Che cos’è la chiamata VoIP?
Per chiamate VoIP (Voice over Internet Protocol) si intende l’effettuazione di chiamate telefoniche tramite una connessione Internet. È più vantaggioso dei sistemi telefonici tradizionali perché non richiede l’installazione di hardware. Inoltre, il VoIP garantisce mobilità e flessibilità, cripta le comunicazioni e offre chiamate illimitate a una frazione del costo delle linee telefoniche tradizionali.
I provider VoIP cloud offrono più della possibilità di effettuare e ricevere chiamate VoIP. È possibile registrarle, attivare l’avviso di chiamata e l’inoltro, personalizzare l’ID del chiamante e utilizzare il dialer VoIP per inviare messaggi vocali alle e-mail. Molti servizi VoIP in hosting includono anche una rete di messaggistica per chat di gruppo e messaggi istantanei.
Come funziona una chiamata VoIP?
La tecnologia VoIP converte i segnali analogici in segnali audio digitali. Trasferisce i pacchetti di dati su Internet, aiutandoti a connetterti a qualsiasi dispositivo di destinazione come fai di solito, solo senza una compagnia telefonica.
Ecco come funziona:
Ogni volta che utilizzi il dialer VoIP, il sistema invia una notifica al provider VoIP in hosting, che riceve informazioni sulla persona o sulla società che vuoi chiamare.
- Il provider effettua la chiamata e invia dei pacchetti di dati al dispositivo di destinazione dal telefono.
- Il sistema invia quindi pacchetti di dati al telefono, trasformandoli in un segnale audio digitale.
- Il provider VoIP instrada le chiamate in entrata nello stesso modo e l’interfaccia delle chiamate in entrata mostra l’ID del chiamante.
È inoltre possibile utilizzare il protocollo Voice over Internet su qualsiasi dispositivo mobile e telefono tradizionale. Quest’ultimo richiede la connessione a reti trunk che consentono alle apparecchiature telefoniche standard di funzionare con i protocolli VoIP.
Indipendentemente dal dispositivo, il tuo provider ti fornirà un token del dispositivo per l’autenticazione, che richiede aggiornamenti regolari.
Perché dovrei usare il VoIP per la mia teleconferenza?
Un servizio VoIP nel cloud ti permette di fare e ricevere telefonate in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ciò significa che non perderai mai una conferenza telefonica quando sei fuori ufficio. Questo non è il caso se ti affidi solo alle reti aziendali on-premise. Se lavori da casa, il VoIP è una scelta ovvia.
Indipendentemente dal tipo di rete e di connessione Internet (DSL, cavo o fibra), è possibile effettuare e ricevere chiamate senza problemi. Inoltre, è possibile risparmiare sulle bollette telefoniche, il che è particolarmente significativo se la tua attività prevede molte chiamate internazionali, perché i piani di chiamata internazionali sono incredibilmente convenienti con il VoIP.
Il VoIP offre la crittografia e la registrazione delle chiamate, in modo che tutte le comunicazioni siano sicure e salvate per una successiva consultazione.
È anche possibile utilizzare l’interfaccia Ethernet per collegare il telefono cellulare al software attuale per la comunicazione VoIP. Ciò consente di partecipare alle teleconferenze in viaggio tramite un’applicazione mobile o a casa utilizzando un software desktop. Inoltre, è possibile sfruttare la rete di messaggistica del sistema VoIP per inviare messaggi vocali e istantanei.
Le future versioni del software potrebbero scoprire nuove funzionalità, ma queste sono più che sufficienti per semplificare le comunicazioni aziendali.
Cosa serve per effettuare chiamate VoIP?
Per iniziare a utilizzare il VoIP, avrai bisogno di:
Una connessione Internet a banda larga stabile — non importa quale tipo di rete si utilizzi, purché offra connessioni ad alta velocità.
Un telefono VoIP o IP — un dialer VoIP ha tutte le funzionalità di un normale telefono fisso, ma si collega a Internet tramite cavi Ethernet o Wi-Fi.
Software VoIP per dispositivi desktop o mobili — questa soluzione è necessaria per utilizzare i servizi VoIP in hosting su desktop, laptop, tablet o telefoni cellulari. Il tuo fornitore di servizi VoIP ti darà accesso a un’applicazione di telefonia mobile dedicata, in modo che tu possa usare il tuo numero di telefono aziendale invece di quello personale. Per collegare il dispositivo al servizio di telefonia VoIP è necessario un auricolare o un microfono di qualità con altoparlanti.
Un adattatore VoIP — è necessario un ATA (Analog Telephone Adapter) se vuoi continuare a usare il tuo telefono analogico. Gli ATA possono trasformare i telefoni analogici in dispositivi abilitati al VoIP, ma non abilitano tutte le altre funzionalità come le registrazioni o le chiamate in conferenza. I telefoni tradizionali possono funzionare come telefoni IP solo per stabilire chiamate via Internet.
Come faccio a sapere se sto effettuando una chiamata VoIP?
Non è così. Riceverai le chiamate come al solito, sia che tu utilizzi un telefono VoIP o un ATA. Se si utilizza un’applicazione desktop o mobile del provider VoIP cloud, si riceveranno tutte le chiamate in entrata attraverso l’applicazione
Indipendentemente dalle diverse implementazioni VoIP, potrai semplificare tutte le chiamate in uscita e in entrata e ridurre le bollette telefoniche.
Le chiamate VoIP sono gratuite?
Molti fornitori offrono servizi VoIP gratuiti; alcuni offrono anche piani di chiamate internazionali gratuite per paesi specifici. Spesso, però, non includono funzionalità avanzate come l’avviso di chiamata e la registrazione, l’IVR (Interactive Voice Response) o gli assistenti automatici, la messaggistica, le funzionalità voicemail-to-email e le integrazioni con soluzioni di terze parti come i software di live chat.
Le soluzioni VoIP a pagamento includono queste e molte altre funzionalità, in genere disponibili a prezzi competitivi. Inoltre, è possibile integrarle con molte soluzioni, compreso un software di help desk come LiveAgent, per ottimizzare il servizio clienti.
Inoltre, le soluzioni VoIP a pagamento offrono maggiore affidabilità, sicurezza, migliori prestazioni e garantiscono una minore latenza, poiché di solito dispongono di reti di alto livello e di una maggiore larghezza di banda. Questi sono fattori cruciali per la scelta di un provider VoIP.
Secondo Spearline, Cisco e molti altri esperti del settore, una latenza unidirezionale accettabile per le chiamate telefoniche VoIP è di 20 ms. Anche un ritardo di rete di 150 ms è accettabile, poiché la differenza si nota appena. Qualsiasi cosa che vada oltre può ridurre significativamente la qualità della chiamata.
Se ho un servizio VoIP, chi posso chiamare?
A seconda del provider, è possibile chiamare chiunque, indipendentemente da dove si trovi, o solo un altro utente VoIP se utilizza lo stesso servizio. Se il servizio scelto non ti limita ai suoi utenti, puoi effettuare chiamate locali, interurbane e internazionali.
Ready to choose your VoiP provider?
LiveAgent offers integrations with various providers, so you can choose the right one for you.
Frequently Asked Questions
Che cos'è la chiamata VoIP?
Per chiamate VoIP si intende l'instaurazione di chiamate audio via Internet, aggirando così le compagnie telefoniche.
Come funziona una chiamata VoIP?
Il VoIP converte i segnali audio analogici in digitali, per trasferire pacchetti di dati su Internet e consentire agli utenti di effettuare e ricevere chiamate senza l'ausilio di una compagnia telefonica.
Perché dovrei usare il VoIP per la mia teleconferenza?
Il VoIP consente di effettuare, ricevere e registrare teleconferenze criptate: l'ideale se lavori da casa o non vuoi perdere una chiamata quando sei fuori ufficio. Anche se utilizzi un telefono personale, il VoIP ti permette di utilizzare il tuo numero aziendale. È la scelta perfetta se vuoi effettuare chiamate internazionali gratuite o a prezzi accessibili.
Cosa serve per effettuare chiamate VoIP?
È necessario un servizio Internet con una connessione ad alta velocità e un telefono VoIP, mentre il software VoIP è necessario per utilizzare i servizi VoIP su dispositivi desktop o mobili. Se si vuole continuare a utilizzare un telefono analogico, è necessario un adattatore VoIP.
Come faccio a sapere se ho una chiamata VoIP?
Non è così. Il tuo telefono VoIP o un normale telefono con ATA squillerà per tutte le chiamate in arrivo. Se si utilizza un'applicazione VoIP desktop o mobile, si riceveranno le chiamate attraverso le rispettive applicazioni.
Le chiamate VoIP sono gratuite?
Dipende dal provider. Alcuni offrono chiamate gratuite, comprese quelle internazionali verso paesi specifici, ma in genere non dispongono di funzionalità avanzate. I servizi a pagamento offrono numerose funzionalità utili alle aziende, tra cui prestazioni e sicurezza migliori.
Se ho un servizio VoIP, chi posso chiamare?
Dipende dal servizio scelto. Alcuni fornitori limitano l'accesso ai propri utenti, mentre altri consentono di effettuare chiamate locali, interurbane e internazionali verso chiunque.
Dopo aver esplorato le chiamate VoIP, potresti voler capire meglio il concetto di VoIP leggendo l'articolo su VoIP. Qui scoprirai cos'è il VoIP, come funziona e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi. Se sei interessato ai servizi telefonici, il pezzo sul Servizio Telefonico VoIP ti fornirà una panoramica su come ottenere questo servizio e le apparecchiature necessarie. Infine, se lavori in un call center, potresti trovare utile l'articolo sui Telefoni per il Call Center, che discute le diverse opzioni telefoniche disponibili e come scegliere il sistema giusto per il tuo business.
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