Key takeaways
Pros
- Funzionalità CRM buone ed essenziali
- Campi di contatto personalizzabili per ogni occasione
- Interfaccia ben progettata e facile da navigare
Cons
- Mancanza di funzionalità rispetto alle soluzioni CRM dedicate
- I prezzi possono diventare elevati se non si utilizzano tutti gli strumenti
Impostazione ed implementazione di LiveAgent
LiveAgent è un noto software di help desk e CRM multicanale in grado di gestire tutti i tipi di comunicazione con i clienti, comprese le comunicazioni interne tra gli agenti del servizio clienti. Pur non essendo una soluzione CRM dedicata, ha molte funzionalità di gestione delle relazioni con i clienti che lo rendono un valido concorrente tra i software scelti. Il CRM di LiveAgent è utile soprattutto per i team del servizio clienti e dell’assistenza clienti che devono tenere traccia dei dati vitali dei clienti. Vediamo come è facile iniziare a lavorare con LiveAgent.
Iniziare a lavorare con LiveAgent è incredibilmente facile; è sufficiente utilizzare la versione di prova per ottenere tutte le funzionalità gratuitamente per un certo periodo di tempo. Non sono richiesti i dati della carta di credito, quindi è sufficiente registrarsi con il proprio indirizzo e-mail per iniziare. Dopo aver creato il tuo account, puoi iniziare a familiarizzare con le funzionalità di LiveAgent grazie a una semplice ed efficace guida introduttiva che funge anche da schermata di benvenuto di LiveAgent.
Questa schermata funge da introduzione a tutte le principali funzionalità e strumenti offerti da LiveAgent. Puoi collegare le tue e-mail, creare e implementare il tuo widget di live chat, impostare un call center, aggiungere account di social media o creare una base di conoscenza. Puoi anche aggiungere utenti o consultare i tutorial che ti insegnano qualcosa in più su LiveAgent. Se lo desideri, puoi anche saltare questa sezione e tornarci in un secondo momento, se preferisci.
L’interfaccia di LiveAgent è molto ben progettata e migliora costantemente con ogni aggiornamento. Tutti gli strumenti principali si trovano sul lato sinistro e la maggior parte dell’interfaccia è focalizzata sul compito da svolgere, il che significa meno distrazioni. Puoi accedere alla sezione Clienti, dove sono archiviate la maggior parte delle funzionalità del CRM di LiveAgent.
Ottime funzionalità CRM di LiveAgent
Anche se LiveAgent è principalmente un software per i team di assistenza clienti, ha molti scenari di utilizzo diversi e offre una varietà di funzioni che possono essere incredibilmente utili per la gestione delle relazioni con i clienti. Prima di passare ai test, diamo un’occhiata al tipo di funzionalità CRM offerte da LiveAgent.
Contatti
LiveAgent è in grado di memorizzare tutte le informazioni di contatto del cliente necessarie per un flusso di lavoro fluido. Queste informazioni vengono memorizzate automaticamente con ogni ticket ricevuto da un contatto sconosciuto e possono essere sempre personalizzate in qualsiasi momento. Il sistema raccoglie tutte le informazioni vitali, tra cui la data di creazione, il canale di contatto principale e il nome. Puoi aggiungere nuove informazioni, come e-mail, numeri di telefono, nome dell’azienda, sesso e altro ancora.
Ogni contatto è facilmente modificabile dall’interfaccia per una semplice gestione dei contatti. Una volta che si fa clic su un contatto e si accede ai dettagli, puoi aggiungere note sul contatto per condividere le informazioni con altri agenti, vedere i ticket precedenti, scoprire la lingua principale e l’IP in base alle informazioni del browser, o anche vedere altre opzioni personalizzate se disponi di integrazioni.
Aziende
LiveAgent è in grado di raccogliere e memorizzare informazioni su varie aziende con cui si potrebbe entrare in contatto. L’interfaccia utente funziona esattamente come nella sezione contatti, con lo stesso tipo di informazioni disponibili. Puoi accedere facilmente alle informazioni sulle aziende in qualsiasi momento e modificarle in base alle proprie preferenze.
Campi di contatto per i clienti
Una delle migliori opzioni di personalizzazione per i contatti e le aziende sono i campi personalizzati. Questa funzionalità permette a ogni utente di personalizzare la propria esperienza di contatto. Puoi aggiungere una serie di campi personalizzati, assegnare loro un nome e inserire le informazioni necessarie. Questa funzionalità è utile per ogni tipo di azienda, perché permette di segmentare i clienti in base a criteri selezionati dall’utente stesso. Che si tratti di informazioni generali come i dati del Paese o il numero di scarpe del cliente, puoi memorizzarle nelle informazioni di contatto. Puoi personalizzare il campo in modo che funzioni come casella di controllo, campo di testo, elenco e altro ancora. LiveAgent consente anche di impostare la visibilità di questi dati.
Integrazioni
Sebbene la maggior parte degli utenti di LiveAgent non abbia bisogno di molte funzionalità CRM aggiunte, alcuni potrebbero richiedere qualcosa in più. Se vuoi utilizzare LiveAgent con funzionalità CRM estese o altre grandi funzionalità, puoi sfruttare la grande quantità di integrazioni di LiveAgent con altre soluzioni software. Puoi scegliere tra oltre 15 integrazioni con soluzioni CRM, oltre a molte altre soluzioni per la gestione dei contenuti, il marketing, il monitoraggio, la gestione dei progetti e molto altro ancora.
Esperienza utente CRM di LiveAgent
Le funzionalità di gestione delle relazioni con i clienti funzionano molto bene in LiveAgent. Una volta ricevuto un ticket da un cliente, è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie nel pannello di destra dell’interfaccia del ticket. Sono inclusi tutti i dati salvati in precedenza, in modo da poter adattare le risposte di conseguenza. Poiché i campi di dati sono personalizzabili, sono utili quanto si vuole. Questo ti dà anche l’opportunità di raccogliere continuamente nuove informazioni vitali dalle interazioni con i tuoi clienti. Non è nemmeno necessario lasciare il ticket per farlo.
Come si può vedere nella schermata del ticket qui sopra, tutti i dati sono visibili proprio dove servono, il che rappresenta un’ottima scelta di design. La cosa migliore è che puoi aggiungere nuovi dati quando lo ritenete opportuno senza lasciare il ticket. Questo può aiutarti a risparmiare molto tempo e a combattere le dimenticanze, spesso inevitabili. Facendo clic su Aggiungi Campo, è possibile aggiungere campi personalizzati proprio come nelle sezioni Contatti clienti delle impostazioni di LiveAgent.
Inoltre, è possibile aggiungere note sia alle informazioni sul cliente che ai ticket separati. Questa funzione è molto utile per condividere informazioni vitali con gli agenti, indipendentemente dal loro accesso alle altre funzionalità del CRM. Puoi scrivere tutto ciò che ritieni importante e lasciare che tutti gli agenti lo vedano ogni volta che entrano in contatto con un cliente specifico.
Nel complesso, le funzionalità di gestione delle relazioni con i clienti di LiveAgent sono utili in tutte le circostanze e sufficienti a fornire un flusso di lavoro buono e funzionale per ogni agente. Se necessario, è sempre possibile estenderle ulteriormente tramite integrazioni CRM.
Prezzi
LiveAgent offre varie opzioni di prezzo con diverse funzionalità. Puoi accedere alla maggior parte delle funzionalità del CRM indipendentemente dal piano utilizzato, quindi è sufficiente considerare il resto degli strumenti che si ottengono per il proprio denaro. Diamo un’occhiata a ciò che ciascuno dei piani offre e a ciò che può apportare il maggior valore alla tua azienda.
Free
Il piano Free è gratuito per sempre, ma presenta alcune limitazioni. Si ottiene una cronologia dei ticket di 7 giorni, un pulsante di chat, l’integrazione di un numero di telefono, un indirizzo e-mail, report di base, un portale clienti con forum e l’assistenza clienti.
Small
Il piano Small costa $9 al mese per agente e aumenta notevolmente le funzionalità. Si ottiene una cronologia dei ticket illimitata e indirizzi e-mail illimitati, reporting avanzato, integrazioni API +, regole di automazione e regole temporali, configurazione white glove e molto altro ancora.
Medium
Il piano Medium costa $29 per agente al mese e vi dà accesso a pulsanti di chat illimitati, funzionalità di feedback, monitoraggio dei visitatori in tempo reale, inviti proattivi alla chat, sondaggi sulla soddisfazione, integrazioni con i social network, funzionalità di tracciamento del tempo, registro delle verifiche e molto altro ancora.
Large
Il piano Medium costa $29 per agente al mese e ti dà accesso a pulsanti di chat illimitati, funzionalità di feedback, monitoraggio dei visitatori in tempo reale, inviti proattivi alla chat, sondaggi sulla soddisfazione, integrazioni con i social network, funzionalità di tracciamento del tempo, registro delle verifiche e molto altro ancora.
Conclusione
Sebbene LiveAgent non sia il software CRM ideale per molti utenti, le sue funzionalità CRM sono piuttosto buone. Le funzionalità sono in grado di soddisfare molti scenari d’uso che gli agenti possono incontrare quotidianamente. Il set di funzionalità potrebbe non essere così ricco come quello offerto da alcune soluzioni software CRM dedicate, ma è possibile estenderlo con una serie di integrazioni native ed esterne.