Le recensioni dei chatbot si basano sulla valutazione di questi fattori chiave:
Facilità d’uso: Quanto è difficile da configurare? È facile da usare o richiede una certa conoscenza tecnica? Qual è il grado di personalizzazione di ogni chatbot? Quanto è facile impostare un’interfaccia di conversazione e personalizzare il chatbot per adattarlo alle esigenze della tua azienda?
Implementazione: Quanto è difficile pianificare il flusso di lavoro del chatbot e fino a che punto è possibile pianificare le conversazioni tra chatbot e cliente? Si integra con altri sistemi o piattaforme di chat?
Prestazioni: Quali sono le capacità del chatbot di comprendere e rispondere alle richieste degli utenti? Le risposte fornite dal chatbot sono accurate e corrette?
Prezzo: Qual è il prezzo dell’implementazione di un determinato chatbot? Come si colloca il prezzo mensile rispetto alla concorrenza? Quali funzionalità sono incluse nel prezzo?
Puoi anche considerare il settore e l’uso previsto del chatbot per la tua azienda, perché possono offrire funzionalità e capacità diverse.
Tuttavia, mentre si esaminano i diversi chatbot, è necessario notare che le prestazioni dipendono in larga misura da quanto bene si riesce a configurarli. Il modo in cui si configurano le funzionalità avanzate del chatbot avrà un impatto sulle sue prestazioni complessive.
Lo scopo principale dei chatbot è simulare una conversazione con i visitatori di un sito web su Internet. Possono essere utilizzati per molti scopi diversi, come rispondere alle domande degli utenti, fornire assistenza ai clienti, assistere nelle transazioni online e fare molto altro ancora. L’uso specifico di un chatbot è determinato dalle esigenze e dagli obiettivi dell’azienda e dipende dalla sua implementazione, personalizzazione e progettazione. Alcuni chatbot semplici possono essere progettati per servire come assistenti generici, mentre altri possono essere stati creati per molti altri compiti specifici.
I chatbot dotati di intelligenza artificiale sono programmi informatici o software che agiscono come veri e propri agenti del servizio clienti. Possono avere flussi di conversazione efficaci con i clienti e i visitatori del web e sono programmati per utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) così da interpretare il linguaggio umano (scritto o parlato) e rispondere di conseguenza. Più dati il chatbot ha a disposizione per imparare, più le risposte diventano simili a quelle umane.
Ad esempio, un chatbot può essere utilizzato nei siti web per rispondere a domande su prodotti o servizi. Oggi i chatbot più potenti utilizzano la comprensione del linguaggio naturale (NLU) per determinare le esigenze dell’utente. Quando qualcuno pone una domanda, il chatbot identifica l’intento che sta dietro a quella domanda, cerca la risposta più appropriata e invia una risposta a chi ha posto la domanda.
I chatbot possono essere utili come agenti virtuali, perché lavorano in turni di assistenza clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e rispondono rapidamente alle domande di base dei clienti, contribuendo a migliorare l’efficienza del lavoro. Tuttavia, si tratta solo di software informatici che non sono avanzati come gli esseri umani, e a volte non capiscono ciò che una persona sta chiedendo o potrebbero non avere la risposta corretta.
L’NLP o natural language processing (elaborazione del linguaggio naturale) è una branca dell’informatica. Nel contesto dei chatbot dotati di intelligenza artificiale, l’NLP è un software di intelligenza artificiale che consente ai chatbot di comprendere ed elaborare il linguaggio umano (scritto o parlato) per rispondere alle domande degli utenti in modo preciso.
Le risposte automatiche sono risposte pre-scritte che i chatbot utilizzano per rispondere agli utenti. Si basano su parole chiave e schemi raccolti dagli input dell’utente. Possono essere efficaci per rispondere a domande comuni. Tuttavia, possono far sembrare il chatbot meno umano. Gli agenti virtuali forniscono risposte automatizzate alle domande degli utenti, il che può contribuire a migliorare l’efficienza del lavoro, ad automatizzare le attività amministrative più banali e a ridurre il carico di lavoro degli agenti del servizio clienti.
Alcuni chatbot possono utilizzare i dati dei clienti per comprendere il comportamento umano a livello individuale. Fattori come le preferenze di navigazione o gli acquisti passati possono aiutare i chatbot a fornire un servizio clienti e delle raccomandazioni più personalizzate. La personalizzazione è fondamentale per creare un’ottima customer experience e per soddisfare le sue esigenze. Tuttavia, man mano che la personalizzazione diventa più comune, le aspettative dei clienti diventano più difficili da raggiungere.
L’integrazione dei chatbot può avere un impatto enorme sulla loro fruibilità. I chatbot possono essere integrati con una serie di sistemi e applicazioni, come ad esempio i sistemi CRM, le e-mail, le piattaforme di e-commerce o i canali di social media. Collegando un chatbot ai sistemi interni dell’azienda, possono fare molto di più piuttosto che quando vengono utilizzati individualmente. Quando un chatbot ha accesso al back-end e ai dati relativi agli utenti, può aiutare i clienti a risolvere i loro casi specifici invece di fornire istruzioni di base e generiche.
L’apprendimento automatico è l’uso di algoritmi complessi per ricavare informazioni dagli schemi nei dati. Possono essere utilizzati per migliorare le capacità del chatbot e farlo sembrare più simile a un essere umano. Grazie all’apprendimento automatico, è possibile offrire una customer experience più personalizzata, perché il chatbot analizzerà le interazioni degli utenti per fornire raccomandazioni mirate. I chatbot che utilizzano l’apprendimento automatico possono raccogliere dati sui clienti e sul pubblico target senza l’uso di cookie.
Gli agenti virtuali multilingue utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per rispondere alle domande o eseguire una serie di compiti nella lingua preferita dal cliente. Questi chatbot sono in grado di rilevare una lingua, il che aiuta a fornire assistenza multilingue agli utenti e ai clienti di tutto il mondo. Ciò aumenta notevolmente la scalabilità dell’azienda e migliora la customer experience. I chatbot multilingue possono anche contribuire a ridurre i costi, in quanto sono soluzioni più economiche rispetto all’espansione del team di helpdesk con agenti del servizio clienti multilingue.
Ogni azienda incentrata sul cliente sa che l’analisi delle interazioni e del comportamento dei clienti è la chiave per creare esperienze eccezionali. I chatbot sono in grado di fornire statistiche e approfondimenti dettagliati che possono rivelarsi preziosi per lo sviluppo di una strategia aziendale di successo. Queste analisi sono dati in tempo reale che il chatbot genera attraverso le interazioni con i visitatori del tuo sito web.
Ogni volta che il chatbot interagisce con un cliente, raccoglie informazioni come il volume della chat, la durata della conversazione, la frequenza di rimbalzo, la soddisfazione dell’utente, il tempo medio di risposta e altre informazioni importanti. Tutti questi dati sono fondamentali per misurare le prestazioni del chatbot. Inoltre, possono essere utilizzati per massimizzare il potenziale e l’efficacia che può apportare alla tua azienda. Inoltre, i team di vendita e marketing possono utilizzare queste informazioni per comprendere le esigenze dei clienti, migliorare la loro esperienza, incrementare le vendite, migliorare l’efficienza del lavoro e fare molto altro ancora.
I chatbot possono gestire un numero illimitato di richieste contemporaneamente. In questo modo il team di helpdesk può concentrarsi su compiti più complessi e importanti. Questi chatbot dotati di intelligenza artificiale assicurano che la tua azienda possa gestire un grande volume di chat durante le ore di punta senza dover assumere altri agenti del servizio clienti.
Rispetto agli agenti dell’assistenza clienti che possono concentrarsi solo su una richiesta alla volta, i chatbot possono fornire simultaneamente migliaia di risposte immediate.
Un altro fattore che può migliorare il servizio e l’esperienza del cliente è che i chatbot possono comunicare in più lingue. Ciò consente di accedere a nuovi mercati mantenendo bassi i costi.
I chatbot possono anche essere integrati con altri sistemi e piattaforme. Forniscono un’esperienza omnichannel semplificata che offre ai clienti la possibilità di comunicare attraverso le piattaforme di chat che preferiscono.
I chatbot sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e assistono i clienti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Inoltre, rispondono rapidamente, mantenendo una comunicazione fluida tra l’azienda e il cliente. Il cliente può porre qualsiasi domanda e ricevere una risposta immediata, senza dover aspettare il prossimo agente disponibile.
Le aziende crescono e quindi aumenta il traffico verso i loro siti web. Un’assistenza clienti scalabile consentirà al contact center di gestire un volume di traffico elevato. Invece di investire nell’assunzione di altri agenti del servizio clienti, le aziende possono utilizzare chatbot efficienti in termini di tempo, in grado di gestire molte richieste contemporaneamente.
I chatbot offrono anche tocchi personalizzati ed esperienze interattive one-to-one basate sulle risposte individuali dei clienti.
Il risparmio sui costi è un altro vantaggio essenziale dell’utilizzo di un chatbot. Anche se l’implementazione dei chatbot richiede un investimento, esso è comunque inferiore rispetto ai costi del servizio clienti tradizionale, che comprendono manodopera, stipendi e formazione.
I chatbot sono un ottimo strumento per tracciare e raccogliere i dati dei clienti, i modelli di acquisto e analizzare il loro comportamento.
Puoi anche raccogliere i feedback attraverso delle semplici domande e dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Questo ti aiuterà a migliorare i tuoi servizi e prodotti e a ottimizzare il tuo sito web per una migliore esperienza del cliente.
L’uso degli analytics dei chatbot può aiutarti a vedere come si comporta il chatbot e a capire come i visitatori interagiscono con la tua azienda.
Anche grazie all’elaborazione del linguaggio naturale, i chatbot non sono in grado di comprendere appieno i dati e le emozioni dei clienti. Ciò significa che possono fornire risposte non sempre corrette o appropriate al 100%, il che può causare frustrazione.
I chatbot non possono adattare le loro risposte ai singoli utenti nello stesso modo in cui può farlo un agente umano, quindi la conversazione può risultare meno personale o coinvolgente.
Per offrire un’esperienza di alta qualità, i chatbot devono essere personalizzati. Se sono fortemente scriptati e danno la stessa risposta a domande diverse, possono portare a una diminuzione della produttività e danneggiare la reputazione dell’azienda. La memorizzazione degli acquisti e delle azioni precedenti dei clienti può contribuire a costruire un profilo che aiuterà il chatbot a consigliare prodotti interessanti per l’utente.
Per funzionare correttamente, i chatbot hanno bisogno di manutenzione, ottimizzazione e revisioni costanti. È necessario aggiornare la loro base di conoscenza con nuovi dati, in modo che possano rispondere efficacemente alle domande dei clienti. Devi anche tenere presente che ogni volta che apporti dei cambiamenti nella tua azienda, devi modificare le risposte del bot di conseguenza per evitare errori e risposte errate.
I chatbot sono inclini a commettere errori quando i visitatori pongono domande che non sono presenti nel loro database. Questo li rende incapaci di rispondere o li manda in loop. Questi errori possono diventare frustranti per i clienti.
L’uso dell’intelligenza artificiale e dei chatbot suscita alcune preoccupazioni etiche. Al giorno d’oggi, il mondo sta diventando sempre più dipendente dalla tecnologia in una varietà di settori. Se da un lato la tecnologia migliora l’efficienza e riduce i costi, dall’altro può avere un enorme impatto sulla disoccupazione. Questo perché i chatbot e l’IA possono automatizzare compiti che prima venivano svolti dagli esseri umani.
Uno dei settori che potrebbe essere maggiormente colpito è quello del servizio clienti. I chatbot sono già utilizzati frequentemente per comunicare con i clienti e gestire le loro richieste. Man mano che queste tecnologie diventano più avanzate, potrebbero essere in grado di gestire compiti più complessi, con il rischio che i lavoratori perdano il loro posto di lavoro.
Lo svantaggio è che i bot possono eseguire solo una serie di funzionalità e non possono fare nulla al di fuori del loro ambito. I chatbot sono stati creati per rispondere a domande semplici e ben definite. Ciò significa che potrebbero non essere in grado di gestire situazioni più complesse di reclamo dei clienti o domande che richiedono una decisione. La loro portata limitata è il motivo per cui i chatbot non sono destinati a sostituire completamente gli agenti del servizio clienti.
I chatbot sono programmi informatici che possono essere utilizzati in una varietà di settori per aiutare a svolgere compiti chiave come il servizio clienti, gli acquisti online, la raccolta di dati sui clienti, la fornitura di consigli sui prodotti e su molto altro ancora. Le aziende utilizzano i chatbot per risparmiare risorse e tempo e per fornire un’assistenza rapida ai clienti.
Ecco alcuni esempi di utilizzo dei chatbot nella tua azienda:
I chatbot di assistenza clienti forniscono assistenza ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Possono attingere alla base di conoscenza dell’azienda per rispondere a domande e richieste di base. In questo modo, automatizzano le attività altrimenti gestite dagli agenti di supporto, lasciando loro più tempo per concentrarsi su questioni complesse. I bot del servizio clienti possono gestire i reclami e i problemi dei clienti relativi a prodotti o servizi, spiegare questioni tecniche e molto altro ancora. Nei casi più complessi, possono raccogliere informazioni sui clienti, come nome, numero d’ordine e tipo di problema. Possono inoltrare questi dati agli agenti per analizzarli.
I chatbot stanno diventando un potente strumento di marketing per molte aziende. Contribuiscono a migliorare il coinvolgimento dei clienti grazie alle loro capacità di conversazione. L’uso dei chatbot per il marketing e le vendite consente alle aziende di coinvolgere i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza che i team di vendita e marketing debbano essere online. I chatbot possono effettuare vendite proattive, interagendo con i visitatori del sito web e consigliando loro i prodotti in base a ciò che hanno visto sul sito o a ciò che hanno nel carrello. Possono anche aiutare l’azienda a ottenere un maggiore coinvolgimento dei potenziali clienti.
I reparti HR possono utilizzare i chatbot come assistenti virtuali per automatizzare le operazioni HR, come la raccolta dei curriculum, il monitoraggio delle candidature, la programmazione dei colloqui, il processo di assunzione, l’onboarding o la raccolta dei feedback dei dipendenti. I chatbot HR possono essere preparati a comunicare con i dipendenti e ad analizzare le informazioni. Possono anche suggerire soluzioni per migliorare la vita lavorativa all’interno dell’organizzazione.
I bot possono essere utilizzati per un’ampia gamma di attività bancarie e servizi finanziari, come la gestione dei conti dei clienti, l’elaborazione delle transazioni, la fornitura di dettagli sul conto, informazioni sul saldo e così via.
Possono anche fungere da consulenti finanziari virtuali. Possono tenere traccia delle abitudini di spesa dei clienti, impostare promemoria per i pagamenti o tenere traccia delle transazioni in entrata e in uscita.
I chatbot possono rilevare attività sospette e avvisare i clienti in caso di violazione del conto bancario.
Molti istituti finanziari utilizzano i chatbot per automatizzare le attività amministrative quotidiane, come la gestione dei reclami dei clienti, la risposta a domande di base, la consulenza sugli investimenti e molto altro ancora.
I chatbot stanno gradualmente diventando popolari per molte aziende di diversi settori perché sono efficienti in termini di tempo e di costi per le attività quotidiane. Tuttavia, non sono in grado di sostituire completamente tutte le capacità di un agente umano, in quanto non possono gestire richieste più complesse e non hanno un tocco personale empatico.
Devi sempre considerare i tuoi clienti e le loro preferenze e dare loro la possibilità di connettersi con rappresentanti umani, se lo desiderano. In questo modo, puoi migliorare l’esperienza e la soddisfazione del cliente nel suo complesso.
I chatbot offrono molti vantaggi che possono aiutare la tua azienda a crescere, ad attirare più clienti, a rendere più efficiente il lavoro dei tuoi dipendenti e a generare profitti. Tuttavia, come ogni tecnologia, presentano anche alcuni svantaggi di cui è necessario tenere conto quando si considera di implementare i chatbot nella propria strategia aziendale.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team