Cos’è un service software?
I service software sono strumenti utilizzati dalle aziende per risolvere una serie di problemi. Vengono utilizzati, tra l’altro, per ottimizzare i processi di gestione delle relazioni con i clienti, tracciare i progressi dei dipendenti e fornire dei report utili. Si tratta in genere di software on-demand (SaaS) e sono utilizzati in molti settori, dalle aziende di assistenza sul campo alla vendita al dettaglio.
Quando hai bisogno di un service software?
Data la flessibilità dei service software e la quantità di problemi che possono aiutare a risolvere, probabilmente ogni azienda potrebbe trarre vantaggio da queste piattaforme. Sia che si tratti di una piccola impresa che vuole crescere, sia che si tratti di un’azienda di grandi dimensioni che ha bisogno di una soluzione semplificata per l’afflusso di richieste da parte dei clienti, il service software è la strada giusta da percorrere.
Per i clienti di oggi ci sono poche cose più importanti del servizio clienti. Può creare o distruggere le relazioni con i clienti e può essere il fattore più importante per consolidare la loro fedeltà. Questo aspetto è particolarmente importante per le piccole imprese, poiché una buona reputazione del servizio clienti può far aumentare i clienti.
Vale anche la pena di considerare che un maggior numero di clienti comporta un maggior numero di richieste. Questo è un altro motivo per investire in soluzioni di assistenza clienti. Perché ti permettono di utilizzare le risorse umane del tuo call center in modo più efficiente e di scalare quando necessario.
Un’idea sbagliata comune è quella di pensare al servizio clienti come a un sondaggio sulla soddisfazione post-vendita. In realtà, le relazioni con i clienti coprono ogni aspetto dell’interazione di un cliente con un’azienda. Dal contatto con i potenziali clienti, all’assistenza durante l’acquisto, fino al supporto post-vendita. Il software di assistenza può coprire tutti questi aspetti.
Se comprendi il valore dell’assistenza clienti tanto da farne una parte del tuo modello aziendale, è sicuro che hai bisogno di una buona soluzione di service software. Fornendo alle tue risorse umane questo prezioso strumento, potrai assicurarti di migliorare contemporaneamente le relazioni con i clienti e la soddisfazione dei dipendenti.
Quali sono i vantaggi del service software?
Come abbiamo detto in precedenza, il service software è estremamente adattabile, il che significa che ci sono innumerevoli modi in cui si può trarre vantaggio da esso. A patto di definire i tuoi obiettivi e di impostare lo strumento software di conseguenza, puoi fare qualsiasi cosa, dal miglioramento dell’esperienza del cliente all’aumento della fedeltà al marchio.
Tra i molti modi in cui si può trarre vantaggio da questo programma software c’è anche il miglioramento delle comunicazioni. Rendendo più facile per i clienti raggiungerti quando ne hanno bisogno, potrai contribuire a consolidare la soddisfazione e la fiducia dei clienti nella tua azienda. Oggi più che mai, gli utenti vogliono sentirsi apprezzati e valorizzati, rendendo l’efficienza del servizio clienti uno dei pilastri della fidelizzazione.
Ciò è particolarmente facile con gli strumenti che hanno un approccio omnicanale alla comunicazione. Essere in grado di dialogare con i clienti su qualsiasi app di social media utilizzata può semplificare la vita dell’agente e dell’utente dell’applicazione, oltre a fornire tempi di risposta più rapidi.
Sulla base del punto precedente, puoi beneficiare di questi strumenti di assistenza LiveAgent che possono tenere traccia di tutte le richieste, indipendentemente dalla piattaforma di origine, e organizzarle in ticket accessibili attraverso il software di assistenza. Avere chiamate, e-mail, Facebook Messenger e persino WhatsApp in un’unica piattaforma può aiutare a tenere traccia delle richieste ed evitare che vengano trascurate.
Un altro aspetto vantaggioso delle piattaforme di assistenza clienti è la loro capacità di integrarsi con altri software per ottenere informazioni cruciali sul comportamento dei clienti. Questo è particolarmente vantaggioso per le piccole imprese che devono trarre il massimo da ogni interazione con i clienti.
E non è solo il comportamento dei clienti che può essere analizzato: avere dei report sui tuoi rappresentanti del servizio clienti può darti informazioni cruciali su ciò che può o non può funzionare. Il service software può fornirti queste informazioni, consentendoti di modificare i processi e migliorare il tuo modello di servizio.
La scelta di una soluzione software con CRM integrato può cambiare l’intero flusso di lavoro del servizio clienti. Questo tipo di applicazione aziendale consente agli agenti di accedere a importanti informazioni sui clienti sulla stessa piattaforma cloud in cui viene gestita la richiesta. Il CRM può anche essere personalizzato per fornire ulteriori dati sui tipi di prodotti acquistati dai clienti, anche se lo hanno fatto tramite un fornitore terzo.
Alcuni servizi offrono anche la possibilità di creare una base di conoscenza per i clienti, con informazioni utili sui prodotti e sui problemi più comuni. Questo aiuta i clienti a trovare delle soluzioni più rapide e libera i tuoi agenti di occuparsi dei casi più complessi.
L’automazione e l’intelligenza artificiale sono alcune delle funzionalità più recenti aggiunte alle piattaforme di assistenza e sono una manna dal cielo. Anche le aziende più piccole hanno a che fare con attività ripetitive e ci sono alcune richieste dei clienti che si ripresentano più volte. L’automazione consente di gestire le attività ripetitive e di semplificare il processo di risoluzione dei problemi ricorrenti, migliorando ulteriormente la pianificazione delle risorse aziendali.
Per ottenere il massimo dal tuo service software, assicurati di controllare la licenza del software per vedere quali funzionalità sono incluse in ogni livello di abbonamento. Anche se suggeriamo LiveAgent, la realtà è che qualsiasi piattaforma è meglio di nessuna.
Come funziona il service software?
Il mondo dei service software è molto vasto e ogni singolo programma ha le sue peculiarità. Tuttavia, la maggior parte di essi presenta delle analogie in termini di funzioni e modalità di esecuzione.
Il service software è un prodotto software di cloud computing che raccoglie tutte le comunicazioni e le organizza come ticket. Ciò significa che le e-mail, la live chat e persino i messaggi dei social media possono essere visualizzati in una dashboard completa. Pensa a Google Workspace come esempio.
Oltre a organizzare le comunicazioni, questi strumenti sono in grado di assegnare i ticket a diversi agenti e persino di filtrarli in base alle loro competenze, evitando le collisioni tra agenti. Questo migliora la gestione delle risorse e ottimizza il flusso di lavoro. Considerando che le risposte lente e i messaggi trascurati sono tra i principali fattori di insoddisfazione dei clienti, queste funzionalità sono fondamentali per ogni applicazione di assistenza.
I report sono un’altra funzionalità chiave del service software, che aiuta a tenere traccia e a gestire il carico di lavoro e l’efficienza degli agenti. La maggior parte dei fornitori di servizi applicativi pone l’accento su questa funzionalità perché può fornire dati preziosi per migliorare il servizio clienti e le prestazioni degli agenti.
La maggior parte delle piattaforme di servizi consente l’integrazione con software di terze parti attraverso interfacce di programmazione delle applicazioni. Questo aumenta le funzionalità del servizio e la convenienza. Non dovendo passare da una scheda all’altra e da un’applicazione all’altra, puoi tenere tutte le informazioni rilevanti in un unico posto.
Oggi è possibile trovare persino service software con strumenti di intelligenza artificiale nel codice sorgente. In un settore pieno di compiti ripetitivi e di richieste ricorrenti, l’automazione può far risparmiare tempo e risorse preziose.
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Nel complesso, i service software sono una componente chiave del modello di servizio di ogni azienda e lavorano per snellire e semplificare i processi di servizio. Che tu sia un fornitore di servizi cloud o che tu venda beni fisici, è probabile che tu possa trovare un service software che faccia al caso tuo.
Frequently Asked Questions
Qual è la definizione di service software?
Il service software è un software utilizzato per creare un'interazione tra i clienti e il servizio clienti. La soddisfazione del cliente dipende da un service software di alta qualità. Aiuta a risolvere i problemi e a gestire l'attività commerciale.
Quali sono le funzionalità che ogni service software dovrebbe fornire?
Il service software deve soddisfare diversi criteri. Innanzitutto, deve essere intuitivo e garantire il comfort d'uso. Deve inoltre garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle applicazioni. Infine, deve garantire l'automazione dei processi.
Perché hai bisogno di un service software?
Il service software consente un servizio clienti di alto livello. Ha un impatto sulla soddisfazione degli utenti, ma anche sulla soddisfazione dei dipendenti.
Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento del "service software", puoi scoprire cos’è un service software e capire quando potresti averne bisogno. Inoltre, potresti voler sapere quali sono i vantaggi del service software e come funziona per migliorare il tuo business. Per chi è interessato a migliorare l'assistenza clienti, esaminare i vantaggi dell'utilizzo della live chat potrebbe essere una lettura utile. La live chat può aiutarti con la conversione dei visitatori in clienti e migliorare la soddisfazione dei clienti. Infine, se desideri esplorare i migliori software per il servizio clienti, dai un'occhiata ai 20 migliori software del servizio clienti per trovare quello più adatto alle tue esigenze. Questi strumenti possono aiutarti a rafforzare le relazioni con i clienti e migliorare la produttività degli agenti di supporto.
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