Instagram integration
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Instagram è una popolare piattaforma di social media in cui gli utenti condividono foto, video e storie. È diventato uno strumento essenziale per le aziende per coinvolgere i clienti e costruire una forte presenza sui social media. Le aziende lo usano per promuovere i loro prodotti e servizi attraverso post esteticamente gradevoli, spesso abbinati a testimonianze dei clienti. Inoltre, viene spesso utilizzato come canale di assistenza clienti, dove i clienti possono rivolgersi per porre domande sui prodotti o servizi promossi.
L’integrazione con Instagram consente agli utenti di LiveAgent di rispondere a menzioni, domande e commenti direttamente dalla casella di posta universale di LiveAgent, senza dover accedere direttamente a Instagram.
Come funziona?
L’assistenza clienti di Instagram può essere un gioco da ragazzi con gli strumenti giusti. L’integrazione di LiveAgent con Instagram ti permette di collegare la tua pagina aziendale Instagram direttamente al nostro help desk.
Il risultato? Non appena riceverai un commento o una menzione sulla tua pagina Instagram, questo verrà automaticamente inviato allo strumento di ticketing del tuo help desk.
Come si presenta nella pratica?
I tuoi clienti sarebbero in grado di capire che stai usando uno strumento esterno? La risposta è NO. Scoprirai come funziona in questo video tutorial dettagliato.
Cosa puoi fare con l’integrazione di Instagram?
L’attivazione dell’integrazione con Instagram consente di eseguire le seguenti azioni direttamente da LiveAgent:
- Gestite tutte le interazioni con i social media in un unico luogo.
- Monitorare e rispondere ai commenti e alle menzioni di Instagram dalla casella di posta unificata di LiveAgent.
- Accedere alla cronologia delle interazioni e ai dettagli dei clienti.
- Utilizzare le funzionalità di automazione e ticketing di LiveAgent per ottimizzare le interazioni con Instagram e migliorare i tempi di risposta.
Utilizzare le funzionalità di reporting e analytics per monitorare le prestazioni e valutare la soddisfazione dei clienti.
Come integrare Instagram con LiveAgent
LiveAgent offre un’integrazione nativa con Instagram. Tuttavia, l’integrazione non è disponibile in tutti i piani tariffari. Il piano Large include l’integrazione come funzionalità standard. Per i piani Small e Medium, l’integrazione con Instagram può essere acquistata a un costo aggiuntivo.
Per configurarlo, segui la guida qui sotto e aggiungi Instagram come uno dei tuoi strumenti di assistenza clienti più convenienti!
Per integrare Instagram è necessario avere una pagina Facebook. Se non hai ancora collegato il tuo account Instagram a Facebook, ti consigliamo di seguire il tutorial dettagliato di Meta.
Ecco la guida passo passo su come integrare Instagram con LiveAgent:
Accedi a LiveAgent e vai a Configurazione → Sistema → Plugin → Integrazione Instagram.
Attiva il pulsante Attiva. LiveAgent si riavvierà dopo questa operazione.
Dopo il riavvio, trova la sezione Facebook e Instagram nel pannello di configurazione di sinistra → vai a Account → fai clic su Connetti.
Verrà visualizzata una nuova finestra pop-up che ti chiederà di accedere al tuo account Facebook → inserisci i tuoi dati di accesso (o se sei già connesso) → fai clic su Continua come [Nome].
- In seguito, LiveAgent ti chiederà il consenso per accedere e gestire le tue pagine. Prima di passare alla fase successiva, bisogna accettare la finestra pop-up.
Vai a LiveAgent e seleziona la pagina Facebook collegata alla tua pagina Instagram → imposta le autorizzazioni scegliendo tra le seguenti opzioni: Recupera commenti o Recupera menzioni.
Nota: questa integrazione non supporta la messaggistica diretta a causa della politica di Meta. Ciò significa che non è possibile trasmettere i messaggi diretti di Instagram a LiveAgent.
- Scegli il reparto a cui indirizzare i ticket Instagram in arrivo
Clicca su Salva
Perché l’integrazione con Instagram è così preziosa?
Aumento della soddisfazione dei clienti e della fedeltà al marchio
Garantire la soddisfazione dei clienti è la forza trainante di tutti i team di assistenza clienti di successo. Archiviando le interazioni di Instagram sotto forma di ticket in un’unica casella di posta centralizzata, è possibile accedere facilmente alle conversazioni passate e ai dettagli dei clienti, come le loro richieste passate, i dettagli degli acquisti e le preferenze individuali.
In questo modo, potrai fornire ogni volta un servizio personalizzato e incentrato sul cliente. Questa personalizzazione aggiuntiva può contribuire notevolmente a creare un rapporto con la tua base di clienti.
Velocizza la risoluzione dei problemi
Al giorno d’oggi, offrire ottimi prodotti a prezzi accessibili non è più sufficiente. I clienti cercano un’esperienza di acquisto più personalizzata e senza problemi e, soprattutto, risposte rapide alle loro domande. Quando un cliente si rivolge a un marchio su una piattaforma di social media, come Instagram, si aspetta di ricevere una risposta entro un’ora. Se la tua azienda non riesce a soddisfare, o meglio ancora a superare, queste aspettative, è probabile che il cliente si rivolga a uno dei tuoi concorrenti.
Puoi evitare questo problema abbinando la tua pagina Instagram a LiveAgent. Questa solida soluzione di help desk ti avviserà ogni volta che riceverai un nuovo ticket da Instagram, riducendo significativamente i tempi di risposta.
Migliore efficienza del flusso di lavoro
Vediamo come rispondere ai clienti su Instagram utilizzando LiveAgent migliora l’efficienza degli agenti.
- I tuoi agenti non dovranno monitorare costantemente più account e dispositivi.
- I tuoi agenti non saranno distratti dal feed di Instagram
- I tuoi agenti non saranno sopraffatti dalle continue notifiche di Instagram
- I tuoi agenti saranno in grado di gestire più account aziendali contemporaneamente
Una presenza più forte del marchio
Se i tuoi clienti stanno navigando sulla pagina Instagram del tuo marchio, è probabile che siano pronti a fare un acquisto. Spesso, tutto ciò di cui hanno bisogno è una risposta ad alcune semplici domande o un’esperienza diretta con il tuo marchio. Secondo Hootsuite, due utenti attivi su tre affermano che Instagram offre loro l’opportunità di stabilire connessioni significative con i marchi e il 44% degli utenti di Instagram usa l’app settimanalmente per fare acquisti, sia per fare acquisti che per raccogliere informazioni per acquisti futuri.
Quindi, perché non conquistarli dimostrando che siete pronti ad assisterli in ogni fase del percorso in modo rapido e senza sforzo?
Maggiore sicurezza, meno violazioni dei dati
Comunicare attraverso LiveAgent è più sicuro. Perché? I ticket Instagram sono archiviati in una casella di posta condivisa a cui possono accedere solo gli agenti dell’assistenza clienti con le autorizzazioni richieste. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di:
- Condividere le informazioni di accesso a Instagram con più dipendenti
- Rimanere connessi sui dispositivi pubblici
- Perdere i dispositivi connessi all’account Instagram
Distinguerti e ottenere un vantaggio competitivo
Nonostante l’assistenza su Instagram stia diventando sempre più popolare, sono ancora molte le aziende che non salgono su questo treno. Il tuo marchio può distinguersi dalla massa fornendo un’assistenza personalizzata di alto livello su Instagram e su altre piattaforme di social media.
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