Un router VoIP facilita l’effettuazione di chiamate VoIP in qualsiasi punto dell’ufficio o della casa.
Che cos’è un router VoIP?
Il router VoIP è un router specializzato che consente di effettuare chiamate telefoniche tramite Internet. Utilizzando un router VoIP, è possibile ricevere le chiamate in entrata attraverso la propria connessione Internet.
Alcuni servizi VoIP raccomandano l’uso di un router VoIP perché può migliorare la qualità delle chiamate VoIP. Il provider VoIP potrebbe consigliare un router specifico per il VoIP in modo da ottenere le migliori prestazioni wireless possibili. Se in passato si sono verificati problemi con i telefoni VoIP, l’uso di un router per VoIP è un ottimo modo economico per ottenere velocità più elevate e chiamate VoIP migliori.
Come si configura un router VoIP?
Il processo specifico di configurazione di un router VoIP varia a seconda del dispositivo specifico di cui si dispone. In caso di problemi, rivolgiti al tuo provider di servizi Internet per ricevere ulteriori suggerimenti.
Raccomandazioni per i telefoni VoIP: Per ottenere prestazioni ottimali, chiedi al tuo provider VoIP una raccomandazione che funzioni bene con il telefono VoIP specifico che stai utilizzando.
Collega il cavo del router VoIP: Nella maggior parte dei casi, esistono due modi per collegare il router VoIP alla connessione Internet: porte Ethernet con un cavo Ethernet o Gigabit Ethernet. Se disponibile, utilizza Gigabit Ethernet per ottenere velocità più elevate.
Utilizza la pagina di configurazione web del router: La maggior parte dei modelli di router offre una pagina web con le istruzioni su come configurare il router wi-fi. Ad esempio, è necessario scegliere un nome per il router wireless, le impostazioni di sicurezza e una password tra le opzioni di configurazione.
Prova a cambiare la posizione del router per ottenere velocità più elevate: Tieni presente che una rete wireless ha dei limiti. Il segnale Wi-Fi ha generalmente una portata di circa 45 metri in ambienti chiusi. Se hai un ufficio a casa, cerca di installare il router wireless il più vicino possibile all’ufficio, in modo da poter effettuare chiamate.
Come si risolvono i problemi di un router VoIP?
Sia che tu voglia una velocità maggiore per i giochi online o per le chiamate VoIP, probabilmente prima o poi vorrai aumentare la velocità di Internet. Fortunatamente esistono alcuni semplici modi per farlo.
Misura prima la velocità di Internet
Utilizza uno strumento di test della velocità di Internet per misurare la tua velocità e poi confrontala con quella della tua connessione Internet. Ad esempio, se raggiungi una velocità di dieci megabit su un servizio Internet da 50 megabit, c’è un ampio margine di miglioramento. D’altra parte, se raggiungi una velocità di 40 o 45 megabit su una connessione Internet da 50 megabit, ti stai avvicinando alla velocità massima. In questo caso, dovrai contattare il tuo provider di servizi Internet per richiedere una connessione più veloce.
Controlla le opzioni di configurazione
Considera la possibilità di ripristinare le impostazioni predefinite del router (note anche come impostazioni di fabbrica). Se non dovesse funzionare, potresti disabilitare i protocolli wireless più vecchi (ad esempio, 802.11g) e utilizzare protocolli più veloci come 802.11 ac, se tutti i tuoi dispositivi supportano 802.11 ac.
Migliora le prestazioni della rete con il nuovo firmware
Il router wifi utilizza un software specializzato chiamato firmware per gestire l’accesso a Internet. L’installazione di un firmware aggiornato può aumentare la velocità di Internet.
Modifica la posizione del router
Se, ad esempio, hai un ufficio in un garage e il router Wifi è lontano, la velocità di accesso a Internet sarà bassa. Prova a spostare il router in modo che sia più vicino alla tua posizione.
Quali sono i principali tipi di router?
Prima di iniziare a esaminare i diversi modelli di router, è utile comprendere i principali tipi di router wi-fi presenti sul mercato.
Router cablati
I router cablati non forniscono una connessione wireless. Questo tipo di router fornisce invece l’accesso a Internet tramite porte Ethernet o Gigabit Ethernet. Se si desidera un accesso a Internet il più veloce possibile per effettuare chiamate VoIP, un router cablato offre la massima velocità. Lo svantaggio è che bisogna collegare fisicamente un cavo tra il router cablato e il dispositivo. Tuttavia, se si apprezzano i download istantanei e la fluidità dei giochi, è difficile battere un router cablato.
Router wireless
Stai cercando una soluzione wireless? In questo caso, è preferibile utilizzare router wireless. Con un unico router wireless, è possibile ottenere una copertura Internet wireless in tutta la casa o l’ufficio. Tuttavia, la copertura Internet wireless è limitata dalle pareti e dai mobili dell’ufficio. Pertanto, le videochiamate e i download digitali potrebbero rallentare se ci si trova lontani dal router wireless.
Router virtuale
A differenza di quanto detto sopra, un router virtuale non richiede un hardware speciale. Si tratta di installare un’applicazione sul PC. Un router virtuale è una scelta popolare per la protezione VPN di dispositivi come console di gioco, Apple TV e Smart TV. È inoltre possibile utilizzarlo per accedere a contenuti disponibili solo in altri Paesi.
Come scegliere il router VoIP in base alle funzionalità?
Ora che si conoscono i principali tipi di router, è possibile comprendere meglio le diverse funzionalità dei router disponibili sul mercato.
Funzionalità comuni dei router
Molti router sono progettati per essere compatibili con i dispositivi di streaming e offrono una configurazione immediata. La maggior parte dei router consente di configurare facilmente una rete wireless. Per una connettività Internet più veloce, alcuni router includono porte Gigabit Ethernet. Inoltre, molti router includono anche porte Ethernet.
Frequenza a doppia banda
Un router a doppia banda di frequenza offre prestazioni superiori rispetto ai router a banda singola. Un router a doppia banda può trasmettere dati in due frequenze: la banda di frequenza a 2,4 GHz e la banda di frequenza a 5 GHz. Al contrario, i router a banda singola tendono a utilizzare la frequenza di 2,4 GHz. Verifica la presenza della dicitura “dual-band” nella descrizione del prodotto per verificare se il router dispone di questa funzionalità.
Router a tre bande
Un router tri-band (ovvero un router wireless con funzionalità di frequenza tri-band) è la scelta migliore per scaricare file ultraveloci con una rete wireless. La funzionalità di frequenza a tre bande significa che il router wireless offre la massima gamma di connettività wireless. È possibile gestire una rete wireless per il PC, una rete wireless per le videochiamate o il traffico VoIP aziendale e un’altra per i dispositivi di streaming.
Supporto 802.11ac
Quando si dispone di una funzionalità 802.11ac sulla propria rete WiFI, è possibile ottenere velocità molto più elevate. Secondo ZD Net, 802.11ac può fornire velocità superiori a 433 megabit al secondo (Mbps). Controlla la descrizione del prodotto del router per verificare se questa nuova funzionalità è inclusa.
MU-MIMO
La tecnologia MIMO significa multiple-input, multiple-output. È una funzionalità standard dei router wireless che supportano lo standard 802.11n. Con la tecnologia MIMO, il router può ottenere delle prestazioni superiori rispetto a un router senza tecnologia MIMO.
Supporto SIP
Devi effettuare molte videochiamate ad alte prestazioni? In tal caso, cercate il supporto H.323 e SUP. Se non disponi di queste funzionalità, verifica se il router dispone di una funzionalità QoS per migliorare le prestazioni video o le videochiamate.
Qualità del servizio
Nota anche come capacità QOS, la qualità del servizio è una funzionalità di gestione delle prestazioni di rete. Ad esempio, si può scegliere di dare priorità alle chiamate VoIP rispetto ai giochi online. Di conseguenza, il router concentrerà la capacità di banda sulle chiamate VoIP. Tieni presente che la capacità QOS può essere modificata (ad esempio, dando priorità ai dispositivi di streaming e ai giochi online dopo le 17:00).
Start answering phone calls directly from your browser
Curious about VoIP and how it can give you the ability to make affordable calls? Try it yourself with LiveAgent
Guarda un video sul router VoIP
Il collegamento tra il software Helpdesk per agenti in carne e ossa e un router VoIP risiede nel loro ruolo complementare nel consentire una comunicazione e un’assistenza efficienti. Il software Helpdesk Live Agent fornisce assistenza in tempo reale ai clienti tramite live chat o chiamate vocali, garantendo interazioni e risoluzione dei problemi senza interruzioni. D’altra parte, un router VoIP facilita la comunicazione Voice over Internet Protocol (VoIP) instradando i dati vocali su Internet. La combinazione di questi due elementi consente alle aziende di integrare il software di helpdesk con le funzionalità VoIP, permettendo agli agenti di gestire le domande dei clienti e di fornire assistenza tramite chiamate vocali via Internet. Questa integrazione migliora l’efficienza e l’accessibilità dell’assistenza ai clienti, in quanto gli agenti possono intrattenere conversazioni dirette con i clienti, favorendo una comunicazione chiara e una risoluzione efficace dei problemi.
Frequently Asked Questions
Che cos'è un router VoIP?
Un router VoIP è un dispositivo per collegare i telefoni VoIP alla connessione Internet. Un router VoIP, noto anche come router Wi-Fi, è un modo economico per utilizzare il tuo provider VoIP in qualsiasi punto della tua casa.
Come si configura un router VoIP?
Quando acquisti per la prima volta un router VoIP, il dispositivo viene configurato con le impostazioni di fabbrica. Per configurare una rete wireless è necessario utilizzare la procedura di configurazione guidata. Per ottenere prestazioni ottimali e download di file ultraveloci, cerca un router che supporti lo standard 802.11ac.
Come si risolvono i problemi di un router VoIP?
Ci sono molti modi diversi per risolvere i problemi di un router VoIP. Ad esempio, si possono controllare le impostazioni di configurazione QoS per vedere se le proprie esigenze sono rispettate (ad esempio, il router è impostato per dare priorità alle chiamate VoIP o alle videoconferenze?) Se il router non funziona affatto, si può considerare di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. A quel punto, è possibile utilizzare la configurazione guidata per enfatizzare la qualità delle chiamate VoIP.
Quali sono i principali tipi di router?
Esistono tre tipi principali di router wireless. È possibile utilizzare un router cablato con porte Ethernet e capacità Gigabit Ethernet. Per una maggiore flessibilità, scegli un router WiFi che supporti velocità più elevate (ad esempio, banda di frequenza a 5 GHz). Infine, è disponibile un router virtuale che si può installare su un PC o su dispositivi di streaming per avere accesso a contenuti aggiuntivi.
Come scegliere il router VoIP in base alle funzionalità?
Ci sono alcune funzionalità chiave da ricercare quando si sceglie un router wireless. Controlla la descrizione del prodotto per vedere se il router ha un'interfaccia web intuitiva in modo da poterlo configurare rapidamente. Quindi, verifica le funzionalità che consentono di accedere a velocità più elevate (ad esempio, porte Gigabit Ethernet e frequenza dual/tri-band). Infine, verifica se il router è dotato di funzionalità QOS (ovvero, qualità del servizio) in modo da ottenere le migliori prestazioni sulle chiamate VoIP.
Se hai appena finito di leggere sul router VoIP, potresti voler approfondire cosa significa esattamente un router VoIP. Imparerai come configurarlo correttamente e risolvere eventuali problemi comuni. Inoltre, scopri i principali tipi di router, come quelli cablati, wireless e virtuali. Questo ti aiuterà a capire quale sia il migliore per le tue esigenze. Se sei interessato a migliorare le prestazioni della tua rete, esplora come aggiornare il firmware e modificare la posizione del router per ottenere il massimo dal tuo dispositivo.