Key takeaways
Pros
- Ottima interfaccia con navigazione semplice
- Ottimo editor di articoli
- Ottimo prezzo
Cons
- Funzionalità della base di conoscenza molto basilari
- Posizionamento leggermente illogico dei pulsanti nella base di conoscenza
Inizia a lavorare con Deskero
Deskero è una soluzione di gestione del servizio clienti basata sul cloud che può essere utilizzata come software di base di conoscenza. Oltre alla base di conoscenza, Deskero si concentra sul supporto multicanale, sul servizio clienti sui social media e sul servizio clienti via chat. Mentre la live chat sembra essere la funzionalità più promossa, in questa recensione daremo un’occhiata alle funzionalità della base di conoscenza di Deskero.
Deskero è una delle poche soluzioni che non ti obbliga a fare una demo; puoi semplicemente iniziare con una prova gratuita senza bisogno di fornire informazioni sulla carta di credito. È anche molto veloce, quindi puoi registrarti e inserire la tua nuova dashboard in un paio di minuti. Deskero ti aiuta a configurarti con una breve ma utilissima guida all’inizio del tuo percorso. Al termine, ti troverai nella dashboard principale e potrai iniziare a esplorarla.
L’interfaccia presenta una scelta interessante per quanto riguarda la combinazione di colori e credo che ad alcuni non piaccia affatto. Tuttavia, si tratta di una semplice questione di preferenze e di gusti, quindi a ciascuno il suo. A prescindere da questo, l’interfaccia è molto ben progettata e sembra facile da navigare in qualsiasi circostanza, il che è la parte più importante. Non manca assolutamente nulla ed è possibile vedere chiaramente ogni strumento fin dall’inizio, quindi ogni flusso di lavoro dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Questa interfaccia può competere con le migliori soluzioni.
La parte superiore dell’interfaccia mostra una semplice barra dei menu che consente di accedere a vari strumenti e sezioni di Deskero. Ci sono ticket, attività, clienti, analytics, chat, impostazioni e la base di conoscenze. Ciò significa che non è necessario effettuare noiose ricerche all’interno dell’intero software per trovarle, il che è sempre apprezzato, anche se dovrebbe essere una cosa standard. Ogni sezione di questo menu è accompagnata da una barra di menu secondaria sul lato sinistro che consente di eseguire azioni e di accedere alle sottosezioni. Facendo clic sull’opzione della base di conoscenza, si accede a una base di conoscenza fresca e vuota che presenta un’interfaccia semplice.
Esperienza utente e funzionalità
L’interfaccia invita a creare prima delle categorie e delle sottocategorie, il che rivela che Deskero offre alcune buone opzioni di organizzazione per gli articoli. Quando si creano nuove categorie, è possibile scegliere il nome della categoria e le opzioni di visibilità: si può scegliere se una categoria sarà visibile internamente dagli agenti, esternamente dai clienti, visibile da agenti e clienti o visibile solo da alcuni gruppi di agenti.
Qui si trova il primo problema dell’interfaccia di Deskero. Trovare l’opzione per creare un nuovo articolo non è un compito scontato, poiché non c’è alcun pulsante visibile da nessuna parte. Non riuscivo nemmeno a inserire la categoria dell’articolo e l’unica opzione disponibile era quella di creare un’altra categoria (o sottocategoria). Mi ci è voluto un po’ per capire che l’opzione per creare un articolo si trova nella barra del menu a sinistra, sotto l’opzione “Soluzioni”, ed è lì che si può creare una nuova soluzione (articolo). Sebbene non sia la navigazione peggiore, non è nemmeno la migliore, dato che la maggior parte dei software di base di conoscenze include un pulsante per la creazione di nuovi articoli.
Una volta fatto clic sul pulsante “Nuova soluzione“, puoi iniziare a scrivere nell’editor di articoli. Sono lieto di dire che l’editor di articoli è estremamente ben progettato. Come ogni buon editor di articoli, l’editor di articoli di Deskero porta l’attenzione sulla scrittura, invece di spostarla altrove. I campi per i titoli, l’abstract e il corpo dell’articolo sono ampi e occupano la maggior parte dello spazio. Non ci sono elementi di distrazione e ci si può concentrare sulla scrittura.
Tuttavia, l’editor ha un enorme problema di mancanza di funzionalità. Il set di strumenti per l’editing del testo è uno dei più semplici che abbia mai visto, in quanto offre solo le funzionalità di editing più basilari. È ancora possibile utilizzarle per scrivere buoni articoli con un po’ di creatività, ma Deskero avrebbe bisogno di un aggiornamento che aumenti il numero di funzionalità testuali al sistema. Puoi fare cose basilari come usare il grassetto e il corsivo. Purtroppo, non ci sono altre opzioni come l’allineamento del testo, le opzioni di intestazione, le opzioni di dimensione dei caratteri e altre cose leggermente importanti che dovrebbero essere uno standard in ogni editor di testo.
Tuttavia, hai la possibilità di aggiungere codici, link, immagini e video personalizzati, quindi puoi sbizzarrirti e cercare di personalizzare il più possibile i tuoi articoli con queste opzioni. In fondo all’editor di articoli, si trovano anche le opzioni per i tag e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Prezzi
Anche il prezzo può essere piuttosto deludente, considerando la scarsa dotazione complessiva della base di conoscenze di Deskero. Tuttavia, ogni piano offre altri strumenti di comunicazione, quindi il prezzo non è solo per la funzionalità della base di conoscenza, il che implica che Deskero può essere un buon affare. Offre tre piani e ognuno di essi offre l’intero set di strumenti di comunicazione. Le limitazioni vengono da altre parti.
Grow
Il piano Grow costa $12 al mese per utente con tariffa mensile, o $9 al mese per utente con tariffa annuale. È incentrato sulla fornitura delle funzionalità essenziali dell’help desk. I punti salienti sono il social network ticketing, l’automazione degli incarichi, la live chat, le notifiche sul desktop e le API complete.
Business
Il piano Business costa $30 al mese per utente con la tariffa mensile, o $25 al mese per utente con il piano annuale. I punti salienti includono un set completo di strumenti multicanale, regole di assegnazione dei ticket, chat e widget di feedback, accordi sul livello di servizio e scenari, che sono fondamentalmente automazioni.
Premium
Il piano Premium costa $120 al mese per utente con la tariffa mensile, o $90 al mese per utente con la tariffa annuale. Questo è il piano più costoso e offre la gestione multimarca, il tracciamento del tempo, regole commerciali e logiche estese, agenti interni gratuiti, supporto e personalizzazione extra.
Conclusione
Deskero ha molto da offrire a un prezzo molto basso, tuttavia mancano alcune funzionalità essenziali e questo è un peccato. Nel complesso, si tratta di un software di help desk facile da usare e ben progettato, che sicuramente renderà felici molti clienti. Sebbene la base di conoscenze non sia esattamente inutile e lavorare con essa sia un piacere, non c’è molto spazio per la personalizzazione degli articoli. Il prezzo potrebbe essere compensato se si aggiungesse qualcosa in più alla base di conoscenza.
Frequently Asked Questions
Non riesco a trovare il pulsante per creare un nuovo articolo nella base di conoscenze di Deskero.
Una volta entrato nella base di conoscenza, vedrai una schermata che ti inviterà a creare nuove categorie o sottocategorie, ma nessuna opzione per creare un nuovo articolo. Questa opzione è disponibile sotto la voce di menu Soluzioni nel pannello di sinistra. Facendo clic su di essa, vedrai il pulsante per la creazione di un nuovo articolo nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia della base di conoscenze.
Dove posso personalizzare il portale clienti di Deskero?
Questa opzione si trova nelle impostazioni. Vai su Impostazioni > Portale pubblico > Branding. Qui è possibile modificare il logo e i colori del portale clienti, nonché le lingue, le informazioni sul portale e su molto altro ancora.