Key takeaways
Pros
- Prezzi molto vantaggiosi
- La base di conoscenza funziona come previsto
Cons
- Design dell'interfaccia leggermente obsoleto
- Non è possibile utilizzare i video negli articoli della KB
La base di conoscenza di Apptivo è un prodotto medio che, pur con tutti i suoi difetti, svolge oggettivamente bene il suo lavoro. Sotto questo aspetto Apptivo ha molto da migliorare. Pur non essendo perfetto, né il miglior software di base di conoscenza disponibile, è incredibilmente economico per quello che offre. La base di conoscenza avrebbe bisogno di alcune funzionalità aggiuntive per l’organizzazione, ma considerando il prezzo basso, Apptivo è comunque un ottima opzione. Tuttavia, gli utenti che hanno delle aspettative più elevate da un software di base di conoscenza dovrebbero assolutamente confrontarlo con altre soluzioni.
Inizia a lavorare con Apptivo
Apptivo è un software aziendale completo composto da un gran numero di applicazioni integrate per vari scopi. È un’applicazione basata sul cloud che può fare veramente di tutto: si occupa della gestione dei contatti, delle vendite, del servizio clienti, del marketing e persino della gestione delle conoscenza. Ma, a fronte di un numero così elevato di funzionalità, è in grado di offrire delle prestazioni ugualmente elevate su tutti i fronti? Ho deciso di provare base di conoscenza di Apptivo per scoprire se vale il prezzo.
Ho iniziato creando una prova gratuita del piano Lite, il più economico di Apptivo. La cosa che mi ha sorpreso di più è che l’applicazione web ha cercato di costringermi a una chiamata dimostrativa invece che a una prova. Tuttavia, è stato facile superare questa misura semplicemente facendo clic sul pulsante Prova gratis dopo aver creato il mio account. Ho raggiunto rapidamente la versione di prova dell’applicazione web di Apptivo e ho iniziato a familiarizzare con l’interfaccia.
Apptivo è un software completo con molte funzionalità, quindi è naturale che l’interfaccia non sia la più facile da navigare. Una rapida occhiata e un clic su tutte le voci di menu possibili non mi hanno aiutato a scoprire dove si trovasse la base di conoscenza, e nemmeno il widget di ricerca nel pannello superiore mi ha minimamente aiutato. Apptivo è nota per il suo ampio elenco di applicazioni, quindi ho provato a cercare un’applicazione della base di conoscenza che potesse essere aggiunta al sistema. Neanche questa volta ho avuto successo.
Ho deciso di fare una ricerca su Google per la base di conoscenza e ho scoperto che è inclusa tra le app, ma il nome di questa app è “Risposte” invece di “Base di conoscenza”. A questo punto ho aggiunto l’applicazione al sistema e ho iniziato a testarla. Sebbene non sia il software di base di conoscenza più intuitivo, è comprensibile che non tutti gli utenti di Apptivo lo utilizzino. Dare la possibilità anche di non averla è del tutto comprensibile. È possibile trovarla nella sezione App sotto la categoria Presenza sul Web.
Esperienza dell’utente e funzionalità
La base di conoscenza di Apptivo è una base di conoscenza dall’aspetto piuttosto semplice, che è nella media in termini di design rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Il design è funzionale e questo è ciò che conta di più. Il pannello di sinistra include le opzioni di filtraggio e il pulsante per creare un nuovo articolo. Una volta entrati nella base di conoscenza, è possibile vedere l’intero elenco degli articoli disponibili. Se hai appena iniziato, è ovvio che sarà vuoto, quindi cerchiamo di risolvere subito il problema.
Facendo clic sul pulsante Crea, si può iniziare a scrivere un nuovo articolo della base di conoscenza. L’editor è piuttosto standard e, sebbene il campo di scrittura possa sembrare troppo piccolo all’inizio, si estende una volta che il testo raggiunge una certa lunghezza. La digitazione non è quindi un problema e l’esperienza di scrittura dovrebbe essere perfetta. Sono disponibili diversi campi, i più importanti sono quelli delle domande e delle risposte.
Le funzionalità dell’editor di testo sono piuttosto standard, con le consuete opzioni di modifica e formattazione del testo come in un vero e proprio editor di documenti. C’è anche la possibilità di aggiungere delle immagini, ma non di aggiungere video agli articoli. Non è possibile ridimensionare le immagini dopo averle caricate, quindi è necessario ridimensionarle in un altro editor o regolarne le dimensioni durante il caricamento. Per questo è necessario sapere quali sono le dimensioni esatte più adatte ai propri contenuti.
Nel complesso, l’editor di testo va bene per la maggior parte dei casi d’uso, ma avrebbe bisogno di alcuni miglioramenti visivi e dell’aggiunta del supporto per i video. Una volta terminata la scrittura, è possibile dare un’occhiata alle impostazioni SEO. Dopo aver salvato, è possibile vedere l’articolo nella panoramica degli articoli. Se necessario, è possibile apportare alcune modifiche rapide, poiché l’articolo si aprirà in una nuova finestra se si fa clic su di esso in questa panoramica. Non ho trovato l’opzione per inserire gli articoli in cartelle o categorie, il che è un peccato. Tuttavia, la base di conoscenza ha un widget di ricerca.
Prezzi
Il prezzo è probabilmente una delle parti migliori di Apptivo, in quanto anche il piano più costoso è più economico di alcuni dei piani più economici dei software di base di conoscenza della concorrenza. Apptivo è disponibile in quattro piani, ognuno dei quali si basa sul piano precedente. Tutti i piani includono la funzionalità di base di conoscenza, quindi per decidere quale piano scegliere è sufficiente esaminare le altre funzionalità di cui si può beneficiare. Diamo un’occhiata a ciò che è disponibile in ciascuno dei piani.
Lite
Il piano Lite costa $10 al mese per utente e si rivolge ai piccoli team di vendita. Offre 18 applicazioni, 100 campi personalizzati per ogni applicazione, 25 flussi di lavoro, 8 dashboard personalizzati, integrazione di servizi di terze parti e assistenza clienti 24/7.
Premium
Il piano Premium costa $15 al mese per utente. Questo piano è adatto ai team in crescita. Il piano prevede 46 app, 250 campi per app, 75 flussi di lavoro, 25 dashboard personalizzate, integrazione di servizi di terze parti e assistenza clienti 24/7.
Ultimate
Il piano Ultimate costa $25 al mese per utente e si rivolge a team di grandi dimensioni. Include 57 app, 350 campi personalizzati per app, 150 flussi di lavoro, 50 dashboard personalizzate, integrazione di servizi di terze parti e assistenza clienti 24/7.
Enterprise
Il piano Enterprise ha prezzi personalizzabili. Include 65 app, 500 campi personalizzati per app, 300 flussi di lavoro, 100 dashboard personalizzati, integrazione personalizzata, assistenza clienti 24/7 + SLA e account manager.
Conclusione
In definitiva, giudicherei la base di conoscenza di Apptivo buona, ma non eccezionale. Non ha superato le mie aspettative su molti fronti, ma non le ha nemmeno deluse. Le prestazioni sono ottime e la dotazione non è assolutamente insufficiente, soprattutto se si considera il prezzo conveniente. Tuttavia, le aziende che tendono a fare affidamento sull’uso della base di conoscenza probabilmente apprezzeranno una soluzione migliore per questo compito. Apptivo è comunque un ottimo software con funzionalità sorprendenti per altri aspetti. Sta a te valutare se sei disposto a utilizzarlo nel tuo lavoro quotidiano.
Frequently Asked Questions
Non riesco a trovare la base di conoscenza in Apptivo
La funzionalità della base di conoscenza di Apptivo si chiama “Risposte”. Per prima cosa devi ottenere l’applicazione dall’ampia selezione di applicazioni. Quando accedi al tuo account, vai all’App Store e trova l’applicazione “Risposte” nella categoria Presenza sul Web. Una volta ottenuta l’applicazione, è possibile trovarla sotto il pulsante del menu Presenza sul Web nella dashboard.