Cos’è un software di telemarketing?
È uno strumento che aiuta a fare telemarketing in modo più efficiente. Permette di contattare un gran numero di persone in un breve periodo di tempo.
La tua soluzione software per il telemarketing ha bisogno di un sistema di chiamata ultra-affidabile e facilmente automatizzabile. Senza affidabilità, i tuoi rappresentanti di vendita passeranno il tempo a chiedere aiuto all’IT piuttosto che a raggiungere i potenziali clienti. In secondo luogo, la tecnologia mobile-first è fondamentale perché i tuoi rappresentanti devono lavorare da casa e chiamare i clienti. In terzo luogo, un software con funzionalità avanzate di tracciamento delle chiamate può fornire dati chiave che aiutano a migliorare gli sforzi di targeting.
Quali sono le principali funzionalità di un software di telemarketing?
Informati sulle principali funzionalità offerte. Per i team più grandi che devono effettuare un numero significativo di chiamate di telemarketing, è consigliabile provare il software per call center di LiveAgent. È possibile configurarlo in 5 minuti senza dover acquistare hardware speciale.
Funzionalità chiave degli strumenti di telemarketing
dialer – Questa funzionalità ha diversi nomi, come power dialer, predictive dialers, auto dialer, e progressive dialer. Accelera il processo di chiamata in uscita. I tuoi agenti di vendita possono concentrarsi sul dialogo con i potenziali clienti piuttosto che sull’inserimento dei numeri di telefono.
processo di composizione – Un buon processo di composizione consente di caricare un elenco di contatti e di iniziare rapidamente a effettuare delle chiamate in uscita.
Modalità di composizione regolabile – Ogni ritardo nel telemarketing costa potenziali vendite in un call center outbound. Per questo motivo, scegli una soluzione software per il telemarketing che supporti modalità di composizione regolabili. Questa funzionalità consente di saltare rapidamente le risposte negative e i segnali di occupato e di passare alla persona successiva nell’elenco dei contatti.
messaggi vocali – I segnali di occupato e la resistenza a rispondere alle chiamate in uscita sono sfide costanti per ogni operazione di telemarketing. Per questo motivo, la tua soluzione software per il telemarketing dovrebbe facilitare la scrittura e l’invio di messaggi vocali.
IVR – Considera l’utilizzo di un sistema di risposta vocale interattiva per indirizzare i clienti ai tuoi agenti di vendita.
broadcasting vocale – I tuoi agenti di vendita potrebbero richiedere la possibilità di contattare molti potenziali clienti contemporaneamente. Per soddisfare questa esigenza, scegli un sistema con trasmissione vocale.
Quali sono i vantaggi e i limiti dei software di telemarketing?
Anche se un software di telemarketing efficace tende a migliorare la tua attività di telemarketing, nessun software è infallibile. Vediamo alcuni vantaggi e limiti dei software di telemarketing:
customer journey – Un software di telemarketing outbound essenziale può essere efficace per avviare le chiamate. Se il team di vendita è in grado di effettuare una vendita in una sola chiamata, un’applicazione software di base può essere adatta. Tuttavia, la maggior parte dei clienti avrà un percorso più complesso. Ad esempio, i clienti del tuo settore possono aspettarsi un servizio personalizzato. In questo caso, è necessario scegliere un software per il telemarketing in grado di gestire più chiamate.
interazioni con i clienti – Per evitare di perdere i clienti, il tuo software dovrebbe integrarsi con un CRM basato su cloud come SugarCRM, Vtiger CRM, Agile CRM o Pipedrive. Tracciando tutte le interazioni con i clienti, gli agenti di vendita possono fare riferimento alle interazioni precedenti. Alcuni software di telemarketing non si integrano con il CRM, il che significa che le prestazioni del team di vendita potrebbero risentirne.
strumenti di gestione – È necessario fornire coaching ai rappresentanti. Potrebbe essere necessario fornire una formazione sull’intero processo di vendita. Devi anche tenere traccia di numeri essenziali come i rapporti di contatto, le chiamate in uscita e le chiamate in entrata. Scegli un software che includa report avanzati.
assistenza video – Alcuni clienti possono rispondere meglio alle strategie di coinvolgimento dei clienti tramite video, come i video personalizzati.
massimizzare i lavoratori a ore – Alcune aziende si affidano a lavoratori a ore per gestire le loro campagne outbound.
Limitazioni
Da solo, un ottimo software non può garantire il successo delle campagne outbound. Il successo delle campagne di telemarketing dipende da diversi fattori non legati al software.
formazione alle vendite – Per ottenere i migliori risultati, è necessario fornire una formazione al team di telemarketing, come ad esempio gli script per la gestione degli obiettivi. Da solo, il software di telemarketing non può sostituire una formazione ben progettata sulle tecniche di telemarketing. Una formazione carente comporta anche un elevato turnover dei dipendenti.
assistenza clienti – Il lavoro del tuo team di vendita in uscita si blocca se il tuo sistema si guasta. La scelta di un contact center aziendale per gestire le chiamate può ridurre al minimo questa limitazione.
email marketing – Sono relativamente pochi i sistemi di telemarketing che offrono modelli di email e funzionalità complete di email marketing. Se la tua strategia aziendale enfatizza il marketing diretto via e-mail, avrai bisogno di una piattaforma software per gestire le chiamate in entrata.
dimensioni dell’azienda – Esiste una differenza significativa tra una piccola azienda con cinque agenti di vendita e una grande organizzazione. Le aziende più grandi che gestiscono campagne di telemarketing a livello nazionale hanno bisogno di un software diverso.
Come implementare un software di telemarketing?
Il processo specifico di implementazione di un software di telemarketing varia a seconda dell’azienda. In questo esempio, supponiamo che la tua azienda abbia due team di vendita outbound. I tuoi responsabili delle vendite riescono a chiudere bene gli affari, ma hai bisogno di un maggior numero di contatti. Per risolvere questo problema, decidi di creare un team di telemarketing dedicato.
Il primo passo è dedicare un po’ di tempo a riflettere sull’intero processo di vendita.
tasso di contatto – Chiedi ai tuoi agenti di vendita di stimare il loro successo nel raggiungere i potenziali clienti per telefono.
lead inbound – Conferma il numero di lead inbound che sono arrivati all’azienda nell’ultimo mese. Raccogli informazioni sul numero di chiamate in uscita e in entrata. Una volta raccolti questi dati, confronta la tua azienda con altre del settore del telemarketing. Ad esempio, la durata media delle chiamate è di 4 minuti, secondo i dati riportati da Finances Online. Ciò significa che i tuoi dipendenti dovrebbero essere in grado di effettuare 10-15 conversazioni all’ora.
strumenti di vendita potenti – Fai un elenco degli altri strumenti di vendita a disposizione del team di telemarketing. Inizia dalla tecnologia, come la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), i telefoni cellulari e il sistema telefonico cloud. Inoltre, considera come le tecniche dei tuoi dipendenti possono contribuire alla tua attività. Ad esempio, puoi identificare le migliori firme di posta elettronica e incoraggiare gli altri dipendenti ad aggiornare le loro firme di conseguenza.
Avvia un progetto pilota con il team di telemarketing
Una volta scelto un software di telemarketing, prendi in considerazione l’utilizzo di una versione di prova. Ecco alcune delle funzionalità specifiche da tenere d’occhio.
dialer telefonico – Chiedi al tuo team di vendita quanto è performante il dialer telefonico.
hardware del telefono – Chiedi ai tuoi dipendenti informazioni sull’hardware del telefono. Tieni d’occhio i sistemi che causano pause imbarazzanti. Ritardi e lunghe pause possono scoraggiare i clienti.
flusso di lavoro giornaliero per le vendite – È fondamentale concentrarsi sulle chiamate in uscita e sul maggior numero possibile di conversazioni con i clienti in un lavoro di cold calling. Ad esempio, il software dovrebbe facilitare questo compito se si prevede che i dipendenti a ore effettuino 100 chiamate a freddo al giorno.
supporto per campagne di chiamate outbound – Il software deve essere in grado di gestire un gran numero di chiamate simultanee. Se il sistema funziona male in presenza di un elevato volume di chiamate, è meglio scegliere un altro sistema.
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Frequently Asked Questions
Cos'è un software di telemarketing?
I software di telemarketing migliorano notevolmente i tuoi sforzi di telemarketing. Invece di affidarsi a metodi antiquati, i tuoi rappresentanti di vendita possono utilizzare un software di telemarketing per effettuare un numero maggiore di chiamate e prestare maggiore attenzione alle esigenze dei clienti. L'utilizzo di un software di telemarketing affidabile alleggerisce il carico dei tuoi rappresentanti di vendita.
Quali sono le principali funzionalità di un software di telemarketing?
Le funzionalità principali di un software di telemarketing si concentrano sulle chiamate telefoniche. Per esempio, cerca un dialer che componga rapidamente i numeri di telefono, in modo da aumentare il tasso di contatti nel tempo. Altre funzionalità importanti sono il reporting avanzato e un'interfaccia intuitiva per ridurre il turnover dei dipendenti.
Quali sono i punti di forza e i limiti dei software di telemarketing?
Il principale punto di forza del software di telemarketing consiste nell'aumentare il numero di chiamate per ora. Ciò significa che è possibile eseguire campagne di telemarketing a livello nazionale con un numero inferiore di dipendenti orari. Inoltre, le funzionalità di reporting consentono ai manager di monitorare facilmente il numero di chiamate in uscita e in entrata. Ci sono alcuni limiti del software di telemarketing. Il software da solo non può fornire una formazione personalizzata sulle tecniche di telemarketing. Inoltre, il software di telemarketing non sempre si integra bene con altri strumenti (ad esempio, gli strumenti di marketing via e-mail).
Come implementare un software di telemarketing?
Il modo migliore per implementare un software di telemarketing è eseguire un piccolo test pilota. Dopo aver eseguito il test per alcune settimane, raccogli il feedback. Chiedi al team di vendita quale sia stato l'impatto sul loro flusso di lavoro quotidiano. Se si nota un miglioramento nel tasso di contatti, è possibile che tu abbia trovato il software di telemarketing giusto per le tue esigenze.
Se hai trovato interessante la spiegazione del software di telemarketing, potresti voler approfondire le funzionalità chiave degli strumenti di telemarketing. Scoprirai come queste funzionalità possano migliorare l'efficienza del tuo team e superare le limitazioni comuni. Inoltre, se stai cercando il miglior software per il tuo call center, dai un'occhiata alla nostra lista dei migliori 20 software per call center inbound nel 2023. Troverai consigli su quale software scegliere in base alle esigenze specifiche del tuo business.
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