Key takeaways
Pros
- È gratuito
- Offre funzionalità diverse, meno e più avanzate
- Facile da usare
- Può essere integrato con altri strumenti
Cons
- All'inizio può sembrare un pò opprimente
- L'interfaccia può essere limitante per gli utenti
- La soluzione Enterprise è costosa
Introduzione alla funzionalità di chatbot di HubSpot
HubSpot è una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) e un software per il marketing, le vendite e il servizio clienti. Fornisce strumenti e funzionalità per aiutare le aziende a gestire e analizzare le interazioni e i dati dei clienti durante l’intero ciclo, con l’obiettivo di migliorare le relazioni con i clienti e guidare la crescita aziendale. La funzionalità più interessante di HubSpot per me è stata ovviamente quella dei chatbot, che ho testato ai fini di questa recensione. Ma prima di utilizzare effettivamente i chatbot, è necessario registrarsi.
Per farlo, devi andare sul loro sito web e cliccare sul pulsante “Inizia gratuitamente”. Ti verrà chiesto di fornire alcune informazioni essenziali, come il tuo nome e cognome e un indirizzo e-mail. Poi ti verranno chieste cose come: da quale settore provieni, qual è la tua posizione lavorativa, come si chiama la tua azienda, quanto è grande e qual è il suo sito web.
L’intero processo di iscrizione non richiede più di 10 minuti ed è molto semplice da usare. L’unico inconveniente che ho notato è che ci è voluto un po’ più tempo del previsto per ricevere il link di conferma via e-mail. Tuttavia, potrebbe essere colpa del mio provider di posta elettronica.
In base alla mia prima impressione, l’interfaccia mi è sembrata piuttosto semplice da usare. Tutto era chiaro e facile da seguire, il che è stato molto soddisfacente.
All’inizio ero un po’ contrariato dal fatto che HubSpot chiedesse tutti questi dettagli, finché non ho capito che era per scopi di personalizzazione. In questo modo, riceverò da HubSpot dei contenuti adatti al mio settore e al mio ruolo.
Funzionalità e implementazione del chatbot di HubSpot
Una volta terminato il processo di registrazione, è arrivato il momento di immergermi nelle funzionalità di HubSpot e nell’implementazione del chatbot.
Il design visivo dello strumento sembrava leggermente travolgente all’inizio. Come puoi vedere di seguito, ci sono molte schede diverse su cui fare clic come “Contatti” , “Conversazioni” , “Marketing” , “Vendite” , “Servizio” e molte altre ancora. Dopo un po’ di tempo, però, mi ci sono abituato. Detto questo, non direi che HubSpot sia affatto complicato da usare, dato che sono stato in grado di navigare nell’interfaccia in modo relativamente semplice.
Sono rimasto positivamente sorpreso dalla disponibilità di diverse funzionalità incluse nel piano gratuito. Rispetto ad altri strumenti, si può dire che supera altre soluzioni di pari livello. Alcune delle funzionalità che mi hanno sorpreso di più sono il widget della chat e la possibilità di regolare la disponibilità della chat e di gestire le persone all’interno del team.
Ancora una volta, quando ho esplorato le diverse funzionalità, sono stato leggermente sopraffatto dalla quantità di impostazioni. Allo stesso modo, ho dovuto prendere un po’ di tempo per familiarizzare con tutto.
Non ho trovato nulla di particolarmente confuso, il che mi ha sorpreso positivamente. Inoltre, non ho riscontrato alcun problema con il chatbot. Questo deve essere merito delle esercitazioni incredibilmente utili per i principianti. Gli utenti come me hanno accesso a una serie di tutorial, il che è positivo. Quando hai bisogno di una mano, un rapido tutorial ti aiuterà, anche sotto forma di guide e suggerimenti a comparsa. Qui di seguito puoi vedere come si presentano.
Ero anche molto curioso di vedere le integrazioni di HubSpot. Una volta che vai sul loro App Marketplace, puoi vedere un sacco di integrazioni tra cui scegliere, comprese quelle che sono utili per cose come le vendite e il servizio clienti. Esempi popolari di integrazioni di live chat sono Intercom, Sakari SMS, Facebook Messenger, Salesmsg SMS e TruConversations.
Prestazioni e funzionalità
Per testare le prestazioni e la funzionalità del chatbot di HubSpot, l’ho implementato su un mio sito web e ne ho monitorato le prestazioni nel corso di alcune settimane. Ho impostato il chatbot per gestire una serie di attività, tra cui la prenotazione di riunioni, la creazione di ticket di assistenza e l’assistenza alla qualificazione dei contatti.
Ho anche testato il modo in cui il chatbot comprendeva e rispondeva a una varietà di lingue di input. Oltre a monitorare le prestazioni del chatbot, ho anche richiesto un feedback sulla sua utilità ai colleghi che hanno interagito con esso.
Come risultato dei miei test, il chatbot ha fornito una valida assistenza ai nostri utenti ed è stato in grado di gestire un elevato volume di richieste. Nel complesso, sono rimasto impressionato dalle prestazioni e dalla funzionalità del chatbot di HubSpot.
Prezzi dei chatbot di HubSpot
La prima cosa da notare è che HubSpot offre ai suoi abbonati un piano gratuito illimiato. Questa è un’ottima notizia per gli appassionati di soluzioni non a pagamento. Inoltre, sono disponibili dei piani a pagamento. Di seguito sono riportati i dettagli di tutti i piani disponibili.
Free ($0/ mese)
Innanzitutto, c’è il piano gratuito. Questo, così come tutti gli altri, offre uno spazio di archiviazione fino a 15 milioni di contatti e un supporto tecnico 1:1. Tra le funzionalità di questo piano, ci sono anche diversi modelli di e-mail, l’integrazione con Facebook Messenger e le funzioni di livechat.
Starter (from $50/ mese)
Il piano Starter include tutte le funzionalità del piano Free, ma con limiti più ampi. Inoltre, offre la possibilità di rimuovere il marchio HubSpot da vari punti dei chatbot.
Professional (from $500/ mese)
Poi c’è il piano Professional. In questo piano si possono trovare tutte le funzionalità del piano Starter, più: funzionalità di gestione e personalizzazione del team, supporto avanzato e opzioni di calcolo.
Enterprise (from $1200/ mese)
Infine, se hai grandi esigenze e un grande team alle spalle, potresti optare per un piano Enterprise. Questa opzione specifica ti dà accesso a tutto ciò che fanno i piani precedenti, oltre ad alcune funzionalità aggiuntive. Tra queste, le funzionalità di personalizzazione, amministrazione e coaching.
Conclusione
Lo strumento chatbot di HubSpot è generalmente affidabile per le aziende che desiderano utilizzare i chatbot nelle conversazioni con i clienti. Alle aziende offre una serie di opzioni di personalizzazione. Ad esempio, è possibile impostare delle parole chiave o dei messaggi specifici per il chatbot, nonché integrare il chatbot in siti web o app di messaggistica.
Sebbene lo strumento chatbot di HubSpot possa presentare alcuni svantaggi minori, come la possibilità che il chatbot interpreti male le richieste dei clienti o non risponda con precisione, lo strumento è gratuito. Pertanto, questi svantaggi possono essere compensati dai suoi vantaggi. Le piccole e medie imprese possono trovare questo strumento particolarmente interessante, in quanto possono disporre di budget limitati da destinare alle applicazioni di gestione delle relazioni con i clienti.
Frequently Asked Questions
Cosa fare se il link di verifica via e-mail non arriva?
Se non riesci a ricevere il link di verifica, per prima cosa devi verificare che tutto sia a posto da parte tua. Controlla sempre lo SPAM prima di risolvere i problemi con HubSpot. È possibile che il tuo provider di posta elettronica abbia contrassegnato l’e-mail di HubSpot come SPAM. Se utilizzi Outlook o Office365, puoi anche controllare la posta in arrivo e le e-mail in quarantena. Una volta accertato che tutto è a posto, dovresti contattare il team di assistenza tramite un modulo speciale disponibile sul sito web di HubSpot per ottenere il link.
Come imparare a usare l'interfaccia del chatbot di HubSpot?
Se l’interfaccia del chatbot di HubSpot ti disorienta, non devi preoccuparti troppo. HubSpot offre infatti una ricca serie di linee guida, suggerimenti e trucchi per aiutarti a iniziare a utilizzare lo strumento. In primo luogo, ci sono molte finestre pop-up in-app che guidano l’utente attraverso il processo di creazione dei chatbot. In secondo luogo, HubSpot mette a disposizione degli utenti una base di conoscenza del chatbot. Tutto questo materiale dovrebbe rendere il percorso dell’utente molto più semplice e piacevole.
Cosa fare se non posso permettermi il piano Enterprise di HubSpot per i chatbot?
In generale, il chatbot di HubSpot può essere utilizzato gratuitamente con alcune funzionalità. Se non puoi permetterti il piano Enterprise, hai a disposizione un piano gratuito e alcuni piani a pagamento tra cui scegliere. Se anche questi piani non dovessero soddisfare le tue esigenze, puoi sempre decidere di scegliere un chatbot più economico per la tua azienda – non sei obbligato a usare la soluzione di HubSpot.