Cosa è il Lifetime value?
In termini di business, il Lifetime Value o (LTV) è il valore monetario o il valore che puoi guadagnare da un cliente in relazione al suo rapporto con la tua azienda.
Il Lifetime Value è un indicatore molto forte relativo alle risorse umane e ai finanziamenti. Anche se si basa molto sulla stima, fornisce un quadro chiaro del numero di clienti che puoi raggiungere negli anni a venire e di quanto sia vantaggioso per te acquisire nuova clientela. Inoltre, fornisce un’analisi costi-benefici (CBA) sull’opportunità di acquisire clienti e sui costi per acquisire un cliente.
Frequently Asked Questions
Cosa è il lifetime value?
Il lifetime value del cliente, ovvero il CLV o LTV, è una delle statistiche chiave che consentono di tracciare un cliente nell'ambito del servizio clienti. Consente di determinare il valore di un cliente per l'azienda in base all'intero rapporto cliente-azienda. Questo indicatore aiuta le aziende a sviluppare delle strategie per l'acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione di quelli che hanno già fatto degli acquisti.
Come calcolare il lifetime value?
Per calcolare il valore a lungo termine di un cliente, occorre innanzitutto calcolare il valore medio degli acquisti effettuati e poi moltiplicare questo numero per la frequenza media degli acquisti. In questo modo si determina il valore del cliente. Nella fase successiva, bisogna moltiplicarlo per l'aspettativa di vita del cliente.
Come aumentare il lifetime value?
Ci sono diverse soluzioni per aumentare il lifetime value del cliente. In primo luogo, puoi fornire dei contenuti di valore che coinvolgano i clienti. In secondo luogo, un servizio clienti efficiente sarà un aspetto fondamentale. È inoltre fondamentale ascoltare i clienti e offrire loro un'esperienza personalizzata.
Dopo aver appreso il concetto di Lifetime Value, potrebbe essere interessante scoprire di più su come creare valore per i clienti. Visiti la pagina su come creare valore per i clienti per capire perché è così importante e quali sono i principi fondamentali per farlo. Inoltre, se desidera migliorare il servizio clienti attraverso una comunicazione efficace, la pagina sull'inoltro delle e-mail offre una guida su come impostare rapidamente questo processo. Scopra come l'inoltro delle e-mail può integrarsi nella sua strategia di assistenza clienti per offrire un supporto più efficiente.
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