Key takeaways
Pros
- Configurazione facile e veloce
- Ottima interfaccia
- Base di conoscenza ed editor ben progettati
Cons
- Può diventare molto costoso anche con i piani più economici.
È difficile trovare qualcosa di sbagliato nella base di conoscenza di Freshservice, in quanto offre una navigazione semplice e presenta tutte le funzionalità di organizzazione giuste che spesso vengono omesse in altre soluzioni di base di conoscenza. L’editor di testo è all’avanguardia e la configurazione e l’implementazione sono incredibilmente semplici. Freshservice offre una delle migliori funzionalità di base di conoscenza in circolazione, ma può essere molto costoso se non si presta attenzione ai piani tariffari. Continua a leggere per vedere la recensione completa di Freshservice.
Come iniziare con Freshservice
Freshservice è un software per l’help desk, l’assistenza clienti e la gestione dei servizi con un’attenzione particolare all’IT. Fa anche parte della selezione di software Freshworks. Freshservice consente agli utenti di semplificare le operazioni IT. È una soluzione di help desk IT a tutti gli effetti, con un sistema di ticketing, una base di conoscenza e ogni altro strumento importante per il supporto IT. Questa recensione si concentra sulla base di conoscenza di Freshservice e sulle sue prestazioni negli scenari di assistenza quotidiana.
Per iniziare a lavorare con Freshservice è sufficiente compilare un semplice modulo di registrazione. Non sono richiesti i dati della carta di credito e non è necessario seguire un processo in più fasi per accedere al proprio account. Ci vogliono solo un paio di minuti per iniziare a familiarizzare con il dashboard. Una volta ottenuto l’accesso, verrai accolto da un’interfaccia dall’aspetto moderno fin dall’inizio. Non ci sono guide disponibili, ma l’interfaccia è pulita e facile da navigare anche per chi è alle prime armi.
Freshworks ha un aspetto moderno e piacevole da vedere. La dashboard principale offre una bella panoramica in cui è possibile vedere le informazioni sul sistema di ticketing in grafici completi. A sinistra si trova il menu principale, dove è possibile trovare tutti gli strumenti e accedere facilmente a tutto ciò che serve in pochi secondi. In alto, si trovano le attività, le notifiche, le impostazioni generali e altre voci di menu correlate. Nel complesso, l’interfaccia è semplicemente fantastica ed è difficile trovare qualcosa di sbagliato al primo sguardo.
Trovare la base di conoscenza in Freshservice è un po’ confuso, perché mentre la sezione vera e propria si chiama Base di conoscenza, la voce di menu dice semplicemente Soluzioni. Sebbene non sia stato difficile capire che Soluzioni sta per Base di conoscenza, posso immaginare che i nuovi utenti non si trovino nella stessa situazione. Soluzioni potrebbe facilmente rimandare alle FAQ del software o a una guida introduttiva. A prescindere da questo piccolo problema, l’opzione Soluzioni si trova nel pannello del menu a sinistra.
Esperienza utente e funzionalità
Una volta acceduto alla funzionalità della base di conoscenza, si può iniziare a dare un’occhiata in giro. L’interfaccia rimane gradevole come l’intera applicazione di Freshservice e invita direttamente a iniziare a scrivere articoli quando è vuota. Una volta cliccato su Crea articolo, si accede all’editor di articoli della base di conoscenza e si può iniziare subito ad ammirare l’interfaccia della base di conoscenza, facile da navigare.
L’editor di articoli funziona e ha un aspetto fantastico. Non c’è nulla di particolarmente sofisticato, il che è positivo perché permette di concentrarsi e di immergersi nella scrittura, proprio come in un normale software di editing di testo. È semplicemente un editor di testo classico, ben progettato e completamente funzionale, il che è sempre una buona cosa. Sai esattamente dove si trova ogni strumento e nulla è nascosto alla tua vista.
La barra degli strumenti superiore offre tutti gli strumenti standard di formattazione del testo già conosciuti in un editor di testo come Microsoft Word. La barra degli strumenti è sempre facilmente disponibile e supporta tutte le scorciatoie da tastiera standard. È possibile aggiungere immagini e video con un paio di clic e non è necessario preoccuparsi dell’incorporamento, poiché entrambi i tipi di media vengono incorporati automaticamente in tutti gli articoli. È inoltre possibile aggiungere tag e parole chiave nel pannello di sinistra, o selezionare l’autore dell’articolo, tra le altre opzioni.
La base di conoscenza di Freshservice supporta le categorie e le cartelle, che assicurano una struttura organizzativa degli articoli sempre all’avanguardia. È sorprendente che molte soluzioni non utilizzino ancora queste funzionalità, che possono essere preziose per le aziende che intendono creare basi di conoscenza elaborate ed estese. Le categorie sono semplicemente la funzionalità di base per l’organizzazione, ed è per questo che la base di conoscenza Freshservice può essere una scelta davvero eccellente.
Prezzi
Freshservice offre quattro piani tariffari con diverse funzionalità. La funzionalità di base di conoscenza è inclusa in ogni piano. Non c’è la possibilità di avere un piano gratuito, quindi se hai intenzione di utilizzare la funzionalità di base di conoscenza, dovrai anche decidere quali altri strumenti ti servono prima di decidere il tuo piano. Diamo un’occhiata alle offerte.
Starter
Il piano Starter costa $29 al mese per utente con pagamenti mensili, o $19 al mese per utente con pagamenti annuali. Offre una base di conoscenza, gestione degli incidenti, portale self-service, SLA, automazioni dei flussi di lavoro, organizzazione, controlli di accesso, analytics, SSL personalizzato e molto altro ancora.
Growth
Il piano Growth costa $59 al mese per utente con pagamenti mensili, o $49 al mese per utente con pagamenti annuali. Si ottiene tutto quello che c’è nel piano precedente (anche se non è specificato nel prezzo), e in più un catalogo di servizi, la gestione degli asset, la gestione degli ordini di acquisto, l’onboarding dei dipendenti, la gestione delle chiamate, la personalizzazione del portale, gli SLA multipli e molto altro ancora.
Pro
Il piano Pro costa $109 al mese per utente con pagamenti mensili o $89 al mese per utente con pagamenti annuali. Include le funzionalità precedentemente menzionate e aggiunge la gestione dei problemi, la gestione delle modifiche, la gestione dei rilasci, la gestione dei progetti, la gestione SaaS, la gestione delle licenze software, la gestione dei contratti, l’analytics pro e molto altro ancora.
Enterprise
Il piano Enterprise costa $129 al mese per utente con pagamenti mensili o $109 al mese per utente con pagamenti annuali. Si ottiene tutto quello che c’era nei piani precedenti, oltre al proprio agente virtuale, alla sandbox, ai log di audit e a 20.000 transazioni di orchestrazione al mese per account.
Conclusione
Freshservice offre uno dei migliori strumenti di base di conoscenza in circolazione. È facile iniziare a usarlo ed è incredibilmente ben progettato, il che garantisce un’esperienza di composizione straordinaria. La funzionalità di base di conoscenza è una delle migliori disponibili, tuttavia è necessario prestare attenzione al proprio budget. Sebbene Freshservice sia ottimo, i prezzi possono essere molto impegnativi, soprattutto se si decide di scegliere un piano più costoso con un set di funzionalità più ampio. Tuttavia, se lo fai, non rimarrai deluso.
Frequently Asked Questions
Non riesco a trovare la base di conoscenza in Freshservice
La base di conoscenza dell’applicazione Freshservice si chiama Soluzioni. Si trova nel pannello del menu a sinistra. Facendo clic su di essa, si accede alla base di conoscenza e si può iniziare a scrivere.