Che cos’è il software VoIP?
VoIP è l’acronimo di Voice Over Internet Protocol. Il software VoIP consente di sfruttare la tecnologia VoIP per effettuare chiamate online. Si tratta di una straordinaria alternativa all’utilizzo di una normale linea telefonica, sia in termini di costi che di produttività. Il software VoIP consente il servizio telefonico VoIP.
Lo scopo delle soluzioni VoIP è quello di semplificare le comunicazioni, standardizzare il flusso di lavoro dei team del servizio clienti e consentire loro di ottenere ottimi risultati con una soluzione centralizzata. In questo modo si riducono i tempi di attesa e quindi il livello di soddisfazione dei clienti.
Come funziona il software VoIP?
Il software VoIP utilizza Internet e gli standard per le comunicazioni vocali e video, come H.323 e il Session Initiation Protocol. Sfrutta queste tecnologie per prendere i segnali vocali analogici. Quindi, converte questi segnali in segnali digitali senza fare compromessi sulla qualità della voce. I servizi VoIP inviano quindi i dati su Internet.
Il VoIP converte un segnale digitale in un normale segnale telefonico, consentendo alla tua azienda di effettuare e ricevere telefonate tradizionali, sia da telefoni cellulari che da utenti di telefonia fissa.
Prendiamo ad esempio le risposte vocali interattive (IVR), che sono una funzionalità standard delle soluzioni software VoIP più avanzate. Grazie ad esso, avrai un sistema telefonico aziendale automatizzato in grado di interagire e raccogliere informazioni dai clienti.
Vantaggi dell’utilizzo del software VoIP rispetto ai telefoni tradizionali
First and foremost, you will have a centralized voice communication system your call center agents can use across devices. With the best free softphone, you can make phone calls to traditional landline phones, analog devices, and mobile devices.
Il software VoIP è anche considerato una soluzione molto più economica rispetto all’utilizzo delle normali linee telefoniche. A seconda dei tuoi piani di bilancio, puoi liberarti di alcuni costi enormi, tra cui i costi delle chiamate interurbane e delle chiamate mobili, oltre a un hardware costoso.
Il software VoIP può anche ottimizzare le videoconferenze, consentendoti di organizzare delle riunioni online anche se hai una forza lavoro ibrida.
I migliori fornitori di VoIP per le aziende
Esistono migliaia di fornitori VoIP in tutto il mondo. Può essere difficile scegliere quello adatto alla propria azienda. Ecco un elenco delle piattaforme VoIP più diffuse che puoi esaminare ulteriormente e scegliere quella che rispecchia le esigenze di comunicazione della tua azienda:
- Ooma
- CloudTalk
- SolarWinds VoIP
- Actio
- Avoxi
- Benemen
- Didlogic
- Modulus
- Nexmo
- TelcaVoIP
Prima di effettuare la scelta finale, è necessario conoscere le funzionalità e i servizi che caratterizzano un buon fornitore di servizi VoIP.
Cose da considerare quando si cerca un nuovo software VoIP
Innanzitutto, è necessario controllare il prezzo. Può essere il punto di partenza o di arrivo di un accordo. Un’azienda leader nel settore della telefonia basata sul cloud avrà una politica dei prezzi VoIP trasparente. Devi decidere il tuo budget per il nuovo software VoIP e restringere le opzioni di conseguenza.
Anche le dimensioni dell’azienda giocano un ruolo importante. In particolare, il numero di persone che fanno parte del team di assistenza clienti e le dimensioni del mercato servito aiuteranno a determinare meglio un provider VoIP. Infine, cerca un video dimostrativo per vedere il software in azione.
Funzionalità chiave del software VoIP
Tutti i softphone VoIP sono dotati di funzionalità di base come l’ID chiamante e il blocco delle chiamate. Sono le caratteristiche avanzate e le funzionalità aggiuntive che dovrebbero interessarti. Passiamo rapidamente in rassegna le funzionalità principali che dovresti cercare nel tuo futuro sistema VoIP:
chiamate automatiche — consentono a un sistema di trasferire automaticamente le chiamate in entrata all’interno corretto
accodamento delle chiamate — il sistema può collocare automaticamente i chiamanti in entrata in una coda pertinente
condivisione dello schermo — i sistemi avanzati sono in grado di abilitare la condivisione dello schermo, in modo che il team di assistenza possa risolvere i problemi più rapidamente.
funzionalità di chiamata avanzate — con il monitoraggio delle chiamate, il whispering e il barging, avrai il controllo completo delle comunicazioni vocali e la possibilità di migliorare le tue operazioni
applicazioni mobile – le applicazioni mobile del software VoIP sono un bel bonus a cui accedere e stanno lentamente diventando una delle funzionalità di base dell’offerta di software VoIP.
- Call recording – VoIP recording allows you to record calls for later review or training purposes.
Come sfruttare al meglio il software VoIP
To ensure the success of implementing your customer service ticket solution, you need to determine your goals. You may want to use it as an engagement platform or add it to your collaboration platforms stack.
In either case, to make the most of VoIP software, you should:
- Definisci i tuoi obiettivi aziendali.
- Condividi i vantaggi di un sistema VoIP con tutti i membri del team.
- Organizza la formazione per l’onboarding.
- Fornisci assistenza continua ai dipendenti che hanno bisogno di aiuto con le funzionalità del software VoIP.
Does VoIP work if the internet is down?
Il Voice Over Internet Protocol, come suggerisce il nome, è un protocollo che utilizza Internet. Quando Internet è fuori uso, anche il sistema VoIP è fuori uso. Se non si dispone di una connessione a Internet, non sarà possibile effettuare telefonate.
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Frequently Asked Questions
Is VoIP software needed in business?
VoIP software enables business communications to thrive in the age of the Internet. It enables businesses to make calls online while using a single solution for all their voice communication needs.
What is VoIP software?
VoIP software is an application that makes online calls possible. With VoIP software, your customer service teams will be able to make and receive calls online whether the call recipient uses a landline, mobile device, or VoIP phone.
How does VoIP software work?
VoIP software converts the analog signal into a digital one and sends it over the Internet. A modern telecommunication system leverages the internet to streamline internal and external business communications.
What are the benefits of using VoIP software over traditional telephones?
VoIP software offers many benefits. It is a cost-efficient solution enabling businesses to make affordable international calls. It offers easy-to-use tools to make and receive calls and brings landline, mobile, and online communication under one roof.
Which business VoIP provider is the best?
There are many VoIP service providers out there. Some of the best are Ooma, CloudTalk, SolarWinds VoIP, Actio, Avoxi, Benemen, Didlogic, Modulus, and Nexmo.
What are the things to consider when looking for a new VoIP software?
When looking for a new VoIP software, you need to consider its price, your company budget, size, number of customers, business goals, and what features VoIP software provides at certain price points.
What are the features of VoIP software?
VoIP software features enable its functionality. You should ensure that your new VoIP software has features that reflect your business needs and goals. The VoIP software features include automated calls, video calls, call queuing, screen sharing, call monitoring, whispering, barging, and dedicated smartphone apps.
How to make the most of VoIP software?
To make the most of VoIP software, you need to ensure that everyone on your team is involved in the process of selecting the software. Make it a primary communications platform and provide onboarding training to your staff.
Does VoIP work if the internet is down?
No, VoIP doesn’t work when the Internet is down. VoIP uses the Internet to relay messages, and while the Internet is down, your system will be temporarily out of commission.
Dopo aver esplorato il mondo del software VoIP, potresti voler approfondire ulteriormente il tema leggendo l'articolo su cos’è il VoIP. Scoprirai come funziona questa tecnologia e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi. Inoltre, se stai pensando di implementare un sistema di comunicazione efficiente per la tua azienda, l'articolo sui telefoni per il call center potrebbe offrirti spunti utili. Potrai scoprire quali telefoni e attrezzature sono più adatti per ottimizzare le operazioni del tuo call center.
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