Key takeaways
Pros
- Veloce da configurare
- Varie guide e tutorial disponibili
- Molteplici opzioni di personalizzazione tra cui scegliere
Cons
- Costoso per le piccole aziende
- Può essere eccessivo a causa del numero di strumenti e funzionalità
- Dover fornire l'e-mail di lavoro
- Qualità discutibile del supporto interno agli utenti
Come iniziare ad utilizzare la funzionalità chatbot di Intercom
Intercom chatbot è una soluzione software progettata per l’assistenza clienti e i servizi di chatbot. Consente alle aziende e alle organizzazioni di interagire con i propri clienti in tempo reale attraverso conversazioni di chat automatizzate. Il chatbot è in grado di gestire una serie di richieste dei clienti, dalla risposta a semplici domande all’indirizzamento dei clienti verso risorse e assistenza pertinenti.
Per iniziare a utilizzare questo chatbot, mi sono recato sul suo sito web e ho trovato la strada per la pagina di registrazione. Facendo clic sul pulsante “Inizia”, ho potuto iniziare il processo di registrazione. Complessivamente, l’iscrizione al chatbot di Intercom ha richiesto meno di 10 minuti. Il modulo di registrazione non mi ha chiesto alcun dettaglio particolare.
Tutto quello che ho dovuto fornire è stato:
- nome e cognome
- nome e dimensione dell’azienda
- e-mail di lavoro
- password
- numero di telefono (facoltativo)
Tuttavia, sebbene il processo sia stato piuttosto semplice, ci sono state alcune cose che mi sono piaciute molto e altre che non mi sono piaciute.
Innanzitutto, non mi piaceva il fatto di dover fornire specificamente il mio indirizzo e-mail di lavoro. Il modulo di iscrizione non mi permetteva di andare avanti se non utilizzavo l’e-mail del lavoro. D’altra parte, mi ha fatto molto piacere vedere che era possibile iscriversi utilizzando Google e che non era richiesta la carta di credito. Una volta compilati tutti i dati, mi è stato chiesto di controllare la mia e-mail per ottenere un link di verifica. L’e-mail è arrivata quasi istantaneamente e con essa ho potuto procedere rapidamente.
Nel complesso, l’intero processo è molto semplice per i principianti. Non c’è nulla di confuso e non credo che avrai alcun problema.
Funzionalità e implementazione del chatbot Intercom
Dopo aver completato la registrazione, sono andato sul sito web dello strumento. Lì mi aspettava una piacevole sorpresa: una serie di domande volte a personalizzare la mia esperienza di utilizzo del software:
- Qual è la tua esperienza nella creazione di una soluzione di assistenza clienti?
- Per cosa utilizzi principalmente l’Intercom?
- In quale reparto lavori?
- Come descriveresti il tuo ruolo attuale?
È stato utile rispondere a queste domande per migliorare la mia esperienza d’uso fin dall’inizio.
Osservando il design visivo complessivo dello strumento, devo ammettere che mi è piaciuto fin dal primo secondo. È facile da leggere e da usare. La navigazione all’interno dell’applicazione non è stata impegnativa nemmeno un po’.
Inoltre, ho anche ricevuto un’e-mail da Intercom con alcuni consigli utili su argomenti quali:
- modalità demo
- Installazione di Intercom Messenger
- come invitare i miei compagni di team su Intercom
- consolidare le conversazioni di supporto,
- fornire un supporto rapido per l’utilizzo delle Macro.
C’è una pletora di funzionalità tra cui scegliere, e puoi leggere di più su tutte sul sito web di Intercom. L’elenco è piuttosto lungo, ma non c’è da preoccuparsi. Infatti, Intercom fornisce utili guide per aiutarti a superare tutti i processi. Inoltre, puoi anche vedere quanto tempo impiegherai per implementare ogni funzionalità. Quindi non sei solo e non devi lasciarti scoraggiare dalla complessità!
Le mie funzionalità preferite sono sicuramente i bot personalizzabili e conversazionali utilizzati per qualificare i contatti, risolvere le richieste di assistenza e altro ancora. Questo è il motivo per cui mi sono iscritto al software. Nella prossima sezione, quindi, parlerò più approfonditamente delle prestazioni e dell’utilità del chatbot.
Prestazioni e funzionalità
Dopo aver familiarizzato con la maggior parte delle funzionalità di Intercom, ho deciso di testare a fondo il chatbot. L’ho fatto eseguendolo sul mio sito web di prova. A mio parere, uno dei vantaggi principali dell’utilizzo del chatbot Intercom è la sua capacità di interagire con gli utenti in modo colloquiale, nonché la gamma di opzioni di personalizzazione disponibili. Mi è piaciuto molto il modo in cui ho potuto personalizzare praticamente tutto. A partire dall’aspetto visivo del chatbot, fino alle impostazioni come chi può iniziare una conversazione per primo e altro ancora. Inoltre, l’alto livello di personalizzazione del chatbot Intercom mi ha permesso di personalizzare il comportamento e le risposte del bot per soddisfare le esigenze specifiche dei miei potenziali utenti/clienti del sito web.
Prezzi del chatbot di Intercom
Intercom offre una serie di piani tariffari diversi, con piani di abbonamento e componenti aggiuntivi a pagamento. Continua a leggere per trovare maggiori dettagli sui piani di seguito elencati.
Per le imprese molto piccole
Se sei una piccola azienda con esigenze piuttosto ridotte, Intercom ha un piano Starter che fa al caso tuo. Questo piano costa $74 al mese. Al suo interno, potrai avere accesso a funzionalità come: chat e supporto via e-mail, e-mail in uscita mirate, messaggi all’interno del prodotto, Inbox condivisa, centro assistenza e molto altro ancora.
Per la maggior parte delle aziende
Questa categoria di piani di abbonamento comprende 3 diverse opzioni tra cui scegliere: i piani Support, Engage e Convert. Per conoscere i prezzi di questi piani, è necessario richiedere una demo.
Per le aziende alle prime armi
Infine, se pensi che nessuna di queste soluzioni soddisfi le tue esigenze, c’è anche la possibilità di utilizzare Intercom come azienda in fase iniziale. Puoi utilizzarlo a partire da $65 al mese. Per poterne usufruire, devi fare domanda a Intercom ed essere accettato. Uno sconto del 95% è disponibile per le startup che hanno diritto alle funzionalità avanzate di Intercom e alla Early Stage Academy.
Conclusione
Il chatbot Intercom è una soluzione affidabile. Se si considerano i suoi punti di forza, questo software ne ha sicuramente molti. Ad esempio, il processo di registrazione e di implementazione è facile, ci sono molte funzionalità tra cui scegliere e un’interfaccia facile da usare. Se dovessi menzionare qualche svantaggio, sarebbe il prezzo elevato, dato che ci sono soluzioni più economiche in circolazione. Inoltre, ho la sensazione che questo strumento possa risultare un po’ troppo complesso per gli utenti inesperti. Nel complesso, il chatbot di Intercom è privo di bug, reattivo e facile da navigare. Se ritieni che possa essere utile per la tua azienda, dovresti assolutamente provare a utilizzarlo.
Frequently Asked Questions
Quali dati raccoglie Intercom?
Intercom memorizza e tiene traccia di vari dati relativi ai suoi utenti. Alcuni esempi sono: nome e cognome, e-mail, numero di telefono, sessioni web, ultima e prima visualizzazione, pagine viste di recente, città e paese, lingua e versione del browser, oltre al numero di follower su Twitter e ai messaggi inviati su Intercom. L’elenco completo può essere consultato sul sito web di Intercom.
È possibile utilizzare Intercom gratuitamente?
Sì, ma solo per la durata del periodo di prova gratuito di 14 giorni. Dopodiché, per continuare a usare il software, dovrai pagarlo. I prezzi partono da $74 al mese e ci sono diversi piani tra cui scegliere, sia per le grandi che per le piccole aziende.
Quali sono le funzionalità del chatbot di Intercom?
Intercom è una piattaforma di comunicazione con i clienti che offre diverse funzionalità, tra cui un chatbot. Alcune delle funzionalità principali del chatbot di Intercom includono:Elaborazione del linguaggio naturale (NLP): per comprendere e rispondere efficacemente alle richieste dei clienti, il chatbot di Intercom utilizza l’NLP.Personalizzazione: Le aziende possono facilmente personalizzare il chatbot di Intercom per soddisfare le loro esigenze specifiche, compresa l’impostazione di flussi di lavoro automatizzati e risposte personalizzate.Integrazione con altre funzionalità di Intercom: Puoi integrare il chatbot di Intercom con altre funzionalità, come i trigger e i moduli di acquisizione dei contatti.Reporting e analytics: Intercom fornisce una solida reportistica, in modo che tu possa tenere sotto controllo le prestazioni dei tuoi chatbot.
Come creare un bot Intercom personalizzato?
Ecco una guida passo passo per creare un bot Intercom personalizzato:Registrati a Intercom.Crea un nuovo bot.Definisci lo scopo del bot.Scegli un trigger.Progetta il flusso di conversazione.Aggiungi funzionalità.Testa il bot.E infine: lancia il bot.Seguendo questi passaggi uno per uno, tutto filerà liscio.