Cosa è una richiamata del servizio clienti?
Una richiamata del servizio clienti è una funzione software del call center IVR (risposta vocale interattiva). In sostanza, si tratta di una richiamata automatica che viene interamente eseguita dal software del call center.
Perché i clienti richiedono la richiamata?
I clienti richiedono la richiamata per tre motivi principali:
- Non vogliono aspettare in attesa
- La linea è occupata/la coda di attesa è troppo lunga
- Non ci sono agenti disponibili per rispondere alla chiamata (ad esempio, al di fuori dell’orario di lavoro)
Come viene eseguita una richiamata automatica?
In genere, una volta che un cliente richiede una richiamata, la chiamata viene immediatamente terminata. Tuttavia, il sistema conserva il numero di telefono del chiamante e lo inserisce nella coda delle chiamate. Una volta che il numero di telefono raggiunge la parte anteriore della linea, il sistema compone automaticamente il numero di telefono mantenuto e collega il chiamante a un agente del contact center designato.
Perché le richiamate sono una funzione utile?
Le richiamate sono utili perché possono:
- Aumentare la soddisfazione del cliente
- Ridurre lo sforzo del cliente
- Ridurre il numero di chiamate abbandonate
- Accorciare le code di chiamata
- Presentare più opportunità di vendita
- Aumentare la produttività degli agenti
- Fornire maggiori informazioni sul tuo call center
Come puoi implementare la funzione in LiveAgent?
Per iniziare a utilizzare la funzione di richiamata IVR, è necessario collegare un numero di telefono VoIP al proprio account LiveAgent. Una volta connesso, devi creare uno script IVR e caricare i messaggi IVR. Per vedere una guida completa alla configurazione dell’IVR, consulta questo articolo.
Successivamente, è necessario aggiungere lo script di richiamata allo script IVR seguendo questa guida. Quando hai finito, fai clic su Salva e prova la funzione chiamando il numero di telefono integrato con il tuo account LiveAgent.
Ascolta le indicazioni del menu IVR e premi il numero del tastierino richiesto (ad esempio “Premere 4 per richiedere una richiamata). La tua chiamata dovrebbe essere terminata immediatamente e dovrebbe iniziare a squillare nella dashboard di LiveAgent finché un agente non risponde alla chiamata. Una volta risposto, LiveAgent richiamerà automaticamente il tuo numero, creando una richiamata automatica.
Dopo aver appreso l'importanza della funzionalità di richiamata, potresti essere interessato a scoprire di più su come questa tecnologia possa migliorare il tuo servizio clienti. Visita l'articolo "Richiamata del servizio clienti" per capire cos'è una richiamata del servizio clienti e perché è così utile. Inoltre, per un approfondimento sulla "richiamata automatica", scopri come funziona e quali sono i benefici di usarla, come la maggiore soddisfazione del cliente e la riduzione delle chiamate abbandonate. Queste informazioni ti guideranno a implementare efficacemente la funzione nella tua azienda.
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