Cos’è un trouble ticket?
Un ticket di assistenza significa letteralmente una richiesta di assistenza, tracciata da un sistema di gestione del servizio di supporto informatico. Può anche essere chiamato sistema di tracciamento dei problemi, sistema di trouble ticket o ticket di supporto.
È un sistema informatico che gestisce e registra liste di richieste di assistenza o problemi, organizzate in base alle esigenze del fornitore di servizi. Il sistema di trouble ticket è spesso collegato ad un database che contiene informazioni sui clienti, prodotti e soluzioni ai problemi più comuni.
Quando si riceve una nuova richiesta, i ticket vengono creati o aperti e l’obiettivo è quello di chiuderli o risolverli, fornendo la soluzione al problema segnalato.
Dopo aver letto la pagina sui trouble ticket, potresti essere interessato a scoprire i migliori software di ticketing per l'help desk. Questo articolo ti aiuterà a capire come un software di ticketing può potenziare il tuo team di supporto e migliorare la soddisfazione dei clienti. Inoltre, potresti voler approfondire il concetto di helpdesk web, dove potrai scoprire le funzionalità e i vantaggi di un helpdesk online per una gestione efficiente dell'assistenza. Infine, se stai cercando di migliorare il tuo servizio clienti, dai un'occhiata alla sezione su come migliorare il servizio clienti, dove troverai consigli pratici per aumentare la fedeltà dei tuoi clienti e risparmiare tempo prezioso.
Scopri come l'ID del ticket, un numero di riferimento univoco, semplifica la gestione delle richieste clienti con il software di ticketing LiveAgent. Offri un servizio clienti efficiente attraverso una piattaforma centralizzata con funzionalità avanzate come distribuzione automatica, proprietà del ticket e altro. Prova LiveAgent gratuitamente per migliorare subito il tuo supporto clienti!