Cosa sono le chiamate in uscita?
Una chiamata in uscita o outbound è un tipo di interazione telefonica avviata da un agente di call center. Di solito, queste chiamate ai clienti vengono effettuate da membri del team di vendita o da rappresentanti del servizio clienti.
I team di vendita tendono ad avviare chiamate a freddo a nuovi contatti che non hanno alcun rapporto precedente con l’azienda. Queste chiamate di vendita in uscita sono molto utili quando si tratta di generare lead e di ampliare gli elenchi di contatti delle aziende.
Strategie per chiamate in uscita di successo
Di seguito troverai alcune strategie che ti aiuteranno a portare le tue chiamate in uscita al livello successivo.
Rispetta sempre la legge
I requisiti legali per la gestione di un contact center variano da luogo a luogo. Assicurati di comprendere a fondo le leggi e le normative vigenti nella tua zona.
Se non disponi di un avvocato aziendale, puoi incaricare una società terza di esaminare tutte le leggi applicabili. Presta particolare attenzione alla gestione e all’archiviazione delle informazioni e dei dati dei clienti. Una fuga di notizie potrebbe danneggiare la tua reputazione e l’intera azienda.
Implementa il software di gestione dei call center outbound
Non sottovalutare l’importanza di un software per call center affidabile e dotato di ottime funzionalità di chiamata in uscita.
Un software di helpdesk come LiveAgent consente di creare un call center in uscita come parte delle principali operazioni aziendali. Non solo consente agli agenti di raggiungere i potenziali clienti, ma permette anche di studiare le interazioni con i clienti e di migliorare ulteriormente i KPI. Se utilizzi già un’altra soluzione software come CallHub o CallPage, LiveAgent supporta la migrazione dei dati da queste e molte altre piattaforme.
Inoltre, è possibile registrare tutti i dati importanti dei clienti in un CRM integrato, in modo che gli agenti possano fornire ogni volta una customer experience eccellente.
Forma i tuoi dipendenti
Nessuno vuole ricevere una chiamata da una persona che si innervosisce o si irrita e con cui è difficile parlare. Assicurati che i membri del tuo team di contact center siano ben formati e preparati a parlare con i clienti in qualsiasi situazione.
Esistono diversi modi per fornire formazione al personale. La scelta dipende dalle dimensioni del tuo contact center, dal numero di agenti e dal tipo di clienti con cui parlano abitualmente.
Ecco alcuni modi per formare il personale del call center:
organizza delle sessioni di formazione periodiche – Possono essere condotte da professionisti esterni o da dipendenti più esperti della tua azienda.
tieni dei seminari – Tieni i tuoi agenti aggiornati sulle nuove pratiche e tecnologie in arrivo.
analizza le registrazioni delle chiamate – Un software di helpdesk come LiveAgent consente di studiare le registrazioni delle chiamate precedenti dei clienti. Puoi usarle per insegnare ai tuoi dipendenti le buone e le cattive pratiche del servizio clienti.
utilizza gli script delle chiamate – La pianificazione delle chiaamte è fondamentale e gli script devono essere sviluppati con attenzione. Non vorrai mica che gli agenti dell’assistenza clienti o i rappresentanti delle vendite sembrino troppo rigidi e innaturali.
Analizza e migliora i tuoi KPI
Devi monitorare e aggiornare costantemente i tuoi KPI e gli obiettivi che hai stabilito per la tua azienda. Alcuni dei KPI a cui prestare attenzione sono:
- velocità di connessione
tempo medio di gestione
- risoluzione della prima chiamata
- tempo di occupazione
- punteggi di qualità
- tasso di abbandono
Questi KPI ti permetteranno di misurare i tassi di successo del tuo call center in uscita. Inoltre, ti forniranno dati che potrai utilizzare per regolare le tue operazioni aziendali. Ad esempio, potresti scoprire che il tuo call center non trae vantaggio dai dialer automatici o dai dialer predittivi, ma che funzionalità come l’IVR e il callback automatico sono molto utili. In questo modo potrai allocare meglio il tuo budget e far funzionare le cose senza intoppi.
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Frequently Asked Questions
Cosa sono le chiamate in uscita e quali tipi ci sono?
Le chiamate in uscita sono le interazioni telefoniche avviate dagli agenti del call center in uscita verso i clienti. I tipi di chiamate in uscita comprendono il telemarketing e le chiamate a freddo, le raccolte di fondi, le chiamate al servizio clienti, le ricerche di marketing, le chiamate di marketing, i sondaggi sui clienti, le chiamate di follow-up post-vendita, ecc.
Chiamata in uscita significa che hai chiamato?
È così. In una chiamata in uscita, il chiamante inizia il contatto con il destinatario.
Come gestire le chiamate in uscita in LiveAgent?
Il software di helpdesk LiveAgent ti permette di configurare il tuo call center in uscita. Se sei interessato a fornire un servizio clienti eccellente, puoi scegliere di conoscere LiveAgent sottoscrivendo una prova gratuita di 30 giorni, oppure puoi programmare una demo con un membro del team di vendita.
Come rendere efficace una chiamata in uscita?
A tal fine, è necessario assicurarsi che gli agenti del call center in uscita forniscano una comunicazione eccellente con i clienti - sono educati, rispettano il tempo dei clienti e li fanno sentire apprezzati. Inoltre, è bene fissare sempre una chiamata di follow-up nel caso in cui il cliente abbia altre domande, non sia sicuro di qualcosa, ecc. In questo modo è possibile costruire relazioni forti e durature con i clienti.
Dopo aver scoperto le basi delle chiamate in uscita, potresti essere interessato a sapere cosa sono le chiamate outbound. Questo articolo ti offre una panoramica completa su come gestire efficacemente le chiamate ai clienti. Per assicurarti che le tue chiamate abbiano successo, leggi le migliori strategie per chiamate in uscita di successo. Qui troverai consigli pratici, come rispettare la legge e migliorare i tuoi KPI.
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