Key takeaways
Pros
- Ampia documentazione per aiutarti a iniziare
- Integrazioni utili
- Integrazioni interessanti
Cons
- Prezzi confusi
- Ticket di assistenza e contatto con un umano disponibili solo con i piani a pagamento
- Descrizioni poco chiare, a volte troppo "tecniche".
Iniziare ad utilizzare la funzionalità chatbot di Dialogflow
Dialogflow è un agente virtuale fornito da Google che gestisce le conversazioni simultanee con i clienti. Il linguaggio umano viene compreso dal suo modulo di comprensione del linguaggio naturale. Gli utenti di Dialogflow possono usufruire di funzionalità come il costruttore di flussi visivi, l’implementazione omnichannel, l’intelligenza artificiale avanzata e la gestione end-to-end.
Ho scoperto che per iniziare a utilizzare il chatbot Dialogflow, puoi scegliere uno dei due modi possibili. Il primo modo consiste nel sottoporsi a un lungo processo di registrazione, che comprende la fornitura di molti dettagli, come ad esempio:
- paese di residenza
- descrizione della tua organizzazione e dei suoi bisogni
- tipo di account desiderato
- nome dell’azienda
- dettagli di pagamento
- indirizzo di fatturazione
Devi anche accettare una serie di politiche e accordi diversi. Puoi vedere questo processo qui di seguito.
Sarò sincero – questo è il metodo più laborioso. Per questo motivo, ho deciso di scegliere il metodo meno dispendioso. Avendo scelto il metodo più semplice per iscriversi, l’intero processo è durato letteralmente pochi secondi. È bastato andare sul loro sito web, accettare i termini di servizio e poi sono stato pronto a passare alla parte più emozionante: usare il chatbot.
Per quanto riguarda il processo di iscrizione, non ho incontrato alcun tipo di difficoltà. È stato tutto piuttosto semplice. Tutto ciò che ho dovuto fare è stato iscrivermi utilizzando il mio account Google (assicurati di averne uno) e il gioco era fatto. Se ti stai chiedendo se il processo è facile per i principianti, direi che lo è sicuramente, almeno per quanto riguarda il secondo metodo che ho scelto.
Funzionalità e implementazione del chatbot di Dialogflow
Per creare i primi chatbot, devi innanzitutto creare almeno un agente che acceda alla console di test. I dati da fornire sono:
- nome dell’agente
- lingua predefinita
- fuso orario predefinito
- nome del progetto google
- tipo di agente
In generale, il design della console è davvero facile da vedere. Mi è piaciuto navigare al suo interno e familiarizzare con tutto. Penso che le funzionalità disponibili siano piuttosto utili e varie, il che è importante per un chatbot. Puoi scegliere tra un’ampia gamma di funzioni diverse, come ad esempio:
- contesti (per ricordare i parametri)
- eventi impostati su segnali non verbali
- frasi di formazione
- base di conoscenza
- cronologia della chat
All’inizio le descrizioni delle diverse funzionalità mi hanno confuso un po’. Mi hanno dato una sensazione molto “tecnica”, alla quale ho dovuto dedicare un po’ di tempo per abituarmi. Il lato positivo è che mi ha fatto piacere la disponibilità di un’ampia documentazione sotto forma di risorse di supporto e sezioni FAQ. Sono prontamente disponibili se hai bisogno di aiuto. Tuttavia, se vuoi aprire un ticket di assistenza, questa opzione è disponibile solo per coloro che hanno sottoscritto un piano di assistenza a pagamento e un piano chatbot a pagamento.
Prestazioni e funzionalità
Considerando le prestazioni complessive e l’utilità del chatbot Dialogflow, direi che soddisfa i requisiti sia dei principianti che delle persone con una moderata esperienza nell’uso dei chatbot. Questo strumento ha le funzionalità di base che hanno altri chatbot e include anche un’ampia varietà di funzionalità aggiuntive che gli utenti più sofisticati potrebbero cercare. Ho testato personalmente il chatbot su un’applicazione mobile e su un’applicazione web ed è stato in grado di rispondere a diversi input dell’utente.
Prezzi del chatbot Dialogflow
I prezzi del chatbot Dialogflow di Google si basano sul numero di richieste effettuate al servizio, con un livello gratuito che comprende fino a 100.000 richieste al mese e vari piani a pagamento disponibili per un utilizzo superiore. Inoltre, potrebbero esserci costi aggiuntivi per alcune funzionalità, come l’assistenza telefonica o via SMS, o l’uso delle risorse di Google Cloud. Si consiglia di consultare il sito web di Google Cloud per le informazioni più aggiornate sui prezzi.
Agente CX (2021-09)
Dialogflow offre richieste di testo a $0,007 per richiesta. Offre anche input/output audio a un costo aggiuntivo di $0,06 al minuto. Le richieste di tempo di progettazione e le altre richieste di sessione sono offerte gratuitamente, per offrire flessibilità senza gravare sul budget.
Agente CX (2020-09)
Per il testo, Dialogflow addebita $20 per ogni 100 sessioni di chat. Per l’input/output audio, il costo è di $45 per ogni 100 sessioni vocali. Dialogflow offre anche richieste di tempo di progettazione e altre richieste di sessione senza costi aggiuntivi, in modo che tu possa concentrarti sull’uso del servizio senza costi aggiuntivi.
Conclusione
Nel complesso, il chatbot Dialogflow è una soluzione relativamente affidabile. Chi è alla ricerca di strumenti che permettano di sviluppare interazioni uomo-macchina dovrebbe assolutamente provarlo. Inoltre, offre una prova gratuita, in modo da poterla verificare senza alcun investimento o impegno. Vale la pena notare che il chatbot potrebbe risultare un po’ troppo tecnico per te se non sei molto esperto di tecnologia. Se sei alla ricerca di una soluzione più accessibile, potrebbe valere la pena di controllare altri strumenti, come LiveAgent.
Frequently Asked Questions
Quanto dura una sessione di Dialogflow?
Le sessioni di Dialogflow sono conversazioni tra un utente e un agente. Per tenere traccia delle conversazioni e mantenere il contesto, a ogni sessione viene assegnato un ID di sessione univoco. Ogni volta che un utente inizia una conversazione con un agente, viene creata una nuova sessione con un nuovo ID di sessione. In Dialogflow, le sessioni durano 15 minuti, dopodiché scadono e viene assegnato un nuovo ID di sessione per la conversazione successiva. L’agente può tuttavia essere configurato per avere un timeout di sessione più breve o più lungo.
Dialogflow può funzionare offline?
No. A causa della sua natura basata sul cloud, Dialogflow richiede una connessione a Internet per funzionare. I dati e i modelli dell’agente sono archiviati sui server di Google e sono accessibili solo online. Poiché Dialogflow deve connettersi ai server di Google per accedere ai modelli e ai dati, non può funzionare offline. Inoltre, ha bisogno di una connessione a Internet per elaborare la richiesta dell’utente e rispondere in modo appropriato.