CX consiste nel fornire un’esperienza efficace, utilizzabile e soddisfacente. Il fattore principale è fornirla a tutti i clienti, sempre e ovunque. Si tratta di superare le aspettative dei clienti, aiutarli e prendersi cura di loro. È come una partnership e ogni esperienza ha un impatto su di essa. Investisci in soluzioni software per la customer experience e aumenterai le tue vendite e il tuo fatturato.
Every contact we have with the customer influences whether they will come back. We have to be great every time or we'll lose them.
Quali sono i vantaggi di una buona customer experience?
- clienti fedeli
- nuovi clienti
- maggiori entrate
- coinvolgimento dei clienti
- fidelizzazione dei clienti
Perché la customer experience è così importante?
Secondo l’Harvard Business Reviews, l’esperienza del cliente non è mai stata così importante. Lo studio afferma che il cliente che ha avuto una buona CX probabilmente spenderà il 140% in più. Questo rispetto al cliente che ha avuto una cattiva CX. Investire nella CX è più conveniente per l’azienda a lungo termine. Il motivo è che un cliente insoddisfatto necessita di maggiori risorse per risolvere la sua insoddisfazione.
Un altro fattore menzionato nello studio di Harvard Business Reviews è la fedeltà dei clienti. È emerso che una buona CX offre il 74% di possibilità di fidelizzare un cliente l’anno successivo. Se invece la CX è scarsa, l’azienda ha il 43% di possibilità di fidelizzare il cliente l’anno successivo.
Come migliorare la tua CX con un software per il servizio clienti?
Un software per l’assistenza clienti, come LiveAgent, consente una comunicazione rapida ed efficiente con i clienti. I rappresentanti dei clienti possono lavorare con un unico software. LiveAgent consente di comunicare con i clienti da più canali.
Funzionalità di LiveAgent che migliorano la CX:
Articoli della Base di Conoscenza (Portale self-service)
- Call center, Email, Social Media, LiveChat
- Risposte predefinite
- Time tracking
- Reparti
Panoramica degli analytics
- Raccolta dati multicanale
- Panoramica mobile delle richieste dei clienti
Scopri di più sulle Funzionalità di LiveAgent.
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Guarda un video sulla customer experience
La customer experience è fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni. Il software di help desk LiveAgent offre una serie di funzionalità affidabili per aiutare le aziende a migliorare l’esperienza di assistenza ai clienti. Grazie a funzionalità come la gestione completa dei ticket, le capacità omnichannel, il portale self-service per i clienti e gli analytics dettagliati, LiveAgent aiuta le aziende ad aumentare la soddisfazione dei clienti e a ridurre i tempi di risposta. Inoltre, LiveAgent si integra con i più diffusi software di terze parti e offre una sicurezza di prim’ordine per garantire che i dati dei clienti rimangano al sicuro. Sfruttando le funzionalità e gli strumenti offerti dal software LiveAgent, le aziende possono facilmente fornire ai propri clienti un’assistenza utile ed efficiente.
Frequently Asked Questions
What does the term customer experience mean?
Customer experience (or CX) refers to all interactions between a customer and a company. It includes both the experience related to the technical side, as well as, for example, experiences related to contact with a representative of a given brand, i.e. customer service.
What are the pillars of customer experience?
There are six main pillars of the customer experience. The first is personalization, that is, focusing on the customer to create an emotional bond with him. The second pillar is honesty, which is based on mutual trust and credibility. The third pillar is expectations. The point here is to be aware of what customers expect and what to do to exceed them. Another foundation is taking responsibility for finding a solution to the problem. The next point is the ability to simplify customer service as much as possible, which the customer should spend as little time and effort as possible. The last pillar is empathy, i.e. creating individual relationships with clients based on the context of the situation.
How to improve customer experience?
To improve the customer experience, the first thing you need to do is understand the customer, put yourself in their shoes and ask yourself: what can we improve? An equally important point is excellent customer service, which will allow you to efficiently solve customer problems, and also give you the opportunity to listen to them in real time. Relying on regular customer feedback is a way to improve your customer experience.
Dopo aver esplorato la pagina sull'esperienza del cliente, potresti essere interessato a scoprire qual è il miglior software per l'esperienza del cliente del 2024. Questo articolo ti guiderà attraverso le caratteristiche principali da considerare quando scegli un software per migliorare la customer experience.
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