Cosa è un KPI?
I Key Performance Indicators (KPI) sono una misura negli studi aziendali che aiutano il proprietario o l’amministratore delegato a monitorare la propria attività. Ogni settore di attività ha i propri KPI. Nel campo del marketing o del servizio clienti, gli indicatori sono i seguenti:
- Tempo Medio di Attesa: è il tempo medio impiegato dalla front line per rispondere a una richiesta.
- Tempi Medi di Risoluzione: il tempo impiegato dal team per risolvere il problema del cliente.
- Customer Churn: quando i clienti smettono di trattare con un’azienda.
- Punteggio di Soddisfazione del Cliente: misura la felicità dei tuoi clienti in un breve periodo di tempo.
Comprendere l’essenza dei KPI
Scopri le qualità essenziali di un buon KPI, tra cui la capacità di fornire prove oggettive, informare il processo decisionale e tracciare cambiamenti significativi nel tempo. Scopri le domande chiave da porsi quando si definiscono i KPI, assicurando che siano allineati con i risultati desiderati e supportati da un solido ciclo di revisione. Che tu sia alle prime armi con i KPI o stia cercando di migliorare la tua comprensione, questo video è una risorsa preziosa.
I KPI sono una parte essenziale delle migliori soluzioni di sistemi di ticketing IT e dei software di help desk per l’assistenza clienti. Quando scegli la soluzione giusta per la tua azienda, cerca sempre questa funzionalità essenziale.
Frequently Asked Questions
Cosa significa KPI?
KPI, o key performance indicator, è un valore che ci mostra quanto efficacemente l'azienda raggiunge gli obiettivi chiave del business. Le organizzazioni usano i KPI per valutare il loro successo nel raggiungimento degli obiettivi. Grazie al monitoraggio di questi dati, sanno se le loro azioni sono efficaci o meno.
Quali sono degli esempi di KPI?
I KPI dipendono da ciò che la tua azienda vuole monitorare. Per esempio, nel reparto marketing, questi possono essere: conoscenza di marca, customer engagement, Marketing Qualified Leads (MQL) e Customer Acquisition Cost (CAC), nel reparto vendite saranno: aumento mensile delle vendite, margine di profitto medio, o performance del prodotto. Nel SaaS, invece, questi possono essere: indice di liquidità, KPI Net Promoter Score (NPS) e KPI del costo di acquisizione del cliente (CAC).
Quando usare i KPI?
Utilizziamo i KPI quando vogliamo tracciare i progressi verso il raggiungimento di un obiettivo specifico nel tempo. Gli obiettivi possono cambiare, così come i risultati e i progressi verso di essi. È estremamente importante tenerne traccia e determinare se sono soddisfacenti o meno.
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