Che cos’è un sondaggio sulla soddisfazione del cliente?
Survey is an examination of opinions, behavior made by asking people questions.
I sondaggi vengono compilati dai clienti dopo la loro esperienza con il personale di supporto. Noto anche come sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Questi sondaggi interrogano il cliente su come sono stati trattati dai rappresentanti dei clienti.
Non tutti i clienti compilano il modulo. Alcune persone lo vedono come una perdita di tempo e non ne vale la pena, quindi saltano il riempimento. Tuttavia, sono informazioni preziose per l’azienda.
Tutti gli agenti fanno del loro meglio per assicurarsi che il cliente abbia una buona esperienza. A volte, il cliente è così frustrato dal prodotto che può compilare il modulo del sondaggio in modo errato. Ciò è dovuto a un’errata interpretazione del cliente.
Cosa dovrebbe includere un sondaggio sulla soddisfazione del cliente?
Prima di iniziare a creare il tuo sondaggio, è importante determinare:
- Lo strumento che utilizzerai
- Chi stai cercando di raggiungere con il sondaggio (potrebbe essere un segmento specifico dei tuoi clienti)
- Obiettivi che la tua azienda utilizzerà per valutare il successo del sondaggio
Come determinare gli obiettivi per l’indagine sulla soddisfazione del cliente?
La scelta degli obiettivi SMART prima di creare il sondaggio sulla soddisfazione è fondamentale.
Quando fai brainstorming sui possibili obiettivi, assicurati che siano:
- S – specifico
- M – misurabile
- A – attuabile
- R – rilevante
- T – tempo limite
Successivamente, puoi iniziare a creare domande adatte al tuo marchio.
Tipi di domande:
- Aperto
- Chiuso
- Scelta multipla
- Tipo di valutazione delle domande
- Scaletta le domande
È importante valutare attentamente quali sono adatti ai tuoi obiettivi. Per avere un sondaggio utile, è necessario rendere facile l’esperienza degli intervistati. Pertanto, utilizza domande a scelta multipla o chiuse per avere risposte accurate. In caso di dubbi, dare l’opzione per la risposta aperta. Ma non esagerare a meno che tu non voglia perdere gli intervistati.
Infine, crea il tuo sondaggio sulla soddisfazione del cliente con questa semplice struttura:
1. La prima parte dovrebbe riguardare l’utilizzo del tuo prodotto o servizio da parte del rispondente / cliente.
2. La parte successiva dovrebbe essere tutta incentrata sul cliente. Determina i dati demografici importanti del cliente come età, posizione. Questo ti aiuta a determinare anche il tuo pubblico di destinazione.
3. Utilizzare il tipo di valutazione delle domande o la scaletta delle domande.
4. Dare all’intervistato la possibilità di esprimere le proprie opinioni con domande aperte.
5. Verso la fine, riassumi il sondaggio e fai sapere all’intervistato cosa accadrà con le loro risposte.
In che modo il software del servizio clienti può aiutare le valutazioni di soddisfazione del servizio clienti?
LiveAgent è un software per il servizio clienti, creato per far lavorare i rappresentanti dei clienti in modo efficace ed efficiente. Offre anche un’integrazione chiamata Nicereply. Grazie a questa integrazione, puoi raccogliere in modo efficace il feedback dei clienti.
Ulteriori informazioni sulle integrazioni di feedback di LiveAgent qui.
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Guarda un video sul sondaggio sulla soddisfazione del cliente
I sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e il software di help desk LiveAgent sono strumenti potenti che le aziende possono utilizzare per misurare la soddisfazione dei clienti. Le indagini sulla soddisfazione dei clienti consentono alle aziende di ottenere feedback preziosi che possono aiutarle a migliorare i propri prodotti e servizi. LiveAgent è un software di help desk che fornisce alle aziende un servizio clienti proattivo e la risoluzione dei problemi. Il sistema di ticketing automatizzato di LiveAgent aiuta a garantire che i clienti ricevano risposte tempestive alle loro richieste. La combinazione dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e del software di help desk LiveAgent crea una soluzione completa per il servizio clienti che consente alle aziende di fornire un’assistenza clienti eccezionale e di fidelizzare i clienti.
Dopo aver letto la nostra guida sul sondaggio di soddisfazione del cliente, potrebbe interessarti capire più a fondo cosa dovrebbe includere un sondaggio efficace per raccogliere feedback utili. Scopri anche come il software del servizio clienti può migliorare le valutazioni e ottimizzare la tua strategia di soddisfazione.
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Se vuoi sapere cos'è il feedback del cliente e perché è fondamentale per la tua attività, leggi il nostro articolo dedicato. Ti forniamo anche suggerimenti su come raccogliere feedback attraverso vari metodi come sondaggi via e-mail e interviste personali.
Infine, ti invitiamo a esplorare la nostra sezione sulla valutazione della soddisfazione del cliente per ottenere una panoramica completa dei metodi di misurazione più efficaci. Questa lettura ti aiuterà a capire come misurare la soddisfazione e migliorare l'esperienza complessiva del cliente.