Sei curioso di sapere come funziona il VoIP e come può darti la possibilità di effettuare chiamate a prezzi accessibili? Continua a leggere per scoprire come funziona il VoIP.
Cos’è il VoIP?
VoIP è l’abbreviazione di voice over Internet protocol. Un sistema telefonico tradizionale collega l’utente con altre persone utilizzando una rete di fili di rame e altri sistemi. Le chiamate VoIP, invece, vengono trasmesse attraverso Internet. Ogni parte della conversazione viene inviata come pacchetto di dati all’interlocutore e poi tradotta in suono.
Le chiamate VoIP vengono utilizzate da milioni di persone ogni giorno. Se hai mai lavorato in un moderno edificio per uffici, è molto probabile che tu abbia già effettuato e ricevuto chiamate VoIP utilizzando questo sistema.
Vediamo ora più da vicino come funzionano i sistemi VoIP per mantenerti connesso.
Come funziona il VoIP?
Per effettuare e ricevere chiamate attraverso la tecnologia PBX e VoIP, non è necessario conoscere il funzionamento del sistema nei dettagli. Tuttavia, una comprensione di alto livello dei meccanismi del servizio VoIP è utile.
Per illustrare la tecnologia VoIP in azione, supponiamo che tu abbia una soluzione VoIP e che il tuo migliore amico ti chiami. I passaggi seguenti spiegano come funziona la chiamata.
- Il tuo amico compone il tuo numero di telefono. Questa chiamata si collega al tuo provider di servizi VoIP e alla sua rete IP.
- Il provider di servizi VoIP invia la chiamata al telefono VoIP utilizzando una connessione Internet.
- Senti il suono di una chiamata in arrivo e rispondi al telefono. Non appena il tuo amico ti saluta, inizi a parlare.
- Man mano che la chiamata procede, ogni suono della conversazione viene trasmesso avanti e indietro attraverso una rete IP. La tecnologia VoIP trasmette costantemente queste informazioni digitali e le converte in audio man mano che la chiamata prosegue.
Come ottimizzare la connessione Internet per il VoIP?
Una connessione Internet ad alta velocità è fondamentale per effettuare chiamate VoIP. C’è solo un problema: probabilmente hai più dispositivi a casa e in ufficio che utilizzano contemporaneamente la tua connessione Internet a banda larga. Quando la connessione Internet a banda larga è troppo impegnativa, la tua connessione VoIP potrebbe risentirne.
Per evitare delusioni, utilizza i seguenti suggerimenti per ottimizzare la tua connessione a Internet.
Distanza dal router wireless. Il tuo computer o il tuo dispositivo mobile sono probabilmente collegati a Internet tramite wi-fi. Puoi ottenere una connessione più veloce avvicinandoti fisicamente al router durante le chiamate.
Spegni altri dispositivi e programmi che utilizzano la connessione Internet. Prima di ogni chiamata VoIP, dovresti spegnere le applicazioni che trasmettono audio e video (ad esempio, i servizi di streaming video come Netflix e i videogiochi connessi a Internet). Quando questi altri dispositivi e servizi sono scollegati, è probabile che la qualità della chiamata VoIP sia migliore.
- Se i suggerimenti di cui sopra non ti aiutano a ottimizzare la tua connessione Internet a banda larga, il passo successivo è chiamare il tuo provider di servizi Internet (ISP). Il provider potrebbe avere ulteriori suggerimenti tecnici su come velocizzare la connessione a Internet.
Quali sono i pro e i contro del VoIP?
Come ogni tecnologia, anche l’utilizzo del VoIP presenta pro e contro. Quindi, prima di passare a un provider VoIP aziendale e cancellare i tuoi sistemi telefonici tradizionali, prenditi qualche minuto per capire i pro e i contro.
Vantaggi del VoIP
Risparmio sui costi rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Inoltre, i fornitori di servizi VoIP spesso offrono una maggiore flessibilità (ad esempio, è possibile effettuare chiamate VoIP da PC, smartphone o tablet). Un ulteriore vantaggio del VoIP rispetto al telefono analogico è la velocità. È possibile configurare i sistemi telefonici VoIP in pochi minuti o ore, mentre la sottoscrizione di un telefono analogico o di un telefono cellulare può richiedere molto più tempo.
Svantaggi del VoIP
Per utilizzare il VoIP è necessario disporre di una connessione a banda larga funzionante. Un altro potenziale svantaggio è il tempo necessario per utilizzare appieno il VoIP se si è abituati a effettuare chiamate con le linee telefoniche tradizionali. Inoltre, le interruzioni di corrente possono rendere difficile l’accesso al VoIP con un PC, ma è comunque possibile utilizzare un’applicazione mobile VoIP.
Anche i sistemi telefonici tradizionali hanno pro e contro da considerare. Il vantaggio principale dei sistemi telefonici tradizionali è che continuano a funzionare anche in caso di interruzione di corrente. Inoltre, un telefono analogico non richiede una connessione a Internet per effettuare chiamate. D’altra parte, lo svantaggio di effettuare chiamate con un telefono analogico è rappresentato dai costi più elevati e dalla mancanza di flessibilità.
Qual è la differenza tra il VoIP e le comunicazioni unificate?
Prima di apportare modifiche all’infrastruttura di rete e acquistare un telefono IP per ogni dipendente, potreste valutare se non sia il caso di optare per la comunicazione unificata. Ci sono alcune differenze fondamentali da tenere a mente.
Focus sulle comunicazioni aziendali. Un sistema di comunicazione unificato combina diverse funzionalità come videoconferenze, audioconferenze, un’applicazione mobile e un servizio telefonico aziendale. Un telefono VoIP, invece, può essere utilizzato da un privato o da un’azienda.
Differenze di costo. È essenziale capire il costo degli strumenti di comunicazione aziendale. Nella maggior parte dei casi, un provider VoIP aziendale sarà probabilmente più economico delle comunicazioni unificate, soprattutto se si tratta di effettuare solo chiamate telefoniche.
Servizi professionali. A causa della complessità e delle numerose opzioni che le comunicazioni unificate comportano, potrebbe essere necessario pagare servizi professionali (ad esempio, consulenti) per configurare il sistema. Al contrario, le implementazioni VoIP possono essere molto più semplici.
Come scegliere il miglior provider VoIP?
Per un imprenditore, alcune decisioni di acquisto sono più importanti di altre. Quando scegli un fornitore di servizi VoIP, ricordati che userai il sistema ogni giorno. Pertanto, vale la pena dedicare un po’ di tempo a confrontare i diversi fornitori di servizi VoIP prima di fare la propria scelta. Per semplificare il processo, utilizza i seguenti criteri di selezione come punto di partenza.
reputazione del fornitore di servizi VoIP – Chiedi ad amici e colleghi di darti suggerimenti sul fornitore di servizi VoIP che utilizzano. Inoltre, dovresti dedicare un po’ di tempo alla ricerca di recensioni online che mettano in evidenza i pro e i contro dei diversi provider (ad esempio, la qualità della voce), in modo da poter stilare una lista ristretta.
chiamate internazionali – I fornitori di servizi VoIP affrontano le chiamate internazionali in modi diversi. Alcuni offrono chiamate internazionali illimitate verso pochi Paesi, mentre altri offrono chiamate internazionali verso decine di località.
funzionalità di sicurezza – Quando i tuoi clienti parlano con te, possono condividere informazioni riservate come i dettagli dei pagamenti (ad esempio, i numeri delle carte di credito). Questo è uno dei motivi per cui la sicurezza è una funzionalità fondamentale nella scelta di un fornitore di servizi VoIP.
qualità del servizio – Ti è mai capitato di essere disconnesso durante una telefonata importante? È un’esperienza incredibilmente frustrante. In termini di qualità del servizio, presta particolare attenzione alla qualità audio offerta dal fornitore di servizi VoIP. Inoltre, verifica il tipo di assistenza clienti (ad esempio, e-mail, telefono o chat) offerta dal provider. c
costo – Non dare per scontato che ogni piano mensile sia paragonabile. Alcuni possono includere delle funzionalità aggiuntive come le videochiamate, gli SMS e la possibilità di connettersi al sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).
Prima di considerare i costi, fai un elenco delle tue funzionalità principali (ad esempio, devi includere le chiamate internazionali a lunga distanza e la segreteria telefonica).
Choose the right VoIP provider
LiveAgent offers plenty of integrations with various VoIP providers so you can pick the right one for you. Curious about all the opportunities?
Guarda un video sul VoIP
L’helpdesk LiveAgent è una soluzione completa per il servizio clienti che offre un’ampia gamma di funzionalità per aiutare le aziende a interagire con i propri clienti, tra cui tecnologie di assistenza clienti, chat e connessioni VoIP. È progettata per creare un flusso di lavoro automatizzato che aiuti a risolvere le richieste dei clienti e a risolverle nel modo più rapido ed efficiente possibile. Una connessione VoIP è una connessione basata su Internet che consente alle aziende di comunicare con i propri clienti senza la necessità di linee telefoniche tradizionali. Questa connessione fornisce ai clienti un’assistenza rapida ed efficace, consentendo chat vocali e video dal vivo. LiveAgent sfrutta questa tecnologia per aiutare le aziende a comunicare e a impegnarsi più rapidamente con i propri clienti. Il team di supporto di LiveAgent è disponibile per fornire assistenza ai clienti in qualsiasi segmento, in qualsiasi momento e ovunque, assicurando ai clienti la migliore esperienza.
Frequently Asked Questions
What is VoIP?
VoIP is an acronym for voice over Internet protocol. It is a way to make phone calls using the Internet rather than a telephone company.
How does it work?
Voice over IP works by connecting your desk phone to the Internet and transmitting your conversation through an IP Network. Ultimately, VoIP lets you make calls to anybody whether they have a desk phone or a cell phone.
How do you optimize your Internet connection for VoIP?
To improve the quality of service on VoIP calls, you need to make sure data-intensive services (e.g., video streaming) are not using your broadband connection at the same time as your calls. If you are experiencing difficulties anyway, try to get closer to your network router. If neither of those tips works, ask your Internet service provider for further advice.
What are the advantages and disadvantages of VoIP?
The advantages of VoIP include affordable low-cost phone services and flexibility (e.g., you can use your smartphone to make VoIP calls). The disadvantages of VoIP include occasional problems with voice quality and the requirement that you have a quality broadband connection.
What is the difference between VoIP and unified communications?
VoIP is a technology to make phone calls through the Internet instead of using cellular service or a traditional phone. In contrast, unified communication is a suite of business communication tools that may include a fax machine, email, phone calls, video conferencing, and more.
How do you choose the best VoIP provider?
Start by defining what is important to you. For example, if you need low-cost international calling, focus on VoIP providers offering this feature. In most cases, the perfect solution will offer cost savings, high service quality, customer support, and an excellent provider reputation.
Se hai appena scoperto che cos'è il VoIP e vuoi approfondire, ti consigliamo di leggere di più su VoIP Mobile. Scopri come funziona la tecnologia VoIP mobile e quali sono le sue funzionalità principali. Se sei interessato a saperne di più sulle differenze tra numeri VoIP fissi e non fissi, visita la pagina su VoIP Fisso. Questa guida ti aiuterà a comprendere i vantaggi e gli svantaggi dei numeri fissi VoIP. Infine, se stai pensando di installare un servizio VoIP nella tua azienda o a casa, dai un'occhiata alla sezione sul Servizio Telefonico VoIP. Qui troverai informazioni sull'attrezzatura necessaria e come ottenere il servizio VoIP.
Scopri il VoIP mobile, una soluzione economica ed efficiente per effettuare chiamate tramite smartphone o tablet utilizzando un'app VoIP e una connessione Internet. Approfondisci le funzionalità, i vantaggi e le migliori applicazioni per rendere le comunicazioni aziendali rapide e convenienti. Visita il nostro sito per esplorare come il VoIP mobile può trasformare la tua esperienza di chiamata!