Key takeaways
Pros
- Processo di registrazione facile da capire
- Vari servizi complementari disponibili in AWS
- Ricca base di conoscenza e tutorial
- Interfaccia facile da usare
Cons
- La necessità di aggiungere i dati di fatturazione anche se il chatbot è gratuito
- Integrazione web complessa
- Prezzi confusi e di difficile comprensione
Introduzione alla funzionalità del chatbot Amazon Lex
Il servizio Amazon Lex è uno strumento di Amazon Web Services (AWS) che semplifica la creazione di chatbot e altre interfacce di conversazione utilizzando la comprensione del linguaggio naturale e il riconoscimento vocale automatico. Utilizzandolo, puoi creare dei chatbot in grado di comprendere gli input testuali e vocali e di rispondere di conseguenza.
Per avviare il processo di installazione di AWS Chatbot, devi innanzitutto disporre di un account AWS. Mi sono quindi recato sul loro sito web per iniziare il processo di registrazione. Per prima cosa, mi è stato chiesto di fornire un indirizzo e-mail principale e il nome di un account AWS.
A questo punto, dopo aver fatto clic sul pulsante “verifica indirizzo e-mail”, ti verrà chiesto di confermare il tuo indirizzo e-mail fornendo un codice che ti è stato inviato a quell’indirizzo. Sono rimasto positivamente sorpreso di aver ricevuto il codice quasi istantaneamente. Una volta fatto questo, è arrivato il momento di impostare la password dell’utente predefinito.
Andando avanti, sono stato indirizzato alla seconda delle 5 fasi del processo di iscrizione. In questa parte, ho dovuto fornire altri dati personali, come nome e cognome, numero di telefono, paese o regione e molto altro ancora.
Ho dovuto anche accettare i termini e le condizioni dell’accordo con i clienti AWS.
La fase 3 consisteva nel fornire i dati di fatturazione, cosa che ho fatto. Ora, non mi piace fornire alle aziende i miei dati di fatturazione, soprattutto quando voglio solo provare uno strumento. Ma credo che non sia possibile evitarlo, quindi ho proceduto con la registrazione dopo aver verificato i dati della mia carta.
Alla fase 4, mi è stato chiesto di confermare la mia identità fornendo il mio numero di telefono per la verifica, tramite una chiamata vocale o un messaggio di testo. Ho scelto l’opzione del messaggio di testo e ho ricevuto un SMS quasi istantaneamente, il che è stato un sollievo.
Infine, alla fase finale del processo di registrazione mi ha chiesto di selezionare il piano di assistenza desiderato. In totale, ci sono 4 tipi di assistenza tra cui scegliere:
- assistenza di base (gratuita),
- supporto per gli sviluppatori (a partire da $29 al mese),
- supporto aziendale (a partire da $100 al mese),
- supporto di livello enterprise (a partire da $15.000 al mese).
Senza pensarci troppo, ho scelto il tipo di assistenza gratuita e ho completato il processo di iscrizione.
L’intero processo di registrazione in 5 fasi mi ha richiesto circa 15 minuti in totale, il che è stato sopportabile. AWS mi ha chiesto di fornire alcuni dettagli che non ritengo necessari, ma era l’unico modo per creare un account. Pertanto, ho dovuto soddisfare i requisiti.
Per quanto riguarda il processo di registrazione in sé, non è stato problematico, come nel caso dello strumento chatbot IBM Watson Assistant, ad esempio. Direi che tutto è stato chiaro e lineare, quindi puoi star certo che sarai in grado di gestirlo.
Funzionalità e implementazione del chatbot Amazon Lex
Dopo aver trascorso alcuni minuti a familiarizzare con il design visivo piuttosto attraente (ma anche tecnico) del software, ho finalmente potuto immergermi in profondità nelle funzionalità del chatbot.
Le mie prime impressioni sull’interfaccia utente dopo l’accesso alla mia console di gestione AWS sono state piuttosto positive. Ho immediatamente visitato la scheda dei servizi per trovare il chatbot Amazon Lex e ho iniziato a esplorare le sue funzionalità.
Per prima cosa, ho deciso di controllare alcune delle risorse correlate disponibili sul lato sinistro del sito. Si tratta di documentazione, blog e della scheda “Novità“. Sono rimasto positivamente sorpreso dalla quantità di informazioni utili disponibili.
La sezione blog, ad esempio, presenta vari articoli su argomenti diversi che i nuovi utenti di chatbot come me possono trovare estremamente interessanti.
La documentazione è inoltre molto ricca di informazioni che ogni utente di Amazon Lex apprezzerà.
Per quanto riguarda le funzionalità disponibili, devo ammettere che mi ha fatto piacere vedere tutorial e istruzioni per la maggior parte delle funzionalità presenti. Qui sotto, puoi vedere un esempio della funzionalità “configura le impostazioni del bot” e il testo “info” accanto ad essa. Facendo clic sull’icona di testo, potrai visualizzare delle utili guide sul lato destro.
Alcune funzionalità che mi sono piaciute molto sono il timeout della sessione inattiva, i modelli di bot di esempio e la possibilità di testare facilmente gli errori dei bot.
A proposito di errori, purtroppo ne ho incontrato uno che non sapevo come risolvere. In particolare, ho avuto problemi nell’impostare più lingue per un chatbot. La complessità delle diverse opzioni tra cui scegliere mi ha fatto sentire sopraffatto, lasciandomi leggermente irritato per l’errore. Alla fine sono andato a leggere alcune delle risorse disponibili al riguardo, dato che non potevo parlare con un agente in carne e ossa nell’ambito del mio abbonamento gratuito all’assistenza clienti.
Nel complesso, Amazon Lex è stato relativamente facile da usare, con pochi aspetti confusi che hanno penalizzato l’esperienza.
Prestazioni e funzionalità
Ho deciso di valutare le prestazioni e la funzionalità di Amazon Lex in base a tre categoriei: la sua accuratezza, la mia soddisfazione come utente e la sua capacità di completare con successo i compiti. In termini di accuratezza, Amazon Lex è stato in grado di comprendere e interpretare un’ampia gamma di input e di rispondere in modo pertinente. Ciò ha comportato la comprensione del contesto, il riconoscimento delle intenzioni e la fornitura di informazioni accurate. Perciò, il mio grado di soddisfazione come utente si aggira intorno ai 7 punti su 10. Nel complesso la mia esperienza è stata positiva, con alcuni aspetti irritanti come il problema dell’impostazione di più lingue. Infine, Amazon Lex è stato in grado di portare a termine le attività con successo, che era l’obiettivo. Pertanto, sono moderatamente soddisfatto del chatbot.
Prezzi del chatbot Amazon Lex
La struttura dei prezzi di Amazon Lex è un po’ complessa e mi ci è voluto un po’ di tempo per esaminarla. È stato difficile da capire, soprattutto perché ho letto che si tratta di uno strumento gratuito.
Non riuscivo a capire quanto avrei pagato e per cosa. Tuttavia, ho trovato informazioni sul fatto che Amazon Lex è gratuito per un massimo di 10.000 richieste di testo e 5.000 richieste vocali, fino a 12 mesi.
Di seguito sono riportate le informazioni sui prezzi per 3 diversi tipi di servizi.
Prezzi delle conversazioni in streaming
Tutti gli input dell’utente vengono elaborati in un’unica chiamata API in streaming, il che significa che il bot ascolta attivamente e può rispondere in modo proattivo.
Costo: $0,0065 per 1 intervallo di tempo (15 secondi)
Costo: $0,0020 per 1 richiesta di testo
Prezzi delle interazioni di richiesta e risposta
Con questo piano, ogni input dell’utente viene elaborato come una chiamata API separata. L’addebito avviene in base al numero di richieste che il bot effettua attraverso l’API vocale o l’API di testo.
Costo: $0,004 per 1 intervallo vocale
Costo: $0,00075 per 1 richiesta di testo
Prezzi dei designer di chatbot automatizzati
Puoi creare automaticamente chatbot usando le trascrizioni delle conversazioni utilizzando Amazon Lex Automated Chatbot Designer.
Costo: $0.50 al minuto
Conclusione
In generale, ho avuto un’esperienza mista con Amazon Lex, ma più che altro positiva. Mi è piaciuto usare il chatbot e testare le sue funzionalità, ma mi è sembrato anche piuttosto tecnico. Inoltre, non mi è piaciuto molto dover inserire i miei dati di fatturazione. Tuttavia, ho apprezzato molto la disponibilità di tutorial e risorse, che mi hanno permesso di imparare e utilizzare facilmente il chatbot. Nel complesso, ho trovato molto utile la disponibilità di interfacce chiare e intuitive, nonché un’ampia assistenza e documentazione per aiutare gli utenti a navigare tra le funzionalità del chatbot. Se sei alla ricerca di una soluzione relativamente economica ma stabile, provala.
Frequently Asked Questions
Come iniziare ad utilizzare Amazon Lex?
Puoi accedere ad Amazon Lex attraverso la Console di gestione AWS, navigando nella categoria “Intelligenza artificiale”. Per utilizzare Amazon Lex, devi disporre di un account Amazon Web Services. Se non ne hai già uno, ti verrà chiesto di crearne uno durante il processo di registrazione. Per ottenere ulteriori informazioni, puoi consultare la Guida introduttiva di Amazon Lex V2.
Come creare dei bot Amazon Lex per dispositivi mobili?
Gli SDK sono disponibili per dispositivi iOS e Android e vengono forniti da Amazon Lex. Con questi SDK è possibile sviluppare bot per i casi d’uso mobile. Inoltre, Amazon Cognito può essere utilizzato per consentire l’autenticazione degli utenti.
Pe cosa viene utilizzato più comunemente Amazon Lex?
Amazon Lex viene utilizzato prevalentemente per i bot informativi, i chatbot e gli assistenti vocali self-service, per i bot di controllo dei dispositivi, i bot di produttività aziendale, i bot transazionali e per molto altro ancora.