Hai difficoltà a farti sentire durante una chiamata VoIP? La causa potrebbe essere un problema comune chiamato jitter o jitter VoIP (cioè voice over Internet protocol).
Che cos’è il jitter VoIP?
La tecnologia VoIP converte i suoni della voce in dati chiamati pacchetti. Questi pacchetti vocali vengono poi trasmessi attraverso Internet e quindi riconvertiti nel suono originale.
Purtroppo, a volte ritardi e problemi si ripercuotono sulla chiamata. Quando si verifica una perdita di pacchetti, la qualità dell’audio ne risente. Nel migliore dei casi, un ritardo nella trasmissione dei pacchetti comporta brevi interruzioni. Nel peggiore dei casi, il packet jitter comporta la perdita di intere parole. Fortunatamente, la perdita di un singolo pacchetto può non essere percepita. Tuttavia, quando si perdono più pacchetti, l’intero flusso di pacchetti potrebbe essere interrotto. Ciò significa che la conversazione potrebbe essere gravemente disturbata.
Che cos’è il jitter di rete?
Il jitter di rete si riferisce alla quantità di variazione della latenza di ricezione dei pacchetti. Ad esempio, il pacchetto uno arriva in 5 millisecondi, il pacchetto due in 10 millisecondi e il pacchetto di rete in 30 millisecondi. In questo esempio, la latenza della rete peggiora gradualmente nel tempo. Se questo accade al traffico VoIP, la conversazione potrebbe diventare difficile da capire. Il problema potrebbe essere causato da un’elevata congestione della rete o da una velocità VoIP inadeguata dovuta a una connessione Internet lenta.
Tutte le reti presentano un certo grado di jitter di rete. Una rete interna di piccole dimensioni, come una rete privata di due computer nella stessa stanza, in genere presenta un jitter di rete prossimo allo zero. Al contrario, un’azienda globale può avere connessioni di rete in molte sedi diverse e, quindi, un jitter maggiore.
Cause del jitter nelle chiamate VoIP
Per capire come i problemi di jitter si traducono in una scarsa qualità delle chiamate, è utile comprendere le fonti del jitter. Alcune cause di scarsa qualità delle chiamate possono essere facilmente risolte dal provider di telefonia VoIP. Altre cause di scarsa qualità della voce, come un router mal configurato, possono essere più impegnative.
velocità di download e velocità di upload – La velocità di Internet è spesso un fattore che influisce sulla scarsa qualità delle chiamate video o VoIP. L’aggiornamento del router wireless o l’acquisto di una velocità di connessione più elevata possono essere d’aiuto.
rete mal configurata – La modifica delle impostazioni di rete per dare priorità alle chiamate telefoniche può essere d’aiuto fin da subito. Chiedi aiuto al tuo reparto operativo di rete (o all’assistenza IT) in caso di rete mal configurata.
hardware difettoso – Con il tempo, l’hardware si rompe a causa dell’uso. Ad esempio, si potrebbe avere un cavo Ethernet difettoso che collega il portatile a Internet. In questo caso, si verificheranno chiamate indecifrabili e problemi di qualità audio.
non riuscire a utilizzare il VoIP aziendale – I sistemi VoIP aziendali sono progettati per fornire delle chiamate VoIP di alta qualità. Utilizzando un sistema VoIP consumer di base, è difficile evitare problemi di qualità come l’audio spezzettato. Ecco perché i requisiti VoIP devono essere chiari sui livelli di jitter accettabili.
impostazioni di qualità delle chiamate VoIP – A volte è necessario dedicare un po’ di tempo alla revisione delle impostazioni e delle funzionalità del provider VoIP. Le impostazioni predefinite potrebbero non essere adatte al tuo provider di servizi Internet o alle tue apparecchiature di rete. Inoltre, è bene considerare le funzionalità avanzate come il jitter buffer e la cancellazione dell’eco audio.
Effetti del jitter sulle chiamate VoIP
Dopo aver affrontato la panoramica tecnica, è giunto il momento di affrontare un punto pratico essenziale. In che modo il jitter eccessivo influisce sulle chiamate VoIP? Ci sono due modi principali in cui il jitter influisce sul servizio VoIP.
parole tagliate – Piccole quantità di jitter causano problemi di qualità relativamente piccoli. Ad esempio, una o due parole in una frase possono risultare inudibili.
interruzioni del servizio e perdite di segnale – Con una connessione di rete degradata, la chiamata può interrompersi per diversi secondi. In particolare, un jitter VoIP particolarmente negativo può causare la completa disconnessione della conversazione.
Come condurre un test del jitter di rete?
Un livello molto basso di jitter avrà un impatto minimo sul segnale audio. Si consiglia di testare il livello di jitter prima delle chiamate importanti. Fortunatamente esistono test gratuiti della larghezza di banda che possono essere utilizzati per confrontare la propria connessione di rete con gli standard del settore.
Considera di provare una delle seguenti applicazioni per eseguire un test del jitter di rete.
Test del jitter di solar winds – Questo progetto include una versione di prova gratuita che consente di provarlo completamente per 30 giorni.
Monitor di rete PRTG – Questa applicazione per il test del jitter di rete è disponibile gratuitamente per 30 giorni.
Se non si desidera utilizzare uno strumento software specializzato, è possibile stimare il jitter manualmente. Apri una finestra di comando (in Windows, premi il tasto Windows e digitate CMD) ed esegui un comando ping verso un sito web. I risultati possono essere incollati in un calcolatore di jitter.
Qual è un buon punteggio di jitter?
Un buon punteggio di jitter è inferiore a 30 ms (cioè 30 millisecondi).
Qual è il jitter accettabile per il VoIP?
Punta a un jitter di 30 millisecondi o meno per evitare problemi di jitter durante le chiamate sul tuo servizio VoIP. Per aumentare ulteriormente le prestazioni, riduci il jitter il più possibile. Ad esempio, utilizza la tecnologia QoS (Quality of Service) per dare priorità alle chiamate VoIP.
Quando il jitter è negativo per il VoIP?
In generale, il servizio VoIP può avere problemi quando il jitter supera i 30 millisecondi. Per migliorare la qualità delle chiamate, è possibile intervenire su alcuni aspetti.
qualità del servizio – Alcuni fornitori di servizi VoIP possono aiutarti a ridurre il jitter a un livello accettabile con la tecnologia della qualità del servizio.
provider di servizi Internet – La velocità complessiva della connessione a Internet è un fattore importante. Per questo motivo, chiedi al tuo provider di Internet consigli su come migliorare le prestazioni.
impostazioni – Dedica un po’ di tempo a esaminare le impostazioni della tua rete wireless a livello granulare. Se hai un router wireless di base, il passaggio a un cavo Ethernet è una buona opzione.
Quali sono le cause di un jitter elevato?
Le ragioni di un jitter elevato sono molteplici. Verificale tutte per identificare con successo il problema.
velocità di connessione – Inizia a verificare la velocità massima offerta dal tuo provider di servizi Internet. Una bassa velocità di connessione è la causa principale di un elevato jitter, quindi cerca di ottenere il servizio più veloce che puoi permetterti.
velocità di upload e di download – Il successivo motivo di un jitter elevato è la bassa velocità di download e di upload.
traffico di rete – La velocità VoIP può risentirne se il traffico di rete è sovraccarico. Per gestire questo problema, programma il router in modo da enfatizzare la velocità VoIP.
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi per risolvere il jitter
Esistono alcuni modi per ridurre il jitter e ottenere chiamate VoIP migliori.
Requisiti VoIP – Inizia a esaminare i requisiti minimi necessari per le chiamate VoIP.
impostazioni del router wireless – esamina le impostazioni e le funzionalità del router. Ad esempio, per ottenere velocità migliori devi utilizzare la frequenza di 5 GHz anziché quella di 2,4 GHz.
amministrazione di rete – Se la crescita dell’azienda è una priorità, chiedi al tuo reparto di rete di aiutarti a ridurre il jitter. Potrebbero avere altri suggerimenti da utilizzare per risolvere i problemi di larghezza di banda insufficiente.
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Frequently Asked Questions
Che cos'è il jitter VoIP?
Il jitter VoIP è un problema che influisce sulla qualità delle chiamate VoIP. È definito come una variazione del ritardo dei pacchetti ricevuti durante le chiamate. Quando il ritardo nella ricezione dei pacchetti è elevato, la chiamata potrebbe presentare problemi di qualità audio.
Che cos'è il jitter di rete?
Il jitter di rete è una situazione in cui si verifica una variazione significativa della latenza di ricezione dei pacchetti. Può influire sui giochi online, sulle videoconferenze e su altre attività Internet.
Quali sono le cause del jitter nelle chiamate VoIP?
Le cause principali del jitter sono una rete mal configurata, un hardware difettoso e una bassa velocità di Internet. Il jitter può essere causato anche da un uso non corretto delle impostazioni di qualità del servizio.
Quali sono gli effetti del jitter sul VoIP?
Gli effetti principali del jitter sulle chiamate VoIP includono la caduta delle chiamate, la mancanza di parole e le interruzioni del servizio.
Che suono ha il jitter del VoIP?
Il jitter VoIP è una conversazione difficile da comprendere. Potresti non sentire la metà delle parole pronunciate dall'altra persona. Allo stesso modo, l'interlocutore potrebbe non essere in grado di sentirti correttamente.
Come si calcola il jitter?
Il modo più semplice per calcolare il jitter è utilizzare uno strumento software per il jitter. Ad esempio, è possibile scaricare l'applicazione Solar winds jitter test o lo strumento PRTG network monitor. Entrambi questi strumenti offrono delle prove gratuite.
Qual è il jitter accettabile per il VoIP?
Il jitter accettabile per le chiamate VoIP è di 30 millisecondi.
Perché il mio jitter è alto?
Il jitter può essere elevato per diversi motivi. In primo luogo, la connessione Internet potrebbe essere troppo lenta per supportare le chiamate VoIP. In secondo luogo, potrebbero esserci troppe richieste (ad esempio, giochi online, chiamate VoIP, streaming video e così via) sulla connessione. In terzo luogo, il router potrebbe non essere configurato per dare priorità alle chiamate VoIP (ad esempio, le impostazioni di qualità del servizio).
Come sistemare il jitter delle chiamate VoIP?
Ci sono alcuni modi semplici per risolvere il jitter delle chiamate VoIP. Inizia passando a un cavo Ethernet, che offre una velocità superiore a quella del wireless. Inoltre, chiudi i programmi non VoIP durante le chiamate VoIP per massimizzare la larghezza di banda. Se questi passaggi non dovessero essere utili, prova a utilizzare le impostazioni della qualità del servizio per dare priorità alle chiamate VoIP.
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